Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Problemi più gravi dei Samsung Galaxy S7, S6, S5, S4 e S3 e come risolverli

Ultimo aggiornamento:
Come risolvere i 6 problemi principali (generali) che si incontrano usando un Samsung Galaxy S7, S6, S5, S4 e S3
risolvere problemi con i Samsung Gli smartphone della serie Samsung Galaxy sono i cellulari Android più venduti al mondo.
Soprattutto con il Galaxy S3 Samsung ha sbancato avvicinandosi molto al volume di vendite di un iPhone e il successo è continuato con il Galaxy S4 e il Galaxy S5, l'ultimo arrivato.
Il successo commerciale dei Samsung Galaxy però non è dovuto tanto al fatto che sia un ottimo telefono, quanto alle pubblicità ed al marketing di Samsung, molto efficace.
I Samsung Galaxy, anche l'S6 e l'S7, sono ben lontani dall'essere perfetti, soprattutto dal lato software.
L'Android montato nei cellulari Samsung è pesantemente modificato rispetto alla sua versione originale, con l'aggiunta di vari strumenti proprietari e opzioni aggiuntive, per lo più inutili.
Di seguito faccio una lista dei principali, più gravi, problemi comuni ai Samsung Galaxy S3, S4 e S5, S6 e S7 e i modi per risolverli.

LEGGI ANCHE: Far diventare il Samsung Galaxy uno smartphone Android normale Google

1) Memoria piena di app inutili o "bloatware"
I cellulari Samsung Galaxy da 16 GB sono in realtà i telefoni Android con meno memoria reale disponibile, a causa di un sistema Android ingrassato.
Inoltre quando si compra il Galaxy S5 in promozione con un abbonamento telefonico Vodafone, Tim, Wind o Tre, ci possono essere ancora altre app di queste compagnie telefoniche.
Per esempio, su un Samsung Galaxy S4 la memoria interna disponibile per installare app è poco più di 9 GB.
Andando in Impostazioni -> Applicazioni, si potrà scorrere l'elenco di tutte le applicazioni installate nel cellulare e scoprirne tante che non si sono mai utilizzate e che non si possono disinstallare.
Per rimuoverle sarebbe necessario ottenere i permessi di roout di Android, cosa non troppo semplice.
Senza root, l'unica cosa che si può fare è disattivare queste app, che non libererà spazio memoria, ma farà in modo che queste non rimangano in esecuzione in background rallentando il Samsung.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 applicazioni per Samsung Galaxy

2) Disattivare i gesti
Sull'S4, Samsung ha impostato tanti inutili scorciatoie d'uso con i gesti sullo schermo.
Molti di questi sono stati tagliati sull'S5, dove comunque ne rimangono diversi, secondo me poco utili e, anzi, fastidiosi.
Per disattivarli andare nelle impostazioni -> movimento e gesti o Impostazioni > Mio Dispositivo > movimento e gesti.
Alla fine, anche se qualcuno di essi può essere utile e sfizioso, è disattivare i gesti contribuisce a migliorare la durata della batteria troppo.

LEGGI ANCHE: Gesti e funzioni utili sui Samsung Galaxy e cellulari Android

3) Notifiche fastidiose
Più app si hanno, più notifiche compaiono in alto a riempire la barra fino a creare molta confusione.
Il modo più efficace per evitare la comparsa di notifiche inutili o indesiderate è quello di disattivarle nell'app stessa.
Dalle impostazioni, aprire la lista delle applicazioni installate e toccare le app di cui non si vogliono ricevere notifiche per trovare l'opzione da deselezionare.
Per fare prima, quando compare una notifica, toccarla tenendo premuto e poi toccare su "impostazioni applicazioni".

LEGGI ANCHE: Il Non disturbare dei Samsung: Modalità di blocco su S3 / S4 e altri cellulari Android

4) La batteria dura poco
Tutti gli smartphone Samsung Galaxy, S3, S4 e S5 hanno problemi di batteria a causa delle troppe app attive.
Disattivare quelle inutili come da punto 1 sarà d'aiuto, così come disabilitare i gesti come da punto 2.
Vale la pena poi attivare la modalità di risparmio energetico e disattivare tutti gli interruttori che non servono, come ad esempio il bluetooth o la localizzazione GPS.
Per farlo, basta tirare giù la barra delle notifiche e aprire la pulsantiera dei controlli veloci.
Impostare poi la luminosità automatica, disabilitare l'auto-upload delle foto senza wifi (nell'app delle Foto di Google+) e gestire la sincronizzazione in modo automatico, senza tenerla sempre attiva.
LEGGI ANCHE: App Android per risparmiare batteria del cellulare

5) Lag e rallentamenti
Anche uno smartphone potente come il Galaxy S5, dotato di processore Snapdragon 801 e 2 GB di RAM può avere rallentamenti se a metterci le mani è Samsung.
Il problema è legato alla sua interfaccia TouchWiz, piuttosto pesante, o comunque molto più pesante e lenta rispetto il launcher Google o Sense di HTC.
Per migliorare le prestazioni di Touchwiz, potrebbe essere utile cambiare qualche opzione:
- Disabilitare le animazioni e le transizioni su Android (come già spiegato).
- Disabilitare l'attivazione di S Voice dal tasto Home, dalle impostazioni di S Voice stesso.
- Sostituire il Launcher con qualcosa di meglio.
Personalmente consiglierei sempre Nova Launcher su tutti gli smartphone Android, ma se si preferisse qualcosa di gratuito si può sostituire Touchwiz con uno dei launcher gratuiti più leggeri e migliori per cellulari Android.

6) Camera Lenta
Il Galaxy S5 ha una delle migliori fotocamere sul mercato degli smartphone di oggi, ma Samsung, essendo Samsung, ha attivato per impostazione predefinita la modalità di scatto più lenta.
La funzione di modalità di stabilizzazione dell'immagine è utile se si scattano foto in movimento, ma non nel quotidiano.
Aprire quindi l'applicazione della fotocamera, toccare l'icona ingranaggio per aprire le impostazioni e assicurarsi che la modalità di stabilizzazione sia disattivata.

LEGGI ANCHE: App Google Fotocamera per smartphone Android

Se ci sono altri problemi, fate sapere nei commenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
18 Commenti
  • paolobbi
    1/7/14

    Salve a tutti. Interessante la vostra discussione...
    Io però ho un Galaxy Gran Duos Dual Sim ed è lento da morire! Ultimamente poi si rallenta talmente tanto che infine si blocca ed è necessario togliere la batteria per farlo ripartire. Ho anche provato più volte a resettarlo ma niente, continua ad impallarsi! Cosa mi consigliate di fare?
    P.S. Mio figlio ne ha uno identico e ci gioca (nel senso che ha installato parecchi giochi) e va liscio come l'olio.

  • Claudio Pomes
    1/7/14

    ti rimando qui http://www.navigaweb.net/2013/08/android-senza-rallentamenti-lag.html

  • Nady Sandovalli
    4/7/14

    galaxy s5 1. ti permette di disattivare le notifiche anche con orari
    2. non e per niente lento anzi a piu ram di un apple pc 2012
    3.processore 5 volte iphone 5s
    4.memoria tutte applicazioni aggiornate piu 17 giochi 4 da 1,5 gb circa se mai grazie alle foto hdr e selettive una foto pesa 20 mega a 5000x3000 direi
    infinito. battito cardiaco,sotto acqua,sotto la doccia, magari sul caffè xD (non vi scherzo) ,vi conta i passi calorie e straordinario anche il peso , foto scanner odio copiare un intera foto dal libro del mio compagno non problem foto e cattura caratteri trasformandolo in un semplice foglio office da scrivendo correttamente anche un errore del tuo compagno , con s voice advance ti dice buon giorno benvenuto su centri commerciali o quanto hai dormito o se ascolto poco quel brano e passa avanti sul genere che ascolto... dimenticavo usb +- maschio femmina una penna usb su galaxy s5 compatibile usa win 8 mouse,app da s5 compatibile antifidanzata/o modalità privata vi o detto tutto nascondi tutto gestito dalla tua IMPRONTA DIGITALE . con l IMPRONTA DIGITALE e possibile sbloccare bloccare dispositivo pagare ecc Galaxy s 5 risultato futuroooooooooo.....

  • hamid tirroyza
    28/7/14

    Buonasera a tutti.
    Qualcuno come me ha problemi delle rete? Se ne va ogni tanto e rimane senza servizio operatore, poi chiamando dopo un minuto si blocca lo schermo poi mi dice processo com.android.phone non risponde e poi si riavvia da solo.
    Vi prego datemi una mano questo problema mi da fastidio.
    Grazie a tutti

  • Christian Felix
    9/8/14

    Io volevo chiedere stavo valutando acquisto di un S4 ora ci sono ottime offerte, ma ho notato che la prima produzione di S4 è stata abbastanza disastrosa conosco almeno 6 persone con S4 e c sono problemi con surriscaldamento, batteria che non carica ed a tre miei amici hanno cambiato addirittura la scheda 'madre' , gli s4 che vendono ancora oggi hanno stessi problemi ho i difettati sono stati ritirati e messi in commercio quelli senza bug di costruzione? L'S5 ha problemi simili?

  • Claudio Pomes
    9/8/14

    ma no, addirittura così gravi no , compralo se trovi una buona offerta

  • Alessandro Franciosi
    17/1/15

    Ma l'apple ti paga per dire ste cazzate? Io ho un s5 e di problemi ne ho riscontrati 0, la batteria dipende come la usi se ci giochi credo che anche un iphone si scaricherebbe. A me arriva a fine giornata senza problemi e lag nessuno, basta saperlo usare un telefono, va ad usare un iphone poi dimmi i suoi molteplici bug e lag

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • Alessandra
    6/9/15

    ciao scusatemi mi si è impostato modalità provvisoria sul cellulare non mi fa vedere più le icone dei programmi scaricati. che posso fare ?

  • Claudio Pomes
    6/9/15

    riavviandolo esci dalla modalità provvisoria

  • fRANCO
    24/10/15

    Ho un Galaxy S5
    Mi continua a notificare " Il programma Impostazioni è stato arrestato " e non mi s'incronizzano IL CALENDARIO .. PROMEMORIA ... RUBRICA ... CONTATTI con altro telefonino Galaxy mini s4 e N.2 tablet sempre samsung
    Qualcuno mi può aiutare
    GRAZIE MILLE
    Franco

  • Unknown
    28/1/16

    Il mio S5 dopo l'ultimo aggiornamento S Voice parla più lentamente quando mi chiede ( CHI DESIDERA CHIAMARE ? ) ,non riesco a sistemare questo piccolo problema, è capitato a qualcuno.

  • fabio mambelli
    14/7/16

    Ho il Samsung s5 e va on Line su wathapp da solo e visualizza i messaggi cosa devo fare .....ciao

  • Unknown
    16/8/16

    salve sono stefano o un galax s5 quando lo metto in stanbay si riaccende da solo vorrei sapere cosa fare qulcuno mi puo dare una soluzione

  • gaspare barcellona
    16/8/16

    salve sono stefano o un galax s5 quando lo metto in stanbay si riaccende da solo vorrei sapere cosa fare qulcuno mi puo dare una soluzione

  • anna rolly
    27/2/17

    Salve.ho un Galaxi samsung s5 android.40gr fa presentava problemi di impallamento tastiera e si spegneva..lo portato al negozio Tim dove l ho comprato x assistenza in garanzia che scade il 4 aprile 2017...morale dopo 1 mese tornato con stessi difetti ma..con aggiunta di altri che non avevo mai riscontrato.galleriafoto e video impossibile visionari. ...cosa devo fare ? Grazie..ah della riparazione nn ho un straccio di scritto cosa hanno riparato!