Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come eliminare contatti in WhatsApp

Aggiornato il:

Come si eliminano i contatti in Whatsapp in modo che spariscano dalla lista e che non possano più scriverci

contatti whatsapp Se utilizziamo WhatsApp da tempo questa guida può sembrare banale, però chi utilizza da poco uno smartphone potrebbe non conoscere bene come funziona l'app WhatsApp, trovando delle difficoltà anche nell'eliminare un contatto dalla sua lista nella chat.
Il punto chiave è capire che ogni persona che si è registrata a WhatsApp con il proprio numero di telefono è potenzialmente raggiungibile da chiunque conosca il numero, visto che per trovare i contatti viene utilizzata la rubrica del telefono.
Se notiamo che alcuni contatti che non conosciamo iniziano a chattare con noi, possiamo provvedere a cancellarli e a bloccarli se insistono.
In questa guida vi mostreremo infatti come eliminare contatti in WhatsApp e fare in modo che non compaia più, così da non aprire una chat con esso nemmeno per sbaglio.

LEGGI ANCHE -> Whatsapp: 30 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone

1) Come eliminare contatti WhatsApp su Android

Se possediamo uno smartphone Android, apriamo l'app di WhatsApp per Android, premiamo a lungo con il dito sopra la chat che vogliamo cancellare, quindi effettuiamo la cancellazione vera e propria facendo clic sull'icona a forma di cestino, presente sulla barra superiore dell'app.
Ovviamente questo cancella solo la chat, ma non il contatto (che rimarrà disponibile per nuove chat in futuro).
Per eliminare del tutto un contatto, selezioniamo in basso a destra sul simbolo della chat, facciamo clic in alto sui tre puntini e selezioniamo Contatti.
Si aprirà la nostra app per gestire la rubrica, da cui dovremo selezionare il contatto incriminato ed eliminarlo.
Se il contatto presentava solo dei numeri, senza nessun nome, può essere una buona idea segnarselo prima di provvedere alla cancellazione dalla rubrica visto che, in caso ci siano tanti numeri sconosciuti, potrebbe diventare un'impresa riconoscere quello da cancellare.

2) Come eliminare contatti WhatsApp su iPhone

Su un iPhone il procedimento è del tutto simile, cambia di fatto solo l'interfaccia.
Per eliminare contatti WhatsApp su iPhone apriamo l'app sul nostro smartphone, portiamoci nel menu Chat in basso, quindi selezioniamo il pulsante Modifica in alto e indichiamo la chat o le chat da eliminare; per completare l'operazione è sufficiente utilizzare la voce Elimina, presente in questa schermata in basso a destra.
La chat con il contatto non verrà più visualizzata, ma potremo ancora aggiungerlo per errore; per eliminarlo definitivamente dal nostro telefono apriamo l'app Contatti, facciamo tap sul nome o sul numero del contatto, selezioniamo la voce Modifica in alto a destra e infine scorriamo nella nuova schermata fino a trovare la voce Elimina contatto.
In questo modo il numero sarà cancellato dalla rubrica e non potrà comparire più tra quelli disponibili su WhatsApp.

3) Eliminare un contatto da un gruppo WhatsApp

Il contatto da eliminare è presente all'interno di un gruppo?
In questo caso possiamo intervenire eliminandolo dal gruppo stesso, ma solo se siamo gli amministratori del gruppo.
Per prima cosa apriamo il gruppo in cui sono presenti i contatti da eliminare, selezioniamo i tre pallini in alto a destra e di seguito la voce Info gruppo.
Scorriamo nella schermata fino a trovare la sezione dove sono presenti i partecipanti, con gli amministratori in cima; se siamo tra questi ultimi, possiamo eliminare i contatti dal gruppo senza problemi.
Per fare ciò, rimaniamo nella sezione partecipanti della schermata Info gruppo, teniamo il dito premuto sul contatto o sul numero da rimuovere quindi utilizziamo la voce Rimuovi.
Se il contatto che intendiamo eliminare è anche amministratore del gruppo, potremo comunque rimuoverlo prima revocandoli i permessi di amministratore (con la voce Rimuovi dagli amministratori), quindi utilizzando la voce Rimuovi come visto in precedenza.
Dopo averlo rimosso dal gruppo, possiamo procedere alla sua eliminazione come contatto seguendo i passaggi descritti nei primi due capitoli della guida.

4) Bloccare un contatto fastidioso

Una volta cancellato il contatto da Whatsapp e dalla rubrica, la persona potrà ancora scriverci se ha il nostro numero nella sua rubrica del telefono e di WhatsApp: le modifiche che abbiamo applicato sopra valgono solo sul nostro telefono e sul nostro account!
Se vogliamo evitare ogni tipo di contatto con questa persona o vogliamo evitare che possa contattaci in futuro, Basterà sfruttare la funzionalità di blocco contatti di WhatsApp.
Per bloccare un contatto conosciuto però è necessario che il numero di questa persona sia presente nei contatti: se desideri bloccare un numero devi quindi procedere prima di cancellarlo dalla rubrica.
Dopo aver identificato il contatto da bloccare, basterà portarsi nel menu Impostazioni -> Account -> Privacy -> Contatti bloccati e fare clic in alto a destra sul simbolo della rubrica, così da poter visionare, tra i contatti WhatsApp, quale aggiungere alla lista di blocco.
Una volta aggiunti a questa schermata, il contatto non potrà più inviarci nessun messaggio, aprire chat o fare chiamate: di fatto è come non averlo più tra i piedi!
Dopo che l'abbiamo aggiunto a questa lista di blocco, possiamo seguire i metodi visti negli altri capitoli di questa guida per cancellare la chat ed eliminare il contatto.
E' anche possibile bloccare un numero sconosciuto o un contatto mai visto nella nostra rubrica: n in questo caso possiamo agire aprendo la conversazione, premendo il tasto con tre pallini in alto a destra, poi su Altro e selezionando il comando Blocca.

Se vogliamo approfondire il discorso sui blocchi applicabili su WhatsApp, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come bloccare un contatto in Whatsapp e cosa significa.

Se invece il nostro obiettivo è chattare anonimi e rimanere invisibile, nascondendo l'ultimo accesso, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come rimanere Invisibili su Whatsapp per nascondere ultimo accesso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy