Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Bloccare numeri sconosciuti su Whatsapp

Aggiornato il:
Tutti i modi di bloccare i numeri sconosciuti in Whatsapp per impedire loro di inviarci messaggi o telefonarci
numeri bloccati whatsapp Il funzionamento di Whatsapp prevede di poter contattare solo le persone di cui abbiamo il numero di telefono e di poter essere contattati da chiunque abbia il nostro numero, senza bisogno di richieste di amicizia o simili come avviene invece con altre app come Skype o Facebook Messenger.
Tutti coloro che installano l'applicazione sono iscritti a Whatsapp in modo automatico tramite il numero di telefono e possono contattare chiunque.
Si può telefonare e inviare messaggi tramite Whatsapp senza una soluzione per bloccare numeri sconosciuti.
Pur mancando un'opzione di questo tipo, WhatsApp ci consente di limitare la ricezione di messaggi da sconosciuti e da contatti fastidiosi che non abbiamo intenzione di salvare nella rubrica.
In questo articolo vediamo alcuni modi per bloccare i messaggi anonimi da persone che non conosciamo in modo da non farsi disturbare.

1) Bloccare contatti specifici
Come già spiegato in un altro articolo, è piuttosto semplice bloccare contatti specifici su Whatsapp.
Se il numero della persona da cui non vogliamo ricevere telefonate e messaggi è nella nostra rubrica, è possibile bloccarlo dalla stessa schermata dei contatti.
Si può quindi aprire la chat con il contatto da bloccare su Whatsapp, toccare il suo nome in alto per ottenere la schermata delle informazioni, scorrere verso il basso e toccare il tasto rosso per bloccare il contatto.
Oltre al blocco si può anche toccare il tasto per segnalare il contatto come Spam, in modo da segnalare a Whatsapp che quel numero è usato per inviare messaggi molesti, fastidiosi, di stalking o di pubblicità.
WhatsApp consente di bloccare un contatto alla volta, quindi se è necessario aggiungere più contatti all'elenco bloccato, sarà necessario ripetere i passaggi precedenti per tutti.

NOTA: La lista dei numeri bloccati si trova in Impostazioni di Whatsapp, andando su Account > Privacy.
Da questa lista è possibile sbloccare i numeri per permettere loro di contattarci e inviarci messaggi.

2) Bloccare numeri specifici
Se qualcuno ci disturba e non abbiamo il suo numero in rubrica, per bloccarlo su Whatsapp è necessario comunque aggiungerlo alla nostra lista di contatti, anche prima che possa inviare messaggi o telefonare.
Per bloccarlo, toccare il tasto per inviare un messaggio, poi premere sulla sua immagine profilo e non sul nome.
Dalla foto profilo, premere il tasto i per andare alla scheda del contatto e trovare l'opzione per bloccarlo nello stesso modo visto sopra.
Si possono anche bloccare numeri specifici andando su Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati.

3) Bloccare un numero sconosciuto che ci scrive su WhatsApp
Nel caso in cui si ricevessero messaggi fastidiosi o che non ci interessano da un numero sconosciuto che non abbiamo in rubrica, Whatsapp fornisce un metodo di blocco molto semplice.
Una volta ricevuto il primo messaggio in chat da un numero che non conosciamo, WhatsApp mostererà un avviso riguardo al fatto che "questo numero non è nei tuoi contatti", con la possibilità diretta di bloccarlo o segnalarlo come spam nella stessa finestra di chat.
Si potrà quindi bloccare ogni numero sconosciuto che ci contatta con un tocco rapido sul tasto che compare in chat per non vedere più suoi messaggi.

NOTA: In Whatsapp non è possibile inviare messaggi anonimi, però alcune applicazioni potrebbero essere utilizzate per questo scopo (per esempio Wassame, che però al momento non funziona).

4) Tenere privato l'account WhatsApp limita le possibilità di essere contattato da sconosciuti
Le impostazioni di privacy di Whatsapp possono essere usate efficacemente per tenere lontani gli estranei.
In particolare, in Impostazioni > Account > Privacy, è possibile nascondere informazioni come l'immagine del profilo, le Info, lo stato, l'ultimo accesso.
Si possono quindi nascondere queste informazioni a tutti oppure a tutti quelli che non sono nella nostra lista contatti.
I contatti sconosciuti potranno sempre inviarci messaggi, ma la nostra scheda profilo comparirà senza alcuna immagine e informazioni, lasciando comunque il dubbio se siamo veramente noi o se siamo presenti in chat.
Da notare infatti che i numeri sconosciuti non potranno ricevere le conferme di lettura da parte nostra.

LEGGI ANCHE: Scoprire chi ci ha bloccato su Whatsapp

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy