Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows 10 gratuito per chi ha Windows 7 e 8.1

Pubblicato il: 21 gennaio 2015 Aggiornato il:
Windows 10 sarà gratis per chi ha già un PC Windows 7 e Windows 8.1 e sarà un aggiornamento che mantiene i programmi installati
aggiornamento gratuito windows 10 Oggi è il giorno in cui viene presentato ufficialmente alla stampa Windows 10, la nuova versione del sistema operativo Microsoft.
Prima di passare oltre e dire di non essere interessati, è necessario sapere che Windows 10 è un aggiornamento gratuito per chi ha già Windows 8.1 e, incredibile ma vero, anche Windows 7.
L'offerta però non dura per sempre e si può mettere Windows 10 gratis solo fino al 29 Luglio 2016.
L'aggiornamento a Windows 10 riguarda anche gli smartphone Windows Phone, è lo stesso sistema dei computer ed ha lo stesso nome (non più Windows Phone).

AGGIORNAMENTO: Scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito.

Per chi poi fosse preoccupato di dover fare una nuova installazione e, quindi, dover fare un backup dei file importanti, reinstallare da capo tutti i programmi e rimettere le impostazioni desiderate, c'è un'altra ottima notizia: l'aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 e Windows 8.1 manterrà sul computer sia i dati salvati sul disco che la maggior parte delle applicazioni.
Alcuni potrebbero ancora non funzionare, come gli antivirus, mentre su altri computer potrebbe essere necessario aggiornare qualche driver, ma in generale i programmi rimarranno installati e funzionanti.

LEGGI ANCHE: Costi e limiti di licenza Windows 10 su nuovi e vecchi PC

Con un percorso di aggiornamento così semplificato rispetto al passato e soprattutto gratuito è ovvio che l'intenzione di Microsoft sia quella di avere un unico sistema operativo per tutti i computer e i dispositivi mobili, senza più versioni diverse che hanno più o meno funzioni e senza limitare chi ha un computer più vecchio.
Tra le altre novità annunciate, oltre alle nuove funzioni di Windows 10 Preview già illustrate qualche mese fa, c'è Cortana sui PC.
Cortana è un assistente virtuale simile a Google Now per Android o Siri per iPhone, che dovrebbe organizzare e gestire le attività sul computer in modo interattivo e personalizzato, che si comanda e si attiva con la voce dell'utente.
Sono stati inoltre mostrati il nuovo menu Start, che è un mix tra quello di Windows 7 e quello di Windows 8.1 e il centro di notifica, più immediato da visualizzare.

E' stato inoltre presentato il nuovo browser di Windows 10 che dovrebbe sostituire il vetusto Internet Explorer.
Il browser prende il nome Spartan, è molto pulito e consente di scrivere con il dito o col il mouse sulle pagine web visitate, come utilizzando un pennarello per segnare i punti importanti, per condividere determinate schermate.
I siti potranno poi essere letti con una nuova modalità libro e le pagine che si vogliono leggere potranno essere sincronizzate tra PC e cellulare.
Cortana, ovviamente, sarà integrato in Spartan così da poter navigare il web usando la voce.

Per chi volesse, ricordo che, già da qualche mese, è possibile scaricare e installare Windows 10 preview sul PC, anche se, purtroppo, non è stato ancora rilasciato in lingua italiana.
Questo significa che per noi italiani fare l'aggiornamento sul proprio PC di Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10 (cosa possibile per chi ha Windows in inglese cliccando su Prepare PC in questa pagina) al momento, non è possibile.

Microsoft ha anche detto che il rilascio finale di Windows 10 è previsto in estate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
39 Commenti
  • Michele Galimberti
    21/1/15

    Da quello che ho capito io aggiornare a Windows 10 sarà gratuito per un anno per stimolare il passaggio al nuovo sistema operativo, e dopo quel periodo chi non lo ha già comprato lo dovrà acquistare, ma niente abbonamento. Un pò come è stato per Windows 8, che all'inizio costava meno.

  • Claudio Pomes
    21/1/15

    si si esatto, dopo aver cercato ogni notizia a riguardo ho capito che è cosi, non ci saranno abbonamenti o scadenze, chi lo compra entro il primo anno lo tiene gratis a vita

  • Enzo sabbathino
    21/1/15

    Se dopo un anno formatto il pc è quindi ritorno a 8.1... se poi volessi ritornare a 10 è ancora gratis?...

  • Claudio Pomes
    21/1/15

    si assolutamente, anche perchè quando uscirà Windows 10 tu scaricherai il suo disco di installazione e non ci torni più a Windows 8.1

  • Enzo sabbathino
    22/1/15

    e in caso di formattazione dopo un anno e qualche mese? sul mio notebook riavrei Windows 8 nativo, nemmeno 8.1 come adesso..perdo tutto e devo pagare l'os nuovo?

  • Claudio Pomes
    22/1/15

    ma no a quel punto reinstalli windows 10 con la licenza che hai comprato gratuitamente, come avviene per qualsiasi versione Windows

  • interceptor
    22/1/15

    x Enzo: semplicemente (spero) ti diano un product key per l'aggiornamento.
    Conoscendo MS probabilmente devi reinstallare il prec OS per poi rifare l'aggiornamento.
    Questa cosa dell'aggiornamento mi preoccupa assai. MS non è famosa per i suoi aggiornamenti a caldo, (cosa oltretutto generalmente sconsigliata in quanto ti porti dietro qualsiasi prob del s.o precedente).
    Meglio una reinstallazione da zero.
    Prevedo casini.
    Entusiasti Ms cercansi per fare da kamik... ehm, pionieri.

  • Claudio Pomes
    22/1/15

    Non condivido queste preoccupazioni, comunque quando sarà il momento non mancherò di fare tutte le prove del caso, tranquillo!!

  • Paulus
    22/1/15

    Offerta solo per privati o anche aziende?
    Mi date un link che spiega chiaramente la licenza a vita gratuita?

  • Claudio Pomes
    22/1/15

    la voce ufficiale dice: "once a Windows device is upgraded to Windows 10, we will continue to keep it current for the supported lifetime of the device – at no cost" http://blogs.windows.com/bloggingwindows/2015/01/21/the-next-generation-of-windows-windows-10/

  • Sandro Longhi
    14/5/15

    Ci sono novità? Non ho ben capito se ho convenienza a passare da Windows 8.1 a 10, inoltre ho una licenza Windows acquisita con l'acquisto del PC se passo a 10 dopo un certo periodo di prova dovrò pagarla? Grazie a chi mi risponde

  • Claudio Pomes
    14/5/15

    No, se passi a 10 è gratis

  • Nicolò Naiko Pischedda
    2/6/15

    Posso scaricare win 10 su win 7 craccato?

  • Claudio Pomes
    2/6/15

    sicuramente si, soltanto che poi, probabilmente, lo dovrai comprare

  • FiliMasterCrazy
    6/6/15

    Ma se faccio l'aggiornamento a Windows 10 perdo tutto anche i giochi installati perchè ho fifa 15 e assassin's creed 3

  • Claudio Pomes
    6/6/15

    non hai letto l'articolo? non perdi nulla

  • Alessandra Saviano
    22/6/15

    Poi un altra curiosità. . . come programmi poi li perdo quelli già istallati tipo crome avast emule etc??

  • Claudio Pomes
    22/6/15

    da windows 7 e 8 non si perde nulla

  • Alessandra Saviano
    22/6/15

    insomma parliamoci chiaro a me mi sa troppo di inghippo sta cosa deve esserci una falla che parecchie persone rimarranno "fregate" e portate all'acquisto. . . non vi pare troppo semplice? secondo me molti avranno problemi una volta fatto l'aggiornamento. . . spettiamo il 29/30 Luglio e ne riparleremo

  • Claudio Pomes
    22/6/15

    ma quale inghippo, sono dichiarazioni ufficiali Microsoft queste e un'azienda così mica ti da fregature rischiando danni d'immagine clamorosi; Windows 10 è gratis se si aggiorna entro un anno e su questo non ci sono fregature

  • Marco Salsotto
    24/6/15

    Quindi ipotizziamo che io aggiorni il mio pc a Windows 10 il 30 luglio, poi lo potrò tenere senza pagarlo?

  • Claudio Pomes
    24/6/15

    se hai già una licenza buona di windows 7 o 8 si

  • Alberto Aprea
    21/7/15

    Scusa ma se faccio l'aggiornamento a windows 10 e NON AVEVO prima un gioco per window 7 o 8.1 ( intendo che nei requisiti del gioco c'è scritto win 7 o superiore ad esempio) e poi questo gioco lo scarico funziona? Ad esempio se scarico il padrino 2 o cod black ops 2 DOPO aver scaricato win 10 funziona? GRAZIE MILLE ma io non me ne intendo XD

  • Claudio Pomes
    21/7/15

    quello che funziona in windows 7 e 8, funzionerà anche in Windows 10

  • tom99
    26/7/15

    Se acquisto un pc ad agosto con Windows 8.1 posso aggiornarlo a Windows 10 senza averla prenotata?

  • Claudio Pomes
    26/7/15

    Assolutamente si, per un anno

  • tom99
    26/7/15

    Menomale, altrimenti veramente sarebbe stato scandaloso. Io attualmente sono in vacanza e avevo deciso di acquistare un notebook al mio ritorno ad agosto non pensando in primo momento a Windows 10... leggendo vari posto su Facebook su Windows 10 mi è venuto a mente. Ho cercato su vari siti ma questo è l'unico che lo ha spiegato in modo esaustivo e benché già fosse scritto nell'articolo ho ritenuto oppure uno chiedere la conferma per il mio caso.

  • Lorenzo Ducci
    30/7/15

    ho scaricato windows 10 ma non si attiva

  • Carolina V.
    8/8/15

    Ciao.. se faccio l'aggiornamento di windows 10 visto che ho il 8.1 di versione windows per adesso, se lo faccio perdo anche photoshop cs6 e illustrator cs6? è possibile? o devo rischiare? le password salvate si cancelleranno?
    Se rispondete, grazie in anticipo!

  • Valter Spataro
    12/8/15

    Ciao a tutti,
    Ho installato windows 10 è devo dire che e molto bello, ma ho una domanda da porvi,
    se tra un paio di mesi decido di formattare il mio pc con le impostazioni di fabbrica cosa mi mette windows 8.1 il vecchio sistema operativo oppure mi reinstalla di nuovo windoes 10.
    Grazie Mille

  • Alieno1183
    1/9/15

    io ho aggiornato windows 7 a 10 ma non ho più il Product Key del 7 come faccio ?
    era originale il 7 poichè era attivo..

  • Alieno1183
    1/9/15

    se faccio l'aggiornamento da windows 7Home Premium attivo a windows 10 Home , dovrebbe attivarsi da solo, o mi sbaglio ?

  • Claudio Pomes
    1/9/15

    per le questioni sul product key di Windows 10 leggere qui http://www.navigaweb.net/2015/08/come-attivare-windows-10-e-risolvere.html

  • The_queen
    4/9/15

    salve. sto per passare da windows 8.1 a windows 10. io come browser uso spesso mozzilla, quindi la mia prima domanda è: perderò i segnalibri che ho salvato? altra domanda: ho una cartella personale con foto, filmati, libri etc..rischio di perderli?

  • Claudio Pomes
    5/9/15

    no non perdi niente

  • Mary Sorbaro
    22/10/15

    Che novità ci sono ad oggi,22 ottobre? Chi è passato a Win 10 da Win 8.1,é soddisfatto ?

  • Claudio Pomes
    22/10/15

    ti rimando qui per la risposta http://www.navigaweb.net/2015/07/vale-la-pena-passare-subito-windows-10.html

  • Claudia Italia
    8/12/15

    ma io che ho ancora windoows 8 posso passare direttamente al 10 gratuitamente, o devo passare prima per 8.1? ( io ho sempre posticipato l'aggiornamento a 8.1 ) :D

  • Claudio Pomes
    8/12/15

    prima passi a 8.1