Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori Social App per trovare persone con interessi da condividere

Aggiornato il:

Migliori social network per conoscere nuove persone con interessi comuni, per chattare e condividere passioni come viaggi, libri, giochi, musica, tecnologia ecc.

conoscere persone interessi comuni Le nuove generazioni usano i social netowrk non solo per scrivere stati su quello che fanno o fotografie per farsi belli, ma anche per condividere passioni e attività pratiche, cercando e trovando persone che abbiano interessi comuni. Contro la generalità di Facebook, in cui si può trovare tutto, ma che rimane troppo generico, i più giovani preferiscono invece app che abbiano temi specifici, che siano quindi concentrati sul condividere specifiche attività come ad esempio i videogiochi, la lettura di libri ed i viaggi. Si tratta di social network più specifici e settoriali (con alcuni di essi che sono veramente dei giganti, sia per numero di utenti, sia per i tanti ambiti di utilizzo).
L'aumento del numero di social network da usare per condividere interessi specifici ha reso più semplice conoscere persone con cui veramente si ha qualcosa in comune, con cui parlare o scambiare opinioni sempre focalizzate su una sola attività, senza quindi entrare nel merito di orientamenti politici, sociali o interessi sentimentali, che sono quelli che poi rovinano le relazioni.
In questo articolo vediamo, quindi, quali sono le migliori app di social network per condividere interessi e attività, per trovare persone con affinità che vivono vicino a noi o in tutto il mondo, anche per andare insieme a eventi particolari, che non siano, però, app di incontri sentimentali.

LEGGI ANCHE: 10 social network privati alternativi a Facebook

1) Amino

Amino, disponibile come app per Android e iPhone, è un social network enorme, con tantissimi utenti da rimanere sorpresi. In Amino è possibile cercare e scoprire community in linea con i propri interessi, dove trovare persone con cui scambiare opinioni su specifici argomenti, chattare (in modo anonimo) senza flirtare, ricevere le ultime notizie e informazioni su qualsiasi tipo di interesse. Si può anche creare un proprio blog dentro Amino, creare sondaggi e migliorare il profilo per avere più followers. Si può parlare di musica, di film, di serie TV, di giochi, di tecnologia, di moda e qualsiasi cosa di cui si può avere interesse.

2) Couchsurfing Travel

Couchsurfing Travel, per Android e per iPhone, è uno dei migliori social network di viaggi, un ottimo modo per stare con persone del posti quando si va da qualche parte. Si possono cercare stanze in cui dormire in migliaia di città in tutto il mondo, offerti da persone che mettono a disposizione letti o anche divani con prezzi molto contenuti. Si possono poi cercare persone con interessi affini con cui passare qualche giorno durante la vacanza e farsi nuovi amici in ogni posto in cui si va. Ovviamente si può anche mettere a disposizione il proprio "divano" per ospitare viaggiatori che potranno poi essere accompagnanti a vedere la città o per divertirsi.

3) Facebook Local

Facebook Local è un'app separata, disponibile per Android e iPhone, poco conosciuta di Facebook, che si concentra sugli eventi locali. Si tratta di un luogo in cui gruppi di persone possono organizzare eventi e collaborare a progetti di vario tipo, compresi anche progetti di scuola o lavorativi. I gruppi possono essere utilizzati praticamente per qualsiasi cosa, anche per conoscere nuove persone con interessi simili e fare amicizia. Facebook Local consente non solo di trovare gruppi che pubblicano eventi interessanti, ma permette anche di vedere gli eventi che sono in programma nelle vicinanze. Per usare Facebook Local è, ovviamente, necessario usare il proprio account Facebook.

4) MeetUp

MeetUp è una delle migliori applicazioni di eventi per Android e iPhone). Si può quindi cercare qualsiasi tipo di evento nelle vicinanze e organizzarsi anche con sconosciuti per andarci insieme. Lo scopo principale dell'app meetup è quello di portare le persone ad agire, esplorare, insegnare e imparare insieme, organizzare incontri per vari scopi al fine di raggiungere determinati obiettivi comuni.

5) Dribble

Dribble, per Android e iPhone è l'app social network progettata con lo scopo di aiutare talenti del design di tutto il mondo a condividere le loro creazioni. Si possono quindi caricare immagini dei propri lavori, farsi seguire dalle persone a cui piacciono e seguire altri creativi e trovare anche lavori pagati da svolgere. Questo social è quindi per illustratori, artisti, tipografi, grafici, designer, web designer e cosi via.

6) Behance

Behance per Android e iPhone è un social network di Adobe in cui, oltre ad esplorare milioni di progetti realizzati dai migliori talenti creativi del mondo, consente di condividere facilmente le proprie creazioni per mostrarle a tutti. Behance è un'app adatta a chi lavora o segue la passione del design ed anche per i creativi in campo moda, fotografia, pittura e arte, grafica e tanto altro.

7) Litsy e GoodReads

Litsy è un social network (per Android e per iPhone) per conoscere persone con la passione per la lettura, dove condividere e scoprire i libri preferiti, commentarli e per dare e ricevere consigli.
Simile a Litsy c'è anche GoodReads, un social di Amazon dedicato ai libri con moltissimi utenti di tutto il mondo. In questo sito, che è anche un'app per Android e iPhone, è possibile parlare di libri letti, ricevere consigli su cosa leggere e poi trovare ogni tipo di informazione su ogni opera scritta.

8) NextDoor

Nextdoor per Android e iPhone è un'app per conoscere le persone del quartiere dove si abita, una rete privata social che collega le persone che vivono nella stessa zona o paese e fornisce loro un comodo mezzo di comunicazione. Molte famiglie possono collaborare insieme e discutere argomenti importanti, organizzare riunioni di quartiere, scambiarsi consigli e raccomandazioni, chiedere aiuto, mettere insieme soldi per comprare cose utili e, soprattutto, per conoscere altre persone che vivono vicino a noi. Mentre per questo tipo di cose si usano molto i gruppi Facebook o i gruppi Whatsapp, questa app dedicata potrebbe invece diventare una grande alternativa. NextDoor è usata già molto anche in Italia quindi si troveranno forse già molte persone iscritte che abitano vicino a noi.

9) MeetMe

MeetMe, per Android e iPhone, è una delle migliori app di incontri per conoscere nuove persone con cui chattare istantaneamente. Si può quindi conoscere chi condivide gli stessi interessi e vorrebbe fare cose in compagnia. Ovviamente uno dei suoi scopi è anche quello dell'incontro romantico, ma non solo. L'app consente di condividere immagini, inviare emoji e chattare per trovare nuovi amici e persone con cui uscire.

10) Quora

Quora è un sito web ed un'app per Android e iPhone molto usata nel mondo, dove si possono porre domande o rispondere alle domande degli altri, su praticamente ogni argomento. Per chi se lo ricorda, è un po' l'evoluzione di Yahoo Answers, che oggi è invece in netto declino.

11) Reddit

Reddit è uno dei primi 10 siti più visitati negli Stati uniti, un social network libero fatto di argomenti in cui è possibile scrivere qualsiasi cosa, discutere di problemi, pubblicare foto e link a siti interessanti. L'app dei social network è gratuita e aperta a tutti per pubblicare, votare e parlare di qualsiasi cosa. Reddit si può usare anche dalle app per Android e iPhone

LEGGI ANCHE: I Social network più strani a cui iscriversi su internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy