Se l'hotspot Wi-Fi su Android si spegne o non funziona, come risolvere
L'hotspot Wi-Fi del nostro telefono continua a spegnersi? Vediamo insieme come risolvere questo problema una volta e per tutte.
L'hotspot Wi-Fi su Android può diventare molto utile quando salta la corrente in casa o la linea fissa "fa le bizze", permettendoci di navigare su PC sfruttando la connessione di rete dati del telefono e l'offerta telefonica attiva in quel momento.
Alcuni smartphone Android possono mostrare alcuni strani comportamenti mentre si usa l'hotspot: esso tende a spegnersi senza motivo, non permette di navigare o sembra non funzionare correttamente, tagliandoci fuori da Internet proprio quando ci serve maggiormente. Per fortuna ci sono alcune opzioni da attivare o disattivare affinché l'hotspot funzioni sempre correttamente al momento del bisogno, senza dover temere che smetta di funzionare di punto in bianco.
LEGGI ANCHE -> Come attivare l'Hotspot su Android tramite Wifi, Bluetooth o USB
1) Operazioni preliminari semplici
Prima di proseguire può essere una buona idea svolgere subito alcune semplici operazioni di ripristino, prima di modificare qualsiasi altra voce o impostazione del telefono:
- Spegnere e accendere il telefono: questa procedura dovrebbe risolvere i problemi più lievi e far ripartire l'hotspot senza problemi.
- Disattivare e avviare il Wi-Fi: anche questa procedura aiuta molto a risolvere ogni problematica che può affliggere gli hotspot Wi-Fi su Android.
- Aggiornare il telefono: se è presente un aggiornamento vale la pena di applicarlo e di riavviare il telefono quando richiesto, così da risolvere anche eventuali bug che coinvolgono l'hotspot su Android.
Se nessuno dei suggerimenti precedenti ha risolto il problema dell'hotspot Wi-Fi che si spegne senza motivo, continuiamo la lettura della guida per trovare subito altri suggerimenti validi per tutti i moderni dispositivi Android (sia tablet che smartphone).
2) Disattivare lo spegnimento automatico dell'hotspot
L'hotspot Wi-Fi su Android dispone di una funzione che disattiva automaticamente l'hotspot quando non ci sono dispositivi connessi. Se il nostro obiettivo è di avere sempre l'hotspot a disposizione possiamo disattivare questa opzione portandoci nell'app Impostazioni, pigiando su Hotspot personale (o voci simili) e disattivando l'interruttore accanto alla voce Disattiva automaticamente l'hotspot.
D'ora in avanti l'hotspot rimarrà sempre attivo fin quando non agiremo noi personalmente per spegnerlo; visto che questa funzione consuma energia vale la pena spegnerlo manualmente se non dobbiamo usarlo per un po' di tempo, accendendola solo quando strettamente necessario.
3) Aumentare il limite dei dati dell'hotspot
Altro motivo che potrebbe rendere impossibile l'utilizzo dell'hotspot Wi-Fi su Android è i limite ai dati: anche se connesso regolarmente il PC potrebbero non riuscire a navigare perché abbiamo raggiunto il limite dei dati mobili assegnati all'hotspot.
Per alzare il limite vi consigliamo di portarci nel percorso Impostazioni -> Hotspot personale -> Limite dati monouso e alzare la soglia di traffico dati assegnata ad ogni dispositivo; se il limite è applicato a tutto il telefono (per esempio quando siamo in roaming) portiamoci nel percorso Impostazioni -> Schede SIM e reti mobili -> Impostazioni avanzate -> Roaming dati e modifichiamo il limite di dati impostato sotto la voce Dimensioni (presente di solito nella sezione Imposta il limite quotidiano per l'utilizzo dei dati in roaming).
Per evitare di finire i Giga assegnati dall'operatore alla nostra SIM vi consigliamo di attivare la connessione a consumo su Windows, come visto nella guida su come ridurre il consumo dati e traffico internet su PC.
4) Disattivare il modalità di risparmio batteria
Se abbiamo attivato il risparmio energetico sul telefono l'hotspot Wi-Fi verrà spento ogni volta che blocchiamo lo schermo o ad intervalli regolari, impedendoci di navigare da PC. Per spegnere il risparmio energetico apriamo il menu a tendina di Android, identifichiamo il tasto rapido associato al risparmio energetico e spegniamo l'interruttore.
In alternativa possiamo spegnere il risparmio energetico aprendo l'app Impostazioni, pigiando su Batteria e spegnendo il risparmio energetico (o regolandolo su Bilanciato per attivare le impostazioni normali del telefono).
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come prolungare la durata della batteria Android al massimo.
5) Ripristinare le impostazioni di rete
Nessuno dei suggerimenti precedenti ha funzionato? In questo caso il problema riguarda l'hardware associato al Wi-Fi ed è possibile risolverlo avviando un ripristino delle impostazioni di rete, che disattiverà tutte le personalizzazioni usate sulla rete Wi-Fi e sulla rete dati mobile.
Per avviare il ripristino apriamo l'app Impostazioni, premiamo in alto sul campo di ricerca, digitiamo Ripristino, avviamo il menu dedicato al ripristino di sistema e premiamo infine su Ripristino impostazioni di rete (o voci simili); le voci di menu possono cambiare ma la procedura è la stessa su tutti i telefoni.
Sul ripristino delle impostazioni di Android abbiamo realizzato la guida su come fare il reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone.
Conclusioni
L'hotspot Wi-Fi su Android può diventare l'unico modo per connettersi ad Internet da un notebook o da un PC fisso, quindi deve funzionare sempre bene in caso d'emergenza. Se notiamo dei problemi con l'hotspot Wi-Fi di Android vale la pena provare i suggerimenti visti in questa guida, da tenere sempre a portata di mano e da usare non appena notiamo un malfunzionamento dell'hotspot.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come usare il telefono per navigare dal PC (hotspot) e sulle app per Hotspot, per migliorare la gestione della connessione internet.
Posta un commento