Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Convertire file in diversi formati: Tutti i programmi e siti per farlo

Aggiornato il:
Tutti i programmi e le applicazioni web gratuite da utilizzare per convertire qualsiasi tipo di file (audio, video, immagini, documenti) nei diversi formati
programmi convertitori Ogni file presente sul computer possono presentarsi con diversi formati, e non tutti possono essere gestiti con i programmi in nostro possesso.
Ecco perché può essere necessario convertire un file da un formato a un altro, puntando a formati molto famosi e facilmente gestibili da qualsiasi PC o da qualsiasi dispositivo.
In questo articolo vedremo insieme tutti i programmi e le applicazioni da utilizzare per convertire qualsiasi tipo di file nei diversi formati.
Usare un programma software installato sul PC è preferibile perché, di solito, ci sono più opzioni e perché, così, non è necessario preoccuparsi di questioni di privacy quando carichiamo file online.

LEGGI ANCHE -> Migliori app per convertire audio e video su Android

1) Convertire file video (compresi DVD e video online)

Per "rippare" un DVD in un file video più piccolo per conservarlo su PC o per guardarlo sullo smartphone, un ottimo programma è Handbrake, decisamente il miglior programma da usare per lo scopo.
handbrake

Si carica il file video o il disco ottico, si sceglie uno dei profili predefiniti (si possono anche personalizzare) e si avvia la conversione.
A tal proposito possiamo leggere la guida come convertire Video, da Divx a DVD e da DVD a Divx o MP4.
In alternativa a Handbrake possiamo utilizzare il programma Freemake video converter, che si mostra uno dei migliori per convertire video su PC, semplice da usare ed in grado di trasformare un file video nei formati più diffusi come MP4, AVI, MKV, MOV, WebM.
I profili predefiniti permetto di creare video adatti per iPad, Android, Smart TV, console e altri dispositivi multimediali.

2) Convertire file audio

Audacity è in assoluto il miglior programma per convertire i file audio da un formato ad un altro, anche se non è molto facile da utilizzare.
audacity

Questo programma è ottimo per trasformare i CD in MP3 o in altri formati come flac, Ogg e Wma, basterà caricare il file da convertire oppure utilizzare un CD come sorgente audio, quindi esportare il progetto nel formato audio desiderato.
Come programmi molto più semplici da utilizzare troviamo tool di conversione automatici come Freemake audio converter, molto buono da utilizzare per i principianti.
Per convertire file audio senza usare programmi possiamo caricare il file sul sito media.io, un servizio online di conversione audio.
Per impostare la propria canzone preferita come suoneria del cellulare si può usare Audiko, un'applicazione web per creare suonerie da file MP3.
FLV.to è un sito per scaricare e convertire video online anche in file MP3.

3) Convertire ebook

Per convertire un Ebook nel formato standard più usato, Epub o altri formati l'unico programma da utilizzare è  Calibre, il migliore per leggere Ebook sul PC che fornisce anche capacità di conversione dei vari libri elettronici caricati.
calibre

Basterà aprire l'ebook all'interno del programma ed utilizzare la voce Converti libri per ottenere gli ebook nel formato desiderato (molto utile per esempio sui Kindle, che supportano pochi formati di libri elettronici e dobbiamo quindi convertirli).
Da segnalare, in questa sezione, anche Flipsnack, una web app per convertire documenti PDF in un libro digitale da sfogliare.

4) Convertire documenti Office e PDF

Abbiamo visto, di recente, tutti i modi per convertire un file creato con i programmi MS Office in PDF; uno dei migliori programmi è sicuramente Doxillion Document Converter Software.
Doxillion_Document

Per poter convertire documenti è sufficiente caricare i file da convertire nel programma, scegliere il formato di destinazione e fare cli su Convert, così da avere i documenti nel formato desiderato.
Se siamo interessati ad effettuare la conversione opposta , anche se non sempre con risultati soddisfacenti, possiamo leggere la nostra guida su come trasformare PDF in documenti Word modificabili.
Un'altra categoria di programmi utili per la conversione di documenti sono i programmi OCR, per convertire fogli scansionati in file da modificare.
Ottimo e da citare è anche il programma Cometdocs, un gestore cloud di documenti, che implementa un nuovo menù di conversione in PDF quando si clicca col tasto destro del mouse su un documento.

5) Convertire immagini

Per convertire una foto da un formato a un altro si può usare IrfanView, grande programma che permette di convertire file immagine anche in batch, ossia tanti in un'unica operazione.
irfanview

Per usare lo strumento di conversione di questo programma dovremo fare clic su File -> Conversione Batch/Rinomina, selezionare i file da convertire, scegliere il formato finale e procedere con la conversione.
In alternativa possiamo utilizzare dei siti Web per convertire PDF in immagini JPG in modo facile e veloce, oppure utilizzare altri siti web per trasformare video in immagini GIF in maniera semplice e veloce.
Parlando ancora di foto e immagini si deve anche segnalare iConvert Icons, un sito web capace convertire qualsiasi immagine in icone da utilizzare su Windows o Mac.

6) Convertire pagine Web

Se vogliamo convertire i siti che visitiamo in PDF per poterle leggere offline, possiamo utilizzare  i siti consigliati nella guida salvare pagine web in PDF per ottenere il risultato sperato, in particolare utilizzando strumenti online come PDFmyURL o Web2PDF.
PDFmyURL

Altro sito che possiamo utilizzare per lo scopo è Favefilters, in grado di trasformare un blog in un giornale in formato PDF da scaricare e leggere ovunque.

7) Strumenti universali per convertire file di ogni tipo

Invece di utilizzare un programma diverso per ogni tipo di file o per ogni categoria di formati, possiamo anche puntare su programmi tutti-in-uno, che permettono di convertire file video, immagini, audio, documenti e quant'altro in pochissimi clic.
Uno dei migliori programmi per convertire tutti i file multimediali, video, audio e immagini è sicuramente Format Factory, potente, gratuito e molto popolare.
format_factory

Basterà caricare i file da convertire e scegliere, nella colonna di sinistra, il tipo di file in cui convertire, così da poter ottenere il risultato sperato qualsiasi sia la nostra necessità di conversione.
Come alternativa possiamo utilizzare dei siti web che supportano la conversione praticamente ogni formato di file; i migliori siti convertitori universali sono Zamzar, convertfiles, Youconvertit e Fileminix, che funzionano gratuitamente senza dover registrare account, dove basta caricare il file e scegliere il formato voluto.
In caso di problemi con un formato di file, vi consigliamo di leggere la guida su come trovare il programma per aprire un file sconosciuto e non riconosciuto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy