Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Test di velocità browser: qual è più veloce tra Chrome, Firefox, Edge ed Opera

Aggiornato il:
Vogliamo un browser che sia leggero e performante? Scopriamo nei vari test il browser più veloce
Velocità browser Fare i confronti di velocità tra programmi è sempre interessante e divertente, anche perché ciascuno ha la sua preferenza, ma, probabilmente, può essere spinto a cambiare abitudini in base ai risultati.
Come visto, in Windows 10 c'è il browser Edge  a farlo da padrone, Firefox continua a migliorarsi ogni mese con nuove tecnologie per i Javascript e per diminuire l'utilizzo della memoria, mentre Chrome, che anche viene aggiornato ogni mese con una nuova versione, punta tutto nel miglioramento della velocità oltre che nel rendere disponibili funzioni speciali.
Oltre i tre browser più usati va anche preso in considerazione l'ottimo Opera, l'outsider di nicchia.
Scopriamo insieme la velocità dei browser nei vari scenari d'utilizzo utilizzati per i test, così da poter scegliere in maniera adeguata il proprio browser predefinito.

NOTA: i risultati dei test possono cambiare i base al tipo di hardware o software a disposizione sul PC di test, quindi prendiamo i risultati come empirici e non come "scienza perfetta" visto che possono comparire valori diversi su ogni PC.

LEGGI ANCHE: Qual è il miglior browser web?

Test di velocità browser tramite Speedometer

Un buon sito da utilizzare per fare i test è Speedometer, disponibile dal link presente qui ->  Speedometer.
Questo semplice tool permette di testare le capacità dei browser nell'esecuzione delle applicazioni web, visualizzando vari tipi di pagina e di contenuti HTML, mostrando dopo qualche minuto un indicatore sulle performance del browser in esame.
Dopo aver lanciato questo tool su tutti i browser che abbiamo deciso di testare, ecco i risultati (valore più alto è migliore):

- Opera: 48.5
- Google Chrome: 32.3
- Microsoft Edge: 31.6
- Mozilla Firefox: 22.9

Il più veloce nei test effettuati è Opera, con un punteggio molto elevato, seguito a ruota da Google Chrome e Edge, che segnano un buon valore di riferimento riguardo alle performance.
Perde molti punti per distacco Mozilla Firefox, che si ferma a soli 22.9 e risulta il browser più lento tra quelli provati con questo test.


Test di velocità browser tramite JetStream

Un altro test che possiamo effettuare è JetStream, che misura le performance dei vari browser nell'esecuzione di JavaScript e di altri elementi di codice molto utilizzati nella realizzazione dei moderni siti.
Il sito con cui effettuare il test è raggiungibile da qui -> JetStream.
Dopo aver lanciato questo test su tutti i browser ecco qui in basso i risultati (valore più alto è migliore):

- Microsoft Edge: 154.81
- Mozilla Firefox: 126.57
- Opera: 121.83
- Google Chrome: 121.36

Edge balza al comando in questo test, seguito da un ottimo Firefox. Mentre il risultato di Opera è sufficiente, Google Chrome evidenzia alcuni limiti nel gestire JavaScript, un tempo punto di forza di questo browser.

Test di velocità browser tramite ARES

ARES è un altro comodo test per i browser in cui possiamo testare le capacità degli stessi nell'eseguire vari tipi di codici (HTML e JavaScript) e applicazioni Web.
Il sito con cui effettuare questo tipo di test è disponibile qui -> ARES.
I risultati per i browser che abbiamo indicato per questa guida sono presenti qui in basso (valore più basso è migliore):

- Google Chrome: 44.20
- Opera: 43.25
- Mozilla Firefox: 96.76
- Microsoft Edge: 142.58

Qui Google Chrome domina il test, seguito da vicino da Opera.
Deludono Mozilla Firefox ma in particolare Microsoft Edge, che presentano valori decisamente elevati rispetto agli altri browser.

Test di velocità browser tramite MotionMark

L'ultimo test che possiamo effettuare per verificare le reali performance dei browser in esame è MotionMark, raggiungibile dal link presente qui -> MotionMark.
Questo test prova le capacità grafiche dei singoli browser per esempio quando apriamo un video, un contenuto multimediale o applicazione Web con capacità 3D.
I risultati dei test sui browser sono disponibili qui in basso (valore più alto è migliore):

- Microsoft Edge: 280.96
- Google Chrome: 240.12
- Opera: 185.20
- Mozilla Firefox: 114.22

In questo test spicca Microsoft Edge, con Google Chrome che ottiene un ottimo risultato.
Opera se la cava, mentre fanalino di cosa è Firefox con soli 114 punti.

Test di velocità browser tramite Dromaeo

Un altro test che effettueremo è tramite il sito Web Dromaeo, che valuta alcuni aspetti importanti della navigazione come il caricamento degli elementi CSS, JavaScript, elaborazione 3D e esecuzione di alcune pagine di prova, così da ottenere un test il più possibile veritiero.
Il sito per effettuare il test è disponibile qui -> Dromaeo.
I risultati per i browser presenti in questa guida sono disponibili qui in basso (valore più alto è il migliore).

- Opera: 1187.73
- Google Chrome: 1146.44
- Mozilla Firefox: 1062.52
- Microsoft Edge: 656.80

Con questo test il browser più veloce è risultato Opera, seguito da Google Chrome; buon piazzamento medio per Firefox, mentre Edge scivola in ultima posizione con soli 656 punti.

Conclusioni

Dopo aver analizzato accuratamente i risultati di questi test, possiamo farci un'idea delle reali performance dei vari browser che è possibile installare su Windows 10.
Microsoft Edge vince i test sulle performance 3D e JetStream, mentre negli altri test occupa le ultime posizioni.
Google Chrome vince il test ARES e si piazza molto bene negli altri test (escluso JetStream dove è ultimo).
Mozilla Firefox se la cava discretamente in quasi tutti i test, occupando le posizioni intermedie ad esclusione del test 3D dove è ultimo.
A grande sorpresa Opera è sicuramente uno dei migliori visto che vince il test Speedometer e si piazza in posizioni intermedie (spesso in seconda posizione) in tutti gli altri test, senza mai risultare ultimo classificato, a testimoniare la bontà di questo browser poco utilizzato dal grande pubblico ma in grado di regalare performance davvero invidiabili.
Ma arriviamo alla domanda che tutti gli utenti si pongono: quale browser dobbiamo adottare?
Molto dipende da cosa dobbiamo farci con lo stesso: se amiamo utilizzare molte estensioni Chrome e Firefox sono ancora imbattibili, se vogliamo la velocità pura di caricamento Opera è una spanna sopra gli altri, se cerchiamo un browser ben integrato con l'ambiente Windows, Edge è davvero il miglior browser, in particolare se intendiamo riprodurre contenuti 3D (per esempio Netflix gira a 1080p solo su Edge).

LEGGI ANCHE: 10 nuovi browser alternativi a Chrome e Firefox, diversi e da provare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy