Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App per modificare foto su iPhone e iPad con filtri ed effetti

Pubblicato il: 29 gennaio 2012 Aggiornato il:
28 applicazioni gratuite per iPhone e iPad per modificare le foto e per applicare filtri, colori ed effetti speciali.
applicazioni fotografia iPhone Un iPhone è, oggi, il dispositivo più usato al mondo per scattare fotografie.
La fotocamera dell'iPhone infatti, soprattutto con la versione 4s, è di ottima qualità ed è capace di catturare immagini ad alta risoluzione, quasi come si utilizzasse una macchina fotografica professionale.
Per scattare le foto però, l'iPhone non ha uno strumento integrato per applicare modifiche, per migliorare le immagini o per aggiungere effetti speciali e bisogna scaricare un'app.
Nel settore fotografico, ci sono circa un milione di applicazioni disponibili sull'App Store di Apple, quindi, tra queste, bisogna fare un po' di selezione e scegliere solo quelle migliori, che si possano installare gratis.
In questa lista, alcune delle app migliori, gratis, per iPhone e iPad per fare foto con più opzioni di modifica, con filtri ed effetti speciali da applicare alle immagini.

LEGGI ANCHE: 6 App di fotoritocco su iPad per modificare le foto

1) Snapseed per iPhone e iPad è forse la migliore applicazione per modificare foto applicando filtri ed effetti speciali usando le dita sullo schermo.

2) Fotor è un'altra app (già descritta) molto potente per modificare le foto dall'iPhone, gratis.

3) Adobe Photoshop Lightroom per iPhone

4) Polar App Editor per migliora re la qualità delle foto.

5) Prisma app che trasforma le foto in quadri artistici

6) Stickered di Facebook per mettere adesivi e emoticon sopra le foto

7) Canva, app per modificare foto di straordinaria qualità, a livello di Fotor, che proviene dal servizio online di Canva.com, ideale per creare banner, biglietti di ringraziamento o copertine ed immagini per Facebook e tanti altri progetti di grafica.

8) Adobe Photoshop Express è l'applicazione gratuita che porta Photoshop su iPhone e iPad.
In realtà molti filtri fotografici e particolari effetti sono a pagamento ma, per modifiche di base come taglio, ritaglio, modifica di luce, contrasto, luminosità, effetti base, bordi, cornici ecc sono disponibili gratis.

9) VSCO Cam fa molto di più rispetto a Instagram e lo fa meglio, soprattutto i filtri riescono sempre a fare una foto più bella,
Con VSCO Cam si ottiene anche l'accesso alla sua community, dove trovare ritratti, selifes e altre foto corrette.
Offre un'interfaccia molto minimale che si può usare facilmente per modificare le fotografie, fare ritagli, cambiare l'esposizione, la temperatura, o applicare effetti e filtri di ogni genere.
VSCO Cam è diventato molto popolare per merito dei suoi filtri automatici che cambiano in modo significativo l'aspetto della foto per farle sembrare, in alcuni casi, più drammatiche o, in altri casi, ritoccate da un professionista.

10) Litely è una nuova applicazione gratuita, simile a VSCO Cam, con tanti filtri per le foto di gran qualità.
Oltre ai filtri ci sono strumenti di modifica foto standard come la compensazione dell'esposizione, la luminosità, la vivacità dei colori e altro.
L'app è semplice e molto bella da vedere e da usare.

11) App per correggere imperfezioni di viso e pelle e difetti nelle foto per iPhone e iPad permette invece di migliorare le facce nelle foto truccandole con effetti di makeup, pulizia della pelle, sbiancamento dei denti, rimozione delle occhiaie e tanti altri effetti.

12) Private Photo Vault è una buona app gratuita per iPhone e iPad che consente di gestire meglio le foto scattate, salvandole nell'album desiderato direttamente.
Questa applicazione consente anche di proteggere gli album con password, creare una slideshow, scattare foto dall'app ed altre cose.

13) Pixlr-o-matic è una bellissima app per migliorare le foto con tantissimi filtri ed effetti di ogni tipo, completamente gratuita.

14) Aviary per modificare foto su iPhone è la versione della famosa applicazione web, tra le più potenti in assoluto, ricchissima di strumenti di editing

15) Timer Apps è un'applicazione free solo per un periodo limitato.
Essa permette di impostare un timer per fare più scatti in serie, in rapida successione.
Alla scadenza del periodo di prova, si può installare un'app similie chiamata Auto Shutter che, invece, permette di impostare il timer per scattare la foto.

16) 100 Cameras in 1 Free è un editor di foto con diversi effetti fotografici per migliorare le foto scattate con l'iPhone.
La versione a pagamento comprende 100 effetti di più.

17) Camera Plus permette di aggiungere alla fotocamera strumenti come la messa a fuoco automatica su un punto, l'otturatore, il timer, flash simulato, ritaglio delle immagini, conversione in bianco e nero e condivisione via Email o via Facebook e Twitter.

18) Pixable permette di sfogliare rapidamente tutte le foto ed i video pubblicati dagli amici di Facebook.
Di Pixable avevo parlato in un post su come guardare le foto degli amici Facebook tutte insieme

19) Crop consente di ritagliare e ruotare le immagini senza che esse perdano qualità.

20) Photo Rotate and Crop, oltre alle funzioni di ritaglio e rotazione delle immagini, permette anche di effettuare alcune modifiche alle foto e condividerle o caricarle su Dropbox o Evernote.

21) Camera+ è la migliore alternativa alla fotocamera predefinita di iPhone e iPad.
Utilizza iCloud per sincronizzare le foto tra i dispositivi, così gli utenti iPhone possono scattare una foto e modificarla sul loro iPad.
Se si modifica una foto su uno dei dispositivi, tali modifiche saranno sincronizzate e recepite dagli altri.
Lo stesso vale per l'eliminazione di una foto su uno dei dispositivi.
Camera+ per iPad è una versione ottimizzata per il tablet.

22) Colore Splurge permette di applicare quell'effetto per cui, una parte della foto si colora e risalta, mentre il resto rimane in bianco e nero.

23) Pixlr è un grande app per dare alle foto alcuni effetti molto moderni e condividere poi le immagini sui social network. L'applicazione per iPhone e iPad chiede di creare un account o accedere con l'account di Facebook.
Per creare una nuova foto, basta cliccare sull'icona della macchina fotografica sulla parte inferiore dello schermo e scattare. Si può aggiungere un effetto a una foto già salvata nell'iPhone, toccando il tasto della Galleria.
Gli effetti fanno cose come cambiare i colori e le tonalità dell'immagine o modificare i bordi per dargli un tocco personale.
Le immagini, se condivise, possono essere viste da altri utenti di PicYou e possono entrare nella galleria delle immagini più viste in generale.

24) Pho.to Lab, altra ottima app gratuita, è meno forte nella condivisione ma più ricca di effetti speciali per modificare e migliorare le foto.
Pho.to Lab ha effetti molto divertenti e permette di applicare fotomontaggi velocemente mettendo la propria faccia, ad esempio, al posto di Babbo Natale o all'interno della copertina di una rivista.
Nella versione gratuita, alcuni effetti non sono disponibili ma ce ne sono comunque tantissimi, suddivisi in varie categorie: mostri, filtri di foto, cartoni animati, copertine di riviste, collage, disegni, cornici e altro ancora.
Pho.to può anche scattare nuove foto da modificare direttamente oppure elaborare le immagini della galleria.

25) Afterlight costa 1 Euro ma vale molto di più e permette di usare effetti di fotoritocco per creare una fotografia perfetta.
Afterlight è dotato di 15 diversi strumenti di regolazione, 74 filtri di immagine, 128 cornici e quasi 80 texture.

27) iQuikDof è un editor di foto avanzato che consente di creare profondità, per evidenziare parti delle immagini lasciando sfocato il resto.

28) Instagram è la più famosa applicazione gratuita per migliorare le foto, correggere i difetti, applicare filtri ed effetti speciali ed anche per condividere le immagini sui social network e su instagram stesso.
La ricchezza di effetti, tutti gratis, e la qualità delle immagini che si possono ottenere hanno fatto la fortuna di questa applicazione che è tra le più popolari e scaricate in assoluto.

LEGGI ANCHE: Migliori app fotocamera per Android e iPhone per fare foto col cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)