Come si cancella un contatto su WhatsApp
Come si eliminano i contatti in Whatsapp in modo che spariscano dalla lista e che non possano più scriverci

Se notiamo che alcuni contatti che non conosciamo iniziano a chattare con noi, possiamo provvedere a cancellarli e a bloccarli se insistono. In questa guida vi mostreremo infatti come eliminare contatti in WhatsApp e fare in modo che non compaia più, così da non aprire una chat con esso nemmeno per sbaglio.
LEGGI ANCHE: come bloccare un contatto in Whatsapp e cosa significa
Come cancellare contatti WhatsApp su Android
Se possediamo uno smartphone Android apriamo l'app di WhatsApp per Androi, premiamo a lungo con il dito sopra la chat che vogliamo cancellare, quindi effettuiamo la cancellazione vera e propria facendo clic sull'icona a forma di cestino, presente sulla barra superiore dell'app.
Ovviamente questo cancella solo la chat, ma non il contatto (che rimarrà disponibile per nuove chat in futuro). Per eliminare del tutto un contatto premiamo in basso a destra sul pulsante per aprire nuove chat, facciamo clic in alto sui tre puntini e selezioniamo la voce Contatti.
Si aprirà la nostra app per gestire la rubrica, da cui possiamo selezionare il contatto incriminato ed eliminarlo.
Se il contatto presentava solo dei numeri senza nessun nome, può essere una buona idea segnarselo prima di provvedere alla cancellazione dalla rubrica visto che, in caso ci siano tanti numeri sconosciuti, potrebbe diventare un'impresa riconoscere quello da cancellare.
Come cancellare contatti WhatsApp su iPhone
Su un iPhone il procedimento è del tutto simile, cambia di fatto solo l'interfaccia.Per cancellare un contatto su WhatsApp per iPhone apriamo l'app, portiamoci nel menu Chat in basso scorriamo sulla chat da destra a sinistra, pigiamo sulla voce Altro e infine premiamo su Elimina chat la prima volta e su Elimina chat nella nuova schermata.

La chat con il contatto non verrà più visualizzata, ma potremo ancora aggiungerlo per errore; per eliminarlo definitivamente dal nostro telefono apriamo l'app Contatti, facciamo tap sul nome o sul numero del contatto, selezioniamo la voce Modifica in alto a destra e infine scorriamo nella nuova schermata fino a trovare la voce Elimina contatto.
In questo modo il numero sarà cancellato dalla rubrica e non potrà comparire più tra quelli disponibili su WhatsApp.
Eliminare un contatto da un gruppo WhatsApp
Il contatto da eliminare è presente all'interno di un gruppo? In questo caso possiamo intervenire eliminandolo dal gruppo, ma solo se siamo gli amministratori dello stesso.Per prima cosa apriamo il gruppo in cui sono presenti i contatti da eliminare, pigiamo sui tre pallini in alto a destra e di seguito la voce Info gruppo; scorriamo nella schermata fino a trovare la sezione dove sono presenti i partecipanti, con gli amministratori in cima (se siamo tra questi ultimi, possiamo eliminare i contatti dal gruppo senza problemi).
Per cancellare un contatto dal gruppo rimaniamo nella sezione partecipanti della schermata Info gruppo, teniamo il dito premuto sul contatto o sul numero da rimuovere quindi utilizziamo la voce Rimuovi.

Se il contatto che intendiamo eliminare è anche amministratore del gruppo, potremo comunque rimuoverlo prima revocandoli i permessi di amministratore (con la voce Rimuovi dagli amministratori), quindi utilizzando la voce Rimuovi come visto in precedenza.
Dopo averlo rimosso dal gruppo, possiamo procedere alla sua eliminazione come contatto seguendo i passaggi descritti nei primi due capitoli della guida.
Bloccare un contatto fastidioso
Una volta cancellato il contatto da WhatsApp e dalla rubrica, la persona potrà ancora scriverci se ha il nostro numero nella sua rubrica del telefono e di WhatsApp: le modifiche che abbiamo applicato sopra valgono solo sul nostro telefono e sul nostro account!Se vogliamo evitare ogni tipo di contatto con questa persona o vogliamo evitare che possa contattaci in futuro, basterà sfruttare la funzionalità di blocco contatti di WhatsApp.
Per bloccare un contatto conosciuto però è necessario che il numero di questa persona sia presente nei contatti: se desideriamo bloccare un numero dobbiamo quindi procedere prima di cancellarlo dalla rubrica. Non applichiamo i consigli visti nei precedenti capitoli e procediamo direttamente con il blocco.
Dopo aver identificato il contatto da bloccare, premiamo in alto a destra o in basso sinistra e raggiungiamo il percorso Impostazioni -> Account -> Privacy -> Contatti bloccati.
Da questo menu premiamo in alto a destra sul simbolo dell'omino così da poter visionare, tra i contatti WhatsApp, quale aggiungere alla lista di blocco.

Una volta aggiunti a questa schermata, il contatto non potrà più inviarci nessun messaggio, aprire chat o fare chiamate: di fatto è come non averlo più tra i piedi!
Dopo che l'abbiamo aggiunto a questa lista di blocco, possiamo seguire i metodi visti negli altri capitoli di questa guida per cancellare la chat ed eliminare il contatto.
E' anche possibile bloccare un numero sconosciuto o un contatto mai visto nella nostra rubrica: in questo caso possiamo agire aprendo la conversazione, premendo il tasto con tre pallini in alto a destra, poi su Altro e selezionando il comando Blocca.
Conclusioni
Eliminare i contatti WhatsApp è tutto sommato molto semplice e, una volta presa la giusta pratica, saremo in grado di eliminare tutti i contatti superflui in pochi secondi. Oltre ad eliminare i contatti vi abbiamo mostrato anche come bloccarli, così da mettere a tacere le persone seccanti o che ti inviano dei messaggi in continuazione.Se invece il nostro obiettivo è chattare anonimi e rimanere invisibile, nascondendo l'ultimo accesso, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come rimanere invisibili su Whatsapp per nascondere l'ultimo accesso.
Per diventare degli utenti esperti di WhatsApp, possiamo anche leggere il nostro approfondimento con tutti trucchi e segreti di Whatsapp su Android e iPhone.