Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e cronologia

Pubblicato il: 1 aprile 2015 Aggiornato il:
Recuperare la cronologia di Whatsapp, Backup e ripristino dei messaggi cancellati su Android e iPhone
cronologia whatsapp Tutti lo usano, tutti ne parlano e Whatsapp, la chat per cellulari di proprietà Facebook, ha ormai superato in Italia, per numero di messaggi scambiati, anche gli SMS.
Essendo così popolare e così utilizzata, è normale che sia alto l'interesse nelle sue funzioni, anche quelle più nascoste.
Tra queste, può essere utile sapere come recuperare la cronologia dei messaggi scambiati su Whatsapp ed anche come recuperare i messaggi cancellati, magari per sbaglio.
Il presente articolo non riguarda solo gli smartphone Android ma anche gli iPhone anche se per Android si può fare qualcosa in più.

LEGGI ANCHE: Salvare chat Whatsapp su Google Drive o iCloud

Su Android, andando nelle impostazioni di Whatsapp, alla sezione Chat, si noterà un pulsante con scritto "esegui backup conversazioni".
In realtà non è necessario premerlo perchè il backup della chat viene fatto automaticamente ogni giorno.
Se si cancella un messaggio per sbaglio, non c'è però un pulsante per recuperare la chat.
Abbiamo quindi due possibilità.
Recuperare i messaggi cancellati più recenti di Whatsapp, ricevuti non più tardi di 7 giorni fa, è incredibilmente semplice.
Tutto quello che bisogna fare è solo disinstallare WhatsApp e installarlo nuovamente.
Quando si reinstalla WhatsApp verrà chiesto di ripristinare i messaggi precedenti che saranno così recuperati.

La stessa cosa accade su iPhone, dove la cronologia dei messaggi viene salvata in un backup automatico settimanale su iCloud.
Per attivare questo backup automatico di Whatsapp su iPhone bisogna attivarlo prima in Impostazioni -> iCloud > Documenti e Dati, poi da Whatsapp andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat > Backup e toccare su esegui ora.
Da qui è possibile anche cambiare la frequenza di backup automatico che può essere impostata come giornaliera.

Su iPhone si può installare l'app Whatsafe per tenere un backup continuo dei messaggi Whatsapp che si può anche proteggere con password

Recuperare la cronologia dei messaggi più vecchi di 7 giorni è invece più complesso, ma ancora possibile su Android.
Il recupero manuale richiede di aprire, con un'applicazione di gestione file su Android di aprire la cartella SD Card -> WhatsApp -> Databases.
In questa cartella, si trovano diversi file che hanno il nome tipo msgstore-data.db.crypt e uno che si chiama msgstore.db.crypt.
Quest'ultimo va rinominato in qualcosa come "vecchio" mentre quello con la data più lontana va rinominato con nome msgstore.db.crypt
Ovviamente provando ad aprire questi file non si otterrà nulla di leggibile perchè sono criptati.
Si deve quindi disinstallare Whatsapp, reinstallarlo e ripristinare le vecchie conversazioni.
In questo caso il file di backup usato sarà quello più vecchio che è rimasto in memoria e conterrà quindi i messaggi di almeno due settimane prima.
Con questo metodo però si perdono i messaggi più nuovi, quelli dei giorni tra oggi e la data del file a cui è stato cambiato nome.
Non è possibile unire i file per avere sia i più recenti messaggi che le conversazioni più vecchie.
Nel caso si sta cercando un messaggio intermedio, ripetere la procedura cambiando nome a uno degli altri file .db.crypt .

LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti Whatsapp su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • realista
    3/7/15

    aggiungo una cosa BASILARE:
    se siete come me solo alla ricerca di trasferire tutti i messaggi da un telefono a quello nuovo che avete comprato, l' UNICO file che vi serve trasferire è msgstore.db.crypt ( .crypt magari non lo vedete dal file manager del telefono ma solo da pc)

    Dato che questo file è LUNICO che incorporta tutti i messaggi che avete, dal piu vecchio al piu recente. dovete pero aver l'accortezza di non metter tale file dentro la cartella whatsapp appena installato ( ma non aperto) ,a di creargli una sottocartella ( sempre dentor whatsapp) chiamata "Databases" e poi inserirci il file msgstore.db.crypt edecco fatto all'avvio della applicazione trova il backup e tutti i messaggi che avevate sul telefono vecchio