Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori giochi di strategia RTS per PC gratis

Aggiornato il:
Migliori 15 Giochi di strategia RTS migliori e free to play per PC dove si può giocare e vincere gratis
giochi strategia gratis Se c'è un tipo di gioco che funziona bene sui PC sono i giochi di strategia del genere RTS (Real Time Strategy), dove il tempo è un fattore chiave e dove si gioca spesso in modalità multiplayer, con partite contro altri giocatori reali, dove si gioca usando il mouse per ore e ore.
Ci sono giochi di strategia di guerra di vario tipo, a volte a turni, a volte costruiti come dei giochi di carte ed altre volte con un mondo libero da esplorare in cui crescere ed espandere le proprie abilità di comandante.
Quello che rende ancora oggi i PC superiori alle console sta proprio in questa tipologia di giochi, soprattutto perchè in alcuni casi possono essere giocati gratis e senza spendere un soldo durante la partita.
Di seguito vediamo alcuni dei migliori giochi di strategia per PC rigorosamente gratuiti non solo per iniziare, ma anche per giocare e vincere senza dover pagare e mettere le mani nel portafoglio.

LEGGI ANCHE: Migliori 50 giochi gratis per PC

Gli RTS sono un ottimo modo per passare il tempo al PC, che esercitano la mente più di qualsiasi altro genere di videogiochi.
I giochi RTS richiedono ai loro giocatori di mettere molto lavoro ed energia per vincere, bisogna costruire le basi, aggiornare le unità, raccogliere risorse, aumentarle e usarle con saggezza, studiare tattiche d'attacco e di guerra come si fosse generali militari esperti.
La parte più difficile di tutte è che tutto ciò va fatto con risorse limitate e in un lasso di tempo limitato.
I giocatori non hanno alcun controllo sul ritmo del gioco e il tempo a loro disposizione, quindi più sono presenti, meglio è.
La parte più gratificante nel giocare ai giochi RTS è sicuramente il momento in cui si sconfigge un altro giocatore o la squadra avversaria grazie alla nostra migliore strategia.

Di seguito, vediamo i migliori giochi di strategia RTS gratis per PC

1) Hearthstone
Era dai tempi del Texas Hold'Em che un gioco di carte non guadagnava così tanta popolarità nel mondo.
Questo gioco della Blizzard ha attualmente oltre 25 milioni di persone che giocano ogni mese, con una crescita continua.
Il gioco è molto simile a quei giochi di carte da collezionare (come Magic), ciascuno con degli eroi, in modo da formare un deck di 30 carte da usare per battere gli avversari che avranno eroi con abilità differenti.
Hearthstone prende tutti i migliori elementi dei giochi di carte da tavolo e li rende digitali con partite effettivamente legate al caso, dove di solito vince il più bravo e quello che ha preparato un mazzo di carte con guerrieri più vari e forti.

2) League of Legends
Nel 2012 scrissi di come League Of Legends fosse il gioco più giocato al mondo.
Non so se oggi è ancora lui, ma di sicuro è ancora un gioco molto popolare, con 110 milioni di persone che giocano ogni mese, che possono sfidarsi gratuitamente e senza che i pagamenti interni possano creare vantaggi competitivi.
In League of Legends due squadre di cinque giocatori combattono su un campo di battaglia per uccidersi a vicenda e per uccidere i mostri neutrali presenti.

3) Starcraft II
Starcraft è uno dei primi giochi di strategia in tempo reale della storia, preceduto solo da altri titoli celebri come Command and Conquer e Age of Empires.
Starcraft 2 è ancora oggi il re del genere RTS con una meccanica perfetta e un gioco sempre in evoluzione grazie alle patch e le espansioni.
Starcraft II Arcade è una versione del gioco gratuita piena di mappe fatte dai fan, molto coinvolgenti e divertenti.

4) Stronghold Kingdoms
Questo è un gioco che mischia elementi di Civilization V e Clash of Clans, con giocatori che devono sviluppare il loro villaggio in modo da poter conquistare gli altri imperi o difendersi da attacchi nemici.
Si inizia con un castello piccolo, alcuni operai e poche risorse da utilizzare per svilupparsi in modo da ingrandire i confini ed allargare la propria espansione.
ci sono le alleanze tra giocatori per organizzare attacchi più mirati e ottenere una certa protezione.
Anche se la grafica è un po' datata ed anche se il gioco è piuttosto vecchio (del 2012), si tratta comunque di uno dei migliori giochi di strategia gratuito.

5) Epic Arena
Epico Arena prende tutto ciò che amiamo dalla serie Heroes of Might and Magic e lo fonde con Magic the Gathering, il gioco di carte da collezionare.
Questo gioco di strategia a turni ci mette faccia a faccia contro il nostro avversario e richiede una certa intelligenza e abilità nel posizionamento e nel movimento dei soldati a disposizione che possono essere molto diversi tra loro: maghi, guerrieri, ladri veloci ed altri.
Aggiornamenti e potenziamenti si possono guadagnare dopo ogni vittoria ed anche dopo le sconfitte.

6) Balanced Annihilation è il più popolare gioco di guerra e strategia online che utilizza Spring, fornendo ai giocatori un campo di battaglia molto approfondito, tattico e competitivo.
Questo è un gioco che esiste da diverso tempo, quindi assolutamente stabile e ben sviluppato.

7) Spring: 1944 è ancora in fase di sviluppo e si ambienta nella seconda guerra mondiale.
Ci sono 4 schieramenti (Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e URSS), con armi e combattenti disegnati in modo storicamente preciso ed accurato.
Al momento si può giocare solo con le truppe tedesche e britanniche in una guerra di pura tattica, in un ambiente assolutamente realistico, con una grafica 3d che immerge i giocatori negli scenari bellici del tempo.

8) Zero-K è un gioco dinamico e più di azione con la componente tattica sempre in primo piano.
Forse l'aspetto più impressionante di questo gioco sono le centinaia di unità disponibili che plasmano le scelte tattiche e l'esito finale del gioco.
Visto dall'alto, in 3D, sembra di assistere ad una vera battaglia con eserciti numerosi che si scontrano a colpi di mitra e bombe.
Zero-K richiede anche di fare attenzione alle risorse anche se la componente di simulazione economica è stata alleggerita.

9) World Of Warships è il gioco di guerra navale più bello, dove si diventa comandanti di una delle flotte navali più potenti della storia delle guerre mondiali e si combatte disponendo i vari tipi di navi in modo strategico contro il nemico.
I giocatori si dividono in due squadre nel campo di battaglia e devono trovare il modo ideale per infliggere un colpo decisivo al nemico.

10) Dota 2 merita di essere segnalato anche in questo articolo come gioco MMO strategico, con i giocatori divisi in due squadre che devono cercare di distruggere la fortezza avversaria.
Dota 2 è uno dei più giocati giochi di ruolo al mondo, con battaglie viste dall'alto in cui la componente strategica e la cooperazione tra giocatori è fondamentale.

11) AirMech Strike è uno straordinario gioco di strategia già descritto in un altro articolo, che si distingue dagli altri per l'azione veloce del gioco dove si guida un mech volante sul campo di battaglia.
In AirMech i giocatori devono controllare un mech aereo che può trasformarsi all'improvviso in un'enorme robot armato con una spada laser e scudo, pistole e razzi.

12) OpenRA è il gioco per gli amanti dei grandi classici, un gioco di strategia open source costantemente aggiornato che riprende il modello del noto Command & Conquer, uno dei più popolari e storici giochi di strategia RTS.

13) Battle Of Wesnoth è un gioco di strategia gratuito open source, a turni, libero e senza assolutamente alcun sistema di pagamenti interno.

14) Unknown Horizons, un gioco RTS open source dove costruire una città.

15) FreeCiv, il clone gratuito di Civilization, uno dei giochi di strategia più famosi di tutti i tempi.

16) Total War Arena è un gioco RTS free-to-play che presenta tutti i grandi comandanti nella storia della guerra.
Si possono combattere avversari guidati dal computer o altri combattenti in multiplayer.
Ogni giocatore guida un esercito di tre unità e il suo compito è quello di lavorare insieme ad un'altra squadra per catturare la base o sconfiggere il proprio avversario.
Tra gli eserciti è possibile scegliere tra l'Impero Romano, i Barbari, i Greci e Cartagine.

Altri giochi di strategia in tempo reale e gratis sono stati segnalati in altri articoli come:
- giochi di guerra e strategia dove comandare eserciti sul campo di battaglia
- giochi di strategia di tattica militare e guerra in stile Risiko
- Gochi di strategia, villaggi e battaglie simili a Clash of Clans
- Migliori Browser Games, giochi online di ruolo, strategia, guerra e alleanze
- Giochi strategici "Tycoon" dove gestire aziende, amministrare imperi, paesi e citta
- Simulazione e gestione di trasporti in città

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy