Registrare audio su Microsoft Teams e Google Meet
Strumenti e programmi per registrare solo l'audio (senza tutto il video) di una lezione, riunione o conferenza su Teams o su Google Meet
Microsoft Teams e Google Meet sono i programmi più utilizzati per organizzare meeting, riunioni e lezioni a distanza, vista anche la loro semplicità di configurazione con account molto comuni: è sufficiente infatti un account Microsoft o un account Google per essere subito operativi.
Queste piattaforme di meeting permettono anche di registrare i meeting o le lezioni, ma si tratta nella maggior parte di funzioni di registrazione dedicate al video; quello che si proponiamo di fare è registrare solo l'audio dei meeting, delle riunioni o delle lezioni su Teams o su Meet, convertendo i video registrati con queste piattaforme o utilizzando alcuni semplici trucchi da informatici per catturare l'audio in uscita, registrando l'intera sessione mentre la ascoltiamo.
1) Registrazione integrata più conversione
Il metodo più semplice ed immediato per registrare l'audio di Teams e di Meet prevede di utilizzare le funzioni di registrazioni di entrambe le piattaforme, così da registrare l'intero video della riunione o della lezione e successivamente convertirlo con un programma di conversione o con VLC.
Per registrare durante il meeting basterà seguire le seguenti istruzioni:
- Microsoft Teams: all'interno della finestra del meeting premiamo in alto a destra sui tre puntini (Altre azioni) e premiamo su Avvia registrazione.
- Google Meet: all'interno della finestra della riunione premiamo sul tasto Attività e clicchiamo su Registrazione; in alternativa, premiamo sull'icona dei tre puntini in basso e selezioniamo la voce Registrazione.
Dopo aver registrato il file video possiamo convertirlo in vari modi. Un programma che possiamo utilizzare per convertire i video in file MP3 è il player VLC, che funziona molto bene anche come convertitore universale da file video a file audio.
Dopo aver scaricato VLC sul nostro PC apriamolo, premiamo in alto a sinistra su Media, selezioniamo Converti / Salva, premiamo su Aggiungi, aggiungiamo il file video registrato con Teams o con Google Meet e premiamo in basso su Converti / Salva.
Nella nuova finestra selezioniamo Converti, impostiamo nel menu a tendina il profilo Audio - MP3, scegliamo in basso la cartella dove salvare il file convertito (premendo su Sfoglia) e clicchiamo infine su Avvia per avviare la conversione. Se vogliamo configurare l'audio del convertitore basterà premere su tasto Modifica il profilo selezionato (a forma di chiave inglese) dopo aver selezionato il profilo per la conversione in MP3.
2) Driver virtuale audio e registrazione audio
Se non ci interessa ascoltare quello che avviene nella lezione o nel meeting ma vogliamo registrare tutto (in stile vecchio registratore) possiamo utilizzare un driver audio come uscita virtuale, abilitando così la registrazione di ogni suono emesso da Windows (e dai programmi) in qualsiasi software di registrazione.
Prima di procedere con la registrazione vera e propria installiamo sul PC Windows il driver VB-CABLE Virtual Audio, scaricando la versione adatta al sistema operativo Microsoft, visto che il driver è disponibile anche per Mac.
Dopo l'installazione della periferica audio virtuale sul PC riavviamo, avviamo la piattaforma di meeting e cambiamo uscita dell'audio come visibile qui in basso:
- Microsoft Teams: avviamo una riunione sulla piattaforma, quindi premiamo sul menu Altro, clicchiamo su Impostazioni -> Impostazioni dispositivo e selezioniamo, nel menu Altoparlante, il driver audio virtuale CABLE Input.
- Google Meet: anche in questo caso avviamo un meeting, premiamo in basso sui tre puntini, clicchiamo su Impostazioni e, nella sezione Audio, assicuriamoci di impostare CABLE Input nel campo Altoparlanti.
Il suono della riunione non sarà più ascoltabile dalle casse del PC o dalle cuffie, avendo deviamo ogni suono del meeting verso il driver virtuale. Ora aprire un qualsiasi programma di registrazione audio e procedere alla registrazione vera e propria.
Per lo scopo possiamo utilizzare Audacity (gratuito e open source) ma anche il Registratore di suoni di Windows (che possiamo cercare nel menu Start), avendo cura di utilizzare, come periferica di registrazione o come microfono, il driver CABLE Output.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come registrare un audio da Internet, dal PC e su come registrare con Audacity da PC, microfono o esterno.
3) Registrazione audio tramite OBS (consigliata)
Il metodo migliore e consigliato per registrare solo audio su Teams e Meet prevede l'utilizzo del programma di registrazione live OBS, pensato per i vlogger e per i content creator di Twitch ma utilizzabile gratis anche per registrare l'audio di qualsiasi riunione.
Per procedere scarichiamo ed installiamo il software OBS Studio sul nostro computer, apriamolo dal menu Start, premiamo sul tasto + nella sezione Fonti, selezioniamo Cattura audio in uscita, premiamo su OK due volte e confermiamo dove necessario.
Prima di avviare la registrazione premiamo sul tasto Mute accanto alla barra Audio del desktop (per evitare di dover registrare una doppia uscita sullo stesso file), premiamo su Avvia la registrazione e premiamo su Sì per avviare la registrazione vera e propria.
Il vantaggio di questa soluzione è che possiamo continuare a sentire l'audio del meeting da cuffie, dagli altoparlanti o dalle periferiche Bluetooth, senza interferenze durante la registrazione. In conclusione premiamo su Termina la registrazione per finalizzare il file. La registrazione sarà in formato MKV, quindi dovremo nuovamente convertire il file video (anche se contiene solo audio) in un formato più comodo per l'ascolto (per esempio MP3).
Per convertire con VLC vi rimandiamo alla lettura del primo capitolo di questa guida o, in alternativa, alla lettura della guida su come convertire video con VLC su PC Windows.
Conclusioni
Le registrazioni audio delle riunioni, dei meeting e delle lezioni su Teams e su Meet possono essere effettuate con grande semplicità utilizzando sia le funzioni di registrazioni incluse sia usando OBS Studio. Quest'ultimo si presta molto bene per le registrazioni fuori piattaforma, registrando e permettendo agli utenti di seguire il meeting mentre registrano l'audio.
LEGGI ANCHE: programmi per Registrare audio e suoni su PC
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy