Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per creare documenti da stampare con testo, sfondi e immagini

Pubblicato il: 10 aprile 2013 Aggiornato il:
Come creare e scrivere documenti e pagine da stampare di vario tipo (biglietti, opuscoli, brochure, modelli): 5 programmi gratuiti
creare documenti da stampare In un precedente articolo abbiamo visto i programmi migliori gratuiti per scrivere al computer simili a Word, ma gratuiti.
Questo tipo di software chiamato, in termini più tecnici, Word Processor, serve a scrivere lettere e documenti o anche libri e romanzi, anche corredati da immagini.
Se però si volesse creare qualcosa di più complesso, ad esempio una newsletter oppure un volantino, una brochure o la copertina di un libro, allora si deve usare un programma chiamato di "desktop publishing" (DTP) ossia un programma per creare pagine per la stampa editoriale.
Essi sono diversi perchè puntano su opzioni per creare grafica, sfondi delle pagine e formattazioni particolari professionali.
In pratica si va a creare un documento simile a quello di una brochure o di un invito speciale.
Un programma commerciale di DTP famoso è Microsoft Publisher, molto costoso in Office 2013 Professional Plus.
In questo articolo quindi vediamo i migliori programmi gratuiti per creare documenti destinati ad essere stampati a colori e comprensivi di testo e immagini in layout speciali, ideali per la creazione di inviti, volantini e copertine di riviste e libri.

1) Scribus è il programma open source (quindi libero) storico alternativo a Microsoft Publisher.
Chi sta cercando un programma professionale di desktop publishing che sia anche gratis non può che scegliere Scribus .
Il programma ha opzioni avanzate che lo rendono sconsigliato ai principianti, con strumenti di gestione dei colori, editing diretto di disegni vettoriali, ampio supporto per i PDF e tanto altro per produrre volantini, brochure, giornali, libri.
Questo programma richiede una certa formazione prima di poterlo usare bene e bisognerà quindi essere pazienti e scaricare guide specifiche.
Essendo un programma di vecchio stampo, anche se molto potente, non è consigliato per progetti veloci o per l'uso ogni tanto.

2) Adobe Progetto ROMA era un'applicazione in Adobe AIR ritirata da adobe (nel senso che non viene più sviluppata), ma che ancora si può scaricare ed usare gratuitamente.
Questo programma per Windows e Mac rende semplice la creazione di tutti i tipi di documenti con immagini e colori: brochure, volantini, carta intestata, certificati, biglietti da visita ed è anche utile per creare pagine web animate e siti web completi.
Purtroppo, visto che è stato ritirato nel 2010, ci sono pochi modelli disponibili già preconfigurati e bisognerà impegnarsi a creare tutto da zero.

3) Serif PagePlus Starter Edition
PagePlus è il programma più semplice da usare per creare documenti partendo da modelli già fatti: moduli, opuscoli, calendari, CV e tanto altro ancora.
Essi possono essere personalizzati facilmente con tante opzioni per il controllo sul layout, l'allineamento degli oggetti, i colori, il controllo del testo.
Siccome però esiste una versione a pagamento, la versione gratuita di Serif PagePlus è un po' limitato nelle funzioni e supporta solo documenti fino a nove pagine.
Altre restrizioni sono che e non è possibile esportare i file in formato PDF rendendo possibile quindi l'uso di questo software solo per piccoli documenti da stampare a casa.

4) Photo Pos Pro non è esattamente un programma DTP, ma è un ottimo editor di immagini che può funzionare anche come programma per creare documenti e pagine da stampare.
Non è che per creare un invito sia necessario un programma professionale quindi, per fare biglietti da visita, collage di foto e biglietti d'auguri questo è un buon software gratuito con diverse opzioni di modifica.

5) HP Photo Creations è un buon programma per progetti semplici, che fornisce subito tanti modelli predefiniti: biglietti d'auguri, newsletter, cartoline, album fotografici, calendari ecc.
Ciascuno di questi viene poi diviso di nuovo in altre sotto categorie e la creazione del documento diventa solo una scelta di quello che si vuol realizzare, in modo quasi automatico, ma ovviamente anche personalizzato.

Per progetti specifici e per la creazione di stampe particolari abbiamo visto, in altri articoli, come:
- Creare online volantini, brochure, flyer, locandine e opuscoli
- Modelli di calendari Word, Excel e Powerpoint
- Creare attestati e certificati personalizzati e modelli da stampare
- Creare poster e manifesti (immagini grandi) da stampare
- Creare album di foto digitali, collage di immagini e foto-book da stampare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)