Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Disinstallare app su Android completamente, anche tutte insieme

Aggiornato il:

Come disinstallare e rimuovere app da smartphone Android, completamente e velocemente, anche tutte in una volta sola

Disinstalla app Quando installiamo troppe app sul nostro smartphone o tablet Android rischiamo di rallentare il nostro telefono, ancor di più se queste app le usiamo raramente oppure le usiamo una sola volta e le teniamo sul telefono inattive per settimane o mesi. Tenere troppe app non è infatti consigliabile, soprattutto sugli smartphone più economici, perché rischiamo di appesantire il sistema e occupare troppo spazio nella già risicata memoria interna.
Liberarsi delle app che non utilizziamo è uno dei trucchi più efficaci per recuperare performance su uno smartphone Android, ma se volessimo disinstallare più app insieme (per risparmiare tempo e poter effettuare una pulizia approfondita) in questa guida vi mostreremo come disinstallare app da uno smartphone Android (Samsung, Huawei, Xiaomi o altri) completamente, ed anche tutte insieme in una volta sola, utilizzando strumenti esterni. Molte di queste app richiedono dei permessi speciali per poter cancellare così velocemente le app, ma in altri casi basterà utilizzare gli strumenti integrati nel sistema per procedere con la disinstallazione multipla.

LEGGI ANCHE: Eliminare (disattivare) le app Android preinstallate che non si disinstallano

Disinstallare app multiple con gli strumenti di Android

Per poter disinstallare le app completamente, anche tutte insieme, possiamo sia utilizzare gli strumenti di disinstallazione avanzata presenti su gran parte degli smartphone moderni, sia utilizzare delle app di pulizia app pensate per lo scopo.

Sempre più produttori infatti personalizzato il sistema Android con app e funzioni aggiuntive, per poter fornire ai propri clienti funzioni che il sistema "liscio" Android non offre. Per esempio sugli smartphone targati Xiaomi è possibile disinstallare più app insieme aprendo l'app Sicurezza, pigiando su Gestisci le app e facendo tap infine sull'icona Disinstalla. Nella schermata che si aprirà verranno mostrate per prime le app meno utilizzate, così da poter subito visionare quelle che non usiamo da tantissimo tempo.
Multi-uninstaller

Per avviare la disinstallazione multipla delle app che non utilizziamo o che vogliamo rimuovere dal nostro telefono non dovremo far altro che apporre il segno di spunta su tutte le app che intendiamo rimuovere e fare infine tap su Disinstalla in basso (che indicherà anche un valore approssimato dello spazio recuperato). Essendo un'app di sistema può disinstallare tutto velocemente, senza messaggi di conferma e senza ulteriori passaggi.

Per la guida vi abbiamo mostrato come funziona lo strumento di pulizia messo a disposizione di ogni smartphone Xiaomi, ma se possediamo un Samsung o un Huawei è sufficiente controllare nell'app di pulizia integrata nel sistema per poter rimuovere le app inutili, pesanti o non utilizzate da molto tempo.

Disinstallare app multiple e di sistema da Android

Se il nostro smartphone non dispone di uno strumenti di pulizia in grado di rimuovere automaticamente tutte le app che indichiamo e/o non sappiamo come rimuovere le app di sistema, l'unica strada efficace al 100% è sbloccare i permessi di root. Con i permessi di amministrazione attivi, le app che vi mostreremo qui di seguito saranno in grado di rimuovere velocemente tutte le app utente installate sul dispositivo e avranno la possibilità di disinstallare anche le app "bloccate" dal sistema (quelle integrate nella ROM quindi sempre disponibili).
Alcune di queste app funzionano anche senza root, ma non possono in ogni caso disinstallare app di sistema in più mostreranno la finestra di conferma per ogni app disinstallata (è una procedura di sicurezza di Android che non possiamo superare senza root).

NOTA BENE: alcune delle app consigliate nella guida richiedono i permessi di root, che possono essere utilizzati per danneggiare (anche in maniera grave) il sistema operativo. Il sito non si assume nessuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall'uso scorretto delle app segnalate.

Easy Uninstaller

Una delle app più semplici da utilizzare per disinstallare app multiple è Easy Uninstaller.
Easy Uninstaller

Per disinstallare più app insieme basta apporre il segno di spunta accanto a quelle da rimuovere, quindi utilizzare il tasto Uninstall in basso per avviare la procedura di rimozione. Con quest'app possiamo ordinare le varie app per data, dimensioni e tempo d'utilizzo, così da capire cosa rimuovere e cosa lasciare sul telefono. Per ogni app dovremo ovviamente confermare sulla finestra di Android e non potremo comunque disinstallare le app di sistema, visto che non è supportato il root.

Multi App Uninstaller

Altra app molto efficace per poter disinstallare app multiple è Multi App Uninstaller.
Multi App Uninstaller

In una comoda interfaccia vedremo tutte le app ordinate per tempo d'uso e per dimensioni (possiamo sempre cambiare l'ordine utilizzando il tasto in alto); per disinstallare più app basterà selezionarle con il dito e fare tap in basso sul tasto Disinstalla. Anche quest'app non sfrutta i permessi di root, quindi dovremo confermare sulle singole finestre d'avviso per continuare.

Batch Uninstaller

Altra app simile alle due segnalate finora è Batch Uninstaller.
Batch Uninstaller

Con quest'app otterremo un'interfaccia chiara e veloce con tutte le app utente presenti nel sistema, così da poterle disinstallare in maniera semplice, apponendo il segno di spunta su quelle da rimuovere e utilizzando l'icona del cestino in alto a destra per poter confermare la disinstallazione. L'app non sfrutta root, ma permette di velocizzare sensibilmente la disinstallazione di più app insieme.

Root Uninstaller (root)

Se cerchiamo un'app veramente veloce nella disinstallazione, conviene provare subito Root Uninstaller.
Root Uninstaller

Sugli smartphone con i permessi di root attivi permetterà di selezionare tutte le app presenti sullo smartphone (anche le fastidiose app di sistema) e di rimuoverle senza finestre d'avviso (basterà confermare i permessi di root quando richiesti).
Attualmente è una delle migliori app per disinstallare app su Android completamente, anche tutte in una volta, visto che grazie a root riesce a rimuovere davvero tutto velocemente (occhio a non disinstallare qualche app di sistema vitale per il funzionamento o ci ritroveremo con lo smartphone danneggiato!).

Titanium Backup (root)

Altra app molto famosa fin dagli albori di Android è Titanium Backup che, oltre a funzionare come valido strumento di backup di sistema e delle app, permette di disinstallare completamente tutte le app che evidenziamo, incluse quelle di sistema.
Titanium Backup

Anche se graficamente lascia molto a desiderare, quest'app permette di ordinare tutte le app presenti sul telefono per utilizzo e per dimensioni, così da poterle disinstallare tutte insieme senza nessuna finestra di conferma. Ovviamente per poterla sfruttare come si deve sono richiesti i permessi di root e, per sbloccare tutte le funzioni, anche la versione a pagamento.

Conclusioni

Utilizzando le app che vi abbiamo mostrato nelle precedenti righe potremo disinstallare le app su Android completamente, anche tutte in una volta, basterà selezionarle e utilizzare l'apposito tasto. I risultati migliori si ottengono con gli strumenti integrati nel telefono oppure utilizzando le app che sfruttano i permessi di root, così da poter rimuovere anche le app di sistema (spesso inutili e piene di pubblicità).

In un'altra guida vi abbiamo mostrato le migliori App per pulire Android da file inutili che occupano spazio, da utilizzare in maniera complementare a quelle già viste qui in alto. Se invece lo smartphone Android è ancora troppo lento anche dopo aver disinstallato qualche app, vi consigliamo di leggere le nostre due guide Acceleratore e Pulitore Android che funziona: Droid Optimizer e, come ultima spiaggia, come effettuare Reset e ripristino di Android anche se il cellulare o tablet non si avvia.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy