Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come modificare e compilare PDF da Android e iPhone

Aggiornato il:

Vogliamo firmare o modificare un PDF direttamente da smartphone o da tablet? Vediamo insieme le migliori app gratuite

App PDF I PDF sono da anni i documenti più utilizzati per condividere documenti in ufficio e in casa e nemmeno l'avvento degli smartphone e dei tablet ha cambiato questa tendenza. Rispetto al computer però potremmo trovarci in difficoltà quando cerchiamo di modificare e compilare i PDF sullo schermo di tablet e di smartphone, visto che la mancanza di un mouse potrebbe rendere difficoltosa la selezione dei campi giusti in cui firmare o modificare.
Per evitare tutti questi problemi vi mostreremo in questa guida le migliori app per modificare e compilare PDF da Android e iOS, così da poter agire in completa autonomia senza dover ogni volta accendere un computer per effettuare le modifiche. Per la guida vi consiglieremo solo app gratuite, così da poter modificare i PDF senza spendere nemmeno un soldo.

LEGGI ANCHE -> Migliori 10 programmi per modificare PDF

Per modificare o apporre una firma sui documenti PDF, dovremo utilizzare una delle seguenti app gratuite, così da poter raggiungere lo scopo muovendo semplicemente il dito sullo schermo dello smartphone o del tablet.

Adobe Acrobat Reader

Adobe

Come per il programma su computer, anche l'app di Adobe Acrobat Reader è decisamente la migliore soluzione per poter gestire e modificare i PDF da uno smartphone o da tablet. Con essa potremo apportare qualsiasi tipo di modifica, inserire una firma tramite disegno, tramite fotografia o tramite firma digitale e applicare anche spunte sui questionari o sui documenti aziendali. Ottima l'integrazione con il cloud di Adobe, così da poter portare i documenti PDF e le relative modifiche su qualsiasi dispositivo in nostro possesso.
Possiamo scaricare quest'app gratuitamente da qui -> Adobe Acrobat Reader per Android e Adobe Acrobat Reader per iOS.

Foxit Mobile PDF

Foxit

Se cerchiamo una vera alternatica ad Adobe, consigliamo di provare subito l'app Foxit Mobile PDF, che dispone di numerose funzionalità interessanti come la modifica dei campi di testo, la possibilità di caricare una firma in diversi modi, un'apposita funzione per unire più PDF insieme e un efficiente convertitore, così da poter convertire da e verso i PDF qualsiasi altro documento in nostro possesso, con tanto di modifiche già applicate.
Possiamo scaricare quest'app gratuitamente da qui -> Foxit Mobile PDF per Android e Foxit Mobile PDF per iOS.

Xodo PDF Editor

Xodo PDF

Dopo aver provato le due app segnalate in precedenza, l'unica altra app che merita di essere provata sui vostri smartphone e tablet è sicuramente Xodo PDF Editor.
Quest'app racchiude molte delle caratteristiche viste nelle altre app, tra cui la modifica dei campi di testo e dei campi di firma, la possibilità di unire più PDF insieme e di generare delle anteprime di tutti i fogli, così da poter riorganizzare al meglio ogni pagina per creare un nuovo PDF secondo le nostre necessità.
Possiamo scaricare quest'app gratuitamente da qui -> Xodo PDF Editor per Android e Xodo PDF Editor per iOS.

Altre App per modificare PDF su Android

Dopo aver visto le app disponibili su entrambi i sistemi operativi per mobile, abbiamo deciso di raccogliere in una lista dedicata le app disponibili esclusivamente per Android.
Anche in questo caso abbiamo dato la preferenza alle app disponibili gratuitamente, così da poter modificare e compilare i PDF senza problemi.


Proviamo una delle app presenti nella lista come valide alternative alle app già segnalate, visto che tutte (con interfacce diverse e diverse velocità di apertura dei file) permettono di modificare i campi di testo e di applicare la firma nell'apposito campo, sta a noi scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Altre App per modificare PDF su iOS

Anche per i possessori di iPhone e di iPad sono disponibili molte app alternative per modificare e compilare i PDF, anche se beccare quelle gratuite è decisamente più difficile (visto che iOS è pensato per essere utilizzato anche in ambito business, dove sicuramente i soldi per le app non mancano).
Qui di seguito vi segnaleremo un elenco di app gratuite o offerte con trial gratuito per tutti i dispositivi iOS ancora supportati da Apple.


Consigliamo di provare queste app solamente se quelle consigliate ad inizio della guida non vi hanno soddisfatto o non vi hanno convinto dal punto di vista grafico, così da poter provare delle alternative ai prodotti più famosi e noti.

Conclusioni

Ora conosciamo tutte le app che possiamo utilizzare su uno smartphone o su tablet per modificare e compilare PDF senza dover per forza di cose passare da un computer.
Cerchiamo un modo per compilare i PDF da PC senza dover stampare il foglio e riscansionarlo?
In una guida dedicata vi abbiamo mostrato come utilizzare i vari programmi per modificare direttamente e procedere alla stampa dei PDF già pronti; la guida è disponibile qui -> Come compilare moduli PDF senza stamparli.

Invece di modificare i PDF vogliamo convertirli in documenti per Word, così da poter applicare molte più modifiche rispetto al formato Adobe?
In questo caso consigliamo di leggere la nostra guida Come modificare file PDF e convertirli in documenti, in cui potremo trovare i migliori tool per convertire in vari formati i PDF in nostro possesso.

Abbiamo tra le mani dei PDF protetti da modifica ma vogliamo trovare un modo per poter applicare comunque le modifiche?
Partendo dal presupposto che chi applica il blocco potrebbe avere le sue buone ragioni (per esempio vuole proteggere la sua opera con il copyright o impedire che venga copiato da altri utenti), leggendo la nostra guida dedicata riusciremo a Sbloccare un file PDF protetto da password, così da poterlo aprire, modificare, leggere e stampare senza alcuna limitazione.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy