Come unire foto in una sola immagine
Come unire foto in una sola immagine, una accanto l'altra, come un collage, come una foto panoramica o in modo sovrapposto
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i migliori siti, programmi e app per unire foto, in modo semi automatico, veloce e facilissimo. Si predilige l'uso dei programmi online per la semplicità d'uso e per l'accessibilità, ma nulla ci vieta di usare anche dei programmi o delle app per dispositivi mobile.
LEGGI ANCHE: Migliori App per fare collage di foto su Android e iPhone
1) PhotoJoiner
Il miglior sito per unire foto in una sola immagine è PhotoJoiner, un punto di riferimento per chi lavora online e necessita di unire uno o più screenshot o più foto in una sola immagine di copertina.
Questo sito risponde sia alle esigenze dei professionisti sia alle esigenze degli utenti di tutti i giorni. Nella home del sito infatti è possibile scegliere sia la modalità Collage Maker (molto utile per unire due o più foto in una cornice personalizzata) sia la modalità Photo Joiner (per unire due screenshot o due fotografie).
Qualsiasi sia la necessità PhotoJoiner offre un editor semplice ed immediato per unire le foto; gli utenti professionisti possono usare anche la versione vecchia del sito, chiamata Old PhotoJoiner, ancora più semplice ed immediata.
2) Fotor
Fotor permette di unire le foto utilizzando due siti diversi: Fotor Stitch, da utilizzare per creare collage e per unire semplicemente due o più foto insieme; Fotor Combine, pensato per unire due foto come se fossero presenti nella stessa immagine, utilizzando l'IA per creare un effetto molto realistico.
Su entrambi i siti è possibile scegliere un colore o un disegno di sfondo e la dimensione dei bordi. Per ogni foto aggiunta si può applicare anche un filtro fotografico come quelli di Instagram. La nuova immagine si può salvare sul computer oppure può essere condivisa su Facebook o altri siti usando il pulsante diretto, sempre dal menu in alto.
Oltre al sito web, Fotor è disponibile come app per iPhone, iPad, Android e Windows.
3) Photoscape
Photoscape è il programma per PC per combinare foto e immagini per la stampa. Una delle sue funzioni migliori infatti è quella che combina foto insieme in una sola immagine.
Anche qui si potrà scegliere il modello della composizione e disporre le foto sopra e sotto a seconda delle preferenze. Oltre che per stamparle, l'immagine generata può essere salvata e condivisa con gli amici.
4) PicCollage
Per unire foto in una sola immagine da telefono o da tablet possiamo utilizzare l'app PicCollage, disponibile per Android e per iPhone/iPad.
L'app offre svariati temi da scegliere per unire due o più foto in bellissimo collage, molti dei quali adatti alla condivisione su Instagram. Oltre all'aggiunta delle foto è possibile rimuovere e modificare lo sfondo, aggiungere effetti speciali, aggiungere sticker e testo e disegnare a mano libera sulle foto da condividere.
5) InShot
Altra app molto comoda per unire due o più foto in una sola è InShot, scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Installando l'app possiamo unire le foto premendo su Collage e scegliendo tra Griglia, IA Mescola e Cucitura, scegliendo successivamente il modello più adatto al tipo di immagine che vogliamo ottenere.
La migliore modalità è IA Mescola, che sfrutta l'intelligenza artificiale per mescolare e unire le foto in maniera totalmente automatica.
6) PDF24 Tools
Se le immagini da unire sono in formato PDF o vogliamo unire le immagini in un unico PDF (per esempio le scansioni dei documenti dallo scanner) nessuno batte il servizio offerto da PDF24, i cui strumenti sono accessibili direttamente online dal sito ufficiale, oltre ad essere scaricabile come programma per PC.
Per unire due PDF che contengono le immagini desiderate basterà utilizzare lo strumento Unisci PDF, avendo cura di caricare i due PDF da unire, scegliendo anche l'ordine in cui devono apparire. Se invece abbiamo due immagini o due scansioni in formato immagine conviene utilizzare lo strumento Immagini in PDF, caricare le due immagini, organizzare l'ordine dei file ed infine premere su Crea PDF.
Con queste app, programmi e siti saremo in grado di unire facilmente le foto in una sola immagine, senza dover utilizzare programmi costosi come Photoshop o senza dover chiedere l'aiuto di un amico fotografo o esperto di PC e di grafica.
In un altro articolo sono invece elencati tutti i programmi migliori per creare collage di foto e composizioni di immagini.
Se invece di creare un collage si vogliono unire le foto in un'immagine panoramica, ci sono programmi diversi come Autostitch per creare foto panoramiche e per unire immagini in un panorama.
Unire foto può anche significare fondere due foto insieme in una sola in modo sovrapposto, come già spiegato in un precedente articolo.