Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ottimizzare un telefono Samsung economico (Android)

Pubblicato il: 11 novembre 2015 Aggiornato il:
Chi ha uno smartphone Samsung (o altro cellulare Android) economico può ottenere il massimo seguendo questi consigli
usare uno smartphone samsung economico Personalmente non sono affatto un ammiratore di Samsung: intanto ritengo che la sua leadership tra gli smartphone Android sia dovuta soltanto alla pubblicità ed alla sua capillare distribuzione nei negozi e nei centri commerciali e poi fa troppi modelli economici, ma di scarso valore come gli ultimi Samsung ON5 e ON7.
Siccome però sono i più venduti, vale la pena dare alcuni consigli per chi ha uno di quei telefoni Samsung economici, quelli con capacità più limitate, che costano tra i 100 e i 200 Euro.
I problemi di questi smartphone Samsung economici (e di ogni altro telefono Android a basso costo) sono generalmente 3: hanno poco spazio nella memoria interna, hanno una quantità limitata di memoria RAM, hanno una fotocamera scadente.
Per risolvere questi problemi ed ottenere il massimo da un telefono Samsung o, in generale, da uno smartphone Android economico o vecchio ci sono 3 cose da cambiare (che poi sono consigliate anche sugli smartphone migliori)

1) Utilizzare le app Cloud e, in particolare, Google Foto
Quando si hanno solo 8 GB di memoria integrata sullo smartphone (ma anche quando se ne hanno 16 il discorso cambia relativamente poco), la scheda SD SD diventa fondamentale.
Per spostare le applicazioni, si può andare in Impostazioni > Apps > Gestione applicazioni poi, nell'elenco delle app, toccare quelle più grosse e, nella schermata di riepilogo, premere, se possibile, il tasto Sposta su scheda SD.
Non tutto però può essere messo nella scheda SD e siccome molte app forzano l'installazione e i file di cach nella memoria interna, è facile riempirla.
Il trucco per ottimizzare lo spazio interno è quello di sfruttare le app per conservare almeno le foto e i video fuori dalla memoria, sfruttando l'app Google Foto e il suo backup cloud illimitato.
Grazie a Google Foto, si viene avvisati quando c'è poca memoria e, automaticamente, si eliminano le foto ed i video dalla memoria per essere trasferiti nello spazio online riservato (che permette anche di ritrovarle sul computer automaticamente).

LEGGI ANCHE: Liberare spazio sulla memoria Android e sulla scheda SD

2) Usare versioni più leggere di app come Facebook
Ci sono applicazioni a cui non si può rinunciare come, ad esempio, Facebook.
L'app di Facebook è però pesante, occupa molta memoria interna nel telefono, consuma batteria e si prende memoria RAM tutto il tempo, rimanendo fissa in background.
Per fortuna l'app Facebook può essere rimossa e sostituita da app più leggere come Facebook Lite per cellulari Android o, meglio ancora, usandolo come sito web.
Il sito Facebook su Chrome è anche capace di inviare notifiche e non si rinuncia ad alcuna funzionalità dell'app principale.
Per altre bisogna invece controllare quanta memoria occupano le app cosa che, su Android 6, è molto più semplice grazie al menu Impostazioni -> Memoria.
Per ottimizzare la memoria di un telefono Samsung economico è anche necessario chiudere i servizi non necessari.
Per esempio, conviene disattivare Google Now e Ok Google, conviene disabilitare i servizi di localizzazione nelle impostazioni di app come Twitter e disattivare le app preinstallate da Samsung che non ci servono e non si possono eliminare.

3) Usare un'app fotocamera più ottimizzata
Se la fotocamera del nostro Samsung è scadente, si può migliorare la situazione e ottenere il massimo delle prestazioni cambiando app.
Tra le migliori app fotocamera per Android può essere ottima, oltre a Google Fotocamera, anche Camera+ o Cameringo, molto leggera e veloce.

LEGGI ANCHE: Sopravvivere con Android con memoria interna piena o spazio esaurito sul cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • rico
    12/11/15

    Ricordo che Samsung è stata sanzionata perfino dal proprio governo (coreano) per eccessive app preinstallate, che si traducono in commercio scorretto: es. dichiarare 8 GB di spazio quando oltre metà di questo spazio è occupato dalle app non richieste dall' utente.

  • destj
    12/11/15

    Un mio vecchio telefono è rinato disattivando il google play service (attenzione però che molte delle nuove app lo richiedono)

  • Claudio Pomes
    12/11/15

    infatti è sconsigliatissimo