Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Creare USB avviabile e Flashare sistemi o programmi con Etcher

Aggiornato il:

Descrizione e guida a Etcher, un programma portatile per creare USB avviabili al boot con ISO e flashare sistemi operativi

flashare iso Nel momento in cui si vuol provare un nuovo sistema operativo, come Android su PC o Linux, oppure quando è necessario copiare un programma di quelli che richiedono l'avvio al boot (come i Boot CD o Rescue Disk antivirus), ci sono pochi programmi da utilizzare che rendono questo lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti.
Uno di questi, che possiamo considerare il migliore della sua categoria, è Etcher, un unico strumento semplice ed automatico per "flashare" file ISO su penna USB o scheda SD da usare su qualsiasi computer.
Si possono quindi creare immagini ISO a partire da qualsiasi gruppo di file o cartelle sul computer, copiare l'immagine ISO su una penna USB e Flashare (che significa copiare e rendere avviabile al boot) file ISO, BZ2, DMG, DSK, ETCH, GZ, HDDIMG, IMG, RAW, XZ e ZIP.

LEGGI ANCHE: Programmi per masterizzare ISO su USB

Un file ISO, come detto sopra, è l'immagine' di un disco.
L'ISO è simile ad un file Zip o Rar ossia un archivio di file compresso soltanto che, l'immagine ISO contiene i file di installazione di un sistema operativo o di un firmware o di un programma.
Copiando la ISO con un programma come Etcher su una penna USB, si potrà poi avviare il PC dalla penna USB, saltando il caricamento di Windows e provare quel programma come se fosse una nuova installazione.
Con la ISO, poi, si può evitare di masterizzare l'immagine su un CD vero e la si può montare su un cd virtuale (cliccandoci sopra col tasto destro e poi Monta).

Etcher

Etcher si può scaricare dal sito Balena Etcher , per Windows, Mac e Linux, gratis e senza limitazioni.
Il programma è portatile (a meno che non si scegliere la versione con Installer) e non richiede alcuna installazione.
Con un unico piccolo strumento si può avere una completa suite di masterizzazione gratuita a disposizione, senza tutte quelle opzioni inutili che accompagnano grossi programmi come Nero o altri.

Etcher è facilissimo da usare, bisogna solo selezionare il file da flashare sulla chiavetta USB o sulla scheda SD, poi selezionare il drive da installare ed eseguire l'operazione. Assicurarsi solo che l'unità USB o la scheda SD sia collegata al computer, perché questo è l'unico modo per vederla.
Prima di tentare di masterizzare l'immagine con Etcher, si deve eseguire l'operazione di convalida automatica.
Premere quindi sull'icona ingranaggio sull'interfaccia di Etcher per assicurarsi che sia selezionata l'opzione di convalida scrittura in caso di successo.
Questo è un valore aggiunto per un programma che masterizza ISO su USB, perchè permette di essere sicuri che il sistema funzionerà.
Infine, premere il tasto Flash, per copiare l'immagine ISO su penna USB.

LEGGI ANCHE: Come avviare il computer da USB

Certamente ci sono tanti altri programmi utili a svolgere tutte queste operazioni ma con questo strumento si può avere tutto insieme e senza alcuna installazione.
Ricordo quindi, per rimanere in tema e per leggere maggiori informazioni sulle ISO:
- Come montare un cd virtuale per aprire file ISO e immagini disco
- Creare immagini ISO di CD, DVD e cartelle da salvare sul pc o su un hard disk

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • rico
    7/4/19

    Ottimo, ho montato per prova Linux Lite OS (basato su Ubuntu), tutto fatto nel giro di pochi minuti, e funziona!
    Grazie Claudio.