Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come convertire documenti Office in PDF

Aggiornato il:
Abbiamo dei documenti realizzati con Word, Excel e Powerpoint e non sappiamo come convertirli in PDF? Scopriamo come fare.
Office in PDF I file PDF sono tra i più utilizzati per scambiare documenti in formato digitale sia in ambito domestico sia a livello professionale.
Creare i PDF non è difficile (esistono programmi appositi) ma le difficoltà possono comparire quando possediamo dei documenti realizzati con Office (quindi .doc ma anche fogli di calcolo e presentazioni) che desideriamo convertire in PDF per poterli condividere con maggiore semplicità, visto che i PDF vengono riconosciuti e letti da qualsiasi sistema operativo moderno (su Windows 10 anche Edge è in grado di leggere i PDF, se non abbiamo ancora Adobe Reader installato).
In questa guida vi mostreremo tutti i metodi validi che possiamo utilizzare per convertire documenti Office (Word, Excel e Powerpoint) in PDF in maniera del tutto gratuita, senza dover acquistare nessun tipo di programma a pagamento.

LEGGI ANCHE -> Migliori 10 programmi per modificare PDF

Convertire documenti Office in PDF con una stampante virtuale

Da Windows 8.1 in poi (quindi anche in Windows 10), Microsoft ha integrato all'interno del sistema operativo una stampante virtuale in grado di salvare in PDF ogni documento o immagine, in modo da creare file PDF in ogni programma che supporta la stampa, inclusa quindi la suite Office (ma possiamo utilizzare qualsiasi altro programma compatibile).
Per poter utilizzare questa stampante è sufficiente aprire il menu File in alto a sinistra e fare clic sul pulsante Stampa (il percorso è praticamente identico su qualsiasi programma Windows in grado di aprire documenti Office, al massimo è possibile trovare un'icona diretta per la stampa nella barra degli strumenti).
Tra le stampanti disponibili selezioniamo Microsoft Print to PDF, effettuiamo i controlli sulle proprietà del documento creato e facciamo clic su Stampa.
Tasto Stampa

Si aprirà una finestra dell'esplora risorse dove possiamo scegliere dove salvare il file PDF creato partendo dal documento Office.
Questo metodo è quello più rapido per convertire documenti Office in PDF, perché possiamo creare il PDF già durante la stesura o la revisione del documento Office, così da non dover utilizzare altri programmi.

Se utilizziamo ancora Windows 7 come sistema operativo dovremo integrare la stampante PDF virtuale tramite programmi terzi; la migliore che possiamo installare è doPDF, disponibile al download gratuito da qui -> doPDF.
Avviamo l'installazione del programma, che porterà con sé anche il framework .NET (necessario al funzionamento della stampante virtuale) e un plugin che si integra direttamente in Office per la stampa dei PDF (superfluo, visto che basterà utilizzare la stampante creata dal programma).
Al termine dell'installazione sarà sufficiente aprire Office o qualsiasi altro programma utilizzato per aprire i documenti, lanciare il documento desiderato e aprire infine il menu File -> Stampa.
Selezioniamo tra le stampanti disponibili doPDF 9 e confermiamo per creare il PDF partendo da un qualsiasi documento Office.
Programma doPDF

Oltre A DoPDF, ci sono anche altri programmi gratuiti di stampanti virtuali per creare pdf con cui è possibile convertire qualsiasi documento stampabile.

Convertire documenti Office in PDF tramite LibreOffice
Un altro metodo che vi consigliamo di utilizzare per convertire documenti Office in PDF è installare su PC la suite d'ufficio gratuita LibreOffice, scaricabile dal link presente qui -> LibreOffice.
Questa suite gratuita è compatibile con Windows, Mac e GNU/Linux quindi può essere utilizzata per convertire documenti Office in PDF su qualsiasi tipo di PC.
Una volta scaricato l'installer avviamolo e clicchiamo sempre su Avanti durante l'installazione, il programma è sicuro e non presenta nessuna brutta sorpresa (come programmi aggiuntivi o toolbar).
Al termine apriamo LibreOffice ed utilizziamolo per aprire il file realizzato con Office; automaticamente la suite aprirà il programma giusto in base all'estensione del file (i Doc con Writer, i fogli di calcolo con Calc e le presentazioni con Ingress).
Una volta caricato il documento Office potrai convertirlo in PDF semplicemente facendo clic in alto a sinistra sul menu File e utilizzando la voce Esporta nel formato PDF.
LibreOffice PDF

Il programma farà scegliere il percorso di destinazione dove salvare il documento in PDF, non resta che indicare la nostra cartella preferita per effettuare la conversione.
Oltre al menu File è possibile trovare un'icona nella barra degli strumenti a forma di PDF, che può essere utilizzato per ottenere la stessa funzionalità senza aprire il menu.

Convertire documenti Office in PDF online

Se non vogliamo utilizzare programmi per convertire documenti Office in PDF possiamo affidarti ai siti di conversione presenti online, dove sarà sufficiente caricare il file Office che desideriamo convertire e avviare il processo, così da ottenere il download del file convertito in PDF direttamente dentro il browser.
Questo metodo è il migliore da utilizzare su PC aziendali con blocchi all'installazione di nuovo software, così da poter effettuare la conversione in PDF senza dover chieder all'amministratore di sistema il permesso per installare un nuovo programma.
Qui in basso abbiamo realizzato una lista con tutti i migliori siti che offrono la conversione di documenti Office in PDF in maniera veloce e gratuita.

- SmallPDF
- ToPDF
- ILovePDF
- OfficeToPDF 
- Convertio PDF
- OnlineToPDF
- HiPDF

Il funzionamento di questi siti segue uno schema identico qualsiasi sia il sito scelto: vi verrà chiesto di caricare il file Office da convertire (scegliendolo dal disco fisso), il sito effettuerà la conversione in pochi secondi e vi proporrà di scaricare il file convertito tramite lo stesso browser.
Sito conversione PDF

In alcuni casi potremo anche inserire un indirizzo email dove spedire il file, così da inviarlo anche a colleghi o alla propria casella di posta elettronica come backup.

Convertire documenti Office in PDF su smartphone e tablet

Se desideriamo convertire documenti Office in PDF dal nostro dispositivo portatile dovremo utilizzare delle app specifiche in base al sistema operativo utilizzato su smartphone o tablet.

1) PDF Converter (Android)
Su dispositivi Android consigliamo di utilizzare l'app PDF Converter, disponibile qui -> PDF Converter.
App PDF Converter

Con quest'app è sufficiente caricare il documento Office che intendiamo convertire e confermare la conversione per ottenere subito il file PDF desiderato nella memoria interna del device.
Oltre alla conversione in PDF permette di convertire anche i PDF nei formati Office e di gestire le immagini JPEG (per esempio se abbiamo scansionato dei fogli con lo scanner) così da unirili e convertirli in PDF.

2) PDF Converter Documents To PDF (iOS)
Se abbiamo un device Apple (iPhone o iPad) e vogliamo convertire documenti Office in PDF dovremo utilizzare l'app gratuita PDF Converter Documents To PDF, disponibile al download da qui -> PDF Converter Documents To PDF.
App PDF Converter Documents To PDF

Quest'app permette di convertire qualsiasi tipo di documento Office in PDF, di firmare i documenti che necessitano di firma o di compilazione e di convertire le immagini JPEG custodite nella memoria del dispositivo in PDF, utile se abbiamo effettuato delle scansioni con lo scanner e desideriamo riunirle in unico file PDF da condividere o da inviare via email.

Se cerchiamo delle app in grado di scansionare i documenti cartacei per convertirli subito in PDF, vi rimandiamo alla lettura della seguente guida.

LEGGI ANCHE -> App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)