Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Giochi strategici "Tycoon" dove gestire aziende, amministrare imperi, paesi e citta

Aggiornato il:
Migliori giochi Tycoon gratis, dove costruire e gestire attività commerciali, imperi ed aziende di tutti i tipi
I giochi gratis da scaricare liberamente su internet sono davvero tanti e di tutti i generi e in questo articolo continuiamo la lista dei 30 giochi gratis da scaricare per pc con tutti i sistemi operativi, Windows, Linux e Mac.
In particolare focalizziamo l'attenzione sul genere gestionale strategico, quelli simili a Sim City per intendersi, chiamati anche Tycoon Games, che letteralmente significa giochi dove si prendono i panni di un magnate o di un finanziere che deve gestire un qualcosa come una azienda, una città o un servizio pubblico.
Le trame di questi giochi riportano al modo di operare delle vere imprese commerciali e di come lavora un capo azienda o un imprenditore che deve gestire soldi, acquistare cose, venderle e fare investimenti affinchè l'azienda cresca e incrementi il fatturato.
I giochi online di questo genere sono tanti e proviamo a vedere quali sono i migliori che si possono giocare su PC, anche da browser senza scaricare nulla.

1) OpenTTD merita il primo posto di questa lista perchè è il migliore dei giochi sulla simulazione di trasporti in città di cui ho già parlato.

2) Endless Expansion è un gioco dove sviluppare nuove tecnologie facendo esplorazioni.

3) Theme Hotel è un clone della Sim Tower (e più recentemente, Project Highrise), dove bisogna gestire un hotel a 5 stelle, diventando bravi nella distribuzione del personale e nelle decisioni strategiche come il nuimero di camere e di ascensori.

4) StudioTcn è un gioco di gestione dello studio musicale.

5) Hardware Tycoon è un gioco recente ancora in via di sviluppo dove bisogna creare una nuova azienda hardware che vende CPU e processori, per diventare come la Intel.

6) Dinopark Tycoon è un vecchio gioco dove bisogna creare un parco dinosauri, come Jurassic Park.

7) Animation Studio Tycoon si gioca diventando gestori di una casa di produzione di cartoni animati come la Disney.
i sono alcune opzioni tra cui scegliere l'argomento del film, il genere, la qualità del suono e altre cose, cercando di diventare più esperto possibile.

8) Pizza Tycoon si gioca costruendo una puzzeria e lavorando nel gestirla decidendo tutto, dall'edificio da affittare, ai tipi di tavoli e sedie, ai camerieri, agli ingredienti e altro ancora.

9) Cinema Tycoon
Se piace il mondo dello spettacolo, potrebbe essere divertente cimentarsi nella gestione di una sala cinema.
Sembra facile ma bisogna scegliere i film giusti da proiettare, comprare le attrezzature, i sedili comodi, fissare il prezzo del biglietto e guadagnare più soldi possibile.

10) Recordshop Tycoon si gioca costruendo un negozio di dischi partendo da umili origini fino a diventare la catena di negozi di musica migliore in città.

11) Youda Camper è uno dei migliori tycoon videogames disponibili online.
In questo gioco, si gestisce un campeggio; si inizia con un terreno arido e un po' di soldi e si inizia a programmare la struttura del campeggio impostando diversi tipi di tende per ospitare persone.
Ovviamente bisogna curare tutto il contorno con ristoranti, bar, posti di relax e le strade.
Molto realisticamente bisogna anche pubblicizzare il campeggio e far si che arrivino più turisti possibile per fare tanti soldi.

12) Youda Marina si gioca ad essere il proprietario di un'azienda che controlla una baia sul mare.
Si sceglie quindi un pezzo di terreno per costruire un porto che può diventare un attracco commerciale e un posto turistico.
Anche qui è possibile costruire alberghi, ristoranti, strutture per la pesca e barche ma la cosa importante è la gestione del tempo fondamentale per essere un buon direttore portuale.

13) Oiligarchy Game è ambientato al termine della seconda guerra mondiale e si indossano i panni dell'amministratore delegato di una compagnia petrolifera di quel tempo.
Si inizia con il possedimento di alcuni terreni aridi in cui è necessario cercare pozzi petroliferi da cui poi estrarre il petrolio da vendere.
Veramente realistico nella struttura economica proposta in cui sembra davvero di essere proprietari della Shell o della Exon o dell'Eni e dove, come nella realtà, bisogna corrompere i politici e cercare di ottenere leggi favorevoli e ordinanze che portino beneficio al business.
Bisogna raggiungere gli obiettivi annuali per non essere licenziati dagli altri azionisti.

14) Fish Tycoon Game ci riporta ad ambienti più poveri dove si impersona un pescatore o allevatore di pesci.
Il pesce si deve vendere quindi bisogna allevarlo, curarlo, dargli da mangiare e assicurare che facciano figli.
Molto curiosa la funzione di dare vitamine e creare nuove razze che avranno sicuro successo sul mercato.

15) Giochi manageriali di Formula Uno per gestire la scuderia, sul piano economico, su quello meccanico e durante le corse.

16) Coffee shop è davvero molto curioso perchè si deve gestire un coffee bar e si deve espandere l'attività nel territorio aprendo nuovi negozi e facendo pubblicità.
Man mano che si va avanti si potrà anche diventare produttori di caffè e si potrà entrare nel mercato azionario.

17) Now Boarding
Questa volta entriamo in un terreno minato nella realtà, il mantenimento di una compagnia aerea.
Bisogna mantenere i clienti felici, assicurarsi che i voli sono in orario, non smarrire i bagagli e curare il confort dell'areoporto; bisognerebbe distribuirlo dalle parti di Fiumicino, magari imparano qualcosa...

18) Imperium
Finalmente il gioco in cui si diventa Re di un impero e si hanno schiavi che lavorano e un esercito pronto a morire per espandere il regno.

19) Indecision 2008: Money
Il ruolo impersonato in questo gioco gratuito è quello di un amministratore pubblico di una città che possiede un terreno con un pozzo di petrolio.
È possibile costruire case, raffinerie di petrolio, ospedali, aeroporti, centri commerciali, appartamenti, cinema, parchi e molti stabilimenti più.
Lo scopo è guadagnare il più possibile, pagando anche le tasse e impedire alle calamità naturali di distruggere le strutture.

LEGGI ANCHE: Costruisci la citta in un gioco RTS di strategia real time

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy