Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori VPN per avere IP italiano da ogni paese

Aggiornato il:
Per chi vive fuori all'estero e vuole accedere ai siti bloccati in Italia, ci sono i programmi per collegarsi in VPN e ottenere indirizzo IP italiano
ip italiano Questo articolo è dedicato agli italiani all'estero che vorrebbero usufruire di alcuni siti italiani la cui visione è bloccata, parzialmente o totalmente, per chi si trova fuori i confini nazionali.
Per esempio, per chi vive fuori dall'Italia è bloccata la visione online dei canali RAI ed è anche impedita la visione delle partite di calcio trasmesse in chiaro da Mediaset.
Ci sono anche altri servizi che possono essere impediti se non si naviga su internet in territori italiano ed è per questo che vale la pena, per chi vive all'estero, di usare una connessione VPN che possa permettergli di navigare con indirizzo IP italiano, facendolo sembrare come fosse a Roma, a Milano o in altre città a seconda della VPN.

Usare una VPN con IP italiano, oltre ad essere utile per sbloccare contenuti bloccati come i canali TV, permette di avere anche una serie di vantaggi in termini di sicurezza.
La VPN crittografa la connessione quindi impedisce a qualsiasi hacker di rubare dati nella connessione, anche se si utilizzasse una rete pubblica aperta.
Inoltre le attività su internet ed i siti visitati rimangono privati e invisibili al provider di rete (invisibili anche al gestore della VPN se questo è affidabile).
I servizi VPN danno poi possibilità di cambiare IP come si vuole, sbloccando contenuti territoriali di tutto il mondo in modo da poter vedere qualsiasi sito e registrarsi a qualsiasi servizio online senza censure e senza limitazioni o restrizioni.

LEGGI ANCHE: Migliori servizi e programmi VPN gratuiti per navigare sicuri e liberi

Per chi fosse a digiuno di concetti base sulle reti informatiche, spieghiamo brevemente cosa significa indirizzo IP e cosa significa cambiarlo camuffandolo.
Ogni volta che si connette un dispositivo a Internet, che si tratti di un telefono, un computer o un altro dispositivo come una SmartTV, a quello viene assegnato un indirizzo IP.
Un indirizzo IP è una stringa di numeri come 192.168.1.1 che la rete usa per identificare quel computer o telefono quando invia una richiesta come quella per aprire determinato sito web.
All'interno dell'indirizzo IP sono contenute informazioni sulla posizione (un po' come i numeri di telefono) e viene sempre riconosciuto il paese di provenienza.
Questo è utile per i siti nazionali e quelli con versioni diverse per ogni paese, per fornire contenuti nella lingua giusta e notizie specifiche, ma può anche bloccare la navigazione se i contenuti sono consentiti solo per chi naviga da un certo paese, come fa la RAI.

Per usare una rete VPN non bisogna fare altro che installare ed attivare un programma che crittografa tutti i dati inviati in rete dal computer e li instrada a un server proxy in un altro paese, che può essere l'Italia.
Il sito che si visita penserà che la connessione proviene da questo server con IP italiano e mostrerà i contenuti
Sul server, i dati verranno decrittografati e reinviati al coma un indirizzo IP locale (cioè italiano). I tuoi dati vengono quindi inviati alla sua destinazione originale.
Mentre in teoria ogni volta che si utilizza una VPN, la connessione a Internet può essere inevitabilmente rallentata a causa del passaggio in più dei dati crittografati e inviati al server, se si utilizza un buon programma questo ritardo diventa impercettibile e la connessione rimane veloce come quella normale, senza rallentamenti.
Per questo motivo è importante scegliere il servizio VPN più veloce e migliore, anche se può costare qualche Euro al mese di abbonamento con un primo periodo di prova gratuita.
Tra i migliori servizi VPN Premium, che offrono anche un IP italiano per chi vive all'estero, la scelta è tra questi programmi.

1) ExpressVPN, forse il migliore in generale.
ExpressVPN è una VPN che ha tutto: velocità, sicurezza e facilità d'uso.
E' possibile connettersi a uno degli oltre 1500 server in 94 paesi diversi disponibili da ExpressVPN, tra cui anche i server in due luoghi diversi in Italia: Milano e Cosenza, da usare quando si vuol usare un indirizzo IP italiano.
Per visualizzare un elenco di tutti i diversi server disponibili per la connessione, è possibile controllare questa pagina sul sito ExpressVPN.
Le connessioni sono super veloci, quindi non sarai rallentato durante la navigazione o lo streaming video.
Il software è poi disponibile per Windows, Mac OS, Linux e Android, oltre ad alcune console e smart TV, con estensioni per i browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari.

2) NordVPN, più flessibile
NordVPN è una VPN consigliata agli utenti che hanno esperienza con le VPN e vogliono poter modificare e personalizzare i parametri della connessione.
La VPN di base può essere facilmente utilizzata per ottenere un indirizzo IP italiano collegandosi a uno dei 30 server italiani forniti da NordVPN.
La caratteristica unica di NordVPN sono i server specializzati per applicazioni, ad esempio per scaricare Torrent o per vedere video.
Il programma è disponibile per PC Windows, Mac OS, Linux, iOS, Chrome OS, smartphone e tablet Android.

3) CyberGhost, il più facile da usare
CyberGhost è un'ottima scelta per chi ha meno esperienza con le VPN e vuole un programma semplice e intuitivo che si attiva subito.
Per ottenere un indirizzo IP dall'Italia, è possibile connettersi a uno dei serve italiani, che sono ben 47 al momento, con oltre 1300 server in quasi 60 paesi.
La connessione viene automaticamente configurata, la connessione dei server è molto veloce e perfetta per vedere video in streaming o TV online da siti RAI.
Il programma è disponibile per iOS, Android, Windows e Mac.

4) PureVPN, con tanti extra.
PureVPN è più di un semplice servizio VPN, si tratta di un pacchetto completo per la sicurezza informatica.
La VPN di base è facile da usare e offre una rete di oltre 750 server in 140 paesi diversi, con 8 server in Italia per avere un indirizzo IP italiano.
Le velocità sono elevate ed oltre alle funzionalità di sicurezza, è compresa l'opzione per la crittografia a 256 bit e un'affidabile politica di non registrazione dei contenuti visti.
Il pacchetto di sicurezza include la protezione anti-malware e anti-virus, un filtro anti-spam per la casella di posta, protezione DDoS, filtraggio app, kill switch e un firewall NAT.
Il programma VPN è disponibile per computer Windows, Mac OS, Android e poi come app per iPhone, iPad e Android.

5) Vypr VPN
VyprVPN si pubblicizza come la più potente VPN del mondo ed è sicuramente una delle migliori in assoluto.
Per avere un IP italiano c'è un server disponibile da scegliere nelle opzioni.
Il programma è disponibile per tutto: PC Windows, Mac, Linux, Android, iPhone, TV e altri dispositivi.

6) HideMe, per il piano gratuito
HideMe offre un piano gratuito limitato a 2 GB di traffico al mese, con velocità un po' inferiore a quella garantita nel piano premium.
La rete di HideME ha un server in Italia, da scegliere per avere l'IP italiano e navigare sui siti delle TV nazionali senza blocchi.

7) Tunnelbear, gratis e super premium
TunnelBear è un altro dei servizi VPN migliori al mondo, che offre connessione da server italiano per chi si trova all'estero, che offre anche la possibilità di usarlo gratis con un traffico limitato (500MB o 1 GB), buono per connessioni occasionali.

LEGGI ANCHE: Guida per configurare Tor con IP stranieri

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy