Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Programmi per copiare DVD (Ripping) su PC

Pubblicato il: 23 giugno 2015 Aggiornato il:
Copiare DVD e Blu-Ray su PC con i programmi gratuiti di DVD Ripping, che convertono i video o creano la ISO da salvare sul computer
programmi per copiare dvd su pc Se è per uso personale, è del tutto legittimo fare quello che si vuole con i propri DVD, anche romperli, tirarli come frisbee o copiarli in modo da poter conservare le copie originali senza rovinarle per il troppo uso e per fare una copia di backup sul PC dei dischi che possono sempre rompersi o rovinarsi.
L'operazione per portare un DVD sul PC nella sua forma originale si chiama "ripping" che è il contrario dell'operazione di masterizzazione, per mettere file del computer su dischi CD e DVD.
Contrariamente a quanto si può pensare si tratta di un'operazione piuttosto complicata, che può essere lunga, che richiede un computer abbastanza veloce e un programma adatto.
Particolari problemi possono venire dai DVD che hanno una protezione contro le copie, per i quali servono software più specifici.
Di seguito, i migliori programmi gratuiti di "ripping DVD" per PC, per copiare DVD e Blu-Ray e poterli salvare sull'hard disk del computer o masterizzare su un altro disco vuoto.

LEGGI ANCHE: Estrarre musica da un cd audio e convertirlo in mp3 ( Cd Ripping )

1) MakeMKV è un intuitivo strumento per rippare film di DVD e Blu-Ray, semplice, che non richiede alcuna esperienza e con impostazioni già configurate al meglio, da non toccare se non si è esperti.
Si possono includere nella copia anche i sottotitoli di un film, scegliere la lingua, deselezionare tutto ciò che non è necessario.
La copia del DVD è molto veloci (di norma non più di 10 minuti) e se la cava bene anche con i Blu-ray, con un tempo dai 30 minuti alle due ore a seconda della lunghezza del film e degli extra inclusi.
L'aspetto negativo è che i file MKV generati dai DVD sono enormi, arrivando anche a 6 GB o più a seconda dei casi.
Se si ha poco spazio sull'hard disk del computer sarà meglio quindi convertire l'MKV in formato MP4 o AVI compattando il file notevolmente (a discapito della qualità video e audio).

LEGGI ANCHE: Convertire video MKV in AVI o masterizzare MKV in DVD

2) HandBrake è noto per essere un programma che converte vari formati di video, utilizzabile anche per copiare i DVD sul PC, col vantaggio di ottenere subito la conversione nel formato preferito.
Avendo i profili già impostati per la visione dei video su vari dispositivi come l'iPhone o la Playstation, è molto facile da usare e non richiede particolari configurazioni.

3) Freemake Video Converter è forse il migliore dei programmi per convertire video, ottimo anche come strumento Windows per il ripping di DVD.
Freemake richiede soltanto di inserire il disco nel computer, selezionare la cartella del DVD con Freemake, decidere di quale formato si vuole la copia da salvare su PC e avviare il ripping.

4) WinX DVD Ripper si può installare in versione gratuita per copiare DVD sul PC e salvare i video in MP4, WMV, AVI, FLV, MOV, MPEG, H.264, iPhone, iPod, Apple TV, Android, Samsung, HTC, e PSP.
La versione Platinum a pagamento permette anche di rippare un DVD in un file ISO, rippare il disco in 10 minuti, fare il ritaglio e aggiungere sottotitoli.

5) Aurora è un programma gratuito e libero per Windows e Mac che si concentra solo sui Blu-Ray.
Se si vuol copiare un disco Blu-ray in un file ISO da copiare poi su dischi DVD, si può usare Aurora

6) CloneDVD è un programma anche in italiano che clona un disco DVD in un altro.
Dopo aver inserito il disco da copiare nel CD-ROM del PC, aprirlo da CloneDVD, scegliere quali capitoli includere, la lingua e i sottotitoli e avviare il processo di ripping fino a che il DVD non è copiato in un file ISO sul PC.
Il file ISO si potrà poi masterizzare su un nuovo DVD vuoto oppure convertito in MP4 con Handbrake o Freemake o anche tenuto come sta, aprendolo con un programma lettore ISO

7) DVD Shrink è un programma gratuito per Windows tra i più apprezzati in assoluto per la sua capacità di comprimere i DVD in modo da rendere il file video più piccolo.

8) VLC Player, il famoso lettore mediaplayer, è anche capace di masterizzare DVD e fare il ripping di DVD e Blu-Ray.
Aprire il video DVD da VLC, poi premere sul menù Media, su Converti/Salva e poi sulla scheda DVD configurando le poche opzioni per includere i sottotitoli,
Il Ripping può richiedere però molto tempo, anche fino a due ore (mentre MakeMKV o Freemake ci mettono 15-20 minuti).

9) Infrarecorder è uno dei migliori programmi per masterizzare DVD, capace anche nell'operazione contraria, di copiare DVD sul PC.
Con questo semplice programma si può creare il file immagine ISO di qualsiasi disco, in modo da poterlo poi copiare e duplicare, con lo stesso Infrarecorder, in un DVD vuoto.

10) DVDFab è un programma di cui ho già parlato per copiare DVD protetti o comprimerli per i DVD5 da 4,7 GB.
DVDFab è anche capace di fare il ripping di un video su DVD estraendo solo l'audio, buono, per esempio, per i video di concerti di musica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Gianfranco
    1/3/16

    Win DVD Ripper nella versione gratuita ti lascia convertire solo 5 minuti di film anche se gli chiedi di farlo in mp4