Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi di Benchmark Test PC, CPU, disco e scheda video

Pubblicato il: 18 marzo 2015 Aggiornato il:
Programmi ddi benchmark per fare il test del PC, della scheda video (GPU), della CPU, del disco e sapere cosa cambiare e migliorare
benchmark test pc I computer di oggi dovrebbero essere in grado di gestire quasi tutti i software, anche se poi basta aprire tanti programmi insieme per vedere che le prestazioni rallentano e il PC va in sofferenza.
Questo si può verificare soprattutto quando si gioca o quando si usano applicazioni di manipolazione grafica o video.
Si può decidere quindi di comprare un nuovo computer, oppure di cambiare soltanto la RAM, la scheda video, il disco o il fornitore di connessione internet per migliorare la situazione.
Per fare un test del PC e capire esattamente dove è necessario migliorare, quale pezzo è più debole o se dopo aver fatto una modifica hardware la situazione è migliorata, ci sono i programmi di benchmark del PC, della CPU, GPU, Disco, Rete e memoria.
Con il benchmark, oltre a fare il test di ogni componente hardware, si può anche ottenere un confronto con altri PC e capire quindi se si possiede un buon computer o se si può migliorare perchè vecchio o perchè c'è qualche collo di bottiglia all'interno che strozza le prestazioni.

LEGGI PRIMA: Cosa c'è dentro un computer?

1) Il primo test del PC lo fornisce direttamente Windows.
Su Windows 7 basta aprire Sistema dal Pannello di controllo per vedere l'indice prestazioni di Windows di cui ho parlato in passato e che, come scritto nell'articolo, si può anche leggere su Windows 8 con un comando.
L'indice prestazioni è, in realtà, un test molto vago che dà punteggi su scheda video, cpu, disco e memoria; resta comunque un buon inizio nel senso che, se uno dei valori fosse molto basso, allora è già evidente cosa non va e cosa bisogna cambiare.

2) SiSoft Sandra
Sandra è una suite di programmi di benchmarking gratuita per uso non commerciale e con molte limitazioni., perfetto per testare con precisione le prestazioni di uno o più computer.
Si possono fare benchmark della CPU, dei dischi, della scheda video e della rete.
In pratica si può fare il test di tutto il PC anche se per dischi e per le schede video si può fare di meglio con software specializzati.
In Sandra c'è però anche la funzione di confronto del PC con quello degli altri, in modo da avere un giudizio basato su quello che offre il mercato e che possiedono altri utilizzatori di Sandra.

3) 3DMark
La Futuremark Corporation è l'azienda leader nei benchmark di grafica con il suo programma 3DMark, un test molto profondo e impegnativo che prova le prestazioni della scheda video e la sua capacità di reggere a elevate richieste.
3DMark si può usare gratis in versione limitata, che però è sufficiente per il confronto visto che la maggior parte degli utilizzatori usa la stessa versione.
Il punteggio di 3DMark viene caricato automaticamente onlin sul sito Futuremark e classificato rispetto gli altri.
3DMark di Futuremark si può scaricare nella versione 3DMark11 per hardware con DirectX 11, 3DMark Vantage per DirectX 10.

3) FRAPS è un registratore di performance della scheda video del PC che rimane in esecuzione durante le partite ai videogiochi.
Con Fraps si vede esattamente quanto il computer può fare nell'uso intensivo della scheda grafica.
Facendo più misurazioni si può vedere come cambiano le prestazioni a seconda dei parametri di grafica o dopo aver cambiato la scheda video.
L'aspetto negativo di FRAPS è la mancanza di uno strumento di confronto per capire se i risultati ricevuti sono buoni o cattivi.
Per confrontare i risultati sarà quindi necessario scrivere sui forum specializzati.

4) NovaBench è un vero e proprio programma di benchmark del PC con test per CPU, GPU (scheda video), RAM e velocità del disco.
A differenza di molte suite di benchmark, NovaBench è completamente gratis senza versioni a pagamento (anche se purtroppo non viene aggiornato dal 2011).
Dopo un'analisi veloce, viene assegnato un punteggio che può essere confrontato con quello di altri computer sul sito di Novabench.

5) HDTune è uno dei migliori e affidabili programmi per controllare le prestazioni del disco, gratuito, facile da usare, per sapere tutto su quanto è veloce l'hard disk e il suo stato di salute.
HDTune richiederà diversi minuti per eseguire il test e, una volta completato, offrirà una serie di grafici per vedere quanto è basso il tempo di accesso e quanto invece è elevata la velocità di trasferimento.
Oltre ad HDTune è possibile usare anche altri programmi di test per l'hard disk, stato di salute, prestazioni e velocità

6) LAN Speed ​​Test e Speedtest.net
Abbiamo già parlato di questi due test relativi a:
- misura della velocità della connessione internet ADSL
- misura della velocità di trasmissione dati in rete LAN
Inutile dire che se la connessione di rete è scadente, per colpa del router o per colpa del fornitore, si può avere anche il miglior PC del momento, ma alla fine i siti internet e Youtube saranno lenti a caricare comunque.

7) In un altro articolo, Siti per confrontare processori, schede video e SSD

LEGGI ANCHE: Misurare la potenza del computer e le prestazioni hardware

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)