Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Backup del profilo utente per salvare cartelle personali in Windows

Ultimo aggiornamento:
Programmi per salvare una copia di backup di tutte le cartelle personali e delle impostazioni degli utenti creati in Windows
Backup Profilo utente In linea generale, non sarebbe indispensabile fare un backup integrale di un computer, basta soltanto fare una copia di alcune cartelle chiave, quelle dove vengono salvati i file di configurazione utente di Windows e dei programmi, i documenti, la musica, le foto, i video ed i file privati.
Sostanzialmente può bastare fare un backup del profilo utente.
In questo modo il backup è molto più flessibile perchè, nel caso si volessero portare i dati da un pc ad un altro, non si importerebbe l'intero sistema comprensivo dei driver e delle installazioni di programmi magari incompatibili sul nuovo pc.
Il computer sarebbe quindi installato da zero e riceverebbe il backup del profilo utente con i file importanti e personali.

Con il programma Data Grab si può fare il backup del profilo utente per memorizzarlo su un hard disk esterno o su una penna USB cosi da ricopiarlo quando ce n'è bisogno.
Non si tratta quindi di un programma di backup classico ma di una soluzione di copia molto più semplificata.
Data Grab è un tool portatile che può essere utilizzato senza dover fare alcuna installazione.
Dopo aver scaricato il file Zip, si può lanciare il file Datagrab.exe per avviare il programma.
Dall'interfaccia di configurazione, un po' spartana ma abbastanza chiara, è possibile scegliere quali cartelle salvare.
Prima si sceglie il disco dove è installato Windows dal menu a selezione multipla Target Drive. È possibile selezionare il sistema operativo corrente, o un altro sistema operativo se presente in un disco diverso.

Sotto si può scegliere tra Documents And Settings, la cartella del profilo in WIndows XP e Users, la cartella del profilo di Vista e Windows 7.
Nella seconda colonna, in User Profiles si può scegliere se salvare i documenti, il desktop, la musica, le immagini e tute le varie cartelle predefinite.
Si possono aggiungere manualmente altre cartelle di Windows includendole nel backup.
Dalla terza colonna è possibile anche aggiungere automaticamente documenti e file che sono salvati nell'hard disk del computer.
Il programma propone alcuni formati di file come il PDF di Adobe o Microsoft Word ed Excel.
Altri tipi di file possono essere aggiunti scrivendo *.txt (per includere tutti i file txt oppure *.mp3 per salvare nel backup tutti i file musicali.
In questo modo, Datagrab fa la scansione di tutto l'hard disk cercando questi tipi di file e ne salva una copia di backup.
Quest'ultima funzione è forse la più utile anche perchè è un modo per personalizzare i backup in modo semplice e assolutamente veloce.

Nella quarta colonna è possibile anche salvare dati di configurazione specifici di Windows come, ad esempio, le impostazioni IP, le cartelle condivise, le stampanti, impostazioni di Internet Explorer ed informazioni specifiche del sistema e del minidump (che può essere utili per l'analisi in caso di errori gravi).
La maggior parte delle impostazioni e le opzioni possono essere modificate manualmente.
Per esempio, è possibile fare solo il backup di un profilo utente specifico oppure di tutti gli account registrati nel computer.
Si può fare un backup di tutti i documenti, cercandoli in tutto l'hard disk e salvandoli in un'unica cartella.
Si possono salvare tute le fotografie, le musiche e le configurazioni dei programmi installati (dalla cartella AppData/Roaming).
In basso si può specificare dove salvare tutto quello selezionato scegliendo la cartella che, di default, è C:\ClientData.

DataGrab supporta i metodi di copia multipla e l'uso di programmi esterni come Xcopy o Unstoppable Copier.
La selezioni dei metodi veloci di copia dei file si fa dal menu in alto "Copy Method".
Quando si fa partire il processo di copia premendo il tasto Copy, a seconda del metodo scelto, viene indicato il tempo rimanente.
Nel backup viene anche incluso un file eseguibile chiamato DatarRestore.exe che dovrebbe funzionare per ripristinare tutti i dati dove dovrebbero essere.
Non è possibile nemmeno pianificare un backup ogni tot giorni.

Questo strumento portatile è molto utile per fare una copia di sicurezza dei file importanti in modo veloce e senza dover installare programmi più grossi ed elaborati.
Come funziuonalità somiglia molto a Profile Locator, un tool piuttosto popolare di cui parlai nel post: Spostare le cartelle speciali del profilo utente.
Profile Locator, grazie ad un procedura guidata, è più semplice da usare.

Un altro ottimo programma per creare un backup del profilo utente di Windows con tutte le cartelle personali e le impostazioni è Auslogic BitReplica per Windows XP, Vista, Windows 7 e 8.
Si può fare un backup semplice, completo, incrementale, differenziale ed una sincronizzazione automatica.

In un altro articolo si può leggere un discorso più completo sul backup completo di Windows.
Ricordo infine che in Windows 7 è inclusa un'utilissima utility di backup da usare per ripristinare Windows e tutti i dati salvati, senza reinstallarlo e che, in alternativa, ci sono ottimi e programmi gratis di backup e ripristino clonando il disco con un'immagine del sistema.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)