Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Office Android Aggiornato il 3.3.14

In termini pratici, con un cellulare Android non è possibile lavorare come se si stesse al computer soltanto per gli ovvi limiti derivanti da uno schermo piccolo e dalla tastiera touchscreen che impedisce di scrivere veloce come si farebbe con la tastiera normale del computer.
Nei casi di emergenza però, quando non si può proprio farne a meno, si può comunque lavorare per creare e modificare documenti Office su un cellulare Android utilizzando una di queste applicazioni gratuite Office per Android
Inoltre, con Android è possibile anche utilizzare Google Docs che fornisce l'accesso rapido a tutti i documenti salvati online sul libero servizio di archiviazione Google.
La combinazione tra queste applicazioni permette di avere una completa suite Office libera e gratuita sul telefono per aprire i vari file creati dal computer con programmi come Word, Excel e Powerpoint.

1) Se si vogliono creare, modificare e gestire documenti e fogli di calcolo sullo smartphone Android, allora si può scaricare ed installare Kingsoft Office, che ora viene offerto come download gratuito dal Market Android.
Kingsoft Office per Android è pienamente compatibile per gestire i file di Microsoft Office da cellulari o tablet Android.
Con l'ottima e leggera interfaccia dell'applicazione, facile da usare e molto ben ottimizzata, si possono visualizzare tuttii documenti scritti con Word (DOC, DOCX), Excel (XLS, XLSX) e Powerpoint (PPT, PPTX) inoltre si possono anche creare da zero nuovi documenti Word e fogli di calcolo Excel.
I file PPT si possono visualizzare e modificare ma non è possibile crearea una nuova presentazione Powerpoint.
Tra le caratteristiche migliori di Kingsoft Office per Android ci sono tre cose importanti:
- il gestore di file incorporato utile per organizzare automaticamente i documenti Office creati o modificati;
- La stretta integrazione con l'applicazione di posta elettronica per aprire gli allegati delle mail e per inviare i documenti in modo veloce, direttamente dopo la modifica o la creazione.
- Inoltre Kingsoft Office permette di salvare i file online sul servizio Webdav di Box.net.
Lo spazio web gratuito di Box.net è un hard disk remoto utilizzabile anche da qualsiasi computer tramite WebDAV (l'hard disk remoto compare come unità di rete nelle risorse del computer di Windows).
Quindi, si possono tenere sempre a portata di mano i documenti su cui si lavora per aggiornarli o modificarli anche da cellulare.
Ci tengo a dire che Kingsoft Office è gratis anche per Windows ed è una delle migliori alternative al costoso Microsoft Office.

2) Praticamente da sempre comunque è stato possibile visualizzare i documenti dal cellulare Android usando l'applicazione Google Docs che fornisce tante altre funzionalità molto utili.
Ad esempio, è possibile scansionare una foto da scattare con la fotocamera o nella galleria del telefono, estrarre il testo scritto con il riconoscimento ottico dei caratteri e salvarlo in un nuovo documento.
Il cellulare diventa quindi un perfetto scanner capace di trasformare un foglio di carta stampato in un documento digitale.
Inoltre tutti i documenti salvati sullo spazio web offerto da Google possono essere visualizzati, aperti ed anche stampati direttamente dal cellulare usando l'applicazione Cloud Print.
Con Google Docs però è molto difficile, anche se possibile, creare, modificare e scrivere un documento perchè la sua interfaccia non è, al momento, per nulla comoda.
L'editor di testo di google Docs, anche se funziona, è abbastanza difficile da usare perchè le modifiche possono essere fatte solo linea per linea.
Inoltre, Google Docs non consente di ingrandire e fare lo zoom quindi costringe l'utente a lavorare con la dimensione del testo disponibile.
Bisogna quindi selezionare una linea o un paragrafo, evidenziarlo e poi muovere il cursore al suo interno per trovare la posizione in cui inserire nuovo testo.
Per questo motivo, se Google Docs è un'ottimo modo per tenere sempre a disposizione i propri documenti, Kingsoft Office è invece l'applicazione perfetta (soprattutto se rimane gratis) per scrivere e modificare i documenti Office direttamente dal cellulare o, meglio ancora, dal tablet, quasi come si farebbe al computer.
Purtroppo non c'è modo di integrare le due applicazioni che rimangono quindi separate tra loro.

3) Per i tablet Android infine si può installare gratis l'applicazione migliore, CloudON, che permette di usare i programmi originali Microsoft Office per creare, visualizzare e modificare i file direttamente in Microsoft Word , Excel e PowerPoint.
Esso apre anche PDF e immagini e si integra con Box, Dropbox e Google Drive.

4) Da Settembre 2013 è disponibile anche Google QuickOffice gratis per Android.

5) A Dicembre 2013 è uscito anche AndrOpen Office, l'app che porta la suite Open Office per Android, identica al programma originale open source per PC.

6) Documents To Go è una famosa e popolare app Office per Android che permette, su cellulari e tablet, di aprire i file preparati con Microsoft Office, di visualizzare, modificare, salvare e sincronizzare i documenti con il cloud di Dropbox, Box, OneDrive, e Google Drive.
Supporta anche la visualizzazione dei file PDF.

7) Un'altra applicazione gratuita Office per Android è Office Suite Viewer.
OfficeSuite Viewer 5 permette di accedere e visualizzare sia i documenti archiviati sul cellulare, sia quelli salvati su internet in Dropbox, in Google Docs o Box.net (i quali vengono anche sincronizzati).
L'applicazione è anche in italiano e supporta quasi tutti i tipi di file Office: DOC, DOCX, RTF, TXT, LOG, XLS, XLSX, CSV, PPT, PPTX, PPS, PPSX, EML, PDF e ZIP.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.