Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare siti internet gratis e fare un sito web senza html

Pubblicato il: 10 ottobre 2008 Aggiornato il:
Migliori 13 servizi online per creare un sito internet gratis in 5 minuti e senza alcun bisogno di codice html
Sentendo voci ed esperienze di persone che hanno intenzione di creare un proprio sito web, quasi tutti chiedono :"quanto mi costa pagare qualcuno per fare un sito internet?"
Se rispondo che non costa nulla perchè è facile fare un sito senza pagare nessuno, poi la domanda successiva è: "si e chi è capace a farsi un sito da solo?"
Bisogna quindi mettere una cosa in chiaro, se una persona o una piccola azienda ha bisogno di un sito internet, oggi, questo si può fare gratuitamente e in poco tempo perchè esistono servizi su internet che consentono a chiunque di creare qualsiasi tipo di sito internet senza conoscere una parola di codice html, php, javascript, xml e compagnia.
Oggi quindi, si crea un sito internet con praticità da "smanettoni", un piano di progetto e tanta fantasia.
In questo articolo ci soffermeremo sulle applicazioni web che permettono a chiunque di prestare più attenzione ai contenuti e alla loro completezza e correttezza piuttosto chè perdere tempo imparando e smanettando sul codice.

I migliori CMS (Custom Management System) per creare un sito internet sono elencati in un'altra pagina.
Se un CMS è libero, ricco di opzioni e per questo, anche complesso da gestire, in questo articolo invece si intende elencare i migliori servizi gratuiti per creare un sito internet da zero senza conoscere una riga di codice di programmazione, smanettando con le opzioni, i menu di configurazione e i drag&drop, senza scaricare nulla sul proprio pc.
Sono i cosidetti CMS distribuiti che guidano l'utente con procedure semplici, in modo da fornire una strada e non lasciare all'utente, l'intera organizzazione e gestione.
Se da un lato un CMS tipo Drupal o Joomla, sono liberi e potenzialmente infiniti nelle possibilità, i CMS distribuiti sono piattaforme online, gestite da una società esterna che fissa paletti ma facilità la creazione del sito.

Le migliori piattaforme gratis per creare siti e fare pagine web sono:

1) Weebly permette di creare online gratuitamente un sito internet, anche per chi non ha esperienza.
Si possono scegliere vari temi, organizzare le pagine e ci sono cosi tante opzioni da farmi dire che è la migliore piattaforma per creare siti internet di questa lista.
Permette inoltre di avere anche l’hosting gratuito su cui poter appoggiare il vostro sito appena fatto, altrimenti potete salvarlo con l’apposita opzione sempre gratuitamente ed hostarlo comprando un dominio.

2) WiX, di cui si parla diffusamente in un altro articolo, è un creatore di siti web che permette a chiunque di disegnare la grafica di un sito internet.
Il suo maggior pregio è la facilità, infatti tutta la costruzione del sito avviene tramite Drag&Drop.
La particolarità invece risiede nel fatto che le pagine di Wix sono tutte in flash e quindi, tramite Wix è possibile creare facilmente anche oggetti Flash per il proprio sito.
Con Wix si può sia creare un sito nuovo, sia creare dei widget da integrare in un sito gia esistente.

3) Jimdo Free (guida dettagliata disponibile) è una piattaforma in italiano per creare un sito internet senza alcun costo e con una semplicità che consente di trasformare in webmaster anche i principianti.
Tutto formato a Widget, il sito si costruisce a colpi di mouse con il drag&drop; ottimo servizio chiaro e pulito, molto usato in Italia, permette anche di scrivere un blog e di vendere prodotti creando un negozio online.

4) Webs.com è facilissimo da usare e si possono disegnare pagine web in pochi minuti.
Con la semplice pressione di bottoni si possono aggiungere fotografie e immagini oppure creare la piattaforma per un forum.
La cosa migliore sono i temi e i templates che il sito mette a disposizione, molto curati e attraenti, ottimizzati per smartphone e tablet.
Con Webs, che è anche in italiano, si possono tranquillamente comprare domini personalizzati di primo livello.

5) Yola è l'erede di Synthasite una delle più famose piattaforme web per creare siti da zero, gratis e senza necessità di conoscere linguaggi di programmazione, compreso l'html.
La costruzione del sito si basa sulla tecnica del drag&drop, e si possono fare pagine web aggiungendo foto, video, testi ed elementi disegnati.
Nel ribaire che con questi strumenti si riesce a fare un sito perfetto e completo, paragonabile a quelli belli fatti dai webmaster professionisti, per chi lo desidera, si sottolinea come Yola sia ideale per creare siti professionali per presentare o vendere prodotti e servizi.

6) Webnode serve a creare un sito personale, in pieno stile Web 2.0, senza ricorrere ai linguaggi di programmazione HTML, CSS, PHP e affini,
Con Webnode si ha a disposizione un potente tool per la creazione di siti web estremamente completi e professionali.
Il pannello di amministrazione è semplice, immediato e ben configurato e la creazione avviene utilizzando una barra degli strumenti e attraverso il tipico drag&drop..
Vi sono oltre 40 template da scegliere per la grafica del sito.
La banda è limitata nella versione gratuita.

7) Google Sites poteva essere perfetto per gestire un sito commerciale, aziendale o un progetto, ma è rimasto a lungo trascurato da Google quindi non se ne può escludere la futura chiusura.
Oltre a Google Sites ho parlato di altre piattaforme per realizzare un sito aziendale o per la professione privata.

8) Servizi come Sidengo, Overblog e Glossi sono descritti nel post sui modi più semplici per creare un sito personale gratis.

9) Squarespace è una piattaforma professionale con la quale costruire siti di ecommerce o con pagine statiche, anche ottimizzati per il mobile.
La proceduta guidata di creazione è semplice e davvero intuitiva, con tanti modelli da scegliere.

10) Jigsy è un web editor gratuito con cui si può creare il proprio sito web senza faticare più di tanto e senza rinunciare alla qualità.
Con Jigsy si ottiene un editor tutto drag and drop, modelli responsive ottimizzati per tablet e smartphone, possibilità di creare modelli tutti nuovi, moduli per la vendita di prodotti online, ottimizzazione SEO, statistiche, spazio per foto e video, possibilità di aggiungere un dominio personalizzato.

11) Imcreator è una bella piataforma gratuita per creare siti web personali in modo super facile, con la scelta di template personalizzabili e già ottimizzati.

12) Zoho Sites è simile a Google Sites, ma molto più curato, con possibilità di creare un sito internet senza scrivere codice HTML, usando il mouse come si farebbe su un qualsiasi programma per PC, che include anche la versione mobile del sito.

13) Builderengine infine è un'altro CMS assistito per creare siti internet in modo assolutamente gratuito.

Per finire non possiamo tralasciare le piattaforme per creare un blog: Blogger, Wordpress e altri ed i siti per creare un forum gratis.

La lista continua poi nella pagina dedicata a come fare siti con web editor facili e veloci dove si introduce anche il programma BlueVoda e con indicazioni sui web hosting gratuiti.

In un altro articolo, segnalo il miglior programma gratuito per realizzare siti internet e disegnare pagine web, dal pc.

In altre pagine alcune indicazioni utili per fare siti di immagini con collezioni di foto online ed una soluzione per aprire un negozio online, un sito ECommerce su Facebook.

In qualsiasi caso, tutti coloro che hanno un sito o un blog, devono sempre conoscere le tag fondamentali dell'HTML, facili e da tenere sempre a mente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • Angelo Buoscio
    2/12/13

    Ho provato il servizio di una delle aziende mensionate, la realizzazione del sito è andata bene, solo che ora che il mio sito inizia a fare i numeri o bisogno di sviluppare un nuovo sito personalizzato, ho trovato cercando nel web Mondoinweb, sono di Roma, ne parlano bene! Voi cosa ne pensate?
    http://www.mondoinweb.it/
    Ciao e grazie

  • Mario Angels
    14/1/14

    Ciao , vorrei aprire un sito molto semplice Una sola pagina/sezione dei commenti :
    cioè chiunque visita il sito ha la possibilità di lasciare un commento che sarà poi visibie a tutti ,
    come posso fare?

  • Claudio Pomes
    14/1/14

    usa blogger.com, con un post singolo

  • luca maria graziano conti
    17/6/14

    e commerce a 88 euro ed elevata qualità su www.galateaweb.eu

  • blue
    14/10/14

    Sauropol non c'è più...dal sito si legge: "we’ve made the tough decision to discontinue the Sauropol service on July 20, 2014"

  • blue
    25/10/14

    Weebly non consente gratuitamente di collegare il proprio dominio al sito che si è creato, bisogna fare l'upgrade ed è a pagamento...peccato perchè ho perso un sacco di tempo per creare il sito proprio come lo volevo, avevo già acquistato un dominio in precedenza e mi scoccia spendere altri soldi

  • Mentalnimasaz
    6/11/15

    Ciao, io personalmente uso webnode. Sono abbastanza contento e ho potuto associare il mio dominio che ho registrato con un altro provider.
    E ovviamente come tutti altri dispone di una versione gratis e a pagamento. Quindi l'ho usato gratis per quasi due anni e poi ho avuto bisogno di aumentare lo spazio sul disco e ho quindi acquistato il pacchetto di base. Per me funziona non mi serve l'altro.
    Ho trovato questa bella video guida se qualcuno vorrebbe provarlo https://www.youtube.com/watch?v=3sOBF2vCRcg

  • marina
    7/9/16

    Hai bisogno di soldi tra gli individui a fare prestiti per la
    disagio per rompere definitivamente la situazione di stallo che causano la
    banche, dal rifiuto dei tuoi record di applicazione dei crediti? Io sono un
    particolare di esperti finanziari in grado di farvi un prestito dell'importo
    avete bisogno e con condizioni che renderà la vita più facile.
    Queste sono le aree in cui posso aiutarti:
    * Finanziaria
    * Ipoteca
    Prestito all'investimento
    * Auto prestito
    * Consolidamento del debito
    * Linea di credito
    * Seconda ipoteca
    * Rimborso del credito
    * Personale prestito
    Sei fermato in, vietato banca e tu non favoriscono la
    banche o meglio si dispone di un progetto e bisogno di finanziamento contattami
    ora
    Posta elettronica: narinelopez@gmail.com

  • Giorgia1723
    9/9/16

    Articolo molto interessante, i primi passi sono svolgersi da soli, ma forse dopo di che, per creare un sito è buona cosa rivolgersi a dei professionisti,in modo che esca un ottimo lavoro.

  • salento villas
    1/10/16

    Sono abbastanza contento PER IL MIO SITO:
    http://www.salentovacanza.com/