Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività

Ultimo aggiornamento:
10 programmi per analizzare la rete, controllare e risolvere problemi di connettività tra computer
La risoluzione dei problemi di rete può essere uno dei compiti più frustranti che si affrontano quando ci si ritrova con una nuova connessione a internet che non funziona.
In altri articoli abbiamo visto come sia possibile fare la scansione della rete interna spiegando alcuni concetti base e poi ci siamo spinti in argomenti più tecnici indicando come configurare un router wireless.

In un'altra pagina ci sono i consigli teorici e pratici per risolvere i problemi di connessione di rete e di condivisione internet, file e stampanti.
Leggere un altro articolo, se ci sono problemi di connessione a internet per navigare i siti web.

In questo articolo invece vediamo alcuni software e piccoli tool per eseguire il monitoraggio della rete, sia essa wifi che via cavo LAN, e la propria connessione a internet per verificare che sia tutto ok e che tutto funzioni correttamente.

LEGGI ANCHE: Programmi per simulare intrusioni hacker per la verifica di sicurezza di rete

Purtroppo quando ci sono problemi di rete e il pc non naviga sul web come dovrebbe fare, i motivi sono terribilmente misteriosi e di sicuro il supporto degli strumenti di diagnostica compresi in Windows sono del tutto inutili e non aiutano a risolvere.
In generale, una volta comprato il modem o dopo aver configurato un router, con la semplice procedura guidata che si legge nelle istruzioni, il pc Windows dovrebbe andare in rete senza dover fare nulla di particolare; se non ci va, ci si ritrova come degli scemi senza sapere che leve toccare o cosa modificare.
I problemi poi possono essere di tipo parziale ossia, si riesce a navigare su internet ma la ricezione di dati e l'apertura delle pagine è lentissima, Emule non scarica (ma quello potrebbe essere colpa del provider) o, peggio non si accede alla rete Torrent (quello sarebbe grave).
I tool che vedremo in questo post sono gratuiti e free, semplici, tanto che possono essere utilizzati da tutti per risolvere problemi di internet a casa.
Possono sicuramente essere presi in considerazione anche da professionisti e tecnici di rete come strumenti di verifica preliminare.
Per quanto riguarda la comprensione dei risultati di verifica, visto che sono anche in lingua inglese (in italiano non esistono software di questo tipo), consiglio di cercare con Google i termini indicati.

1) Fing è forse il miglior software di questa lista perchè fa controllo e monitoraggio di rete, scansione delle periferiche esterne e degli altri computer connessi nella sottorete e contiene una serie di funzioni in grado di fare operazioni di diagnostica e di troubleshooting per l'analisi.
Questo tool è facile da usare ma viene usato anche dagli amministratori di rete in aziende e funziona per tutti i computer, sia Linux, Mac OS e Windows, e per smartphone Android e iPhone.
L'analisi è molto approfondita e controlla la rete e la connessione internet andando a fondo nei dettagli.
Si potrà notare che il programma verifica anche il DNS, ossia la corretta risoluzione dei nomi degli indirizzi internet, le porte delle applicazioni aperte e raggiungibili dall'esterno, il protocollo TCP/IP, e come si viene visti da fuori, quando si naviga su internet.

2) Networx è uno dei programmi per controllare il consumo di traffico internet e serve a monitorare in real time la rete e la banda di ogni singolo processo del computer.
Viene fornito con la possibilità di controllare una rete di computer collegati tra loro e notificare all'amministratore di sistema se i servizi o programmi non sono accessibili.
Controllare il proprio PC con questo tool può consentire di ricavare dati che poi possono essere riferiti al call center di supporto della società che ci dà internet, cosi da non fare gli sprovveduti.
L'utilizzo è semplice ma bisogna conoscere qualche nozione di rete per capire a cosa serve lo strumento sennò davvero sembra di leggere l'arabo.
L'utente deve inserire i nomi o, meglio, gli indirizzi IP dei computer che fanno parte della rete e il programma verifica i servizi, tra cui anche la connettività a internet.

3) InSSIDer è un programma open source per la risoluzione di problemi e per configurare e ottimizzare la rete wireless.
Lo strumento è visivo, scopre tutte le reti nelle vicinanze, quelle che prendono e mostra i grafici sulla forza e sul raggio della radio, cioè della connessione wifi, sulla potenza del segnale e sulle performance della rete, tutto in real time.

4) Network Miner fa una scansione della rete, analizza i pacchetti che entrano ed escono e cattura tutti i dati che si possono recuperare sugli host vicini.
Fa un eccellente lavoro di scansione e permette di sapere più cose riguardo ai computer che fanno parte della stessa sottorete in cui ci si trova, quindi trovando anche informazioni sul router e sui vicini di casa.
Network Miner funziona solo dopo aver installato anche il programma WinPCap.

5) Network Balancer è un programma che serve a dare le priorità ai processi nell'utilizzo della banda di rete e ne abbiamo parlato in un altro post.

6) Microsoft Network Monitor è un analizzatore di protocollo di rete che cattura il traffico di rete e fornisce l'accesso a funzioni che consentono di analizzarlo.
L'applicazione consente di accedere a tutte le opzioni disponibili per una scheda di rete ed elenca tutte le applicazioni e processi che causano il traffico internet.
Il processo di cattura si avvia cliccando sul pulsante Start.

7) Curr Ports serve a verificare e controllare le connessioni di rete attive in real time, quelle in entrata e uscita, con indirizzo ip, protocollo, processo e porta utilizzata.

8) Heatmapper e The Dude permettono di disegnare la mappa di segnale della rete wireless

9) eToolz contiene diversi strumenti per le verifiche di rete, email e siti internet.

Ricordo infine che si può calcolare la velocità di navigazione su internet e che ci sono alcuni altri piccoli programmi e consigli per ottimizzare il protocollo TCP/IP per andare e scaricare più veloce.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Positano
    26/4/15

    Ciao anche se l'articolo è un po vecchio spero in una tua risposta, ho una didriba col mio fornitore di adsl ovvero connettività a banda larga in modalità wireless, non riesco a trovare un sistema valido specifico per effettuare un vero e reale controllo dell rete adsl fornitomi, pago per una 7 mega ma in realtà non ho la sensazione di non riuscire quasi mai a navigare a quella velocità, premesso che conosco il concetto dell'adsl mi daresti delle dritte di come riuscire a monitorare sulle 24 h in modo da poter contestare? Software open source sono ovviamente da preferire.

    Ciao Sabato

  • Claudio
    8/2/17

    In alto all' articolo leggo come data 07/04/2016 ma suppongi in realtà sia un articolo molto ma molto più vecchio vero? Ho provato a scaricare due software, uno non è del 2004 e nemmeno compatibili coi sistemi x64, l' altro manco esiste più...

  • Claudio Pomes
    8/2/17

    Quella data é l'ultimo aggiornamento. Quale non esiste più? Perché non usi finger?