Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone

Aggiornato il:

Come fare il reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone, quando farlo e cosa succede dopo un ripristino della connessione wifi, bluetooth e cellulare

reset wifi android iphone Quando ci sono problemi con la connessione internet del cellulare, sia gli smartphone con sistema Android (come quelli di Samsung o Huawei) che gli iPhone hanno diverse opzioni di reset che cancella le configurazioni personalizzate delle impostazioni di rete, senza comunque toccare le altre opzioni ed i dati salvati. In questo modo è possibile risolvere rapidamente i problemi di internet sul cellulare, senza essere costretti a cercare la causa del problema e senza bisogno di fare un reset totale del telefono.
Pertanto, ogni volta che si verifica un problema relativo al Wi-Fi, alla connessione dati o al Bluetooth sul telefono cellulare, quando lo smartphone non trova o non si connette a una rete oppure se il segnale viene e va, allora è possibile semplicemente reimpostare le impostazioni di rete con un singolo tocco e correggere il problema qualsiasi esso sia.

LEGGI ANCHE: Soluzioni problemi di connessione wifi e router

Quando usare il reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone

  • Quando il Wi-Fi non si connette al telefono o se si connette ma segnala nessun accesso a internet
  • Se il Bluetooth non funziona
  • Se la connessione Wi-Fi si interrompe o non prende come prima
  • Se è impossibile effettuare o ricevere chiamate
  • Quando non c'è segnale cellulare sul telefono (anche dopo aver provato a spegnere e riaccendere)
Se dopo aver fatto il reset di rete sullo smartphone ci sono ancora problemi di connessione internet, allora saremo almeno sicuri che questo non dipende dal cellulare, ma dalla configurazione stessa della rete wifi o dall'altro dispositivo bluetooth che non si accoppia.

Effetti del reset delle impostazioni di rete

Prima di vedere come fare il reset delle impostazioni di rete su Android e iPhone, è importante capire che conseguenze ha questa azione.
La reimpostazione delle impostazioni di rete riporta tutte le opzioni relative alla connessione internet, allo stato originale predefinito che se erano state personalizzate, saranno da reimpostare da capo. Per stato originale, si intende che tutte le impostazioni vengono modificate in modo da tornare ai valori di quando è stato appena acquistato.
  • Cancellazione di tutte le reti wifi memorizzate, incluse le password di accesso. Ciò significa che, dopo il ripristino, per connettersi alla rete wifi di casa o dell'ufficio, sarà necessario inserire nuovamente le password.
  • Su iPhone, vengono anche cancellate le password Wi-Fi salvate in iCloud. Questo si può comunque evitare con un semplice trucco: ossia disattivando la sincronizzazione su iCloud prima di fare il reset delle impostazioni di rete e poi riattivarlo subito dopo.
  • Rimozione di tutti i dispositivi bluetooth associati, che saranno quindi da accoppiare di nuovo col telefono.
  • Per quanto riguarda le impostazioni di rete cellulare, non vengono cancellati, per fortuna, i dati di configurazione di rete mobile dell'operatore (2G, 3G, 4G o LTE), i parametri di invio di MMS e SMS. Le funzioni di telefono, SMS e rete mobile, quindi, non subiranno modifiche dopo un reset (a meno che non erano state fatte modifiche manuali prima).
  • Infine, la reimpostazione delle impostazioni di rete cancella tutte le impostazioni relative alle VPN (nome del server, password, tipo di VPN, ecc)
  • Il reset delle impostazioni di rete non tocca le impostazioni di hotspot, schermo wireless e AirDrop (su iOS)
  • Non vengono nemmeno toccate le informazione registrate e salvate sul telefono, le foto, i video, la rubrica, le app, ecc.

Reset impostazioni di rete su Android

L'opzione per reimpostare i parametri delle connessioni internet su Android varia a seconda dello smartphone e della versione di Android:
  • In linea generale, questa si trova andando in Impostazioni e poi su Wireless e Reti. Premere il tasto con tre pallini in alto a destra per trovare il tasto che ripristina le impostazioni di rete.
  • Se non si trovasse lì, andare in Impostazioni > Sistema, qui trovare la voce Reimpostazione che porta alla schermata in cui è possibile fare il reset del telefono, il reset di tutte le impostazioni ed ripristino delle impostazioni di rete.
  • Se non si trova lì, provare a cercare l'opzione di ripristino rete andando in Impostazioni e poi toccando su Altro.
  • Se non è nemmeno questo, andare in Impostazioni > Backup e ripristino e trovare il ripristino delle impostazioni di rete.

LEGGI ANCHE: Soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet
LEGGI ANCHE: Cosa fare se la connessione dati cellulare 3G o 4G non funziona

Reset impostazioni di rete su iOS (iPhone e IPad)

L'opzione che reimposta tutte le connessioni di rete wifi, cellulare e bluetooth su iPhone si trova andando in Impostazioni, alla sezione Generali.
Toccare quindi il tasto Ripristina e poi scegliere dalla lista l'opzione Ripristina impostazioni di rete. Per confermare l'azione sarà richiesto inserire il PIN di accesso al telefono e la password. A quel punto l'iPhone si riavvia con le impostazioni di rete resettate alla versione di fabbrica.

LEGGI ANCHE: Come risolvere problemi col WiFi su iPhone

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy