Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scaricare Windows 7 gratis in italiano

Aggiornato il:

Dove scaricare legalmente e gratis il disco di installazione (ISO) di Windows 7, Home, Professional o Ultimate, 32bit o 64bit, in italiano

scaricare Windows 7 Windows 7 è stato per quasi 10 anni il sistema operativo più installato sui PC di tutto il mondo, sceso solo quest'anno al secondo posto dietro a Windows 10 dopo che è stato annunciata la fine del supporto. Come già spiegato, la fine di Windows 7 è prevista per il giorno 14 Gennaio 2020 e dopo quella data non saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza, diventando quindi un sistema insicuro.
Perchè, allora, si può voler ancora scaricare Windows 7 per installarlo sul PC?
Tanto per cominciare, se avevamo acquistato un computer con Windows 7 già installato, avere il disco di installazione a portata di mano è il miglior modo per procedere ad un ripristino dei file o ad una reinstallazione da zero in caso di problemi. Inoltre lo stesso CD può essere utilizzato per installare Windows 7 su altri computer o su emulatori virtuali. Inoltre è importante notare che avere Windows 7 è ancora il modo migliore per installare Windows 10 gratis. Visto che passare da Windows 7 a Windows 10 è ancora gratuito, se si scarica e si installa Windows 7 su un PC e lo si valida con un vecchio codice di attivazione, si può poi procedere con l'installazione di Windows 10 senza pagare nulla. Bisogna anche considerare mentre gli attivatori o loader per piratare Windows 10 sono pochi e pericolosi da scaricare, per Windows 7, dato che la tecnologia di attivazione è basilare, questo lavoro è sempre stato facile e semplice.

Come Scaricare Windows 7 gratis e legalmente

Per anni Microsoft non ha permesso il download del disco di installazione di Windows, ma da quando è stato rilasciato Windows 10 questa politica è cambiata. Non solo Windows 10 quindi, ma anche Windows 8 e Windows 7 si possono scaricare gratis in modo diretto dal sito Microsoft, senza dover passare attraverso siti inaffidabili.
La pagina di download è https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home.
Da qui, scegliere Windows 7, inserire un codice product key valido e poi procedere alla scelta del disco di installazione da scaricare, 'immagine ISO completa di Windows 7 Home, Windows 7 Professional o Windows 7 Ultimate, in italiano, a 32 o 64-bit, con il Service Pack 1 che si potrà poi copiare su penna USB o masterizzare su un DVD.

Sempre dal sito Microsoft si può anche scaricare Windows 7 Enterprise.

Product Key

Riguardo il Product Key, se Windows era stato acquistato da solo ed il codice attivazione non era compreso nell'acquisto del PC, esso si può estrarre con un piccolo tool per recuperare il codice di attivazione o product key da Windows 7.
Una cosa importante è controllare la versione di Windows 7 che era stata acquistata. Il codice infatti vale solo per quella, quindi non si può pensare di installare gratis Windows 7 Ultimate usando la licenza di Windows 7 Professional e viceversa. Per identificare la versione di Windows 7, è sufficiente lanciare il menu Start, cliccare col tasto destro su Computer e leggere cosa è scritto nelle Proprietà. Tenere conto che i codici di attivazione delle versione OEM non funzioneranno per scaricare Windows 7 dalla pagina di download Microsoft.

Modi alternativi per scaricare Windows 7

Se non si avesse un product key valido a disposizione, si può sfruttare il trucco descritto nella pagina su come Ottenere ogni versione Windows gratis legalmente .
Sostanzialmente si può usare il vecchio sito TechBench sbloccato da un javascript. Anche se non sembra un sito legittimo, da qui è possibile scegliere la versione da scaricare e procedere col download direttamente dai server Microsoft.
In alternativa, è anche possibile usare un piccolo programma che si collega ai server Microsoft e permette di fare il download di Windows 7 diretto e veloce scegliendo la versione e la lingua. Si tratta di Windows ISO Downloader.

Usare la ISO per creare il disco di installazione

Per creare il disco di installazione di Windows o il drive USB avviabile, si può usare un piccolo programma automatico di Microsoft chiamato Windows 7 USB / DVD Download Tool oppure Rufus di cui ho parlato nell'articolo su come Creare una penna USB per installare Windows 7.

Dopo aver installato Windows 7 SP1, ricordare di aggiornare Windows 7 col Service Pack 2 che include tutte le patch dal 2011 al Maggio 2016.
Per fare prima, si può anche creare la ISO di Windows 7 aggiornata con tutte le ultime patch fino al 2016

LEGGI ANCHE: Come installare Windows da zero

Altre risorse

Un disco di installazione di Windows 7 può anche essere utilizzato, senza licenza, anche solo per risolvere problemi ed errori di file mancanti come visto nel post Recuperare file mancanti o persi dal cd di installazione Windows.
Inoltre il DVD può servire per fare un ripristino del sistema
Tenere conto che se Windows non parte e non si avvia, reinstallare salvando tutto con Windows 7 è molto facile. L'uso di Windows 7 senza licenza è limitato a 30 giorni (90 giorni per la versione Enterprise).
Se si vuol reinstallare Windows 7 sul PC portatile, si può anche provare a usare il programma predefinito per il ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica che significa la reinstallazione da zero di Windows 7 con tutti i driver del produttore in un'unica soluzione.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

6 Commenti
  • Federico Martelloni
    16/12/14

    volendo aggiornare vista a 7 , e avendo scaricato l'home premium dal link sopra, lo devo per forza masterizzare su dvd o posso in qualche modo usarlo da pc???

  • Claudio Pomes
    16/12/14

    da dvd o usb http://www.navigaweb.net/2009/08/installazione-di-windows-xp-vista-e-7.html

  • Unknown
    21/9/15

    Buongiorno,
    ho un cd di w7 pro 32bit con p.key, avrei l'esigenza di installare il sistema w7pro a 64bit.
    Quindi scarico la versione esatta e installo, ma poi la p.key in mio possesso funziona ugualmente per attivare la versione 64bit?
    grazie.

  • Claudio Pomes
    21/9/15

    no, non funzionerà, dovrai ricomprarlo; ti conviene passare a Windows 10 che per ora rende gratuito il passaggio 32 a 64 bit http://www.navigaweb.net/2015/09/passare-da-windows-32-bit-windows-10-64.html

  • Santo Di Fresco
    13/10/15

    spero tu mi possa aiutare, possiedo un computer desktop con installato windows 7pro 64bit, unico problema la versione e` inglese, possiedo il codice alfanumerico originale ed il COA sticker, posso fare qualcosa utilizzandoli per avere la versione in italiano?? grazie anticipatamente

  • Maurizio Gagliardi Mauro VB
    16/3/16

    Complimenti Bravi per tutto, Grazie. Buona giornata