Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Installare Windows 7, Windows 8.1 e 10 da penna USB, senza cd

Ultimo aggiornamento:
Programmi per creare la penna USB che serve a installare Windows 7, Windows 8, Windows XP e Vista
In questo blog non esiste una guida passo passo per installare Windows in modo tradizionale perchè ormai qualsiasi problema di installazione è stato superato grazie alla presenza di software che fanno tutto da soli.
Qualche tempo fa scrissi una guida per creare un cd di installazione personalizzato in modo che Windows si installasse senza fare troppe domande e già completo di aggiornamenti.
Quel cd o dvd di installazione oggi lo mettiamo su una penna USB che diventa molto più comoda da portare in giro e che non rischia di graffiarsi o rovinarsi.
In questo articolo quindi vediamo i tool automatici per creare la penna USB da usare per installare Windows, qualsiasi versione: Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

1) Cosi come fatto per Linux, si possono cosi copiare i file di installazione di Windows e rendere la chiavetta USB avviabile al boot con una unica operazione, stavolta grazie al programma WinToFlash.
Con Win2Flash la procedura di installazione di Windows 7 da XP diventa molto più facile.
Questo tool consente quindi, con la singola pressione di un tasto, di copiare i file di installazione di Windows sul supporto USB e fa in modo che, riavviando il pc e scegliendo dal bios di avviarlo da USB, parta direttamente la procedura di installazione o di ripristino.
Il fatto nuovo e non banale è la facilità di rendere una chiavetta usb avviabile al boot del pc, cosa che, per le persone meno esperte, poteva non essere una operazione semplice (vedi articolo su HP Format Tool per il boot del pc da USB).
WinToFlash è stato quindi sviluppato per fare questa operazione più veloce e semplice possibile.
Il programma è portatile e non si deve installare ed è anche in Italiano; basta solo avviarlo e seguire la procedura guidata che aiuterà gli utenti a copiare i file di installazione di Windows sulla pen drive.
Altra cosa ottima è che, oltre a funzionare per copiare i file di Windows Xp e di Vista, consente anche di creare una installazione di Windows 7, cosa che sicuramente sarà fatta da molte persone nei prossimi mesi.
Come accennato all'inizio WinToFlash permette anche di copiare i file di installazione personalizzati con Windows PE.

2) Rufus, già citato come programma alternativo per Creare una penna USB per installare Windows 7 funziona anche con Windows 8.1 e Windows 10 ed è il numero uno per facilità e compatibilità.

3) WinSetupFromUSB è un tool molto aggiornato che permette di creare la penna USB di installazione per Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 e supporta anche il BIOS UEFI.

4) ISO2Disc è uin programma semplice per creare la penna USB di installazione di Windows 7 e 8 e che supporta anche WIndows To Go.

5) Un ultimo programma è WinUSB Maker, il più recente che funziona anche per installare Windows 8 e Windows 10 da penna USB.

6) Per installare Windows 8 da penna USB, su un computer senza cd-rom, si può utilizzare Koala, un programma italiano simile a Unetbootin.
Il suo funzionamento è semplicissimo e il contenuto del file .iso di installazione viene copiato sulla penna USB resa avviabile all'avvio del computer.

7) Semplice e pratico è il tool WiNToBootic che utilizza il file system NTFS e il bootloader di Windows 7 e Windows 8.1.
WiNToBootic è un eseguibile standalone piccolo e completamente portatile che funziona per installare da penna USB Windows 7 e Windows 8.1 e Windows 10.

8) Se si vuol usare un programma più collaudato e famoso si può usare Unetbootin o Universal Installer USB che permettono di installare anche Windows da USB.

9) Windows USB/DVD è il programma ufficiale Microsoft per installare Windows da penna USB una volta scaricata la ISO del sistema operativo.

Tutti questi tool sono facili da usare e non richiedono particolari configurazioni.
Non so dire quale di essi sia migliore, conviene provare magari Win USB Maker e, in caso di errori, passare a Wintoflash e gli altri.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Kelpie Malefico
    1/5/14

    Ciao Pomhey
    ho necessità di installare win 8/8.1 su un computer senza lettore CD e avevo pensato di usare uno di questi sistemi per mettere la iso su pennetta USB e installare da usb.
    Mi viene però il dubbio che le chiavette USB che ho siano troppo piccole... di che dimensioni servono?
    Serve una guida specifica o basta usare uno di questi programmi, spegnere il pc, e avviare da usb?
    Grazie dell'aiuto e come sempre Buon Lavoro :)

  • Claudio Pomes
    1/5/14

    Con questa procedura non puoi sbagliare http://www.navigaweb.net/2012/06/creare-una-penna-usb-avviabile-al-boot.html e beh la ISO se l'hai già scaricata o estratta dal CD è meno di 4 GB quindi ti regoli di conseguenza

  • lorenzo23 03
    12/2/16

    Ma io posso aprire l'iso di windows 7 su windows 8 senza andare nel bios.
    Perché voglio cambiare da windows 8 a7

  • Claudio Pomes
    12/2/16

    e perche mai no?