Migliori distro Linux per vecchi PC e notebook piccoli
Aggiornato il:
Migliori Distro Linux per far rivivere vecchi PC, netbook e computer con hardware poco potente o con disco fisso molto piccolo

Queste distro Linux non sono vecchie versioni, ma sistemi operativi completi di tutti i programmi che sono sviluppati proprio con l'obiettivo di tornare ad usare i PC che Windows e l'evoluzione dei programmi hanno reso quasi obsoleti. In questo articolo vediamo quali distro Linux usare per i Pc più vecchi, quelli con poca memoria, processori quasi obsoleti o con hard disk molto limitato.
1) Per i computer davvero vecchi le distro più piccole che si possono usare sono Puppy Linux, Vector Linux e Antix. Si tratta di sistemi operativi completi, con al loro interno programmi di base e un ambiente desktop molto simile a quello di Windows. Puppy Linux può essere installato su chiavetta USB
Oltre ad essere estremamente leggeri, sono anche piccolissimi tanto che possono essere racchiusi in 256 Mb di spazio disco. Puppy Linux ha al suo interno una collezione di software e apps di grafica, di ufficio, per navigare su internet, sentire musica e vedere video. Puppy Linux è progettato per essere estremamente leggero e una volta installato consuma solo 100 MB di spazio, 256 MB se si vuole includere la suite completa OpenOffice. Puppy Linux viene caricato nella RAM del computer, quindi è super veloce e le app si aprono all'istante. È anche possibile salvare i file e le personalizzazioni nel drive USB contenente Puppy Linux. Puppy Linux ha requisiti molto bassi minimi di sistema e richiede solo 128 MB di RAM, anche se 256 MB di RAM sarebbero raccomandati.
Antix è una distro simile, veloce, leggera, che si installa live su un CD o su una penna USB, per computer solo 32bit x86. L'obiettivo di antiX è quello di fornire un sistema operativo libero completamente funzionale e flessibile sia per i principianti che per gli utenti esperti di Linux. Dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei computer, anche Intel Pentium 2 o AMD single Core, con 128 MB di RAM minimo. Il programma di installazione completo richiede 2,2 GB di dimensione minima del disco rigido.
TinyCore è un piccolo, veloce sistema operativo basato su Linux per PC, da solo 11 MB. Questa distro si carica e risiede solo sulla RAM ed è senza grafica.
2) Per computer meno vecchi ma non molto potenti di hardware e per i netbook con un po' di spazio disco ci sono distro leggere ideali anche per sostituire Windows XP o Windows 7. Tra queste abbiamo alcune di cui ho già scritto ed altre che invece nominiamo qui per la prima volta:
- Xubuntu: versione leggera e veloce di Linux per sostituire Windows 10.
- Zorin OS ideale per sostituire XP
- Peppermint, distro Linux simile a Windows, ma focalizzata su Cloud. Peppermint OS è basato fondamentalmente su un desktop leggero di Ubuntu, è stato creato come concorrente di Chrome OS ma conserva le funzionalità di un desktop Linux completo.
- LXLE, distro basata su Lubuntu, ma progettata proprio per i vecchi PC, per alleggerirli e farli tornare come nuovi.
- EasyPeasy, sviluppata per i netbook EEEPC, simile a Ubuntu.
- Lubuntu, come Ubuntu ma leggero è uguale Ubuntu alleggerito di tutte le funzionalità meno indispensabili.
- Elementary OS, il sistema più facile da usare per avere un computer simile ad un Mac.
- Ubuntu MATE, una versione Linux progettata per essere veloce, che include tutti i programmi. Non è solo uno dei sistemi operativi più leggeri in circolazione, ma anche il più pratico. Sembra moderno, funziona come un sistema operativo completo, mantenendo un perfetto equilibrio tra l'essere leggero e utile. Inoltre, è altamente personalizzabile e ti offre molte opzioni di layout fuori dagli schemi. È fondamentalmente una versione desktop leggera di Ubuntu.
- Bodhi Linux è un'altra implementazione leggera basata su Ubuntu.
3) Per tutti i computer si può fare il download di OS Google Chrome come sistema operativo rapido, veloce e pienamente funzionale, ottimo per far tornare veloce qualsiasi PC o anche Mac.
A seconda dell'età del computer e sei suoi componenti hardware è possibile fa rivivere un computer vecchio o un portatile con poca RAM levando Windows ed installando Linux con le distribuzioni qui elencate.
Alcune, come Vectorlinux o AntiX, sono ideali per le macchine che hanno un processore single core o meno di 1GB di RAM, mentre altre come EasyPeasy o Emmabuntus funzionano bene su PC più nuovi, ma comunque inutilizzabili con Windows sopra, anche con Windows XP.
Il consiglio è di fare un po' di prove visto soprattutto che possono essere provate live su penna USB su qualsiasi computer in modo semplice usando UnetBootin, il programma per creare una penna USB Linux avviabile su ogni computer.