Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutti i modi di rintracciare il telefono (Android, iPhone, Windows)

Pubblicato il: 26 marzo 2015 Aggiornato il:
Come rintracciare il telefono se perso o rubato, anche senza app e senza internet, e come localizzare il telefono di altri
rintracciare telefono Ci sono tanti modi di rintracciare un telefono cellulare, sia se si sta semplicemente cercando la posizione dello smartphone perso, sia se si vuol controllare dove si trova una persona, con o senza la sua autorizzazione.
Per gli smartphone, a seconda della tipologia (Android, Samsung, iPhone e Windows Phone), ci sono funzioni e applicazioni in grado di rintracciare il telefono in ogni momento, progettate soprattutto per proteggersi da furti e per aiutarci quando si perde il cellulare.

Il principale motivo per cui si vuol rintracciare il cellulare è per ritrovarlo se è stato perso o rubato.
Ci sono molte applicazioni per rintracciare il telefono o che funzionano come antifurto, sia per Android che per iPhone.
Spesso però ci si rende conto della loro esistenza soltanto quando è troppo tardi, dopo aver smarrito il telefono.

Rintracciare Telefono Android
A differenza dell'iPhone, sugli smartphone Android ci sono molti modi per rintracciare un telefonino.
L'opzione migliore è quella di configurare Gestione dispositivi in via preventiva, prima cioè di perdere il telefono.
Con la funzione di gestione dispositivi Android già spiegata nel dettaglio in un altro articolo, si potrà far squillare il telefono a distanza, localizzarlo sulla mappa o cancellare la sua memoria completamente nel caso in cui sia ormai non recuperabile.

Nel caso in cui però, il telefono venisse perso senza aver configurato un'app antifurto o Gestione dispositivi nelle impostazioni Google, c'è ancora una speranza grazie a un'ingegnosa applicazione.
Si tratta di PlanB (funziona solo su telefoni vecchi fino Android 2.3), di cui ho già parlato nell'articolo su come ritrovare il cellulare perso o rubato.
Per i nuovi smartphone Android invece si può installare Android Lost, che permette di localizzare il cellulare perso, anche via SMS, senza bisogno che sia attivo internet.
Si può, tramite SMS, anche attivare il GPS per la localizzazione precisa, far suonare il telefono, cancellare la memoria, attivare la connessione internet e tanti altri comandi presenti sul sito androidlost.com.
Il servizio permette di installare l'app da remoto e, usando il computer, di collegarsi al cellulare usando lo stesso account Gmail o Google.
Dal sito androidlost.com, si può quindi localizzare o trovare il telefono e configurare il numero di cellulare che può comandare l'app tramite SMS.
Tutto questo senza dover configurare assolutamente l'app sul cellulare da localizzare e rintracciare.
Considerato che il telefono può essere bloccato all'accesso e che anche cambiando SIM, Android rimane registrato allo stesso account Google, il sistema di tracciamento del telefono perso funziona davvero bene.

Un telefono Android può essere rintracciato anche tramite Google Maps, se è stata attivata la funzione di Android relativa al salvataggio della cronologia delle posizioni di Google Maps.

LEGGI ANCHE: App antifurto per Android per controllare e bloccare il cellulare a distanza dal pc

Rintracciare telefono Samsung
Se il telefono ha l'accesso Internet e se si ha un account registrato Samsung, si può usare la sua app "Trova dispositivo", per rintracciare il telefono.
Per attivare questa funzione, andare in Impostazioni > Account e sincronizzazione > Aggiungi account > Account Samsung.
Nella sezione Posizione, si può quindi attivare il controllo remoto.
Per ulteriori dettagli, rimando alla pagina ufficiale sul sito Samsung.

Hai fatto? Impressionante. Andate e accedere al sito web Trova il mio cellulare . Controllare la barra laterale sinistra e assicurarsi che il dispositivo sia collegato al proprio account. Ora, tutto quello che dovete fare è la selezione 'Individuare il dispositivo' nella barra laterale e fare clic sul pulsante localizzare. Se il dispositivo è in linea e telecomandi è abilitato, si dovrebbe vedere la sua posizione approssimativa. Trova il mio cellulare permette anche di fare altre cose, come il blocco del dispositivo, lasciando squillare con un messaggio e cancellare i suoi dati.

Rintracciare IPhone
Il modo migliore per rintracciare l'iPhone è la funzione Trova il mio iPhone che è attiva, per impostazione predefinita.
L'applicazione permette di trovare e localizzare la posizione del telefono sulla mappa da un computer o da un altro iPhone.
L'app permette di inviare uno squillo, inviare un SMS dal telefono con le coordinate rilevate o cancellare il contenuto della memoria.
Tutti i dettagli su questa applicazione sono disponibili nella guida su come ritrovare l'iPhone perso o rubato.

Rintracciare Windows Phone (Lumia)
I nuovi smartphone Lumia e Windows Phone hanno la loro funzione inclusa per localizzare e rintracciare il telefono perso o rubato.
Il servizio di monitoraggio dovrebbe già essere attivo e si può verificare nelle impostazioni.
Oltre alla posibilità di localizzazione tramite SMS, si può anche abilitare il salvataggio periodico della posizione per localizzare lo smartphone Lumia anche se spento.
In questa pagina la guida completa al servizio Trova il mio telefono di Windows.

Se si vuol localizzare lo smartphone di un'altra persona, ci sono due possibilità.
Se si ha il permesso, abbiamo visto, in un altro articolo, le App per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, molto utili nel caso di un appuntamento con amici o per seguire i movimenti dei propri figli.

Solo per Android abbiamo anche visto le app da agente segreto per spiare, tracciare posizioni, messaggi e altro, che possono essere installate e nascoste sul telefono di chi si vuole controllare.
A tal proposito abbiamo anche visto come sia possibile utilizzare un'app di "controllo genitori" per controllare o spiare il telefono di un altro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Luigi
    19/3/16

    è possibile ritrovare il cellulare rubato ed identificare i ladri con una ragionevole probabilità di certezza leggendo questo articolo

    http://www.androidiani.com/forum/android-tips-tricks/503230-importante-ritrovare-i-dispositivi-android-rubati-ed-identificare-i-ladri.html#post7413131