Auto rimozione delle app non usate in Android e iPhone
Lo spazio nella memoria interna si esaurisce velocemente? Vediamo come attivare la pulizia file e la rimozione automatica delle app su telefono.
La memoria del telefono si riempie così velocemente che in molti casi non ci accorgiamo di averla esaurita finché non compare l'avviso "Memoria piena" sullo schermo. Per evitare di arrivare ad una situazione così disperata possiamo automatizzare il processo di pulizia del telefono, eliminando i file già salvati sul backup cloud del telefono e rimuovendo le app non utilizzate da Android e da iPhone.
Nella seguente guida vi illustreremo come rimuovere le foto e i video già salvati nel backup cloud e come rimuovere le app non utilizzate, mostrandovi le procedure da seguire su Android e su iPhone. Molte procedure sono attivabili direttamente dalle impostazioni del telefono, mentre in alcuni casi dovremo far affidamento su alcune app per procedere con la corretta pulizia dello smartphone.
LEGGI ANCHE -> App Cleaner e Booster per Android che migliorano le prestazioni
1) Usare Google Foto per liberare memoria
Il primo metodo che vi consigliamo di utilizzare per liberare memoria in maniera quasi automatica prevede l'uso dell'app Google Foto, disponibile per Android e per iPhone.
Installando l'app sul telefono ed utilizzando l'account Google potremo avviare la sincronizzazione delle foto e dei video realizzati con la fotocamera del device; al termine della sincronizzazione possiamo liberare un sacco di memoria sul telefono premendo in alto a destra sull'immagine di profilo, pigiando su Impostazioni di Foto, poi su Libera spazio sul dispositivo ed infine premendo sul tasto Libera.
Su Google Foto possiamo leggere la nostra guida su come funziona Google Foto.
2) Usare Files di Google su Android
Altro metodo molto efficace per rimuovere i file inutili o i dati non utilizzati richiede l'uso dell'app Files di Google, disponibile gratuitamente nel Google Play Store.
Avviando quest'app potremo rimuovere subito tutti i file superflui, gli screenshot, le foto doppioni, le foto nere o qualsiasi foto brutta portandoci nel menu Pulisci e utilizzando le varie sezioni presenti nella schermata per liberare memoria sul dispositivo.
L'app consente di liberare il telefono dalle app inutili: per usare questa funzione è sufficiente premere sul tasto Cerca app nella schermata di pulizia e fornire il permesso di monitorare il telefono, così da poter cancellare le app inutili o non più utilizzate.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare efficacemente Files di Google.
3) Rimozione automatica app di iPhone
I possessori di un iPhone possono rimuovere automaticamente le app non utilizzate sfruttando una funzione di pulizia integrata nel sistema operativo, senza installare app di terze parti.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Generali, selezioniamo la voce Spazio iPhone e, nella schermata che si aprirà, attiviamo la voce Abilita presente accanto all'opzione Rimuovi app che non usi.
L'iPhone rimuoverà da solo le app che non usiamo più, in particolare se la memoria del telefono scarseggia.
4) Pulitore integrato in Xiaomi
I proprietari di telefoni Xiaomi possono beneficiare di una funzione di pulizia simile a quella visibile su iPhone, con tanto di promemoria di pulizia programmabile.
Per utilizzarla sul nostro smartphone Xiaomi (o POCO) apriamo l'app Sicurezza, premiamo sul menu Pulitore, attendiamo la fine della scansione del dispositivo e puliamo tutti i file inutili trovati dal pulitore.
Dopo la pulizia premiamo in alto a destra sull'icona dell'ingranaggio, attiviamo l'interruttore Ricordati di pulire, impostiamo un limite a piacere (per esempio 1 GB o 500 MB), scegliamo una data di pianificazione e lasciamo attive le voci Scansiona la memoria delle app e Ricevi suggerimenti.
Per comodità possiamo creare anche una scorciatoia nella home per la pulizia rapida del telefono, attivando l'interruttore accanto alla voce Visualizza collegamento sulla schermata Home.
Sempre dall'app Sicurezza è possibile rimuovere velocemente le app non usate premendo sul menu Gestione app, pigiando sull'icona Disinstalla, cambiando il filtro delle app (in alto a sinistra) da Dimensioni a Frequenza di utilizzo e cancellando in un sol colpo tutte le app non utilizzate di recente; possiamo anche selezionare più di un'app e procedere con una disinstallazione multipla, punto di forza dei prodotti Xiaomi.
Se non abbiamo ancora comprato un telefono Xiaomi possiamo visionare i modelli presenti nella nostra guida ai migliori smartphone Xiaomi (Redmi, Poco e Mi) a prezzi vantaggiosi.
I sistemi di auto archiviazione e di rimozione delle app sono davvero utili per tenere libera la memoria dei dispositivi mobile, in maniera del tutto automatica (o con il minimo di interazione dal parte dell'utente). Da questo punto di vista Xiaomi e iPhone sono imbattibili, ma possiamo ottenere una buona pulizia su tutti i telefoni dotati di sistema operativo Android usando Google Foto e Files di Google.
Se vogliamo ottenere una pulizia ancora più profonda del sistema vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come liberare spazio Android su memoria interna e su come disinstallare app su Android completamente.
Se il nostro telefono supporta le microSD possiamo utilizzarle per liberare spazio velocemente come visto nell'articolo su come spostare file sulla SD (Android) liberando memoria interna.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy