Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Browser per iPad e iPhone alternative a Safari

Pubblicato il: 29 marzo 2012 Aggiornato il:
Applicazioni gratuite per navigare su internet da iPad e iPhone; Migliori 13 Browser alternativi a Safari
Su iPad, così come su iPhone, il browser predefinito per navigare su internet è Safari.
Con il rilascio di iOS 5 di qualche mese fa, Apple ha finalmente aggiornato il browser web Safari con più funzioni ed una migliore gestione delle schede.
Resta il fatto che Safari non è l'unico browser disponibile per iPad, ma ci sono diverse altre applicazioni che possono essere preferibili per la loro interattività e la possibilità di andare su internet in modo più completo.
Soprattutto, ci sono browser più veloci, in grado di aprire i siti in minor tempo cosa che si fa notare soprattutto sul nuovo iPad dotato di processore più potente.
Safari inoltre manca del plugin Flash e non permette quindi di aprire siti con animazioni in flash e giochi online.
Di seguito, i migliori browser gratuiti e alternativi a Safari per iPad e iPhone.

1) Google Chrome per iPad e iPhone è descritto in un altro articolo ed è il migliore se si usa Chrome anche sul computer grazie alla funzione di sincronizzazione delle schede.

2) Firefox per iPhone e iPad, ideale per sincronizzare i dati se si utilizza Firefox su PC Windows Linux o Mac

3) Coast Browser per iPad è gratis, estremamente utile e ricco di funzioni: schede illimitate, navigazione a schermo pieno, ricerca del testo e capacità di salvare le pagine web per la lettura offline.
Il browser è di Opera ed è ottimizzato per la navigazione da schermi touchscreen.

4) Opera Mini è un browser storico per iPhone che si può anche usare su iPad, di cui ho già parlato in passato in una recensione su Opera Mini e Opera Mobile
La sua caratteristica fondamentale è la capacità di comprimere i siti web aperti in modo che si consumi meno banda possibile.
Opera Mini diventa quindi il browser da usare quando si naviga con connessioni lente e con piani di abbonamento internet mobile limitati che hanno il limite di banda in Megabyte.
Opera Mini è sempre un'applicazione fondamentale per tutti i cellulari smartphone ed anche per iPad.

5) Diigo Web Browser era chiamato iChromy ed è un browser basato su Google Chrome per iPad e iPhoone
Chi è abituato a usare Chrome sul computer può apprezzare Diigo con la sua interfaccia grafica molto simile a Chrome.
La caratteristica migliore e unica è la gestione delle schede, con barra degli indirizzi che si nasconde automaticamente quando si scorre la pagina, in modo da aumentare lo spazio disponibile per la pagina web.
La barra degli indirizzi è una Omnibox e permette di cercare su internet le parole.
SOno inoltre presenti le funzioni di salvare una pagina per la lettura offline, la navigazione in incognito, la condivisione di indirizzi internet su Facebook e Twitter e la ricerca delle parole in una pagina.

6) iLunascape è la versione per iPhone e iPad del browser Lunascape disponibile anche per Windows e Mac.
iLunascape è un'applicazione assolutamente da avere perchè, oltre ad essere una grande alternativa a Safari, più veloce, facile da usare e con la gestione delle schede più efficiente, esso permette anche di cambiare user agent.
Tale opzione consente di simulare la navigazione internet come se si usasse un computer quindi, tutti quei siti come quelli dei giornali online che hanno la versione per iPad e la versione mobile a pagamento, possono essere letti nella loro versione normale, senza limitazioni.

7) Puffin Browser per vedere siti in Flash su iPad e iPhone è gratuito e se ne parla in un altro articolo.

8) Dolphin Browser per iPad è invece il browser web più potente e veloce, con una versione gratuita e senza pubblicità ottimizzata per l'iPad.
Di questo browser ho scritto una recensione nel post sul Miglior browser per Android, iPhone e iPad: Dolphin Browser HD.
Con Dolphin si può anche cambiare user agent emulando la navigazione da pc, su iPad e iPhone.

9) Maxthon Browser è poco conosciuto ma concorre per la palma del browser migliore alternativo a Safari per iPhone e iPad.
Ci sono alcune caratteristiche fantastiche in Maxthon, come se avessero preso le migliori funzioni di altri browser mettendole insieme in un'unica app.
Maxthon offre anche una pagina iniziale con i siti preferiti da aprire velocemente ed un lettore, per leggere articoli e contenuti sul web.
La modalità Reader si può attivare automaticamente quando si visita un sito con articoli.
Altre caratteristiche sono: modalità di navigazione privata, Cloud Sync con un account Maxthon, Download manager.
L'applicazione è molto gradevole esteticamente, ha un design molto semplice ed elegante, a schede, come un browser tradizionale per pc, che funziona meglio e più velocemente che in altri browser.

10) Apollo Browser è un'altra alternativa a Safari per navigare sul web da iPhone e iPad a schermo pieno, con la chat di Facebook e un gestore di download molto più potente di quello predefinito.

11) AllinOneBrowser, nella sua pagina di presentazione, dice di riuscire ad aumentare lo spazio dello schermo per la navigazione del 45%.
Questo perchè il menu si può nascondere lasciando l'intero spazio ai siti web.

12) Mercury è un altro browser web a 5 stelle, molto avanzato ed elegante per iPad, iPhone e iPod touch.
Come Dolphin Browser ha tante funzionalità aggiuntive: temi, Download, Navigazione a tutto schermo, condivisione di file, Adblock, schede, gesti multi-touch, Cambio dell'User Agent, navigazione privata, codice di blocco, Salva pagina, integrazione con Facebook e Twitter.

13) Per finire la lista, Photon, un altro browser con cui è possibile visitare siti web in flash, (migliore di Skyfire)
Questa applicazione molto celebrata ed apprezzata nei commenti degli utenti, costa 4 Euro e funziona benissimo per navigare su internet senza limitazioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)