Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Collegare il PC portatile alla TV per vedere video e film

Pubblicato il: 9 giugno 2009 Aggiornato il:
Tutti i modi per collegare un televisore ad un computer portatile per vedere video e film alla tv
Collegare tv a pc Ci sono tantissimi motivi per cui un pc portatile, piccolo o grande che sia, vecchio o nuovo, diventa utilissimo quando lo si collega a un televisore.
Praticamente in questo modo si riesce a vedere tutto quello che appare sullo schermo del monitor del computer, sullo schermo grande della televisione e si può godere dei vari contenuti multimediali che sono disponibili su internet oppure direttamente sull'hard disk del pc.
Non importa se la televisione che si possiede è vecchia e non è predisposta per essere un monitor, in linea generale, è possibile con quasi tutti i modelli di televisori, anche di 15 anni fa (non tutti ma quasi).
La soluzione è applicabile anche con computer fissi soltanto che ci sarebbero evidenti problemi logistici quindi potrebbe essere buona soltanto se si pensa a dedicare un vecchio computer fisso al collegamento con la tv.

LEGGI ANCHE: Quando e come si può usare la TV come monitor del PC

Tra i motivi più validi per fare questo collegamento ci sono: la possibilità di vedere le partite di calcio e lo sport in streaming in televisione, vedere i video di YouTube in formato TV anche a 16/9, vedere i film in streaming, vedere i film scaricati sul pc, guardare le fotografie digitali delle vacanze o quelle che si vuole, in tutta o quasi la loro risoluzione.
Collegando un pc portatile al televisore si può anche creare un sistema home-cinema da collegare alla tv per vedere film e video online.

Per connettere un pc portatile alla tv ci vogliono soltanto dei cavi che cambiano a seconda del modello del computer e del televisore.
Riguardo alla guida tecnica su cavi, connettori, porte del computer e prese, rimando ad un'altra pagina.

I cavi, acquistabili in qualsiasi negozio di elettronica, sono:
1) HDMI
2) DVI
3) VGA
4) S-Video
5) Composite/RCA
6) Collegamento Wifi

LEGGI ANCHE: Sentire audio del PC sulla TV, con cavo o in WiFi

hdmi 1) "High Definition Multimedia Interface" o HDMI è la connessione con più alta qualità.
se le televisioni dell'ultimo anno hanno tutti ormai la presa HDMI, i portatili che con questo attacco sono piuttosto costosi.
Nel caso il pc abbia la possibilità di collegamento DVI esistono i convertitori HDMI-DVI e la qualità video migliora.
Con questo cavo, si trasporta anche l'audio e non c'è bisogno di avere un cavo audio separato cosa che invece si deve avere per tutti gli altri tipi di attacchi.

cavo dvi 2) DVI sta per "Digital Video Interface" ed è uno
standard per il collegamento di monitor di computer.
I computer più nuovi hanno di sicuro questa porta che, tramite un piccolo convertitore, può essere usata come porta HDMI.

cavo vga 3) VGA o "Video Graphics Array" è la connessione standard dei monitor dei computer ed è una porta che hanno tutti i pc, sia vecchi che nuovi.
Sulle TV moderne questa porta c'è perchè si possono tutte usare come monitor mentre sui televisori più vecchi non la ho mai vista.
Purtroppo è impossibile credo convertire la SCART alla VGA dunque, nel caso, rinuncerei a questo collegamento (non ne sono certo al 100%).
Il cavo è quello che viene dato in dotazione quando si compra un monitor ed è uno standard da anni.
Proprio come la porta DVI, il VGA non porta il segnale audio e ci vuole un cavo audio (costa due euro ed ha da una parte una uscita tipo quella delle cuffie normale, dall'altra due attacchi, uno nero e uno rosso che si possono inserire in uno stereo Hi-Fi o in un convertitore Scart).

Super video 4) S-Video o "Super Video" è una porta molto sottovalutata che è presente da parecchi anni, sia sui pc portatili sia sulle televisioni.
Addirittura, alcune tv hanno questa funzionalità, senza avere la porta S-Video; in questi casi si deve comprare un adattatore Scart.
La S-Video è quella presa tonda con sette o quattro buchi che, secondo me, viene usata pochissimo.
S-Video ha una qualità media che comunqu direi sia molto accettabile.
Quando si attacca il pc in Super Video, il desktop sembra tutto sfocato e non si legge nemeno una parola; ma quando si mette un film o una foto, essa si vede perfettamente e senza sfocature.
L'audio, anche questa volta è separato e ci vuole il cavo audio descritto per la presa VGA.

rca 5) Connessione con cavo composito, denominato connessione RCA, sono quelle dove le prese e i cavi sono tre e sono colorate in giallo, rosso, bianco.
Questa presa esiste in tute le televisioni e, se pure non ci fosse, funziona con un adattatore della presa Scart che costa pochissimo.
Per precisione, il rosso e il bianco portano l'audio a destra e a sinistra mentre il giallo porta il video.
Nessun computer ha la porta RCA (a meno che non si possiedano schede video particolari), ma è possibile comprare un cavo che converte da S-Video a RCA.
La qualità è la peggiore tra tutte queste connessioni.

Una volta che si è attrezzati, controllando le prese e le porte disponibili su pc e tv e comprando cavi o adattatori necessari, il collegamento è molto semplice e basta attaccare i cavi, poi si devono configurare tv e computer.
Il televisore va messo sul canale che prende la sorgente giusta e, in genere, questa si trova sul telecomando sotto un simbolo come "AV", "AV1", "AV2", "E1", oppure con la parola "Source".
Nelle istruzioni del televisore si trova sempre come configurare le sorgenti video esterne ed è lo stesso metodo che si usa quando si collega un lettore DVD.

Sul pc portatile invece c'è sempre un tasto che passa da monitor del laptop a uno schermo esterno e, in genere, si trova sopra uno dei numeri della tastiera, da premere assieme a un tasto tipo "Fn" che si trova tra ALT e CTRL sul lato sinistro.
In alternativa si deve premere il tasto destro del mouse su desktop, andare sulle proprietà e scegliere lo schermo esterno.
Se l'immagine che compare sulla tv fosse distorta o spostata, bisogna cambiare la risoluzione o spostare lo schermo a destra o in alto e cosi via.
Queste impostazioni possono essere sul menu di configurazione della tv (se questa è nuova) oppure, sul pc, sempre tra le proprietà video, e, premendo il tasto "Avanzate" sulla scheda dedicata al "monitor".

Per vedere tutti i film in streaming e quelli scaricati sulla televisione grande del salotto consiglio di gestire i file video, i film la musica e le foto con un unico programma multimediale come Windows Media Center o altre alternative gratis.

Nel caso dello streaming da internet e per vedere i film scaricati sulla tv, si può usare anche il Chromecast.

Se si possiede una console da gioco come la Playstation 3, la XBox o la Wii, è possibile sfruttare la connessione wifi per vedere lo streaming multimediale che passa dal computer di casa, direttamente sulla tv attaccata alla console.
Su un altro articolo, la spiegazione del software TVersity.

In un altro articolo, come collegare iPhone, iPad o Iphone alla tv.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • devis llaka
    4/12/13

    se collego il pc con cavo vga e un jack per l'audio posso vedere e sentire allo stesso tempo dalla tv

  • Claudio Pomes
    5/12/13

    certamete si

  • Veronica Mancini
    6/3/14

    ciao.... ho comprato ieri un cavo hdmi per collegare il mio pc (un hp g61) alla mia tv una samsung led tv attacco il cavo dal pc alla tv metto il canale hdmi sulla tv e nn succede niente tranne una scritta sulla tv con scritto nessun segnale cosa devo fare? devo per caso installare qualche programma sul pc? scusa la mia iggnoranza ma non sn molto pratica. Aspetto una risposta grazie

  • pi ci
    31/8/15

    Salve ho installato una vga e lo schermo del portatile è diventato nero se la stacco mi ricompare. ho provato a modificare le impostazioni del portatile ma niente. Ti ringrazio

  • Claudio Pomes
    31/8/15

    dienta nero perchè lo schermo viene proiettato sulla VGA collegata a nulla; devi muovere le impostazioni dello schermo dal pannello di controllo

  • Unknown
    24/3/16

    Ciao a tutti.
    Sto provando a collegare il mio pc acer veriton alla tv panasonic viera da 48'ma nn vedo nessuna immagine sul tv.
    Sto usando un cavo vga che esce dal pc e, all'altro capo ho inserito un adattatore-convertitore vga hdmi.Nonostante tutto nn vedo alcuna immagine!!!
    Sapreste consigliarmi sul da fare?
    Grazie in anticipo....

  • patrizia giublena
    15/7/16

    collegando il pc al televisore con il cavo usb non legge più le pagine aperte ma vedo sul televisore solo lo sfondo del desktop

  • Claudio Pomes
    25/7/16

    perchè ti vede la TV come schermo secondario, ti aiuterà questo articolo http://www.navigaweb.net/2016/07/collegare-due-monitor-sul-pc-e.html

  • Unknown
    11/9/16

    collego il mio pc portatile COMPAQ(HP) con la tv Toshiba LCD, tramite il cavo HDMI, vedo l'immagine del pc, ma non riesco a sentire l'audio in tv, nonostante abbia impostato sul mio pc che l'audio predefinito dovesse essere quello della tv. Non capisco da cosa dipende, se forse la tv non è compatibile. Spero che mi rispondete al + presto!!!