Linux Ubuntu 20.10 da installare gratis su tutti i computer
Aggiornato il:
Scarica e installa la versione aggiornata Ubuntu 20.10, anche per provare a usare Linux sul computer

Al momento abbiamo quindi la versione Ubuntu 20.04 come release a lungo supporto, mentre adesso è uscita la versione 20.10, con nome in codice Groovy Gorilla, come update minore, che mostra cosa aspettarsi dalla prossima versione LTS di Ubuntu, prevista per aprile 2021.
Le aziende che usano Ubuntu 18.04 o 19.04 o versioni precedenti ancora supportate non hanno vera necessità di aggiornare il loro computer, mentre chi usa Ubuntu sul PC di casa non avrà alcuna controindicazione nel procedere con l'aggiornamento alla 20.10.
LEGGI ANCHE: Come installare Linux Ubuntu su PC da zero
Ubuntu, ricordiamolo, è la distribuzione più celebre tra tutte le numerose distro Linux esistenti, ideale anche per provare Linux sul PC (anche senza togliere Windows) per chi non l'ha mai usato.
In questa versione 20.10 presenta molte app e pacchetti aggiornate, in particolare GNOME 3.38, Kernel 5.8, Thunderbird 78.3.1, LibreOffice 7.0.1.2, Firefox 81.0.1, File 3.38.0, GCC 10.2.0, OpenSSL 1.1.1f.
Ubuntu 20.10 si può scaricare ed installare in versione italiana su qualsiasi computer, oppure, grazie alla nuova versione di Ubuntu Windows installer, lo si può provare sopra Windows, senza rischi di perdere nulla, come fosse un programma.
Chi ha già Ubuntu potrà procedere all'aggiornamento senza alcun problema. Si può cercare l'aggiornamento andando in Impostazioni > Software e aggiornamenti, alla scheda Aggiornamenti.
Impostare quindi la notifica per ogni nuova versione. Usando i tasti Alt-F2 si può aprire una casella di comando e digitare update-manager -c per aprire il Gestore aggiornamenti. Da qui, premere il tasto Aggiorna per avviare il processo di aggiornamento a Ubuntu 20.10.
Le novità di Ubuntu 20.10 riguardano soprattutto il nuovo desktop GNOME che include nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, ed un'unica visualizzazione che si può organizzare spostando le varie icone delle app. La nuova Ubuntu 20.10 fa un uso migliore della cache della GPU RAM per memorizzare i componenti della shell nella RAM e ridurre il carico generale del sistema, migliorando i frame al secondo. Lo zoom del desktop è diventato più agevole e le anteprime delle finestre sono ottimizzate a seconda della CPU e la GPU del computer. In definitiva, Ubuntu 20.10 si sente molto più veloce della versione 18.04.
Il software di crittografia VeraCrypt è supportato ufficialmente da GNOME e non richiede più di essere installato separatamente per montare e creare volumi crittografati (come avviene invece con Windows).
Ubuntu 20.10 include altri miglioramenti tra cui:
- Nuovi sfondi.
- Notifiche del calendario
- Riorganizzazione del menu di sistema
- Facile configurazione dell'hotspot Wi-Fi
- Compressione LZ4 per avviarsi più velocemente
- Driver AMD Energy incluso nell'installazione
- Supporto migliorato per il file system ZFS
- Driver grafico e altri miglioramenti aggiunti per Qualcomm Adreno, Intel Tiger Lake e Radeon
- correzioni per il file system EXT4
Sul sito Ubuntu-it si può leggere la presentazione di Ubuntu 20.10 in italiano.
Sul sito Ubuntu.com si può scaricare l'ultima versione di Ubuntu.
Per avere una panoramica della nuova versione e sapere tutto sulle novità più importanti, si può consultare il sito inglese dedicato a OMGUbuntu.