Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare su Facebook da cellulare chi sta vicino o nello stesso posto

Pubblicato il: 25 giugno 2012 Aggiornato il:
La ricerca amici nelle vicinanze permette di vedere chi ci sta vicino su Facebook dal cellulare
Ricerca amici vicini Dal 2015 si può attivare la funzione del "trova chi sta nelle vicinanze" su Facebook.

Quando sui cellulari venne implementato il bluetooth, quando si andava in un pub o in un ristorante, poteva essere divertente vedere chi aveva attivo il servizio negli altri tavoli vicino a noi.
Col Bluetooth comunque non si può fare altro visto che è bloccato e non c'era modo di inviare un messaggio ad altre persone.
Adesso invece, con Facebook, si potrà vedere sul cellulare chi ci sta vicino e, volendo, aggiungerlo agli amici ed inviargli un messaggio.
Facebook ha creato una nuova funzione che consente agli utenti di trovare amici e potenziali amici nelle vicinanze.
Attualmente questa nuova funzione si chiama "Friendshake" ed è un altro modo, forse il più efficace, per trovare nuovi amici.

LEGGI ANCHE: Scopri dove sono gli amici da Facebook Messenger

La pagina "Trova amici nelle vicinanze" utilizza le coordinate GPS e la connessione internet per visualizzare le altre persone intorno.
Non solo si potrà quindi verificare se un amico o contatto è presente nelle vicinanze, ma si potranno anche vedere i profili di altre persone.
Questa nuova funzione, attivabile solo da cellulare, dall'applicazione su Android e su iPhone /iPad o dal sito web Facebook mobile, ha l'evidente scopo di rendere semplice lo scambio di amicizia tra persone che si incontrano in una festa o in una conferenza.
Ad esempio, se devo aggiungere il mio nuovo amico Mario Rossi, invece di cercarlo tra i migliaia di contatti che hanno questo nome, basterà aprire Facebook e trovare la persona giusta che sta vicino a me.
il caso d'uso ideale è quando si esce con un gruppo di persone appena conosciute, per rimanere in contatto con loro senza doverle cercare nell'enorme elenco.
Posso immaginare invece quanto può essere utilizzata da chi esce spesso la sera, in discoteca o al pub, per sapere il nome di una ragazza o di un ragazzo che si trova li vicino, in modo da avere un approccio più facile oppure per ottenere immediatamente un canale di contatto online.

Per ora, l'applicazione funziona in questo modo: gli utenti, se vogliono farsi trovare in giro, devono essere registrati su Facebook ed attivare il servizio "Trova amici nelle vicinanze".
Non ci sarà quindi un'invasione della privacy per coloro che non vogliono essere disturbati da richieste di amicizia da parte di sconosciuti.
Questa funzionalità è in tempo reale, diversa quindi da Facebook Luoghi che permette solo di condividere la posizione e, semmai, di vedere se altri amici sono stati, in passato, in quel luogo.

Per provare la ricerca di amici nelle vicinanze si può aprire l'applicazione Facebook su iOS (iPhone) o su Android ed attivare la ricerca dal menu > applicazioni > Trova amici > Strumenti > Trova altri amici nelle vicinanze.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)