Trucchi e funzioni nascoste nei Samsung Galaxy
Aggiornato il:
14 Funzioni meno usate e trucchi meno conosciuti dei Samsung Galaxy S, A e Note, da conoscere
Pochi ricorderanno i bei tempi in cui c'era sempre un bel libretto di istruzioni multilingua nella confezione del telefono cellulare, che spiegava bene tutte le funzioni e tutte le modalità d'uso del dispositivo. Oggi invece, dopo aver comprato un nuovo telefono, è necessario cercare informazioni e istruzioni su Internet se non si vuole rimanere all'oscuro di alcune sue funzioni speciali, spesso nascoste. Per esempio i telefoni Samsung hanno diverse funzionalità e trucchi nascosti che non esistono in altri telefoni e che bisogna davvero conoscere.
In questa guida abbiamo raccolto tutti i migliori trucchi nascosti più utili che si possono trovare nei Samsung, qualsiasi sia la versione o il modello in commercio (dalla famosa serie S fino ai Note ed i nuovi telefoni Samsung A). Alcune di queste funzioni possono mancare su un modello o un altro anche a seconda della versione di Android o possono essere attivabili da opzioni con nomi diversi nelle impostazioni.
LEGGI ANCHE -> Opzioni per personalizzare schermo e impostazioni su Samsung Galaxy
Samsung è probabilmente la prima azienda ad aver applicato una politica di protezione sulla carica della batteria: attivando la speciale modalità di ricarica la batteria verrà caricata solo fino all'85%, modificando comunque l'indicatore di batteria in alto a destra per mostrare sempre il 100% (a carica conclusa).
Con questa modalità attiva preserveremo i danni alla batteria causati dall'overvolting, ossia quando lasciamo la batteria sotto carica per più di 3 ore: con questo comportamento le celle interne si deformano e con il tempo la carica residua diminuisce).
Per attivare questa modalità apriamo l'app Impostazioni e portiamoci nel menu Batteria o Assistenza dispositivo -> Batteria, quindi apriamo il menu Ricarica così da poter attivare la funzione Protezione batteria.
Stiamo ricevendo una chiamata sul telefono Samsung ma non possiamo accedervi in quel momento? Se possediamo altri dispositivi Samsung (per esempio un tablet) possiamo rispondere alla chiamata anche dal tablet, senza dover per forza prendere in mano il telefono.
Sfrutteremo così la rete cellulare del telefono per gestire la chiamata ma l'audio (e l'eventuale video, nel caso di videochiamate) verranno inoltrare al tablet Samsung presente nella stessa rete Wi-Fi.
Per attivare questa funzionalità portiamoci nel menu Impostazioni, portiamoci nel menu Funzioni avanzate e attiviamo la voce Chiamata e testo su altri dispositivi.
Con questa funzione possiamo condividere velocemente link, foto, video e quant'altro direttamente dal menu di condivisione, selezionando un dispositivo Samsung autorizzato (anche di amici o parenti).
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Condivisione diretta e attiviamo l'interruttore presente all'interno.
Con questa funzione gli smartphone e i tablet Samsung offrono la possibilità di inviare le notifiche come se fossero icone a scomparsa fluttuanti sullo schermo, così da poter espandere solo quelle che riteniamo interessanti.
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Visualizzazione popup smart e attiviamo la funzione per le app su cui riteniamo sia utile (in alto sono subito segnalate le app che supportano bene la funzione).
Oltre alla sincronizzazione dei dati con l'account Google (alla base di ogni telefono Android), sui Samsung possiamo anche sfruttare l'account dedicato per poter effettuare il backup dei dati importanti, recuperare il telefono perso (come vedremo più avanti) o sfruttare Smart Switch per spostare i dati da un vecchio telefono Samsung.
Se non abbiamo ancora attivato l'account Samsung portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account e backup -> Samsung Cloud, creiamo un nuovo account o utilizziamo quello già in uso su altri dispositivi Samsung quindi apriamo il menu Applicazioni sincronizzate per scegliere gli elementi da sincronizzare.
Per fare la foto allo schermo di un cellulare Android il metodo standard è quello di premere insieme i tasti Volume Giù e Accensione. Sui Samsung Galaxy invece si fa in un altro modo, premendo insieme i tasti accensione e home, che però molto meno comodo perché richiede l'uso di due mani.
C'è quindi un sistema alternativo per prendere uno screenshot dello schermo, semplicemente passando l'intero palmo della mano sullo schermo, da sinistra a destra, come se si facesse una carezza.
Se questo trucco non è già attivo, è necessario attivare l'opzione nel menù Impostazioni.
A seconda del telefono l'opzione si trova nel menu Movimento. Da notare che nel menù Movimento dei Samsung Galaxy ci sono molte opzioni interessanti e sfiziose per automatizzare certe funzioni. L'unico problema è che queste opzioni vanno, alla fine, a consumare l'energia preziosa della batteria, quindi bisogna attivarle solo se si reputa siano utili per noi.
L'interfaccia di Samsung e la sua miriade di pulsanti e opzioni possono essere un'esperienza scoraggiante per gli utenti meno esperti di tecnologia. Se si preferisse rendere il telefono più semplice da usare si può attivare la modalità Facile, con icone più grandi e accesso veloce alle applicazioni di base e preferite come il telefono, il browser Internet, le e-mail; I in pratica è la modalità perfetta per far usare lo smartphone a genitori, nonni e bambini.
L'opzione si può attivare nelle Impostazioni, alla sezione Personalizzazione; in alternativa troviamo tutte le modalità per rendere facile l'utilizzo del telefono nel percorso Impostazioni -> Accessibilità.
Le impronte digitali sono il modo più sicuro per proteggere il telefono Samsung da accessi non autorizzati e ladri. I moderni smartphone hanno il lettore integrato nel tasto spegnimento o un lettore sotto lo schermo (lettore ad infrarossi). L'impronta digitale può essere utilizzata anche per accedere all'account Samsung, a siti web e per fare pagamenti sicuri con Google Pay o Samsung Pay.
Per programmare lo scanner di impronte digitali basterà portarsi nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e selezionare il menu di configurazione del blocco tramite impronte.
Quando fa freddo e si usano i guanti diventa quasi impossibile usare qualsiasi telefono, a meno che non si disponga di un Samsung! La sensibilità del display del telefono cellulare può essere aumentata per funzionare con i guanti attivando l'opzione dell'alta sensibilità al tocco nelle impostazioni del display.
Per attivarlo velocemente, se si stanno indossando i guanti, basta fare un colpo a due dita verso il basso dalla barra di notifica e aprire il menu delle impostazioni rapide dove si trova l'opzione di attivazione della "sensibilità al tocco". Sugli ultimi modelli di Samsung la maggiore sensibilità è già attivata di default quindi si può usare con o senza guanti indifferentemente.
Abbiamo visto nell'articolo su tutti i modi per rintracciare un telefono cellulare che sugli smartphone Samsung Galaxy c'è una funzione di localizzazione proprietaria molto simile a quella dell'iPhone, per sapere dove si trova il telefonino quando perso o rubato.
Per attivare la localizzazione proprietaria portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e attiviamo la voce Trova dispositivo personale, che sfrutterà l'accunt Samsung già configurato per la sincronizzazione.
Su praticamente tutti i Samsung è possibile aprire due app insieme sullo schermo, così da poter gestire meglio la condivisione di app o l'accesso ai dati personali mentre si è in videoconferenza.
Per attivare la finestra multischermo tocchiamo lo schermo con due dita strisciando verso il basso dalla barra di notifica, aprire le impostazioni e andare nella sezione Schermo. E' anche possibile rimpicciolire la finestra dei video per vederli in un box piccolo mentre si fa qualcos'altro (funzione PiP).
Sui moderni Samsung possiamo sbloccare il telefono con il riconoscimento facciale, registrando i dati del nostro volto con la fotocamera frontale. Sui Samsung Galaxy però si può rinforzare la sicurezza del blocco schermo anche usando la voce, selezionando l'opzione Faccia e voce nelle impostazioni.
Per attivare lo sblocco con il volto o altri sblocchi avanzati portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e apriamo il menu Riconoscimento con il viso o altri menu di sblocco biometrici disponibili.
Questa opzione permette di utilizzare la fotocamera frontale per rilevare quando spegnere il display. Quindi, se la fotocamera rileva che stiamo con la faccia di fronte al telefono e, quindi, lo stiamo usando, non spegne lo schermo come invece avviene in ogni altro telefono Android.
Questo trucco è nascosto nelle impostazioni del display e può essere attivato in qualsiasi momento.
Tutti gli smartphone Samsung possono funzionare come telecomando per gli Smart TV Samsung, che vengono riconosciuti automaticamente non appena si apre l'app SmartThings.
Con quest'app possiamo anche controllare altre Smart TV non Samsung o controllare alcuni dispositivi di domotica, grazie all'impiego di una tecnologia proprietaria.
I Samsung sono davvero pieni di funzioni nascoste e di trucchetti che poche persone conoscono: d'ora in avanti, ogni volta che avremo tra le mani un Samsung, ricordiamoci di questa guida e cerchiamo di applicare tutti i trucchi, così da rendere davvero unica l'esperienza con gli smartphone prodotti dalla casa coreana.
LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti del browser Samsung per Android.
In questa guida abbiamo raccolto tutti i migliori trucchi nascosti più utili che si possono trovare nei Samsung, qualsiasi sia la versione o il modello in commercio (dalla famosa serie S fino ai Note ed i nuovi telefoni Samsung A). Alcune di queste funzioni possono mancare su un modello o un altro anche a seconda della versione di Android o possono essere attivabili da opzioni con nomi diversi nelle impostazioni.
LEGGI ANCHE -> Opzioni per personalizzare schermo e impostazioni su Samsung Galaxy
1) Protezione batteria
Samsung è probabilmente la prima azienda ad aver applicato una politica di protezione sulla carica della batteria: attivando la speciale modalità di ricarica la batteria verrà caricata solo fino all'85%, modificando comunque l'indicatore di batteria in alto a destra per mostrare sempre il 100% (a carica conclusa).
Con questa modalità attiva preserveremo i danni alla batteria causati dall'overvolting, ossia quando lasciamo la batteria sotto carica per più di 3 ore: con questo comportamento le celle interne si deformano e con il tempo la carica residua diminuisce).
Per attivare questa modalità apriamo l'app Impostazioni e portiamoci nel menu Batteria o Assistenza dispositivo -> Batteria, quindi apriamo il menu Ricarica così da poter attivare la funzione Protezione batteria.
2) Inoltro chiamate tra dispositivi Samsung
Stiamo ricevendo una chiamata sul telefono Samsung ma non possiamo accedervi in quel momento? Se possediamo altri dispositivi Samsung (per esempio un tablet) possiamo rispondere alla chiamata anche dal tablet, senza dover per forza prendere in mano il telefono.
Sfrutteremo così la rete cellulare del telefono per gestire la chiamata ma l'audio (e l'eventuale video, nel caso di videochiamate) verranno inoltrare al tablet Samsung presente nella stessa rete Wi-Fi.
Per attivare questa funzionalità portiamoci nel menu Impostazioni, portiamoci nel menu Funzioni avanzate e attiviamo la voce Chiamata e testo su altri dispositivi.
3) Condivisione diretta
Con questa funzione possiamo condividere velocemente link, foto, video e quant'altro direttamente dal menu di condivisione, selezionando un dispositivo Samsung autorizzato (anche di amici o parenti).
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Condivisione diretta e attiviamo l'interruttore presente all'interno.
4) Attivare le notifiche popup smart
Con questa funzione gli smartphone e i tablet Samsung offrono la possibilità di inviare le notifiche come se fossero icone a scomparsa fluttuanti sullo schermo, così da poter espandere solo quelle che riteniamo interessanti.
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Visualizzazione popup smart e attiviamo la funzione per le app su cui riteniamo sia utile (in alto sono subito segnalate le app che supportano bene la funzione).
5) Account Samsung
Oltre alla sincronizzazione dei dati con l'account Google (alla base di ogni telefono Android), sui Samsung possiamo anche sfruttare l'account dedicato per poter effettuare il backup dei dati importanti, recuperare il telefono perso (come vedremo più avanti) o sfruttare Smart Switch per spostare i dati da un vecchio telefono Samsung.
Se non abbiamo ancora attivato l'account Samsung portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account e backup -> Samsung Cloud, creiamo un nuovo account o utilizziamo quello già in uso su altri dispositivi Samsung quindi apriamo il menu Applicazioni sincronizzate per scegliere gli elementi da sincronizzare.
6) Screenshot con un colpo di mano
Per fare la foto allo schermo di un cellulare Android il metodo standard è quello di premere insieme i tasti Volume Giù e Accensione. Sui Samsung Galaxy invece si fa in un altro modo, premendo insieme i tasti accensione e home, che però molto meno comodo perché richiede l'uso di due mani.
C'è quindi un sistema alternativo per prendere uno screenshot dello schermo, semplicemente passando l'intero palmo della mano sullo schermo, da sinistra a destra, come se si facesse una carezza.
Se questo trucco non è già attivo, è necessario attivare l'opzione nel menù Impostazioni.
A seconda del telefono l'opzione si trova nel menu Movimento. Da notare che nel menù Movimento dei Samsung Galaxy ci sono molte opzioni interessanti e sfiziose per automatizzare certe funzioni. L'unico problema è che queste opzioni vanno, alla fine, a consumare l'energia preziosa della batteria, quindi bisogna attivarle solo se si reputa siano utili per noi.
7) Modalità facile
L'interfaccia di Samsung e la sua miriade di pulsanti e opzioni possono essere un'esperienza scoraggiante per gli utenti meno esperti di tecnologia. Se si preferisse rendere il telefono più semplice da usare si può attivare la modalità Facile, con icone più grandi e accesso veloce alle applicazioni di base e preferite come il telefono, il browser Internet, le e-mail; I in pratica è la modalità perfetta per far usare lo smartphone a genitori, nonni e bambini.
L'opzione si può attivare nelle Impostazioni, alla sezione Personalizzazione; in alternativa troviamo tutte le modalità per rendere facile l'utilizzo del telefono nel percorso Impostazioni -> Accessibilità.
8) Impronte digitali avanzate
Le impronte digitali sono il modo più sicuro per proteggere il telefono Samsung da accessi non autorizzati e ladri. I moderni smartphone hanno il lettore integrato nel tasto spegnimento o un lettore sotto lo schermo (lettore ad infrarossi). L'impronta digitale può essere utilizzata anche per accedere all'account Samsung, a siti web e per fare pagamenti sicuri con Google Pay o Samsung Pay.
Per programmare lo scanner di impronte digitali basterà portarsi nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e selezionare il menu di configurazione del blocco tramite impronte.
9) Modalità guanti
Quando fa freddo e si usano i guanti diventa quasi impossibile usare qualsiasi telefono, a meno che non si disponga di un Samsung! La sensibilità del display del telefono cellulare può essere aumentata per funzionare con i guanti attivando l'opzione dell'alta sensibilità al tocco nelle impostazioni del display.
Per attivarlo velocemente, se si stanno indossando i guanti, basta fare un colpo a due dita verso il basso dalla barra di notifica e aprire il menu delle impostazioni rapide dove si trova l'opzione di attivazione della "sensibilità al tocco". Sugli ultimi modelli di Samsung la maggiore sensibilità è già attivata di default quindi si può usare con o senza guanti indifferentemente.
10) Trova il mio Samsung
Abbiamo visto nell'articolo su tutti i modi per rintracciare un telefono cellulare che sugli smartphone Samsung Galaxy c'è una funzione di localizzazione proprietaria molto simile a quella dell'iPhone, per sapere dove si trova il telefonino quando perso o rubato.
Per attivare la localizzazione proprietaria portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e attiviamo la voce Trova dispositivo personale, che sfrutterà l'accunt Samsung già configurato per la sincronizzazione.
11) Multischermo app e PiP
Su praticamente tutti i Samsung è possibile aprire due app insieme sullo schermo, così da poter gestire meglio la condivisione di app o l'accesso ai dati personali mentre si è in videoconferenza.
Per attivare la finestra multischermo tocchiamo lo schermo con due dita strisciando verso il basso dalla barra di notifica, aprire le impostazioni e andare nella sezione Schermo. E' anche possibile rimpicciolire la finestra dei video per vederli in un box piccolo mentre si fa qualcos'altro (funzione PiP).
12) Sblocco con il volto e sblocchi avanzati
Sui moderni Samsung possiamo sbloccare il telefono con il riconoscimento facciale, registrando i dati del nostro volto con la fotocamera frontale. Sui Samsung Galaxy però si può rinforzare la sicurezza del blocco schermo anche usando la voce, selezionando l'opzione Faccia e voce nelle impostazioni.
Per attivare lo sblocco con il volto o altri sblocchi avanzati portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sicurezza e apriamo il menu Riconoscimento con il viso o altri menu di sblocco biometrici disponibili.
13) Standby intelligente
Questa opzione permette di utilizzare la fotocamera frontale per rilevare quando spegnere il display. Quindi, se la fotocamera rileva che stiamo con la faccia di fronte al telefono e, quindi, lo stiamo usando, non spegne lo schermo come invece avviene in ogni altro telefono Android.
Questo trucco è nascosto nelle impostazioni del display e può essere attivato in qualsiasi momento.
14) Usare telefono Samsung come telecomando
Tutti gli smartphone Samsung possono funzionare come telecomando per gli Smart TV Samsung, che vengono riconosciuti automaticamente non appena si apre l'app SmartThings.
Con quest'app possiamo anche controllare altre Smart TV non Samsung o controllare alcuni dispositivi di domotica, grazie all'impiego di una tecnologia proprietaria.
Conclusioni
I Samsung sono davvero pieni di funzioni nascoste e di trucchetti che poche persone conoscono: d'ora in avanti, ogni volta che avremo tra le mani un Samsung, ricordiamoci di questa guida e cerchiamo di applicare tutti i trucchi, così da rendere davvero unica l'esperienza con gli smartphone prodotti dalla casa coreana.
LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti del browser Samsung per Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy