Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Creare PDF: Tutti i modi da PC e cellulare

Aggiornato il:

Tutti i modi per creare PDF, da PC o da smartphone, partendo da qualsiasi file che si può stampare o anche dalla scansione di documenti

Creare PDF Mentre per scrivere documenti semplici si possono usare tanti programmi diversi a seconda del tipo di informazioni scritte (tabelle, testo normale, testo con immagini ecc), per inviare e condividere un documento e avere la certezza che possa essere letto, dobbiamo utilizzare giocoforza il formato PDF.
Il PDF è lo standard per la pubblicazione e la condivisione di documenti di ogni tipo perché mantiene la formattazione quindi, qualsiasi programma si utilizza per aprirlo, il file è identico, in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi sistema operativo.
Inoltre il PDF non si può modificare in modo incidentale e si può proteggere dalla modifica o dalla stampa, nel caso stessimo diffondendo un documento confidenziale.
Creare un PDF su PC è davvero semplice e possiamo farlo con alcuni programmi gratuiti oppure senza usare alcun software aggiuntivo.

LEGGI ANCHE -> App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone

1) Creare PDF con la stampante integrata

Oggi possiamo creare un PDF da un PC Windows 10 senza bisogno di installare un programma, visto che nel sistema è integrata una stampante virtuale che può essere utilizzata per creare PDF partendo da qualsiasi documento Word o immagine.
Non dovremo far altro che cliccare sul tasto Stampa oppure utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+P, quindi scegliere la stampante PDF di Microsoft.
PDF Windows

Utilizzando questa opzione nei programmi che prevedono la stampa potremo creare qualsiasi PDF in maniera semplice e veloce, senza software aggiuntivi.
Stessa cosa avviene sul Mac, dove basta selezionare PDF come opzione di stampa da qualsiasi applicazione per stampare in questo formato pagine Web, documenti e immagini.

2) Utilizzare le stampanti PDF di terze parti

Su altre versioni di Windows oppure per avere qualche opzione in fase di stampa, possiamo installare una stampante PDF di terze parti.
Questi programmi si comportano come stampanti virtuali e consentono di creare file PDF da qualsiasi applicazione che possiede un'opzione Stampa, come già visto per la stampante integrata in Windows 10.
Rispetto alle stampanti integrate nei sistemi operativi, i programmi di terze parti possiedono anche opzioni per ordinare le pagine, per separarle, per dividerle, per scartare quelle che non servono per proteggere il file, per correggere l'orientamento e diverse altre cose.
Abbiamo parlato di questi programmi "stampanti virtuali" per creare PDF da documenti e pagine web in un altro articolo e, per sintetizzare, ecco i migliori programmi gratuiti per PC Windows:

- Bullzip Free PDF Printer, davvero ben progettato e dotato di tutti gli strumenti per modificare come si vuole i propri file PDF.
Durante l'installazione verrà richiesto di installare Ghostscript Lite, un componente da mantenere (mentre eventuali altri software si possono disattivare).
Per creare un file PDF, dopo aver installato Bullzip, si deve solo usare la funzione per stampare da Word o da qualsiasi altra applicazione e scegliere, invece che la stampante fisica, la stampante PDF di Bullzip.
Bullzip

Per il PDF possiamo scegliere il titolo, aggiungere una filigrana personalizzata, applicare una firma digitale, aggiungere pagine da altri file PDF, aggiungere la protezione con password e regolare i permessi per la stampa e la modifica.
Si può anche cambiare il livello di zoom iniziale quando si apre il file PDF, in modo da poter scegliere un'impostazione predefinita diversa.
Davvero uno dei migliori programmi per creare PDF sfruttando la funzione di stampa.

- PDFCreator è un ottimo programma gratuito per creare PDF facilmente tramite la stampa, con un editor di PDF avanzato che può essere richiamato in fase di stampa.
PDFCreator

PDFCreator è una stampante PDF flessibile facile da usare, semplice da programmare grazie ai profili di stampa che possono essere creati (potremo così aggiungere una stampante PDF per ogni tipo di file da stampare).
Con le opzioni avanzate potremo infatti modificare il PDF, includere metadati e filigrane, ruotare il PDF, comprimere i file o anche firmare i documenti.

- PDF24 Creator è una delle stampanti PDF più popolari, visto che include oltre alla stampante virtuale anche altri validi strumenti per gestire i documenti PDF.


Per usare PDF24 è anche necessario creare un account gratuito, così da poter utilizzare senza limiti tutti gli strumenti inclusi: invia PDF al fax, cattura schermo, sistema di gestione stampanti cloud, compressione dei PDF, convertitore PDF e altri validi strumenti.

- doPDF: un altro programma molto veloce e semplice per convertire qualsiasi documento o immagine in PDF.
doPDF

Con questo programma avremo la classica stampante PDF che può essere utilizzata in qualsiasi programma che supporti la stampa, con la schermata delle impostazioni regolabile prima di ogni stampa, così da poter sempre personalizzare la creazione del PDF.
Semplice, veloce ed efficace, difficile chiedere di più ad un programma del genere!

3) Utilizzare lo scanner

Lo scanner è un altro modo di creare PDF, così da convertire i fogli di carta in documenti PDF, pronti per essere conservati o condivisi tramite Internet.
Se abbiamo una stampante, uno scanner o una multifunzione, dovremmo poter convertire ogni documento cartaceo in PDF usando il software in dotazione oppure usando uno dei migliori programmi per usare lo scanner.
Il miglior programma del genere è iCopy, che in un'interfaccia semplice e chiara permette di selezionare qualsiasi scanner rilevato dal PC e di utilizzarlo per acquisire le anteprime, la scansione vera e propria ed infine scegliere in che formato salvare il file o i file acquisiti (tra cui PDF).
iCopy

Una volta aperto il programma basterà fare clic sul pulsante a forma di PDF per avviare l'acquisizione del foglio o dei fogli da salvare nel documento digitale.

4) Creare e modificare PDF con LibreOffice

Per creare e modificare PDF non protetti si può usare LibreOffice, la suite d'ufficio gratuita che possiamo utilizzare senza limiti di tempo e senza pagare una licenza.
Per creare il PDF non dovremo far altro che digitare o aprire il documento con uno dei programmi compatibili della suite (per esempio i documenti Word possiamo aprirli in Writer) e, quando pronti a creare i PDF, fare clic in alto sul pulsante Esporta in formato PDF.
LibreOffice

Potremo così creare qualsiasi documento senza per forza utilizzare le stampanti virtuali.
Per modificare i PDF non protetti basterà aprire i documenti in questo formato all'interno del programma LibreOffice Draw, che permette di modificare ogni componente contenuta nel PDF.

In un'altra guida abbiamo parlato specificamente dei programmi per modificare PDF.

5) Creare PDF online

Oltre ad utilizzare i programmi possiamo creare PDF online, convertendo qualsiasi documento in formato PDF in uno dei tanti siti per la conversione.
Il sito migliore che fa questa operazione gratis ed in modo diretto è oggi smallPDF, anche ottimo per comprimere i PDF e ridurre la dimensione dei file.


Non dovremo far altro che caricare il file in formato .doc all'interno del sito o da uno dei cloud supportati (Dropbox e Google Drive), quindi scaricare la conversione in file PDF.
Oltre ai documenti Word possiamo utilizzare il sito per convertire le immagini e altri formati di file.

Un sito che possiamo utilizzare come alternativa a smallPDF è FreePDFConverter, che è in grado di riconoscere automaticamente il file d'origine e convertirlo in PDF con un solo clic del mouse.
FreePDFConverter

In un'altra guida abbiamo raccolto tutti i migliori siti per poter creare PDF online, anche da zero; vi basterà leggere qui -> Come creare file PDF online gratis.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy