Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Router WiFi per connettere tutti i dispositivi wireless in casa

Pubblicato il: 6 marzo 2015 Aggiornato il:
Consigli per gli acquisti: Quale scegliere tra i mIgliori router wifi per la connessione wireless di PC e dispositivi in casa
quale router comprare La scelta del router wifi di casa giusto può essere non facile per chi non ne capisce niente di reti informatiche come la maggior parte delle persone.
A causa di una certa ignoranza diffusa i fornitori di internet convincono i loro clienti a farsi pagare 3 Euro al mese circa per 2 anni per avere il router fornito da loro che è, sempre, un apparecchio scadente e vecchio.
Abbiamo già spiegato a cosa serve un router che, in parole povere, è l'apparecchio che distribuisce il segnale internet alle periferiche come il computer, lo smartphone o altri dispositivi.
Il router può essere attaccato al modem oppure può essere esso stesso un modem, ossia l'apparecchio che riceve il segnale internet dal cavo telefonico.
Il segnale internet passa quindi dalla centrale telefonica attraverso il cavo, arriva a un modem e poi al router che lo distribuisce, di solito sotto forma di segnale wireless o senza fili, a tutti i dispositivi che si devono connettere.

Comprare il miglior router in commercio significa tre cose fondamentali: avere sempre un segnale wifi stabile che mantenga le connessioni sempre vive e senza cadute improvvise, avere la possibilità di tenere collegati in rete e a internet più computer e telefoni senza che ci sia alcun calo di velocità o di prestazioni e terza cosa, avere più opzioni possibile di configurazione e personalizzazione.

In sostanza, prima di consigliare i modelli di router più affidabili e migliori che si possono avere oggi, possiamo riassumere la guida all'acquisto del router di casa facendo quattro considerazioni.

1) Se si vuole solo una rete wireless per navigare su internet dal telefonino e dal computer, si può spendere poco e comprare un router da 50 Euro o anche meno.
Se invece si volesse più sicurezza, doppia banda, meno possibilità di interferenze con l'esterno (se si abita in un quartiere popoloso), controlli parentali, possibilità di collegare stampanti USB e unità di archiviazione esterne per la condivisione di dati in rete, allora vale la pena spendere qualche soldo in più.
In particolare, bisogna comprare un router con banda 5 GHz per evitare le interferenze col Wifi dei vicini.

2) Il segnale wifi di un router può non coprire tutta casa, soprattutto se posto vicino a un muro o se la casa ha due o tre piani con muri spessi.
Per fortuna ci sono i ripetitori wifi per estendere la ricezione del segnale.
Ci tengo anche a dire che il segnale wifi non è più potente perchè ci sono 3 o 6 antenne sul router e, soprattutto, che il segnale wifi dei router non è pericoloso per noi e per i bambini.

3) La velocità di un router non aumenta la velocità di internet quindi se non bisogna pensare che spendendo di più, internet sarà più veloce.
Nello stesso tempo però, un buon router è comodo per avere una visione fluida dei film in streaming usando apparecchi come il Chromecast attaccato alla TV o se si usa un computer come server multimediale che trasmette in streaming a altri PC.
LEGGI ANCHE: Meglio un router 802.11ac o 802.11n?

4) Il router è uno di quegli apparecchi elettronici che se comprati online su Amazon si risparmia moltissimo, anche la metà del prezzo.
Non so bene il perchè, ma ancora oggi girando in un centro commerciale e guardando i prezzi dei router si rimane sorpresi dalla differenza di prezzo e, soprattutto, dal fatto che nei centri commerciali sembrano volerci vendere roba già vecchia.

Andando su Amazon.it, i migliori router wifi di casa che si possono acquistare oggi sono:

1) TP Link W8980 (50 Euro) è, al momento, il router / modem migliore economico che si può comprare per la rete wifi di casa, dual band, con porte USB, porte di ingresso per altri modem, facile da installare e da configurare.
Se si volesse spendere meno e non ci fosse necessità di rete dual band a 5 GHz, si può risparmiare col modello TP-LINK TD-W8970

2) Asus RT-AC68U Gigabit Router è solo router, senza modem e costa 160 Euro.
Supporta il wifi 802.11ac e assicura potenza di segnale e prestazioni che possono perforare i muri e altri ostacoli per collegare i dispositivi in tutta la casa.
Le antenne sul retro sono regolabili e staccabili nel caso in cui si volessero mettere più grandi.
Il router anche quattro porte Ethernet Gigabit per le connessioni cablate, due porte USB per la stampante o per un hard disk esterno e trasmettitori dual-band per supportare decine di dispositivi collegati.

3) Netgear AC1900 (160 Euro) ha un design da astronave che dovrebbe amplificare il segnale al massimo, con tre antenne esterne regolabili e progettate per fornire un segnale wireless 802.11ac in tutti gli angoli della vostra casa, collegando tutti i dispositivi.
Il Nighthawk è un router dual-band ed è fortemente consigliato ai giocatori, grazie al supporto per la tecnologia GameStream NVIDIA. Essa racchiude anche quattro porte Gigabit Ethernet, due porte USB (di cui una USB 3.0) per la condivisione di dispositivi, stampante, NAS o hard disk.
Per i più smanettoni, è un router perfetto da personalizzare, compatibile anche con il firmware DD-WRT.

4) Asus RT-N56U (75 Euro) è un router potente a un prezzo accessibile, ideale per uso familiare di internet, con tecnologia dual band 802.11n per collegare tutti i dispositivi.

6) TP-LINK Archer D5, funziona anche come modem, costa 90 Euro, Dual Band, standard AC, ADSL2+, 4 Porte Ethernet, 2 Porte USB.
Questo è forse il migliore in assoluto che si può trovare a questo prezzo.

LEGGI ANCHE: Miglior Modem da comprare che sia anche Router dual band, wireless N o AC

LEGGI ANCHE: Migliori router portatili wifi, anche 3G e 4G LTE, da viaggio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • tompix
    6/3/15

    il link del RT-N56U e' sbagliato
    ciao

  • Claudio Pomes
    6/3/15

    corretto grazie

  • realista
    7/3/15

    consiglia anche i fritz box sono fenomenali e SENZA CONCORRENZA essendo unici nel loro genere. parlo dei modelli con dect , voip integrato ecc...

  • FrancoPS
    7/3/15

    Dopo avere acquistato, nell'arco di vari anni, ben tre router Netgear, a suo tempo nei modelli top della gamma, ed avere avuto sempre problemi, sono passato a Cisco Linksys e non torno più indietro!

  • Simone Margom
    27/9/15

    salve, ho un sitecom x3 n300 (https://www.sitecom.com/it/wi-fi-modem-router-x3-n300/wlm-3600/p/1575), ma presenta sistematiche cadute di linea wifi, e non riesco a connettere i 10-12 circa dispositivi wifi della casa (non per copertura). sto cercando una soluzione... mi potete aiutare?

  • [mac]
    17/12/15

    mi puoi dire se questi router usano la tecnologia MiMo e se questa é davvero efficace?

  • Claudio Pomes
    17/12/15

    beh si, le antenne trasmettono più lontano ed il router è più affidabile