Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

20 App Android per risparmiare batteria del cellulare

Pubblicato il: 17 febbraio 2012 Aggiornato il:
Lista di 20 applicazioni gratuite per configurare un risparmio enrgetico su Android e far durare più la batteria
aumentare batteria Android Gli smartphone sono la nuova era dei cellulari ma hanno un difetto che i vecchi modelli, soprattutto i Nokia, non avevano: la batteria tende a durare sempre meno.
Evidentemente l'evoluzione tecnologica che ha portato schermi touchscreen con milioni di colori, fotocamere, lettori mp3, possibilità di vedere film e tv direttamente dal telefono, non ha però migliorato adeguatamente la batteria che si esaurisce sempre nell'arco di un giorno.
Su Android la gestione della batteria può essere nettamente migliorata, soprattutto su quei modelli più a basso costo, che hanno una batteria più scadente.

In un altro articolo che consiglio di leggere, ci sono tutte le indicazioni generali per aumentare la durata della batteria su Android dicendo che alcuni dei controlli possono essere resi automatici installando alcune applicazioni gratuite che permettono di ottimizzare la durata della batteria evitando consumi energetici non necessari.

In generale, per estendere la carica della batteria del telefonino, bisognerebbe tenere disattivati il Wi-Fi, Bluetooth, GPS, connessione di rete, illuminazione dello schermo e cosi via.
Come diceva un commentatore però, in questo modo, che ci fai con uno smartphone?
Per fortuna, su Android, alcune applicazioni permetttono di gestire automaticamente l'attivazione e la disattivazione delle varie funzionalità del telefonino, in base al momento della giornata ed in base alla carica di batteria disponibile.
In questo post vediamo 10 applicazioni che si possono scaricare gratis, disponibili sul market Android, per aumentare e migliorare la durata della batteria del telefono cellulare.

1) Doze app per ottimizzare la batteria di Android come in Android 6.

2) Battery Doctor è forse l'applicazione di questa lista più completa.
Utilizzando l'applicazione, si può tenere d'occhio il tempo totale di attesa prima che la batteria sia carica, permette di prolungare tale carica e di vedere report riguardanti i consumi energetici del cellulare o del tablet Android e di ogni applicazione usata.
Essa installa un widget nel pannello di notifica di Android per tenere sempre sotto controllo il livello attuale della batteria e la stima di tempo prima che si esaurisca.
Il widget permette di attivare o disattivare le opzioni dell'app e, quindi, risparmiare energia.
L'applicazione può attivare un allarme personalizzato quando la batteria sta per essere scarica.

3) GO Battery Saver è l'app per chi vuole misurare quanta batteria si può risparmiare se vengono chiusi determinati servizi. Ad esempio, dirà quanta batteria si risparmia se si spegne il WiFi e il Bluetooth.
Più che un'app automatica di risparmio, è un consulente per risparmiare batteria.
Ottimo anche il widget, che segnala la carica ed ha i pulsanti per spegnere le funzioni del telefono.

4) Juice Defender è l'applicazione principale di questa lista che tutti dovrebbero installare su un telefonino Android.
JuiceDefender – Battery Saver è una potente app che estende la durata della batteria di Android disattivando automaticamente le funzioni, in base al livello di carica.
Ad esempio, esso disabilita la connessione di rete quando il cellulare è in standby e la riabilita automaticamente se si blocca lo schermo.
La versione gratuita funziona egregiamente anche se è un po' limitata rispetto la versione a pagamento, decisamente completa.
Dopo l'installazione, basta tenere Juice Defender col profilo bilanciato e non toccare nulla.
Esso agisce in background e si dovrebbe notare una sensibile diminuzione del consumo di batteria durante la giornata.
L'unico effetto collaterale è che se si usano applicazioni come Viber o Whatsapp esse potrebbero non funzionare correttamente nelle notifiche dei messaggi quando viene disabilitata la rete.

5) Carat è una comoda e utile applicazione che non lavora in background (quindi non consuma memoria appesantendo il cellulare) e che va avviata saltuariamente per ricevere consigli sulle applicazioni da disattivare perchè consumano troppa batteria.
Più che utile, direi indispensabile.

6) In un altro articolo, applicazioni per scoprire quali app stanno uccidendo la batteria del cellulare Android)

7) BitDefender Power Tuneup è un'applicazione simile alla precedente per ottimizzare l'uso della batteria del cellulare Android ed evitare che essa si esaurisca troppo presto.
Power Tune-up ha delle opzioni per migliorare le prestazioni del telefono Android tra cui quella di registrare l'uso della batteria da parte delle applicazioni, un pulitore di file ed un task manager per uccidere i processi.
È possibile poi personalizzare le impostazioni del telefono per attivare la modalità risparmio.

8) Snapdragon Battery Guru è un'app che fa risparmiare durata della batteria ne estende le prestazioni e migliora l'esperienza complessiva facendo intelligenti cambiamenti che ottimizzano la funzionalità dei telefoni con processori Snapdragon.

9) DU Battery Saver è una delle applicazioni più intelligenti che aiuta a guadagnare carica della batteria del cellulare usando configurazioni automatiche, facile da usare, che fonrnisce risultati immediati.
È possibile ottenere fino al 50% in più di durata della batteria per i telefoni e tablet Android.

10) Green Power Free è invece un'applicazione automatica che permette di risparmiare batteria senza doversene preoccupare.
Esso abilita o disabilita la connessione Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth quando non sono usati ed anche quando nessuna applicazione attiva sta usando le connessioni.

11) 2x Battery - Battery Saver estende la vita della batteria dello smartphone Android in modo automatico e intelligente, disattivando le connessioni dati e 3G quando il cellulare va in standby che però rimane attiva nel caso ci sia la sincronizzazione di qualche applicazione.

12) Battery Defender permette di configurare alcuni profili di risparmio energetico: uno generale, uno per la notte ed uno per quando la carica di batteria è sotto il 30%.
Il passaggio da un profilo all'altro è automatico se essi sono attivati.

13) Per finire, chi ha il cellulare sbloccato dovrebbe certamente installare CPU Tuner, una delle principali applicazioni per cellulari Android sbloccati con Root.
Con CPU Tuner si possono configurare profili per cui, a seconda del livello di carica della batteria, il telefono farà più uso (overclock) e meno uso (downclock) della potenza del processore.

14) Dr Battery saver è un'altra applicazione gratuita che migliora la durata della batteria come fa anche ES.
Si possono quindi terminare i processi, regolare la luminosità di schermo ed il volume, spegnere Wi-Fi, il GPS, il Bluetooth, la sincronizzazione automatica ecc.
La sua funzione più importante è la calibrazione della batteria che ne estende la durata assicurando un ciclo completo di ricarica.

15) ES Monitor di sistema è un task manager per Android davvero completo che permette di abilitare alcune ottimizzazioni automatiche.
Le funzioni più importanti sono due.
Premendo il tasto menu, si può usare il Gestore di avvio per decidere quali programmi e applicazioni disattivare quando si accende il cellulare (solo su telefoni sbloccati con root).
La seconda funzione è fondamentale per risparmiare sulla batteria e si trova nell'ottimizzatore alimentazione.
Andando nella scheda Others, si può configurare La modalità Aereo Automatica che provoca un netto risparmio della batteria la notte, senza spegnere il cellulare.
Si può quindi configurare un orario di inizio ed uno di fine per la modalità Aereo che disattiva tutte le connessioni, telefono compreso.

16) TrendMicro Longevity Battery Saver è una nuova e potente applicazione per salvaguardare la carica della batteria e farla durare più a lungo durante l'uso di un cellulare Android.
Con questa app è possibile attivare il Phone Mode che disattiva tutte le funzioni del telefono tranne la chiamata.
C'è inoltre una visualizzazione grafica di come viene usata l'energia per vedere quali sono le applicazioni attive che consumano di più batteria.
Si possono inoltre ricevere avvisi quando la batteria si sta scaricando troppo velocemente e se un'applicazione sta consumando troppo.
Longevity Battery Saver potrebbe davvero diventare un'app fondamentale da installare su Android.

17) Risparmio Batteria Con Un Tocco è un widget da aggiungere al desktop Android che è un pulsante da premere quando la batteria sta esaurendo la sua carica.
Esso consente di estendere la carica disattivando in un colpo solo tutte le connessioni Wi-Fi, Bluetooh, GPS, luminosità, vibrazioni e sincronizzazione.

18) Battery Genie è in grado di monitorare la durata della batteria di ogni dispositivo Android in casa ed è utile per chi ha più smartphone o tablet.

19) Ripara Durata Batteria Pro che promette di riparare le celle addormentate della batteria e fare in modo che la batteria sia caricata di nuovo completamente.

20) Battery Widget è un widget della batteria per la schermata iniziale per v edere quanta carica rimane in ogni momento.

Utilizzando una o più applicazioni di questo tipo a seconda delle preferenze, si può davvero aumentare l'autonomia del telefono Android di un buon 50% se non di più.

LEGGI ANCHE: Vedere la percentuale di batteria (in Android) dentro l'icona in alto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Emanuele Superti Furga
    1/7/13

    io credo che se ne scarichi 12 di queste non arriveranno mai juice defender, grazie a essa il mio cellulare quando arriva tra il 60-70% fa qualcosa di spettacolare, pure risparmio energia con un tocco non è male

  • Claudio Pomes
    1/7/13

    la versione pagata di Juice Defender è certamente il top

  • Gennaro Ruggiero
    30/11/13

    Ottimi consigli, grazie.

  • Gennaro Ruggiero
    30/11/13

    Ottimi consigli, grazie.

  • marzio34
    26/2/14

    Molto esplicativo,ma non parla di batterie non originali e come sbloccarle,se è possibile.