Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Opera Touch, il browser che collega PC e cellulare e si usa con una mano

Aggiornato il:
Opera Touch browser, nuovo per cellulari, ottimizzato per uso con una mano e con funzione Flow che collega PC e smartphone
opera flow Opera Software, ha rilasciato oggi un aggiornamento importante per il suo browser web per PC e, al contempo, ha anche presentato un nuovo browser web per smartphone con caratteristiche particolari chiamato Opera Touch, che vale la pena provare subito.
Le caratteristiche distintive del browser Opera Touch sono sostanzialmente tre: il fatto di essere ottimizzato per l'uso con una sola mano, la possibilità di fare ricerche su internet da qualsiasi pagina e, sopratutto, la funzione denominata "Flow", che permette di collegare Opera su PC a Opera Touch sullo smartphone, per poter navigare in modo sincronizzato da uno e l'altro come se si utilizzasse lo stesso dispositivo.
Mentre quest'ultima può ricordare la funzione delle schede sincronizzate di Chrome, il vantaggio del sistema Flow è che non si lega ad account e password, ma utilizza un collegamento immediato tramite scansione del codice QR, che è davvero comodo e rapido.

Opera Touch è quindi un browser moderno e veloce, che funziona benissimo per navigare su internet tenendo il telefono con una sola mano e che permette di passare da PC a cellulare e viceversa come si utilizzasse lo stesso dispositivo.

Opera Touch si può scaricare, per il momento, soltanto dal Google Play Store, pedr smartphone Samsung, Huawei, Honor, Nokia, Motorola e tutti quelli con sistema Android 5 e successivi (la versione per iPhone dovrebbe arrivare a breve).

Dopo averlo installato, si potrà notare subito l'interfaccia molto diversa dalla maggior parte degli altri browser per Android.
La scheda iniziale, infatti, mostra una barra di ricerca nella parte superiore, che permette di aprire rapidamente i siti più visitati e quelli del Flow, in una sezione chiamata "Continua dal computer".
Scorrendo i titoli in alto, sopra la barra di ricerca, è possibile passare rapidamente alla funzione Flow e alla cronologia.
In basso, invece, comprare un pulsante con tre righe che rimane visibile anche aprendo altri siti ed altre pagine web.
Questo pulsante serve ad aprire la scheda di ricerca in modo rapido da qualsiasi sito che si sta visitando ed è una delle caratteristiche speciali del browser Opera.

Opera Touch ha i controlli di navigazione nella parte inferiore dell'interfaccia, in modo da ottimizzare l'utilizzo con una sola mano.
Grazie al pulsante centrale in basso, facile da premere col pollice, si può accedere direttamente alle schede recenti ed alla funzione di ricerca.
Tenendo premuto il tasto centrale è possibile, senza staccare il dito dallo schermo, passare da una scheda aperta ad un'altra, inviare un sito a Flow, ricaricare il sito corrente o chiudere la scheda.
Opera Touch supporta anche la ricerca vocale per rendere le cose più semplici a chi preferisce usare la voce nelle ricerche ed ha anche un scanner di codici QR incorporato.

La funzione Flow, quella che connette telefono e PC, è sicuramente la caratteristica più interessante in Opera Touch.
Per usare la funzione Flow non è necessario alcun login o autenticazione con password ed è disponibile in Opera Touch e nelle versioni desktop aggiornate di oggi del browser Web Opera.
Se si ha già Opera installato, aprire il menù principale ed andare alla sezione Info su Opera per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti.
Precisamente Opera Flow si può usare dalla versione Opera 52 per PC.

Passare quindi alla scheda Flow di Opera Touch sullo smartphone per trovare il pulsante per connetti al computer.
Premendolo, si ottengono le istruzioni per fare il collegamento ed il tasto per iniziare la scansione del codice QR.
Sul PC, aprire Opera e premere il tasto della freccia che si trova sulla barra di sinistra, sotto il pulsante della ricerca.
Nella scheda che si apre, premere sul tasto Connetti il tuo telefono per vedere comparire un grande codice QR.
Prendere in mano il telefono e scansionare il codice QR con Opera Touch per stabilire il collegamento tra smartphone e PC.

A questo punto, quando si apre un sito usando Opera su PC, in alto sulla barra degli indirizzi compare l'icona della freccia di Flow, che permette di aggiungere quel sito alla lista dei "Flow".
Lo stesso accade sul cellulare, dove è possibile premere il tasto Flow per ogni sito che viene aperto con Opera Touch.
La lista dei Flow è quindi condivisa tra PC e cellulare e diventa come una bacheca comune in cui si trovano memorizzati i siti salvati usando il pulsante del Flow.
diventa quindi facilissimo spedire un sito al PC o al cellulare, creando una lista di elementi condivisi.

La funzione Flow è progettata come una chat, in cui i due interlocutori sono smartphone e PC che si possono scambiare messaggi.
Nella finestra di Flow, infatti, è possibile anche inviare note di testo e messaggi da conservare, usando Opera come fosse un blocco notes condiviso.
Opera Flow utilizza la crittografia end-to-end per condividere link e messaggi (e in futuro forse anche immagini, video e altri tipi di contenuti) tra le versioni desktop di Opera e Opera Touch su dispositivi mobili.

Nelle opzioni di Flow è possibile cancellare tutti i messaggi e link condivisi e azzerare le connessioni esistenti.

Opera, come al solito, propone caratteristiche uniche sul suo browser che lo rendono diverso dagli altri (ricordiamoci la VPN di Opera su PC) e quindi utile da avere installato in ogni caso, anche se viene utilizzato come browser secondario.
Con Opera Touch, oltre alle funzioni di utilizzo a una mano a cui ci si deve abituare, è davvero comodo usare Flow per inviare rapidamente note scritte e link al cellulare o al PC.

Chi conosce Opera sa già che della stessa azienda è possibile scaricare e installare anche i browser per cellulari Opera e Opera Mini.
Opera Touch si aggiunge quindi alla collezione dei browser Opera offrendo un'esperienza più fresca e moderna.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy