Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Problemi più gravi dei Samsung Galaxy S7, S6, S5, S4 e S3 e come risolverli

Pubblicato il: 9 giugno 2014 Aggiornato il:
Come risolvere i 6 problemi principali (generali) che si incontrano usando un Samsung Galaxy S7, S6, S5, S4 e S3
risolvere problemi con i Samsung Gli smartphone della serie Samsung Galaxy sono i cellulari Android più venduti al mondo.
Soprattutto con il Galaxy S3 Samsung ha sbancato avvicinandosi molto al volume di vendite di un iPhone e il successo è continuato con il Galaxy S4 e il Galaxy S5, l'ultimo arrivato.
Il successo commerciale dei Samsung Galaxy però non è dovuto tanto al fatto che sia un ottimo telefono, quanto alle pubblicità ed al marketing di Samsung, molto efficace.
I Samsung Galaxy, anche l'S6 e l'S7, sono ben lontani dall'essere perfetti, soprattutto dal lato software.
L'Android montato nei cellulari Samsung è pesantemente modificato rispetto alla sua versione originale, con l'aggiunta di vari strumenti proprietari e opzioni aggiuntive, per lo più inutili.
Di seguito faccio una lista dei principali, più gravi, problemi comuni ai Samsung Galaxy S3, S4 e S5, S6 e S7 e i modi per risolverli.

LEGGI ANCHE: Far diventare il Samsung Galaxy uno smartphone Android normale Google

1) Memoria piena di app inutili o "bloatware"
I cellulari Samsung Galaxy da 16 GB sono in realtà i telefoni Android con meno memoria reale disponibile, a causa di un sistema Android ingrassato.
Inoltre quando si compra il Galaxy S5 in promozione con un abbonamento telefonico Vodafone, Tim, Wind o Tre, ci possono essere ancora altre app di queste compagnie telefoniche.
Per esempio, su un Samsung Galaxy S4 la memoria interna disponibile per installare app è poco più di 9 GB.
Andando in Impostazioni -> Applicazioni, si potrà scorrere l'elenco di tutte le applicazioni installate nel cellulare e scoprirne tante che non si sono mai utilizzate e che non si possono disinstallare.
Per rimuoverle sarebbe necessario ottenere i permessi di roout di Android, cosa non troppo semplice.
Senza root, l'unica cosa che si può fare è disattivare queste app, che non libererà spazio memoria, ma farà in modo che queste non rimangano in esecuzione in background rallentando il Samsung.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 applicazioni per Samsung Galaxy

2) Disattivare i gesti
Sull'S4, Samsung ha impostato tanti inutili scorciatoie d'uso con i gesti sullo schermo.
Molti di questi sono stati tagliati sull'S5, dove comunque ne rimangono diversi, secondo me poco utili e, anzi, fastidiosi.
Per disattivarli andare nelle impostazioni -> movimento e gesti o Impostazioni > Mio Dispositivo > movimento e gesti.
Alla fine, anche se qualcuno di essi può essere utile e sfizioso, è disattivare i gesti contribuisce a migliorare la durata della batteria troppo.

LEGGI ANCHE: Gesti e funzioni utili sui Samsung Galaxy e cellulari Android

3) Notifiche fastidiose
Più app si hanno, più notifiche compaiono in alto a riempire la barra fino a creare molta confusione.
Il modo più efficace per evitare la comparsa di notifiche inutili o indesiderate è quello di disattivarle nell'app stessa.
Dalle impostazioni, aprire la lista delle applicazioni installate e toccare le app di cui non si vogliono ricevere notifiche per trovare l'opzione da deselezionare.
Per fare prima, quando compare una notifica, toccarla tenendo premuto e poi toccare su "impostazioni applicazioni".

LEGGI ANCHE: Il Non disturbare dei Samsung: Modalità di blocco su S3 / S4 e altri cellulari Android

4) La batteria dura poco
Tutti gli smartphone Samsung Galaxy, S3, S4 e S5 hanno problemi di batteria a causa delle troppe app attive.
Disattivare quelle inutili come da punto 1 sarà d'aiuto, così come disabilitare i gesti come da punto 2.
Vale la pena poi attivare la modalità di risparmio energetico e disattivare tutti gli interruttori che non servono, come ad esempio il bluetooth o la localizzazione GPS.
Per farlo, basta tirare giù la barra delle notifiche e aprire la pulsantiera dei controlli veloci.
Impostare poi la luminosità automatica, disabilitare l'auto-upload delle foto senza wifi (nell'app delle Foto di Google+) e gestire la sincronizzazione in modo automatico, senza tenerla sempre attiva.
LEGGI ANCHE: App Android per risparmiare batteria del cellulare

5) Lag e rallentamenti
Anche uno smartphone potente come il Galaxy S5, dotato di processore Snapdragon 801 e 2 GB di RAM può avere rallentamenti se a metterci le mani è Samsung.
Il problema è legato alla sua interfaccia TouchWiz, piuttosto pesante, o comunque molto più pesante e lenta rispetto il launcher Google o Sense di HTC.
Per migliorare le prestazioni di Touchwiz, potrebbe essere utile cambiare qualche opzione:
- Disabilitare le animazioni e le transizioni su Android (come già spiegato).
- Disabilitare l'attivazione di S Voice dal tasto Home, dalle impostazioni di S Voice stesso.
- Sostituire il Launcher con qualcosa di meglio.
Personalmente consiglierei sempre Nova Launcher su tutti gli smartphone Android, ma se si preferisse qualcosa di gratuito si può sostituire Touchwiz con uno dei launcher gratuiti più leggeri e migliori per cellulari Android.

6) Camera Lenta
Il Galaxy S5 ha una delle migliori fotocamere sul mercato degli smartphone di oggi, ma Samsung, essendo Samsung, ha attivato per impostazione predefinita la modalità di scatto più lenta.
La funzione di modalità di stabilizzazione dell'immagine è utile se si scattano foto in movimento, ma non nel quotidiano.
Aprire quindi l'applicazione della fotocamera, toccare l'icona ingranaggio per aprire le impostazioni e assicurarsi che la modalità di stabilizzazione sia disattivata.

LEGGI ANCHE: App Google Fotocamera per smartphone Android

Se ci sono altri problemi, fate sapere nei commenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
31 Commenti
  • Andrea Battistin
    10/6/14

    Ciao Claudio, Cito un tuo passaggio: "La funzione di modalità di stabilizzazione dell'immagine è utile se si scattano foto in movimento, ma non nel quotidiano".
    Non è proprio così perché la modalità stabilizzata serve per evitare foto "mosse" con tempi di otturazione lenti dovuti per esempio a condizioni di scarsa luce.

  • Raffa
    10/6/14

    Il successo di Samsung nel mondo, da anni a questa parte, è dovuto alla pubblicità? Quindi implicitamente state dicendo che non sono prodotti di qualità? E per dimostrarlo elencate queste presunte problematiche che avete riscontrato voi? Fatemi capire...

  • Claudio Pomes
    10/6/14

    sono prodotti di qualità, ma non certamente i migliori in circolazione e questi sono problemi comuni e generali che se hai un S4 non puoi non confermare; se poi non ti danno fastidio questo è un altro discorso ma ti suggerirei di provare un LG G2 per vedere la differenza

  • Raffa
    11/6/14

    Sicuramente ci sono prodotti migliori, G2 è uscito diversi mesi dopo e infatti ha caratteristiche più potenti. Ogni produttore ha la propria interfaccia personalizzata che può piacere o meno. Nexus offre un alternativa in questo senso. Il titolo parla di problemi ma in realtà è un elenco di feature inserite dal produttore come in qualsiasi altro prodotto, è sufficiente disattivare ciò che non interessa come faccio io, utilizzare wifi e gps solo al bisogno e togliere le notifiche inutili, in questo modo faccio quasi 2 giorni. Mio fratello con XperiaZ con tutto acceso e watsup sempre aperto non arriva neanche alle 6 di sera ma non è colpa di Sony.

  • Andrea Cangialosi
    11/6/14

    Confermo, questa recensione non ha molto senso di esistere e ti spiego anche perchè:
    1) Hai perfettamente ragione, ma io personalmente non ho riscontroto questo problema app inutili solo in Samsung, l'LG che hai citato qui nei commenti non ne è esente
    2) I gesti....scusa ma che problema grave sarebbe? iPhone ha la bussola e credo che nessuno l'abbia mai usata....è un errore grave il fatto di averla inserita? Ma che senso ha sto punto?
    3) Notifiche fastidiose....scusa se mi permetto ma hai mai usato un dispositivo Android? Solo con Samsung trovi fastidiose le notifiche? A parte che se mai tu avessi utilizzato anche soltanto un S4 sapresti che esistono delle impostazioni che permettono di filtrare le notifiche, cosa che altri non danno, se non con semplici e basilari settings. Anche questo punto senza senso, non è un problema grave Samsung
    4) La batteria dura poco....ma hai mai usato un iPhone? Io l'ho fatto e solo per lo smanettarci non sono arrivato alle 18 di sera e ti ricordo che ha lo schermo molto più piccolo.
    Sai che se in auto tieni lo stereo acceso a macchina spenta dopo un po ti si scarica completamente la batteria del mezzo? No aspetta cacchio allora diamo la colpa alla casa produttrice della macchina perchè dovrebbe inventare un dispositivo che si accorge della demenza dell'utilizzatore e stacca lo stereo, a quel punto però quelli come te si lamenterebbero del fatto che non puoi ascoltare lo stereo a macchina spenta e via con questo circolo vizioso.
    5) Lag e rallentamenti....anche qui si chiamano impostazioni, sai che windows o anche Linux hanno un sacco di impostazioni riguardanti gli effetti grafici e se li attivi tutti la batteria del Notebook ti si ciuccia in pochissimo tempo oltre a far laggare il NB se gli effetti sono troppi e tutti insieme? E' logico che se ti riempi la home di cagate lagga un po, pensa che su iphone nemmeno puoi personalizzarla.
    6) Qui hai dato il meglio di te....la stabilizzazione serve solo nelle immagini in movimento? Ma tu sai come si usa una fotocamera? La stabilizzazione serve proprio per STABILIZZARE la messa a fuoco ed evitare foto mosse e non rallenta (o almeno a livello umano non è percettibile, non so se tu sia un cyborg o chissa che altro).

    E gia che parli di LG G2 come mai non metti in evidenza che per esempio fa delle foto pessime per il telefono che è?

    Conclusione? Ogni tanto scrivi degli articoli interessanti, poi sfoci in questi scritti giusto per occupare spazio, 4 su 5 dei punti che hai indicato qui mi spingono a consigliarti di comprare un iphone cosi mamma Apple deciderà come tu debba utilizzare il tuo telefono....telefono che risulterà identico a quello di milioni di altre persone. Scusami, un ultima cosa non ho notato articoli riguardo i GRAVI DIFETTI DI IPHONE, te ne suggerisco uno io....sono talmente pezzenti che nemmeno ti fanno visualizzare i siti in flash.....e ce ne sono tanti altri ti assicuro, come il fatto di non poter riuscire a cancellare la cache delle app da dispositivo...

  • Claudio Pomes
    11/6/14

    Se quello che scrivo riguarda anche altri cellulari Android (non tutti e non i Nexus) non importa molto, l'importante è che siano veri per i Samsung Galaxy.
    Lo stabilizzatore rallenta la fotocamera e non permette di fare scatti veloci, questo non si può negare e siccome su molti telefoni non c'è, non credo sia cosi indispensabile usarlo sempre.
    Quello dei gesti è una funzione che può piacere o no, il fatto è che è attiva di default (il tuo esempio con la bussola non centra nulla).
    Non è questo un confronto tra LG e Samsung e tanto meno centra l'iPhone in questa discussione quindi respingo ogni critica di questo tipo.
    Puoi leggere il confronto Android e iPhone http://www.navigaweb.net/2013/08/differenze-tra-android-e-iphone-ios.html a riguardo.
    L'unica cosa su cui do atto è che molti di questi problemi valgono per tutti i cellulari Android, ma i Samsung, essendo i più diffusi, meritavano menzione particolare.

    p.s i blog che scrivono per occupare spazio sono altri..

  • Andrea Cangialosi
    12/6/14

    Attenzione un momento, io non ho detto che scrivi solo articoli riempi spazi, anche perchè altrimenti non avrebbe senso vedermi qui a commentare.
    Pensa ad una cosa....se tu creassi un auto con le portiere a scorrimento e quale altra diavoleria, una volta che questa viene messa in vendita, non sarebbe il primo aspetto sul quale andresti a puntare per impressionare gli altri?

    E' questo che non concepisco, questo assurdo parlare di problemi che in realtà problemi non sono. Io sono finito qui proprio perchè felicissimo possessore di S4, ho visto il titolo ed ho detto....cavolo vediamo se corrispondono ai bug riscontrati da me (sono uno sviluppatore, ci sballo a trovare gli errori nei prodotti altrui XD)....entro nell'articolo e cosa vedo? Un elenco di bug che in realtà bug non sono mentre di quelli veri, facilmente riscontrabili con un utilizzo esteso del dispositivo, nessuna menzione, è logico che essendo un follower del sito mi "incazzi" vedendo ste cose....mi viene per forza di cose da chiederti se tu lo abbia provato con mano e per almeno una settimana il dispositivo in questione...

    Ti faccio un esempio....vuoi proprio un bug della fotocamera? I troppi megapixel ed una gestione pessima (per le potenzialità del dispositivo) delle foto in condizioni di scarsa luce. La stabilizzazione dell'immagine non c'è in altri dispositivi è vero e, infatti in molte occasioni per avere foto ferme e definite devi usare il flash, pena una foto mossa....su S4 grazie a quell'opzione posso sfruttare i colori naturali senza inficiarli con la luce del flash....
    Se invece devi fare una foto ad un soggetto in movimento hai l'impostazione già bella e pronta...cosa che non trovi in altri telefoni, ma cavolo non è un bug....

  • paolobbi
    1/7/14

    Salve a tutti. Interessante la vostra discussione...
    Io però ho un Galaxy Gran Duos Dual Sim ed è lento da morire! Ultimamente poi si rallenta talmente tanto che infine si blocca ed è necessario togliere la batteria per farlo ripartire. Ho anche provato più volte a resettarlo ma niente, continua ad impallarsi! Cosa mi consigliate di fare?
    P.S. Mio figlio ne ha uno identico e ci gioca (nel senso che ha installato parecchi giochi) e va liscio come l'olio.

  • Claudio Pomes
    1/7/14

    ti rimando qui http://www.navigaweb.net/2013/08/android-senza-rallentamenti-lag.html

  • Nady Sandovalli
    4/7/14

    galaxy s5 1. ti permette di disattivare le notifiche anche con orari
    2. non e per niente lento anzi a piu ram di un apple pc 2012
    3.processore 5 volte iphone 5s
    4.memoria tutte applicazioni aggiornate piu 17 giochi 4 da 1,5 gb circa se mai grazie alle foto hdr e selettive una foto pesa 20 mega a 5000x3000 direi
    infinito. battito cardiaco,sotto acqua,sotto la doccia, magari sul caffè xD (non vi scherzo) ,vi conta i passi calorie e straordinario anche il peso , foto scanner odio copiare un intera foto dal libro del mio compagno non problem foto e cattura caratteri trasformandolo in un semplice foglio office da scrivendo correttamente anche un errore del tuo compagno , con s voice advance ti dice buon giorno benvenuto su centri commerciali o quanto hai dormito o se ascolto poco quel brano e passa avanti sul genere che ascolto... dimenticavo usb +- maschio femmina una penna usb su galaxy s5 compatibile usa win 8 mouse,app da s5 compatibile antifidanzata/o modalità privata vi o detto tutto nascondi tutto gestito dalla tua IMPRONTA DIGITALE . con l IMPRONTA DIGITALE e possibile sbloccare bloccare dispositivo pagare ecc Galaxy s 5 risultato futuroooooooooo.....

  • hamid tirroyza
    28/7/14

    Buonasera a tutti.
    Qualcuno come me ha problemi delle rete? Se ne va ogni tanto e rimane senza servizio operatore, poi chiamando dopo un minuto si blocca lo schermo poi mi dice processo com.android.phone non risponde e poi si riavvia da solo.
    Vi prego datemi una mano questo problema mi da fastidio.
    Grazie a tutti

  • Christian Felix
    9/8/14

    Io volevo chiedere stavo valutando acquisto di un S4 ora ci sono ottime offerte, ma ho notato che la prima produzione di S4 è stata abbastanza disastrosa conosco almeno 6 persone con S4 e c sono problemi con surriscaldamento, batteria che non carica ed a tre miei amici hanno cambiato addirittura la scheda 'madre' , gli s4 che vendono ancora oggi hanno stessi problemi ho i difettati sono stati ritirati e messi in commercio quelli senza bug di costruzione? L'S5 ha problemi simili?

  • Claudio Pomes
    9/8/14

    ma no, addirittura così gravi no , compralo se trovi una buona offerta

  • gianfry
    13/11/14

    Non riesco a togliere il suono della notifica di riccordo come posso fare???

  • gianfry
    13/11/14

    Ho un galaxy s5

  • adriano saggi
    23/11/14

    personalmente, rispetto alla concorrenza, reputo i samsung di fascia bassa dei telefoni imbarazzanti, quelli di fascia media dei telefoni abbastanza scadenti, e quelli di fascia alta dei telefoni tutto sommato normali. insomma, la telefonia targata samsung credo sia la più sopravvalutata, al pari di quella apple (anzi, di più!). eh si, perché i fanboy apple sono tanti, ma pare che quelli samsung siano molto di più, o meglio quelli "anti-apple": lo testimoniano tutti i commenti qui sotto (pare siate tutti convinti che una critica a samsung sia un elogio a apple. tipo: "ah si, samsung non va bene? e apple allora?").

    la gente legge la scheda tecnica, e impara a memoria:
    l' S5 è migliore perché microprocessore, perché memoria ram, perché super organic led a matrice attiva, perché... blabla.. senza sapere cosa significa nemmeno una di queste cose. ma voi state comprando un TELEFONO. cosa ve ne fate di un telefono potente come un computer della NASA ma che ha un sistema operativo che si inchioda, come quello dei telefoni samsung????

    ma va bene, contenti voi.. io onestamente non capisco come facciate a difendere ancora la serie S nonostante i numerosissimi e gravi difetti (in effetti, finalmente, abbastanza limitati sull' S5) ed il prezzo così elevato. anzi, lo capisco: dovete per forza trovare qualcuno da idolatrare al posto dell' apple. secondo me fan schifo sia i samsung che gli iphone (per motivi diversi). prendete in considerazione di guardare con obiettività alle vostre divinità dell' elettronica.

  • Anna Theoriginal
    1/12/14

    Salve ho s3 e va lento a volte se ne va la linea e a volte si spegne nn so cosa fare.....

  • Alessandro Franciosi
    17/1/15

    Ma l'apple ti paga per dire ste cazzate? Io ho un s5 e di problemi ne ho riscontrati 0, la batteria dipende come la usi se ci giochi credo che anche un iphone si scaricherebbe. A me arriva a fine giornata senza problemi e lag nessuno, basta saperlo usare un telefono, va ad usare un iphone poi dimmi i suoi molteplici bug e lag

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • roman Liliana
    22/5/15

    salve o bisogna di aiuto ho un galaxys5 e credo che o combinato un guai. ..avevo la memoria piena e no lo so cosa o cancellato che quando o visto la galeria era vuota i non volevo e ora quando scatola le foto non vengono più come qualità invece di esere chiari mi vengono un po in nebbia mi sembra. .. e come qualità invece di 16 mega pixel sono di 2 mega pixel ... male male 😕😕😕

  • beppex
    12/6/15

    Ho una lavatrice da buttare un condizionatore dual split da buttare galaxy s3 e s5 da buttare tutto a un mese dopo la garanzia beati voi che va bene samsung .....!

  • beppex
    12/6/15

    Ho una lavatrice da buttare un condizionatore dual split da buttare galaxy s3 e s5 da buttare tutto a un mese dopo la garanzia beati voi che va bene samsung .....!

  • Alessandra
    6/9/15

    ciao scusatemi mi si è impostato modalità provvisoria sul cellulare non mi fa vedere più le icone dei programmi scaricati. che posso fare ?

  • Claudio Pomes
    6/9/15

    riavviandolo esci dalla modalità provvisoria

  • fRANCO
    24/10/15

    Ho un Galaxy S5
    Mi continua a notificare " Il programma Impostazioni è stato arrestato " e non mi s'incronizzano IL CALENDARIO .. PROMEMORIA ... RUBRICA ... CONTATTI con altro telefonino Galaxy mini s4 e N.2 tablet sempre samsung
    Qualcuno mi può aiutare
    GRAZIE MILLE
    Franco

  • Unknown
    28/1/16

    Il mio S5 dopo l'ultimo aggiornamento S Voice parla più lentamente quando mi chiede ( CHI DESIDERA CHIAMARE ? ) ,non riesco a sistemare questo piccolo problema, è capitato a qualcuno.

  • fabio mambelli
    14/7/16

    Ho il Samsung s5 e va on Line su wathapp da solo e visualizza i messaggi cosa devo fare .....ciao

  • Unknown
    16/8/16

    salve sono stefano o un galax s5 quando lo metto in stanbay si riaccende da solo vorrei sapere cosa fare qulcuno mi puo dare una soluzione

  • gaspare barcellona
    16/8/16

    salve sono stefano o un galax s5 quando lo metto in stanbay si riaccende da solo vorrei sapere cosa fare qulcuno mi puo dare una soluzione

  • Angela
    17/9/16

    Io mi sono trovata bene dando retta a questo articolo e comprando la batteria dal sito che propone... Per ora è tutto ok... vi terrò aggiornati
    http://howto.pma.agency/batterie-samsung-s3-s4-s5-online-dove-comprarle/