Come scaricare Microsoft Office legalmente
Aggiornato il:
Tutti i modi di scaricare Microsoft Office per installarlo sul PC

Chi è proprietario di una copia di Microsoft Office 2010, Office 2013 o Office 2016 e non ha più i file di installazione del programma, può comunque scaricarli direttamente dal sito Microsoft in modo da reinstallarli, se la licenza lo consente, anche su un nuovo computer o sul vecchio dopo averlo formattato o aggiornato.
Chi, invece, vorrebbe scaricare ed installare la versione più recente di Microsoft Office, può avere un problema. Questo perchè Microsoft ha deciso di puntare quasi esclusivamente sulla versione Office Microsoft 365 con abbonamento, che si deve pagare ogni anno. Office viene quindi offerto come un servizio online, utilizzabile solo pagando la quota annuale.
Per fortuna, esiste ancora, anche se poco sponsorizzata, l'ultima aggiornata versione classica dei programmi Word, Powerpoint, Excel e Outlook, con Microsoft Office 2021 per Mac e Windows 10, acquistabile nell'edizione Home a 150 Euro. Una notizia ancora migliore è che si può anche scaricare gratis Microsoft Office, con Word, Excel e Powerpoint, legalmente, per utilizzarlo anche senza licenza, con pochissime limitazioni.
Modi per scaricare Office
1) Da abbonamento Microsoft 365Come detto sopra, chi ha un abbonamento Microsoft 365, può scaricare le versioni complete dei programmi più popolari, ossia Word, Excel e PowerPoint. Questo vale anche se si lavora in un'azienda che ha comprato la licenza Enterprise di Office.
Si può quindi accedere alla pagina dell'account Office con l'indirizzo e-mail legato alla licenza acquistata (personale o aziendale), accedere e cliccare su installa.
2) Scaricare Office dal sito Microsoft se si ha già la licenza
Se è stato comprato un computer con sopra installata una copia regolare di Microsoft Office registrata, si può utilizzare il product key per scaricare Office dalla pagina di download del sito Microsoft.
LEGGI QUI su come trovare il codice product key di Office installato.
Una volta che le impostazioni sono confermate, verrà fornito il link per scaricare la versione corrispondente di Office.
3) Scaricare i file di installazione di ogni versione Office dai server Microsoft
Come abbiamo visto nella guida per scaricare ogni versione di Windows, c'è un piccolo programma che, legalmente, riesce a catturare i vari link di download per poter ottenere l'immagine ISO per installare Office sul PC. Ovviamente ogni versione dovrà poi essere attivata con product key, altrimenti non funzionerà (in realtà funziona anche senza).
Il programma è Office ISO Downloader tool che permette di scaricare Office Professional 2010 in italiano, scaricare Office 2013 Professional, scaricare Office 2016, Office 2019 e Office 2021, sia per Windows che per Mac
Se non si ha alcuna licenza, si può provare a installare Office 2019 ed usarlo senza licenza per qualche giorno. Purtroppo le versioni installate tramite file IMG smettono di funzionare dopo una settimana se non si ha il codice Product Key da inserire.
Il download di Office 2019 si può anche fare senza usare programmi, dal sito Techbench di Microsoft, in italiano.
4) Comprare Office, licenza e DVD, con sconto da Amazon
Il modo migliore per ottenere l'ultima versione di Office se non si ha una licenza non è comprandolo dal sito Microsoft a prezzo pieno, ma cercandolo su Amazon che, di solito, fa forti sconti ed invia anche il DVD a casa.
In particolare si può comprare per poco più di 40 Euro Microsoft 365 Personal in italiano con un abbonamento di un anno a Office 365.
Un altro ottimo affare è quello di comprare Office 2019 Home and Student, in italiano, senza abbonamento e senza scadenza, a 76 Euro oppure Office 2021 Home and Student.
5) Ottenere i programmi Office Gratis (non Microsoft)
Se non si vuol pagare, oggi programmi gratuiti alternativi a Microsoft Office, come Libreoffice o FreeOffice sono assolutamente all'altezza della situazione, almeno per un utilizzo casalingo (ma anche aziendale).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy