Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori app per convertire audio e video su Android

Aggiornato il:
Migliori app per convertire file audio e video direttamente usando uno smartphone Android
App conversione video audio Android I programmi di conversione dei file multimediali sono diventati molto popolari su PC per convertire musica e video nei diversi e variegati formati di file esistenti, così da potersi adattare a qualsiasi dispositivo.
Ma se volessimo effettuare la conversione direttamente sul nostro telefono o tablet Android?
In questa guida vi mostreremo le migliori app per convertire audio e video su Android (quindi sui Samsung, su Huawei, Honor e gli altri) in maniera semplice e immediata, così da non dover passare dal PC e sfruttare appieno la potenza dei moderni processori mobile, che nulla hanno da invidiare alle CPU per PC quando si tratta di convertire tra file audio o video.

LEGGI ANCHE -> Tagliare e dividere video e modificare audio su Android

Qui in basso potremo vedere le migliori app da installare sullo smartphone o sul tablet Android per poter convertire efficacemente i file video e i file audio da un formato all'altro, incluse le conversioni da video a audio (per esempio per convertire i video musicali scaricati dal Web in comodi MP3 da ascoltare senza la componente video).
Tutte le app consigliate sono gratuite, quindi non dovremo nemmeno sborsare un euro per effettuare questo tipo di operazione; tra un'app e l'altra cambiano le interfacce, le opzioni disponibili in fase di conversione e la velocità del motore di conversione, proporzionata anche al tipo di CPU di cui dispone il nostro smartphone (una CPU mobile octa-core è in genere più veloce di una CPU mobile quad-core).

1) Video Format Factory

La prima app che possiamo utilizzare per convertire audio e video su Android è Video Format Factory, disponibile al download da qui -> Video Format Factory.
App Video Format Factory

Quest'app permette di convertire direttamente dallo smartphonesia i file audio che i video di tipo MP4, AVI, FLV, AKV, MP3, FLAC, AAC, M4A, WAV, OGG, AC3, APE e WMA, sia in input che in output.
Bastano davvero pochi tap sullo schermo per impostare il formato d'uscita, caricare i file da convertire ed effettuare il processo, con la possibilità di personalizzare i vari profili disponibili.

2) Media Converter

In alternativa possiamo utilizzare l'app Media Converter, disponibile al download da qui -> Media Converter.
App Media Converter

Anche con quest'app potremo convertire qualsiasi formato audio e video come MP4, 3GP, AVI, MPEG e FLV in maniera molto rapida.
È anche possibile impostare il bitrate video / audio, la risoluzione e la frequenza di campionamento audio.
Il layout dell'app è piuttosto semplice, quindi utilizzarla non dovrebbe essere un grande problema.

3) MP3 Video Converter

Se necessitiamo di una buona app per convertire i video scaricati sul dispositivo Android in MP3, consigliamo di utilizzare MP3 Video Converter, disponibile al download gratuito da qui -> MP3 Video Converter.
App MP3 Video Converter

Quest'app converte i file video in MP3 o i formati 3GP e FLV in AAC, in modo rapido e semplice così da poter ottenere subito le tracce audio dei video musicali preventivamente scaricati sul dispositivo.

4) Convertitore Audio Video

Altra app che possiamo utilizzare per tutti i tipi di conversione è Convertitore Audio Video, disponibile qui -> Convertitore Audio Video.
App Convertitore Audio Video

Con quest'app installata sul dispositivo Android potrai convertire i file video in file audio, convertire i file tra vari formati video e audio, effettuare il taglio dei brani audio e accedere a tutti i file multimediali tramite il comodo file manager integrato.

5) Video Converter

Se cerchiamo una buona app per la conversione su Android possiamo puntare su Video Converter, disponibile qui -> Video Converter.
App Video Converter

Graficamente è una delle migliori disponibili, e permette di scegliere in maniera semplice il tipo di conversione o di operazione da svolgere sui file sin dalla schermata iniziale.
Prima della conversione offre anche tutta una serie di parametri da utilizzare per la conversione.

6) MP3 Video Converter InShot

Altra app per convertire i video in MP3 che possiamo provare sui nostri dispositivi Android è MP3 Video Converter, disponibile qui -> MP3 Video Converter.
App MP3 Video Converter InShot

L'app è specializzata nella conversione dei file musicali ottenuti partendo da file video musicali, con un'interfaccia davvero semplice da utilizzare e tutte le principali voci in primo piano.

7) Video converter mp3

Sempre rimanendo in tema di convertitori video-MP3, consigliamo di provare l'app Video converter mp3, disponibile al download da qui -> Video converter mp3.
App Video converter mp3

L'interfaccia presenta quattro semplici pulsanti che racchiudono tutte le funzionalità dell'app: potremo convertire i video e l'audio in pochi semplici clic, tagliare i brani musicali già realizzati e personalizzare le opzioni di conversione per ogni tipo di esigenza.

8) Video MP3 Converter

Tra le tante app disponibili per la conversione di video in MP3, possiamo provare anche Video MP3 Converter, disponibile gratuitamente qui -> Video MP3 Converter.
App Video MP3 Converter

L'app permette di scegliere subito i file video da convertire con varie opzioni facilmente accessibili nella fase finale di conversione, dove potremo personalizzare una serie di parametri di conversione per ottenere un buon risultato finale (ossia dei brani MP3 a partire dai video originali).

9) Audio Converter

Se necessitiamo di un'app per convertire solo file audio possiamo utilizzar Audio Converter, disponibile qui -> Audio Converter.
App Audio Converter

Con quest'app sarà possibile convertire tra diversi formati di file audio, tra cui WAV, WMA, MP3, OGG, AAC, AU, FLAC, M4A, MKA e AIFF.
Oltre al convertitore offre anche uno strumento per unire insieme più file audio (Merge) e uno strumento di taglio per estrapolare solo un pezzo dell'audio (Cut).

10) Void Video Converter

Necessitiamo di un convertitore di soli file video?
In questo caso possiamo scaricare sullo smartphone o sul tablet Android Void Video Converter, scaricabile da qui -> Void Video Converter.
App Void Video Converter

L'app vi permetterà di convertire senza alcun problema i video salvati nella memoria interna o sulla microSD del dispositivo, e in pochi clic scegliere il formato video di destinazione tra quelli compatibili: MP4, MKV, MOV, MPEG, AVI, FLV e WMV.

LEGGI ANCHE: Modifica audio e video su Android con le app per creare filmati

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy