Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori Router WiFi per connettere tutti i dispositivi wireless in casa

Ultimo aggiornamento:
Quale scegliere tra i mIgliori router wifi per la connessione wireless per PC, smartphone e dispositivi in casa
migliori router La scelta di comprare un nuovo router wifi per la connessione internet di casa può non essere così facile per chi ne sa poco di reti informatiche, ossia per la maggior parte delle persone.
Il router, infatti, è un dispositivo semplicissimo a vedersi, una scatoletta che bisogna solo collegare alla presa elettrica ed al cavo del telefono per poter poi collegare il computer e lo smartphone alla rete wifi indicata dal libretto di istruzioni.
Nonostante questo sia obiettivamente vero, comprare il miglior router in commercio significa tre cose fondamentali: avere sempre un segnale wifi stabile che mantenga le connessioni sempre vive e senza cadute improvvise, avere la possibilità di tenere collegati in rete e a internet più computer e telefoni senza che ci sia alcun calo di velocità o di prestazioni e terza cosa, avere più opzioni possibile di configurazione e personalizzazione.
Il consiglio di comprare un nuovo router va quindi sia a tutti coloro a cui la rete wifi prende male o cade spesso, sia a coloro che utilizzano un modem / router già vecchio di 3 o 4 anni, sia per chi utilizza un modem router di quelli forniti in comodato d'uso da Telecom o altre compagnie telefoniche.

LEGGI ANCHE: Guida alle connessioni LAN e internet

Abbiamo già spiegato a cosa serve un router che, in parole povere, è l'apparecchio che distribuisce il segnale internet alle periferiche come il computer, lo smartphone o altri dispositivi.
Il router può essere attaccato al modem oppure, come avviene ormai quasi sempre, può essere esso stesso un modem, ossia l'apparecchio che riceve il segnale internet dal cavo telefonico.
Il segnale internet passa quindi dalla centrale telefonica attraverso il cavo, arriva a un modem e poi al router che lo distribuisce, di solito sotto forma di segnale wireless o senza fili, a tutti i dispositivi che si devono connettere.

Prima di consigliare i modelli di router più affidabili e migliori che si possono comprare oggi, andiamo a riassumere la guida all'acquisto del router di casa facendo sei considerazioni.

1) Chi ha bisogno di navigare su internet dal telefonino e dal computer senza particolari esigenze, può anche spendere poco e comprare un router da 50 Euro o anche meno.
Volendo però un router che abbia opzioni per migliorare la sicurezza di rete, che abbia doppia banda e meno possibilità di interferenze con l'esterno (se si abita in un quartiere popoloso), se si vogliono attivare i controlli parentali, per collegare da una porta USB al router stampanti e unità di archiviazione esterne per la condivisione di dati in rete, allora vale la pena spendere qualche soldo in più.
In particolare, è oggi consigliabile comprare un router con banda 5 GHz per evitare le interferenze col Wifi dei vicini.
Da notare poi che alcuni router sono capaci anche di supportare sulla loro porta USB le chiavette internet 3G/4G, per condividere la connessione portatile.

2) Il segnale wifi di un router può non coprire tutta casa, soprattutto se posto vicino a un muro o se la casa ha due o tre piani con muri spessi.
Per fortuna ci sono i ripetitori wifi per estendere la ricezione del segnale.
Ci tengo anche a dire che il segnale wifi non è più potente perchè ci sono 3 o 6 antenne sul router e nemmeno se le antenne sono interne o esterne.

3) La velocità di un router non aumenta la velocità di internet quindi se non bisogna pensare che spendendo di più, internet sarà più veloce.
Nello stesso tempo però, un buon router è comodo per avere una visione fluida dei film in streaming usando apparecchi come il Chromecast attaccato alla TV o se si usa un computer come server multimediale che trasmette in streaming a altri PC.
LEGGI ANCHE: Meglio un router 802.11ac o 802.11n?
In particolare, se si utilizzano solo computer e telefoni che supportano la classe 802.11ac (quindi molto nuovi), allora conviene un router AC, altrimenti, va benissimo un router N che costa meno.

4) Chi si collega a internet da una rete a fibra ottica, deve comprare un router che supporta ADSL/VDSL .

5) Non tutti i router sono anche modem, ossia possono essere collegati al muro per ricevere la connessione internet dal cavo telefonico.
Vista la differenza tra modem e router, diciamo che conviene comprare un router solo router nel caso in cui il modem fornito dall'operatore internet non può essere cambiato o comprato in proprio.

6) Il router è uno di quegli apparecchi elettronici che conviene davvero comprare online in negozi come Amazon perchè si risparmia anche la metà del prezzo che si vede nei centri commerciali.
Non so bene il perchè, ma ancora oggi girando in un centro commerciale e guardando i prezzi dei router si rimane sorpresi dalla differenza di prezzo e, soprattutto, dal fatto che nei centri commerciali sembrano volerci vendere roba già vecchia.

I migliori router wifi da comprare su Amazon nel 2017 sono:

1) TP-Link TD-W8960N è il modem-router wifi più popolare, più venduto, più conveniente, che costa poco più di 20 Euro.
Non bisogna pensare che sia scarso perchè costa poco, in generale è proprio il modello perfetto per chi non ha necessità particolari.

2) Netgear D1500 è un Modem Router da 20 Euro equivalente al modello visto sopra, che cambia per la marca (Netgear e TP Link sono le marche leader del mercato)

3) TP-Link TL-WR940N è un router wireless N (che non è anche modem) che costa poco di più, con una buona solidità, un perfetto compromesso prezzo qualità e, attualmente, il router più conveniente.

4) TP-Link Archer VR600 (50 Euro) è un router / modem che ha tutto quello può avere un dispositivo di rete: supporta la fibra ottica, dual band, con porte USB, con supporto per chiavetta 3G/4G, porte di ingresso per altri modem o per cavi Ethernet, facile da installare e da configurare.

5) TP-Link TD-W8970 dual band a 5 GHz e con supporto per le chiavette USB internet è l'ultima versione di uno dei modem router tra i più venduti da anni.
Il prezzo è super competitivo da 35 Euro mi porta a consigliare assolutamente questo router tra tutti gli altri.

6) Asus DSL-N14U è un router modem da 40 Euro presente sul mercato orma i da almeno un paio d'anni, che rimane ancora una valida scelta per chi vuole una connessione wifi solida e stabile, con porta USB e supporto per chiavette 3G/4G.

7) AVM FRITZ! Box 3490 da 140 Euro ha un design da astronave che dovrebbe amplificare il segnale al massimo, senza antenne esterne, con wireless 802.11ac, VDSL (supporto per la fibra ottica), 4 Porte Gigabit-LAN, e porta USB per la chiavetta 4G/3G.
Il Fritzbox è anche perfetto per Fastweb ed è consigliato a chi ha bisogno di un segnale più forte e soffre di una connessione non stabile.

8) Netgear D7000-100PES AC1900 (da 170 Euro) è un router con processore dual core, supporto VDSL/VDSL2 e wireless AC, ideale per chi ha bisogno di una connessione senza lag nei giochi online.

LEGGI ANCHE: Miglior Modem da comprare che sia anche Router dual band, wireless N o AC

LEGGI ANCHE: Migliori router portatili wifi, anche 3G e 4G LTE, da viaggio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)