Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 14.10.14

Sentendo voci ed esperienze di persone che hanno intenzione di creare un proprio sito web, quasi tutti chiedono :"quanto mi costa pagare qualcuno per fare un sito internet?"
Se rispondo che non costa nulla perchè è facile fare un sito senza pagare nessuno, poi la domanda successiva è: "si e chi è capace a farsi un sito da solo?"
Bisogna quindi mettere una cosa in chiaro, se una persona o una piccola azienda ha bisogno di un sito internet, oggi, questo si può fare gratuitamente e in poco tempo perchè esistono servizi su internet che consentono a chiunque di creare qualsiasi tipo di sito internet senza conoscere una parola di codice html, php, javascript, xml e compagnia.
Oggi quindi, si crea un sito internet con praticità da "smanettoni", un piano di progetto e tanta fantasia.
In questo articolo ci soffermeremo sulle applicazioni web che permettono a chiunque di prestare più attenzione ai contenuti e alla loro completezza e correttezza piuttosto chè perdere tempo imparando e smanettando sul codice.

I migliori CMS (Custom Management System) per creare un sito internet sono elencati in un'altra pagina.
Se un CMS è libero, ricco di opzioni e per questo, anche complesso da gestire, in questo articolo invece si intende elencare i migliori servizi gratuiti per creare un sito internet da zero senza conoscere una riga di codice di programmazione, smanettando con le opzioni, i menu di configurazione e i drag&drop, senza scaricare nulla sul proprio pc.
Sono i cosidetti CMS distribuiti che guidano l'utente con procedure semplici, in modo da fornire una strada e non lasciare all'utente, l'intera organizzazione e gestione.
Se da un lato un CMS tipo Drupal o Joomla, sono liberi e potenzialmente infiniti nelle possibilità, i CMS distribuiti sono piattaforme online, gestite da una società esterna che fissa paletti ma facilità la creazione del sito.

Le migliori piattaforme gratis per creare siti e fare pagine web sono:

1) Weebly permette di creare online gratuitamente un sito internet, anche per chi non ha esperienza.
Si possono scegliere vari temi, organizzare le pagine e ci sono cosi tante opzioni da farmi dire che è la migliore piattaforma per creare siti internet di questa lista.
Permette inoltre di avere anche l’hosting gratuito su cui poter appoggiare il vostro sito appena fatto, altrimenti potete salvarlo con l’apposita opzione sempre gratuitamente ed hostarlo comprando un dominio.

2) WiX, di cui si parla diffusamente in un altro articolo, è un creatore di siti web che permette a chiunque di disegnare la grafica di un sito internet.
Il suo maggior pregio è la facilità, infatti tutta la costruzione del sito avviene tramite Drag&Drop.
La particolarità invece risiede nel fatto che le pagine di Wix sono tutte in flash e quindi, tramite Wix è possibile creare facilmente anche oggetti Flash per il proprio sito.
Con Wix si può sia creare un sito nuovo, sia creare dei widget da integrare in un sito gia esistente.

3) Jimdo Free (guida dettagliata disponibile) è una piattaforma in italiano per creare un sito internet senza alcun costo e con una semplicità che consente di trasformare in webmaster anche i principianti.
Tutto formato a Widget, il sito si costruisce a colpi di mouse con il drag&drop; ottimo servizio chiaro e pulito, molto usato in Italia, permette anche di scrivere un blog e di vendere prodotti creando un negozio online.

4) Webs.com è facilissimo da usare e si possono disegnare pagine web in pochi minuti.
Con la semplice pressione di bottoni si possono aggiungere fotografie e immagini oppure creare la piattaforma per un forum.
La cosa migliore sono i temi e i templates che il sito mette a disposizione, molto curati e attraenti, ottimizzati per smartphone e tablet.
Con Webs, che è anche in italiano, si possono tranquillamente comprare domini personalizzati di primo livello.

5) Yola è l'erede di Synthasite una delle più famose piattaforme web per creare siti da zero, gratis e senza necessità di conoscere linguaggi di programmazione, compreso l'html.
La costruzione del sito si basa sulla tecnica del drag&drop, e si possono fare pagine web aggiungendo foto, video, testi ed elementi disegnati.
Nel ribaire che con questi strumenti si riesce a fare un sito perfetto e completo, paragonabile a quelli belli fatti dai webmaster professionisti, per chi lo desidera, si sottolinea come Yola sia ideale per creare siti professionali per presentare o vendere prodotti e servizi.

6) Webnode serve a creare un sito personale, in pieno stile Web 2.0, senza ricorrere ai linguaggi di programmazione HTML, CSS, PHP e affini,
Con Webnode si ha a disposizione un potente tool per la creazione di siti web estremamente completi e professionali.
Il pannello di amministrazione è semplice, immediato e ben configurato e la creazione avviene utilizzando una barra degli strumenti e attraverso il tipico drag&drop..
Vi sono oltre 40 template da scegliere per la grafica del sito.
La banda è limitata nella versione gratuita.

7) Google Sites poteva essere perfetto per gestire un sito commerciale, aziendale o un progetto, ma è rimasto a lungo trascurato da Google quindi non se ne può escludere la futura chiusura.
Oltre a Google Sites ho parlato di altre piattaforme per realizzare un sito aziendale o per la professione privata.

8) Servizi come Sidengo, Overblog e Glossi sono descritti nel post sui modi più semplici per creare un sito personale gratis.

9) Squarespace è una piattaforma professionale con la quale costruire siti di ecommerce o con pagine statiche, anche ottimizzati per il mobile.
La proceduta guidata di creazione è semplice e davvero intuitiva, con tanti modelli da scegliere.

10) Jigsy è un web editor gratuito con cui si può creare il proprio sito web senza faticare più di tanto e senza rinunciare alla qualità.
Con Jigsy si ottiene un editor tutto drag and drop, modelli responsive ottimizzati per tablet e smartphone, possibilità di creare modelli tutti nuovi, moduli per la vendita di prodotti online, ottimizzazione SEO, statistiche, spazio per foto e video, possibilità di aggiungere un dominio personalizzato.

11) Imcreator è una bella piataforma gratuita per creare siti web personali in modo super facile, con la scelta di template personalizzabili e già ottimizzati.

12) Zoho Sites è simile a Google Sites, ma molto più curato, con possibilità di creare un sito internet senza scrivere codice HTML, usando il mouse come si farebbe su un qualsiasi programma per PC, che include anche la versione mobile del sito.

13) Builderengine infine è un'altro CMS assistito per creare siti internet in modo assolutamente gratuito.

Per finire non possiamo tralasciare le piattaforme per creare un blog: Blogger, Wordpress e altri ed i siti per creare un forum gratis.

La lista continua poi nella pagina dedicata a come fare siti con web editor facili e veloci dove si introduce anche il programma BlueVoda e con indicazioni sui web hosting gratuiti.

In un altro articolo, segnalo il miglior programma gratuito per realizzare siti internet e disegnare pagine web, dal pc.

In altre pagine alcune indicazioni utili per fare siti di immagini con collezioni di foto online, per creare un videoblog ed una soluzione per aprire un negozio online, un sito ECommerce su Facebook.

In qualsiasi caso, tutti coloro che hanno un sito o un blog, devono sempre conoscere le tag fondamentali dell'HTML, facili e da tenere sempre a mente.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
162 Commenti
  • Anonimo
    14 dic 2008, 14:06:00

    sei un grande! grazie ai tuoi consigli stiamo già smanettando su Sauropol e Wix, non sapevamo neppure ke esistessero! continua così xxx Rukia ed Orihime

  • Claudio Pomhey
    15 dic 2008, 16:38:00

    sono contento, fatemi sapere poi le vostre creazioni con questi o altre strumenti e linkate pure i vostri nuovi siti, in bocca al lupo!

  • Anonimo
    22 dic 2008, 18:49:00

    ciao ,se io volessi un sito quanto mi costerebbe? sn pensionata,ma appasionata al pc anke se ho imparato ad usarlo da sola,nn tutti nascono imparati vero? grazie x una tua chiarezza in merito maria.campus@hotmail.it

  • Claudio Pomhey
    22 dic 2008, 19:22:00

    zero, in termini di soldi fare un sito costa zero poi se vuoi un dominio tipo www.navigaweb.net senza fare www.navigaweb.blogspot.com paghi dai 10 ai 50 euro l'anno, dipende da chi prendi il dominio e dallo spazio su internet che ti serve (in megabyte); io ti consiglio, se fai un sito in cui scrivi, un bel blog facile con blogger.

  • Anonimo
    07 gen 2009, 20:35:00

    grazie grazie davvero, chiaro esaustivo e soprattutto vero cioò che dici. Sono una principiante, davvero principiante ma ti ringrazio è statocome avere vicino un tutor. Buon lavoro anche a te. Emmebi

  • Anonimo
    10 gen 2009, 10:59:00

    grazie, bella dritta!

  • Anonimo
    10 gen 2009, 12:20:00

    Salve,
    Cosa mi consiglia , per poter aprire un sito dove si possano affrontare temi cittadini, di ordinaria CATTIVA AMMINISTRAZIONE,abusi,prepotenze,furti ecc.
    Senza rischiare di essere LINCIATI dagli stessi AMMINISRATORI?

  • Claudio Pomhey
    10 gen 2009, 13:22:00

    Un blog alla grillo senza dubbio; tieniti anonimo con uno pseudonimo se hai paura ti possano riconoscere, non insultare mai nessuno, non essere volgare nè di cattivo gusto; motiva sempre le tue riflessioni, fornisci prove.

    Puoi usare Blogger.com o Wordpress a seconda di come ti trovi meglio

  • Anonimo
    20 feb 2009, 11:52:00

    Ciao. Avevo bisogno di un consiglio. Mio figlio avrebbe necessità di crearsi un sito in quanto sta uscendo ora come fumettista + tutto ciò che concerne (ora sta preparando anche stampa di magliette con suoi disegni) Quale sarebbe il sistema migliore per farne uno che non sia una cosa scarna e che possa pubblicare biografia, generi di disegno suddivisi per tipo, vendita etc.etc insomma che lo possa mettere in luce nel miglior modo possibile? Grazie per l'aiuto che mi potrai dare.

  • Claudio Pomhey
    20 feb 2009, 12:11:00

    Io mi muoverei cosi:
    Scegli una piattaforma tra quelle che ho descritto, calcolando che le piattaforme CMS come Drupal e Joomla sono le migliori per creare un sito e per avere tutte le funzionalità, mentre le altre sono più semplici da usare ma più limitate.

    Comprare un dominio personale è fondamentale

    Completato il sito, promuoversi su Google ottimizzando il sito e, se vendi qualcosa, investire su Adwords.

    Tutte le piattaforme possono creare un sito gratis, con un indirizzo tipo pomhey.joomla.it su cui si possono fare proe ed esperimenti in poco tempo per capire cosa fare.
    Con questi strumenti, puoi fare un sito completo come quelli professionali, senza essere esperti di programazione e di html.

  • Anonimo
    20 feb 2009, 12:53:00

    Quanto potrebbe costare un dominio personale e in che modo si deve pagare?

  • Claudio Pomhey
    20 feb 2009, 13:06:00

    dai 10 euro ai 100 e più l'anno, dipende dallo spazio e da altre cose, se ci spendi 30 euro va bene.

    si pagano con una postepay o via paypall.

    Per usare Drupal devi avere per forza il tuo dominio quindi ti ci guida la piattaforma stessa

  • Anonimo
    20 feb 2009, 13:13:00

    Grazie per i consigli. Ti farò sapere come è andata Anita

  • Anonimo
    25 feb 2009, 13:33:00

    Il problema è questo, anch'io come l'utente sopra devo fare un sito professionale perchè faccio produzioni video e ho bisogno di far vedere quello che faccio, ho già un canale di youtube ma nn mi sembra abbastanza professionale far vedere quello, sarebbe meglio avere un sito.

    Allora ho seguito il tuo consiglio e ho cominciato a crearlo con wix.

    Bello niente da dire e semplice da usare, solo che poi ho scoperto che il dominio avrebbe sempre wix.com/il mio nome e non per esempio :
    www.ilmionome.it come volevo fare io.

    Quindi si tengono il dominio, nn c'è modo pagando anche su quel sito di avere un proprio dominio da poter gestire in libertà col proprio nome??

    Ho letto cosa hai scritto dopo ho provato ad andare sulla pagina di drupal ma è veramente troppo complicatoeda usare.

    Considera che io avevo provato a fare un altro sito in word e funziona, però l'aspetto nn si può dire che sia professionale.

    Un mio amico grafico ieri mi parlava di dreamweaver 4.0 diventato freeware, tu cosa ne pensi?
    Ciao e grazie mille per ogni tua risposta!!

  • Claudio Pomhey
    25 feb 2009, 14:07:00

    Dreamweaver è il miglior software per creare siti ma non è una piattaforma cms ne autoguidata e un minimo di html bisogna conoscerlo per usarlo bene.
    Ti piace Wix? a questa pagina http://support.wix.com/index.php/Domande_Frequenti leggo:

    "Puoi cambiare il nome del dominio del tuo Wix comprando il tuo dominio personale e collegandolo al tuo Wix. ...".

    Quindi il tuo problema con Wix non sussiste in teoria e sarebbe assurdo se non si potesse fare, lo cancellerei subito da questa lista!

  • Lorenzo
    26 feb 2009, 21:44:00

    sono tutti a pagamento in realtà questi siti, o si impallano appositamente nel momento di salvare il sito creato o pubblicarlo...l'unico è weebly

  • Claudio Pomhey
    26 feb 2009, 22:56:00

    Ecco questo è il tipico commento che non capisco: a me non ne viene nulla segnalare queste risorse GRATIS, ma non capisco perchè dire il falso.
    Prima di tutto, nessuno di questi è a pagamento.

    Secondo di tutto questo sito è su uno dei servizi citati e di certo non si impalla.

    Terzo: ma ti pare che delle piattaforme di tale portata e sviluppate da sviluppatori e ingegneri di internet tra i migliori, ingannano gli utenti e fanno cose che non funzionano??????

    Se non lo sai usare non arrabbiarti con il pc, studia i manuali!

  • bacheca
    02 mar 2009, 11:02:00

    Salve,

    Questo e` al 100% gratis:

    www.Sito24.com

    Sergio Minozzi

  • Anonimo
    08 mar 2009, 14:15:00

    Gentilissimo Claudio Pomhey
    Grazie innanzitutto per la tua recensione, completa e ben fatta sopratutto per quelli che come me html, script li leggono come fosse sanscrito antico o arcaiche lingue di cui s'è persa traccia, vengo al dunque :
    pago ormai da anni un mio dominio .it senza aver mai pubblicato il mio sito.
    Io sono un designer ed ho già idea di come farlo,conosco programmi di modellazione 3d e grafica ( leggi photoshop )
    ho già creato interfaccie grafiche per altri siti , ma dalla parte grafica alla versione online c' è ne passa.
    Di tutti i siti indicati quale mi consigli ?
    Grazie Dream

  • Claudio Pomhey
    09 mar 2009, 10:08:00

    Forse siccome la grafica la sai fare da solo, potresti imparare a usare Drupal o Joomla, senza troppe difficoltà, ache se sono complesse non vogliono codice, bisogna solo raccapezzarsi con i tanti moduli.
    Altrimenti puoi fare un sito a blog con Wordpress stile smashingmagazine.
    Fammi sapere.

  • Anonimo
    09 mar 2009, 20:53:00

    Grazie
    Ti tengo al corrente, Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli !
    Buon lavoro

  • franco
    12 mar 2009, 01:18:00

    Ciao, io ho un blog ( blogger di google ) aperto un mese e mezzo fa.
    Ho anche un negozio ebay.
    Potrei inserire un negozio nel mio blog?
    Google lo ha previsto?
    Grazie e saluti a tutti, Franco

  • Claudio Pomhey
    12 mar 2009, 10:18:00

    Puoi farlo senz'altro, devi solo scegliere come impostare le pagine del blog ai fini commerciali.
    Puoi ricevere pagamenti via paypal seguendo le loro istruzioni, la sicurezza nel pagamento te la assicura paypal stesso.

    Consiglio a tutti di guardare anche gli strumenti di Zoho che sono formidabili per creare tabelle, form di contatti, slideshow online e cosi via.

  • Silviu
    15 mar 2009, 16:18:00

    Un altro servizio free che non è stato incluso nella lista è Sitiwebs.com

  • Natale
    07 apr 2009, 17:23:00

    Io ho creato un forum gratis che ho trasformato in un vero e proprio sito web, grazie alle possibilità di personalizzazione e smanettando un po' con i codici. Anche la piattaforma di forum Forumattivo.com mi ha permesso visto che le template è possibile modificarle, e anche il css.

  • Anonimo
    08 apr 2009, 16:22:00

    ciao, grazie mille per l'articolo davvero ben fatto e i numerosi siti segnalati!

    io devo creare un sito web .it Fotografico, con galery in flash e Guestbook,oltre che le normali sezioni. Non conosco nessun linguaggio web e ho bisogno di fare un sito professionale senza spendere un patrimonio.
    In questi siti ci sono vari tipi di gallery flash su cui caricare le foto ? E' possibile poi aggiornare il sito in assoluta autonomia e con la massima semplicità ?

    Grazie mille!

    P.s. = conosco l'inglese ma sarebbe più intuitivo un sito in inglese... :)

    Marco

  • Claudio Pomhey
    08 apr 2009, 16:59:00

    non posso risponderti in pieno perchè non ho approfondito pienamente le funzionalità di tutte le piattaforme; Wix è tutto in flash e funziona benissimo, quasi tutti hanno interfaccia in italiano; per l'autonomia, puoi sare molto tranquillo per la semplicità pure perchè c'è sempre il drag&Drop ed è facilissimo.

    Ti consiglio di usare una di quelle che ti fa comprare un dominio personale di primo livello se lo vuoi davvero professionale.

  • Anonimo
    16 apr 2009, 14:34:00

    Buongiorno!!!
    Avrei bisogno di aiuto...mi spiego:
    punto primo : vorrei realizzare un sito per pubblicizzare il mio lavoro (campo commerciale),non ci capisco niente di codice html e mi basterebbero 3 pagine circa...quale programma mi consigli tra quelli sopra citati?
    punto secondo : vorrei,oltre al sito, creare un portale dei ristoranti della provincia in cui abito...da profano penso"bhe'...ora si parla di pagine su pagine e di menu' a tendina e cosi' via...".Per intenderci vorrei fornire un servizio tipo"pagina su pagine gialle"ai ristoranti che aderiranno...che programma mi consigli?
    Grazie mille per l'aiuto!!!ah...vista la mia totale inesperienza accetto con molto piacere qualsiasi consiglio!!!
    Grazi ancora.
    Stefano.

  • Claudio Pomhey
    17 apr 2009, 10:44:00

    Guarda per le tue esigenze, puoi proprio stare tranquillo, uno qualsiasi dei siti sopra menzionati va bene ma, visto che uno è per pubblicizzare, ti potrei consigliare un blog con blogger in cui puoi parlare del tuo lavoro e fare un memorandum.

    Per il ristorante invece potresti usare Jimdo che è tutto italiano e si capisce bene.

  • Anonimo
    05 mag 2009, 22:01:00

    ciao a tutti....io ho gia comprato un dominio da aruba ma volevo sapere se era possibile crearlo su un sito CMS senza sclerare cn i codici e importarlo sul mio dominio....accidenti a window ke nn ha iweb^

  • Claudio Pomhey
    05 mag 2009, 23:13:00

    Certo, leggi qui come installare Joomla http://www.navigaweb.net/2009/04/installare-joomla-su-windows-in-locale.html

  • Anonimo
    12 mag 2009, 15:19:00

    ciao, leggendo i commenti precedenti mi associo a priori. chi come te perde del suo tempo per aiutare chi come me non sa niente è un grande! allora io ho provato a fare una pagina web con xoomer ma è un po limitato come colori ecc. poi il nome non mi piaceva troppo complicato. ho comprato un dominio e fatto un contratto con la consultingweb. adesso provero a fare come l'amico sopra se ho capito bene, creo la pagina con uno dei prog soppracitati poi lo importo con joomla poi lo consegno all'host gia pronto?

  • Claudio Pomhey
    12 mag 2009, 15:48:00

    quelli sopra sono i CMS guidati, molto facili e gatuiti per fare un sito proprio; per la scelta giusta, dovresti leggere bene come gestiscono i domini personali ed evitare di pagare qualcosa in più.
    Altrimenti, usi Joomla e basta, ci metti un po' di più ma hai tutto a casa tua.

  • Anonimo
    12 mag 2009, 18:48:00

    sempre quella di prima ok allora ecco perchè avendo scaricato joomla non riuscivo a farne niente.... dovevo capire che prima compro il mio www. io.it poi quand'è attivo avendo sul mio computer tutto sto po po di cartelle di joomla sarò in grado di creare la mia agognata pagina web??oppure non ho di nuovo capito i vari passaggi?

  • Anonimo
    12 mag 2009, 18:54:00

    ecco una piccola precisazione sono andata sul sito di joomla ed ho scaricato il pack ma sul mio computer (window 2000 pro) il file zip si estrae in una miriade di cartelle non tutte riconosciute dal sistema e non trovo un file tipo joomla exe da cui deduco che o ho sbagliato qualcosa o joomla si attiva solo sul web... ma come....

  • Claudio Pomhey
    12 mag 2009, 19:29:00

    la guida è qui, http://www.navigaweb.net/2009/04/installare-joomla-su-windows-in-locale.html

    parliamone li

  • Anonimo
    14 mag 2009, 09:31:00

    ciao Claudio, rieccomi qui sono sempre quella che dopo tanti sforzi per impostare joomla correttamente si è persa per 8 ore nei moduli creando un sito mediocre... rieccomi qui con un sito gradevole con jimdo. adesso che lo sto completando mi sapresti dire come faccio per passare il tutto sul mio host e se si puo togliere il menu di accesso sulla sinistra dello schermo collegato a jimdo. grazie ancora

  • Come creare siti Internet
    09 giu 2009, 10:16:00

    complimenti per la lista, molto approfondita di CMS, la scelta deve essere molto oculata. Wordpress e Joomla sono forse i più usati e flessibilità, oltre ad avere una comunità aperta di programmatori molto ampia

  • Anonimo
    13 giu 2009, 09:45:00

    Buongiorno,
    prima di tutto grazie per tutti i preziosissimi consigli e le informazioni utili che vengono fornite.
    Diciamo che sono alle prime armi, e vorrei provare a fare un sito dedicato al mio negozio solo per una vetrina online senza vendita; vorrei creare un sito dinamico, con immagini, foto, descrizione merce, inserire musica, insomma un sito dove possa avere ampia possibilita' di scelta nella creazione dei moduli,e possibilita' di poterli riorganizzare.
    Ho gia' un dominio e probabilmente per la pubblicazione del sito devo appoggiarmi al server di chi mi ha fornito il dominio. Quale secondo Lei e' il programma piu' idoneo alle mie esigenze? Mi dispiace se sono poco tecnica nel linguaggio, ma spero di essere stata comprensibile. La ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli e del tempo che ci dedica, e Le auguro una buona giornata.

  • Webmaster
    31 lug 2009, 02:06:00

    Mi permetto di segnalare GULP! 2.0
    Un applicativo open source che permette con una sola istallazione su un singolo host di mettere online infiniti siti web con contenuti e tempalate differenti.
    Gulp! Viene distribuito in formato sorgente con accluso un programma d'istallazione che con un solo click esegue tutte le operazioni necessarie a mettere online il vostro sito.
    Gulp! supporta la creazione di infiniti album fotografici, forum di discussione, chat, editor html, video, e tutto quanto un sito professionale necessita.
    Completamente free, il sito ufficiale http://www.xanga.it/ offre a tutti assistenza e supporto (no profit: E' Open Source, fatto in .NET).
    Per qualsiasi questione sono a completa disposizione: Assistenza in italiano

  • Anonimo
    01 ago 2009, 14:48:00

    ciao !
    grazie ai tuoi consigli sto creando il mio sito con Jimbo . è completamente gratuito ? e quanto spazio ho da usare ? avrei intenzione di creare una gallery di mie foto , quindi avrei bisogno di molto spazio . Quale mi suggerisci gratuito che mi dà il maggior numero di spazio ? Grazie !
    se mi puoi dare altri conisgli aggiungimi a
    Marangon_Leonard@live.it

  • Anonimo
    11 set 2009, 11:34:00

    ciao! tutto molto utile. io vorrei aprire un sito e dar la possibilità ai visitatori di inserire fotografie e video all'interno del sito(quindi qualcosa che permetta loro di caricarli all'interno del sito). Sepossibile con la possibilità di bloccare foto e video proteggendo così i diritti d'autore degli utenti che pubblicano. Cosa mi consigli?
    Grazie
    Marco

  • Anonimo
    11 set 2009, 11:40:00

    Dimenticavo.. non ho la benchè minima dimestichezza con htlm. Ho provato con weebly, ottimo servizio, ma non mi consente di far caricare elementi agli utenti direttamente dal loro computer. Peccato non è male weebly.
    Marco

  • Claudio Pomhey
    17 set 2009, 00:57:00

    Scusate il ritardo...

    Ma voi dovete fare soldi con questi siti oppure ci tenete a fare un bel lavoro per organizzare le fotografie?
    Perchè in quel caso iscrivetevi a Flickr e fate prima.

    Per dare la possibilità ai visitatori di uploadare foto dovresti fare un sito tipo tinypic, non si può fare con nessuno dei programmi citati nel post perchè si tratta di qualcosa di più complesso.
    Mi spiace Marco ma non conosco nessuno strumento facile per fare quel che chiedi, si deve per forza agire di codice e avere un bel server veloce dietro.

  • Anonimo
    17 set 2009, 11:18:00

    Anonima
    17 settembre 2009 11:06
    Ho scoperto 3 giorni fà, grazie a te, la possibilità di creare una piattaforma gratis.
    Mi ero convinta a spendere 1.500,00 euro per averla.
    Ti chiedo come posso fare, o meglio quali mosse fare per riuscirci, sapendo che sono autodidatta, digiuna di tante informazioni e nozioni, per creare una piattaforma super professionale per il mio lavoro - dinamica no statica -
    a cui si possa collegare password e caselle email.
    Pretendo vero?
    Grazie Dalida.

  • Claudio Pomhey
    17 set 2009, 11:27:00

    cosa intendi con dinamica? un sito professionale si può fare con tutte le piattaforme indicate, tutto sta nello stile grafico e nelle informazioni; volendo la potresti impostare anche come un blog tipo questo, magari senza permettere di lasciare commenti.

  • Anonimo
    17 set 2009, 14:48:00

    Bene grazie Claudio,
    no a me servirebbe semplicemente creare un prototipo, niente di commerciale insomma per il momento. Dovessi avere qualche novità o qualche idea.. a tua disposizione
    Marco

  • Anonimo
    18 set 2009, 11:59:00

    Per dinamica intendo,modificabile ogni giorno se fosse necessario nei contenuti.
    Piattaforma professionale per lavoro.
    Accessibile non come il tuo blog, ma solo attraverso password con contenuti e profili tali da sottostare alla legge sulla privacy, con il rischio del penale se sbagli, e la password per accedere solo ad una parte precisa della piattaforma. Mentre ti scrivo, solo una piccola parte della piattaforma di cui ho bisogno
    mi rendo conto che il professionista è forse la scelta migliore.
    Mi puoi eventualmente aitare nella scelta del tipo di piattaforma far sviluppare.
    grazie ancora.

  • Claudio Pomhey
    18 set 2009, 12:55:00

    ma guarda al di la del caricamento delle foto potresti gia provare con un CMS vero che fa tutte le cose che hai chiesto; i CMS sono diversi; io avevo fatto una guida per Joomla che secondo me è semplice e lo puoi provare subito al volo sul tuo computer http://www.navigaweb.net/2009/04/installare-joomla-su-windows-in-locale.html

  • Claudio Pomhey
    02 ott 2009, 10:37:00

    Un dominio puoi poi usarlo su tutti i cms guidati che lo permettono e non solo su quello dove lo hai acquistato.

    Approposito segnalo che qui ho scritto la lista dove pubblicare un sito gratis con spazio hosting per fare prove e test http://www.navigaweb.net/2009/09/spazio-internet-gratis-per-aprire-e.html

  • Anonimo
    03 ott 2009, 15:17:00

    ciao io volevo creare un sito per film musica recensioni gioki.. questo insomma ovviamente aiutato dai miei amici...
    conosco giusto qualkosa di html per qualkosina intendo solo
    xd quale piattaforma mi consigli?

  • Claudio Pomhey
    03 ott 2009, 16:27:00

    Andrea, senza alcun dubbio puoi spostarlo dove vuoi.

    per l'anonimo io direi che un sito con CMS come WordPress oppure Joomla va più che bene, senza dover programmare in html diventa tutto un gioco di incastri, copia e incolla e progettazione.
    Fai anche tu prove con gli hosting gratuiti http://www.navigaweb.net/2009/09/spazio-internet-gratis-per-aprire-e.html

  • Anonimo
    03 ott 2009, 17:12:00

    skusaconosco qualkosa ma non ho capito bene kosa tu intenda
    cioè so kosa siginifica hosting e il resto cioè io faccio un sito... poi faccio sto hosting gratuito faccio un copia dal host gratuito e incolla nel sito in modo da non occupare troppa memoria nel sito dico bene ?

  • Claudio Pomhey
    03 ott 2009, 17:36:00

    l'hosting serve a pubblicare il sito, ad avere lo spazio per mettere i file, puoi pure non usarlo con strumenti come blogger.com o con quelli elencati in questa pagina.

    Poi puoi passare il dominio su un altro hosting se vuoi, ma non è proprio un copia e incolla, li ti devi informare, è una questione di redirect

  • Leonardo
    06 ott 2009, 16:46:00

    Ciao Claudio !
    complimenti per l' ottima spiegazione .
    vorrei reare una gallery di fotografie con uno di questi server , magri italiani e facili da usare . quale mi consigli ?
    Vorrei mettere più fotografie possibili , quanto mi costa ?
    aspetto la tua risposta .

  • Claudio Pomhey
    06 ott 2009, 17:36:00

    secondo me ti conviene usare la community di Flickr che ti costa molto poco e ti da grossa visibilità

  • Leonardo
    06 ott 2009, 18:45:00

    Ciao ! quanto costa Flickr?
    perchè io avevo intenzione di fare un qualcosa che sia gratis per me .

  • Anonimo
    06 ott 2009, 21:02:00

    Ciao !! ho una mezza idea di creare un database musicale accessibile a tutti e modificabile , magari per mezzo di una password , solo da alcuni in modo che diventi un database dinamico.l'idea e' quella di mettere accanto al nome del brano musicale (trattasi di brani semisconosciuti ) un anteprima dello stesso .In pratica voglio rippare parte dell mp3 uplodarlo e renderlo sempre disponibile (tieni presente che parlo di brani fuori dal mercato da almeno 15 anni ).grazie

  • Anonimo
    21 ott 2009, 12:18:00

    BUONGIORNO ,
    WIX E' FAVOLOSO, HO CREATO UN SITO IN POCHI MINUTI ,E MI STO DIVERTENDO AD AGGIORNARLO.POI HO SAPUTO KE C'E' LA POSSIBILITA' DI GUADAGNARE DEI SOLDI.SICCOME IL SITO VIENE VISITATO DA TANTI UTENTI,COME FACCIO A VEDERE QUANTO HO GUADAGNATO E COME FACCIO A RITIRARE I SOLDI .GRAZIE

  • danilo
    29 ott 2009, 19:07:00

    a me serve un sito dove pubblicizzare quello che costruisco.
    ho acquistato un dominio ,di fretta, pagato dipo9 euro.
    ora non so per fare il sito posso usare uno di questi programmi che gai citato tu _???devo caricar un bel po di foto penso che mi servirebbe più spazio si può modificare una volta acuistato?e per promuoverti nei motori di ricerca diciamo google che si deve fare?????
    help help help

  • Claudio Pomhey
    29 ott 2009, 19:32:00

    ma per caricare le foto sicuramente lo spazio ci sarà!! controlla i termini di servizio.
    Per fare il sito, si può usare sicuro uno di questi servizi.

    leggi anche qui
    http://www.navigaweb.net/2009/10/creare-siti-gratis-con-web-editor.html

    Per Google... beh quella è un dilemma per chiunque, segui il forum di Giorgio Tave.

  • danilo
    30 ott 2009, 11:03:00

    io ho già un dominio....posso mantenere quello? quale servizio mi consigli usare per creare il sito mantenendo il dominio??
    mi dai gentilmente anche il link del forum di Giorgio Tave.

  • Claudio Pomhey
    30 ott 2009, 11:07:00

    weebly o yola direi che sono i migliori, puoi tenere il dominio

    GT Forum

  • danilo
    30 ott 2009, 11:10:00

    www.gadesign.it
    con hostek.....
    lo solo creato ma non so come muovermi
    help

  • danilo
    30 ott 2009, 17:03:00

    scusa con hostek dovrei crearlo ugualmente_????giusto

  • Anonimo
    06 nov 2009, 09:16:00

    io ho comprato un dominio........però sl il dominio ho bisogno di aquistare uno spazio hosting giustò????'ne esitono di gratuiti dove caricare le mie pagine????

  • Claudio Pomhey
    06 nov 2009, 09:43:00

    si prova qui http://www.navigaweb.net/2009/09/spazio-internet-gratis-per-aprire-e.html

  • Anonimo
    09 nov 2009, 17:22:00

    Ciao, io sono un promotore di spettacoli teatrali e per me è giunto il momento di "creare" un sito di promozione teatrale.Per il mio caso è fondamentale la presenza di immagini, audio e video...e naturalmente una grafica immediata e chiara; quale consiglio mirato mi dai?
    Grazie per l'aiuto, ciao

  • Goryu
    13 dic 2009, 04:31:00

    scusami passo sempre dal tuo sito e non ringrazio mai per cio che trovo.
    grazie a te ho rieimparato a usare internat in modo sicuro e creativo ciaooo

  • Anonimo
    24 dic 2009, 11:21:00

    Articolo molto interessante..ora sto cercando di imparare a fare siti web..uso joomla è lo trovo il migliore..ma francamente credo che sia importante conoscere il linguaggio htlm x potersi migliorare nella creazione del web...giusto??Per questo che ho subito preferito imparare Dreamweaver che assolutamente è il programma più usato dagli esperti..e ci sarà un motivo??..CIAO

  • Claudio Pomhey
    24 dic 2009, 11:23:00

    l'importante non è sapere scrivere codice html ma semmai cercare di capirlo e sapere dove fare i copia e incolla; la ruota è stata inventata, inutile ricominciare da zero, io passerei gia al livello successivo.

  • andrewetrusco
    30 dic 2009, 13:08:00

    Non concordo pienamente con l'autore dell'articolo, infatti un conto è un sito personale, altro è un sito aziendale. Un sito web per un'azienda è senza discussione anche l'immagine sul web dell'azienda. Se dunque si è capaci e si hanno cmq conoscenze trasversali (gestione e manipolazioni immagini, conoscenza dei formati, conoscenza dei protocolli trasferimento files, conoscenza dei concetti base della comunicazione testuale sul web, suul'usabilità ecc...) allora si può come dice l'articolo realizzare un sito web senza particolari costi, altrimenti se non si è realmente capaci si crea un sito che sarà pessimo, con pessime immagini e pessima comunicazione, conseguenza: pessima immagine aziendale = possibili clienti che non si avvicineranno all'azienda. E credetemi, le competenze trasversali nel campo del web non si acquisiscono in pochi giorni.

  • Anonimo
    21 gen 2010, 18:55:00

    Ciao sono Massimiliano.
    Questa pagina é entusiasmante ti faccio i miei più grandi complimenti.

    Visto che é la prima volta che mi applico nella costruzione di un sito chiedo se gentilmente puoi darmi alcune importanti indicazioni:

    io devo realizzare una Homepage e in colonna a destra della pagina un elenco dei paesi del mondo suddivisi per continenti.
    Attraverso lo scorrimento dei continenti>paese>regione (stile menù start di windows) arrivare alla pagina della regione nel quale i visitatori lasciano semplicemente una mail per contattarsi.

    Quindi diciamo che non é un blog, perché l'unico campo richiesto e possibile sarà uno strumento di lasciare il commento solamente che deve riconoscere la struttura dell'indirizzo mail, che é l'unica cosa che si può postare.

    Spero che tu abbia capito e se puoi consigliarmi il miglior programma per attuare questa cosa te ne sarei infinitamente grato. Inoltre spero di non rubarti troppo tempo e sappi che ti applicheresti per una ragione umana molto importante.

    Ti ringrazio Anticipatamente, Buonaserata

  • PEPPE67
    30 gen 2010, 16:02:00

    Altro sistema italiano per realizzare siti web a basso costo :

    Sito Ok!

  • Anonimo
    10 feb 2010, 18:57:00

    salve vorrei chiedere se c'è un sito dove si spiega come fare siti (scusate la ripetizione) in italiano, nel senso con tutte le opsioni in italiano... in inglese non ci capisco molto...

  • Claudio Pomhey
    10 feb 2010, 19:25:00

    Ritengo che, visto anche l'html in inglese, chi si rifiuta anche solo di intuire quei 4 termini base cercandoli sul vocabolario online, non debba aprire un sito web.

    Tuttavia, blogger, wix e wordpress sono anche in italiano.

  • Migliore Hosting
    11 feb 2010, 16:28:00

    Ottime segnalazioni e suggerimenti.

    C'è sempre bisogno di conoscere gli strumenti destinati al lavoro dei webmaster di ogni livello.

    Mi permetto di suggerire anche un'ottima guida per la scelta dello spazio web più adatto alle varie esigenze:
    http://www.migliorhosting.info

    Buon lavoro a tutti

  • Anonimo
    01 mar 2010, 21:27:00

    Guida semplice e chiara... Mi è piaciuta! Alcuni di questi li conoscevo, altri no. Tempo fa avevo trovato un servizio che offriva l'hosting gratuito, la creazione del sito, tipo gallery, presentazione e un demo incredibile che ti mostrava come fare... Non l'ho più trovato. Mai sentito!?! Andrò a vedere con calma tutti i link. Sono davvero tantissimi e alla fine non sai quale scegliere... A presto. ximi

  • Claudio Pomhey
    01 mar 2010, 22:17:00

    Grazie, I web hosting gratis sono qui http://www.navigaweb.net/2009/09/spazio-internet-gratis-per-aprire-e.html , per le foto invece conosco questi: http://www.navigaweb.net/2009/12/collezioni-di-foto-online-per-creare-un.html

  • Anonimo
    02 mar 2010, 10:30:00

    Grazie mille! Sei stato molto gentile. Ho letto i tuoi post, dove ci sono veramente una miniera di risorse. Tra quelli che ho guardato non c'è quello che cercavo. Se riuscirò a scovarlo in giro te lo scriverò, visto che sei stato così tempestivo a rispondermi. Comunque ci sono ottime alternative tra quelli da te recensiti. Grazie ancora. ximi

  • Anonimo
    19 mar 2010, 16:38:00

    Ciao..se volete creare un sito web gratuito fino a tre pagine senza possedere competenze tecniche vi consiglio di utilizzare 1 Minute Site. E' semplice veloce e divertente!!!
    Buon sito a tutti!!

  • Anonimo
    05 apr 2010, 17:15:00

    Sono d'accordo con l'utente Lorenzo, io ho perso mesi
    interi per poter provare i vari servizi gratuiti che offrono in rete, tutto risultato vano.
    Alcuni ti offrono la pagina con immagini di testata fisse che non puoi cambiare oppure ti riempiono di pubblicità, altri invece che sembrano versatili e completi tipo "Sitiwebs" per esempio, si impallano e si bloccano apposta, e se chiedi assistenza non ti ripondono (una presa in giro a tutti gli effetti.
    Poi c'è wix con funzioni labirintiche, tutto in inglese e senza l'appoggio di un supporto o assistenza.
    I servizi gratuiti servono a farti perdere solo tempo.
    L'unico che io ritengo serio, che peraltro non è un sito ma un blog, è blogspot di google.
    E' un blog inteligente e pensato bene, che puoi trasformarlo anche in una specie di sito, grazie a delle facili funzioni che ti permette di modificare a piacere la mappa della pagina e quindi farlo sembrare un sito.
    Per me è l'unico che si salva.
    Saluti a tutti.

    Tony

  • Anonimo
    15 apr 2010, 10:30:00

    ciao Claudio, senti devo crearmi il sito e pensavo di usare WIX, pero' mi chiedevo perche' mi devo registrare?
    Siamo sicuri che non c'e' niente da pagare e che e' tutto free?
    Diego

  • Anonimo
    17 apr 2010, 17:35:00

    Ciao,
    io vorrei creare da sola il sito del mio B&B in varie lingue, è possibili farlo con uno di questi programmi indicati?Quanto verrebbe a costare il dominio e per comparlo cosa bisgona fare?
    Grazie.
    Rossy

  • Claudiodiprato
    23 apr 2010, 09:43:00

    Leggendo questo interessante forum mi sono reso conto che che "regalo" mori', per questo vorrei un consiglio per acquistare un pacchetto compreso dominio ecc cercando di spendere il giusto. Non sono molto esperto di paroloni ma vedo che quasi tutti sono piuttosto semplici. A me servirebbe mettere foto e descrizioni e lo spazietto per l'acquisto on-line . il tutto per oltre un gb di spazio. Ti ringrazio della risposta. Claudio

  • Claudio Pomhey
    23 apr 2010, 11:00:00

    Questa domanda mi porta a dire che tutti i servizi sopra indicati sono molto seri e professionali e nel momento in cui li paghi, offrono il loro supporto.
    Io ti consiglio di inviare loro una mail con quello che vuoi ed attendere una loro risposta.

    Un sito di immagini lo puoi creare qui http://www.navigaweb.net/2009/12/collezioni-di-foto-online-per-creare-un.html ma per vendere oggetti hai bisogno di una piattaforma di ecommerce con connessione sicura , quello può costare anche se... puoi mettere il tuo negozio in siti come tinypay.me

  • Anonimo
    11 mag 2010, 13:01:00

    Ciao ragazzi se volete crearvi il vostro sito da soli con pochissimo tempo in modo facile ed economico.
    Vi lascio un codice sconto che può rendere il tutto ancora piu allettante.
    La piattaforma è sitonline che ti permette in pochi passi di creare un sito professionale.
    Codice da inserire al momento dell'acquisto
    http://www.sitonline.it/it/acquista_sito_web.ctr

    Y2YPRO30R - 30%
    Buon divertimento

  • Realizzazione Siti Web
    17 mag 2010, 15:46:00

    Ho trovato molto utile questa discussione per farmi una chiara idea di ciò che posso consigliare a quei clienti sensibili alla parola GRATIS.

  • website builder
    26 mag 2010, 13:05:00

    Aggiungerei alal lista anche Mosite una piattaforma Flash CMS nuova per creare siti web e contenuti Flash.
    Qui c'è un link che illustra come funziona su youtube http://www.youtube.com/watch?v=g2ZjbOTd4YI
    e ecco il link al sito http://www.mosite.org/ .
    ciao a tutti!

  • Anonimo
    28 mag 2010, 12:47:00

    Ciao Claudio, ho trovato interessante questo Forum e ne approfitto per un consiglio, premettendo che sono una vera frana in fatto si siti e blog, anche se ho provato a farne uno su blogspot.com. Le mie domande sono 2:
    1- Posso utilizzare lo stesso indirizzo di blogspot.com e utilizzare i dati che ho già nel blog?
    2- Che piattaforma mi consigli in quanto il sito che vorrei aprire sarebbe di collegato ad un'associazione onlus e quindi penso di aver necessità di impostare un forum e inserire informazioni di carattere scientifico/medico.
    Cosa mi consigli?
    Grazie

  • Anonimo
    07 giu 2010, 19:46:00

    sono un appossionato webnavigatore in procinto di diventare
    un piccolo webmaster vorei creare 2 siti web uno sull' informatica ed in particolare sul web 2.0 ,ed uno generico sullo
    streaming e altro quali piattaforme gratis mi consigli ??(anche blog) il tuo parere è vitale grazie in anticipo

  • Anonimo
    22 lug 2010, 00:37:00

    ciao.. sono uno sportivo professionista e volevo creare un mio sito internet così per rispondere alle domande delle persone che me le fanno e x organizzare eventi sportivi con le squadre amatoriali che già sono in contatto.. e anche per avere più notorietà.. in pratica aprire un sito tutto mio, gestirlo, fare un piccolo forum o blog e poter inserire foto di partite o video. stare in contatto con i miei fan.. tutto ciò è possibile gratuitamente? quale metodo mi consigli? ma poi si può chiudere un sito? grazie mille e scusami per tutte queste domande ma sono propio ignorante su questo campo..ciao

  • Claudio Pomhey
    22 lug 2010, 00:39:00

    secondo me per fare questo conviene oggi crearsi una pagina fan su Facebook, facile, gratuito, veloce e molto comounicativo

  • Francesca
    23 lug 2010, 16:58:00

    ciao!vorrei aprire un sito web serio,e vorrei provare con weebly.vorrei sapere qualcosa in piu' sul dominio e il pagamento!grazie anticipate Francesca

  • Claudio Pomhey
    23 lug 2010, 17:16:00

    io so che è buono ma per questo tipo di domande è molto meglio contattare l'assistenza del sito, saranno sicuramente solerti a dare ogni tipo di informazione richiesta.

  • Francesca
    17 ago 2010, 17:50:00

    ciao, io ho una piccola scuola di ballo e volevo aprire un sito internet x pubblicizzare la scuola, inserire eventi, foto e video. 3 paginette sarebbero più che sufficienti....sono assolutamente digiuna (direi quasi incapace) di linguaggio informatico.....cosa c'è di ultra semplice (e in italiano!!) che mi puoi consigliare? ho guardato ciò che è stato scritto finora, ma non so orientarmi. grazie x il tuo aiuto!
    Francy

  • Claudio Pomhey
    18 ago 2010, 21:03:00

    io userei Blogger.com o Wordpress che servono a creare blog ma i quali, se gli si levano i commenti, diventano facilissimi da usare per creare pagine statiche.

  • roberta
    01 set 2010, 15:39:00

    buonasera a tutti.innanzitutto complimenti per il sito veramente una risorsa di informazioni..premetto che sono molto imbranata e avrei bisogno di parecchie dritte.
    vi chiedo:è possibile creare un sito in modo completamente gratuito?o è sempre necesssario acquistare un dominio sul web?non ho grandi pretese mi serve un sito per pubblicizzare una piccola azienda,l'unica necessità che ho è di metterci parecchie foto e numeri di telefono per contattarci.non mi interessa la vendita online ne l'inserimento di commenti..un semplice sito dove gli utenti possano scorrere le foto per vedere i nostri lavori.siamo una piccola azienda quindi sarebbe un sito con poche visite.attendo chiunque vorrà essere così gentile da aiutarmi.
    Grazie ;)

  • Claudio Pomhey
    01 set 2010, 17:03:00

    credo che uno qualsiasi di questi sopra faccia al tuo caso, prova e vedi con quale ti trovi meglio.

  • Anonimo
    14 set 2010, 19:15:00

    ciao Claudio, vorrei fare un sito per il mio ristorante cosa mi consigli ?
    unica prerogativa nell'indirizzo web deve esserci solo il nome del ristorante e non quello del programma che ho usato per crearlo es. www.ristorantex.it

  • Claudio Pomhey
    14 set 2010, 20:07:00

    certo ma quello si fa con qualsiasi piattaforma pagando il dominio anche se, volendo, si trovano anche nomi gratuiti con co.cc http://www.co.cc/

    Io farei prove con alcuni dei servizi sopra elencati, vedi quello con cui ti trovi meglio.

  • Anonimo
    27 set 2010, 00:28:00

    Vorrei fare un sito internet per la mia azienda agricola x vendere olio cosa mi consigli premettendo che non so nulla di HTML??

  • Anonimo
    28 set 2010, 16:31:00

    salve.

    Grazie mille per l'aiuto che ha dato postando questi link.
    Io sto usando sauropol per creare il mio sito personale e devo dire che come impostazioni di base non è per niente male.
    Solo che una volta scelto il template non riesco a cambiare le grafiche, i colori e i font del sito, cosa che è a dir poco fondamentale per il mio scopo.

    Se può aiutarmi gliene sarei grato.

    Grazie mille

  • Anonimo
    06 ott 2010, 22:35:00

    Gentile Signor Claudio Pomhey,
    vorrei aprire un sito internet e un blog per divulgare ricerche geografiche\etnografiche che sto svolgendo in Brasile. Il sito, costituito da circa 10 fogli A4 di testo piú alcune foto, sarebbe di presentazione generale. Mentre il blog sarebbe di accompagnamento agli sviluppi delle ricerche e momento di analisi di cognizioni e concetti Il sito ed il blog devono essere bilingue: italiano e portoghese.Dal momento che i supporti economici non abbondano vorrei inserire nel sito e nel blog l’opzione per le donazioni tramite Paypal e\o la carta ricaricabile Postepay. Il tutto dovrebbe costare il meno possibile, anzi sarebbe meglio gratis, e avere buona visibilitá. Le mie conoscenze di linguaggio informatico sono quasi nulle.
    La ringrazio anticipatamente per l'eventuale bontá di un'orientamento.
    Ottorino

  • Anonimo
    13 ott 2010, 19:56:00

    Ciao Claudio e grazie per l'interessantissimo articolo. Io ho già un dominio e spazio web, ma non ho capito alla fine quale di questi CMS mi permette di fare il sito gratuitamente è hostarlo sul mio spazio web senza sottodomini.
    Grazie

  • Claudio Pomhey
    13 ott 2010, 20:32:00

    chi ha già uno spazio web con dominio deve usare cms diversi come Wordpress o joomla http://www.navigaweb.net/2007/04/migliori-software-cms-da-provare-per.html oppure programmi per pc come kompozer http://www.navigaweb.net/2007/02/creare-pagine-web-disegnando-sito-e.html e poi caricare i file creati sul computer, sull'hosting per pubblicarli.

  • Anonimo
    13 ott 2010, 20:57:00

    Grazie mille per la risposta tempestiva, vado subito a controllare i tuoi link!!

  • Claudio Pomhey
    18 ott 2010, 22:22:00

    ti consiglio di leggere tutti gli articoli (e quelli che verrano) che si aprono da questa pagina per decidere

  • Anonimo
    19 ott 2010, 10:59:00

    ciao,complimenti per la pazienza che hai per chi come me è a digiuno di informatica ma gli piace da impazzire...(siamo la peggio razza...)Vorrei fare un sito che mi permetta di vendere prodotti online.Meglio wix o cms? grazie mille
    Serena

  • Claudio Pomhey
    19 ott 2010, 11:21:00

    prova a vedere se jimdo ti piace

  • Anonimo
    19 ott 2010, 11:42:00

    grazie mille e buon lavoro
    Serena

  • Anonimo
    23 ott 2010, 14:26:00

    Ciao, io ho appena creato un sito con webnode, ovviamente il mio indirizzo contiene anche il nome del csm, da quello che ho capito dovrei pagare webnode per non avere nel mio indirizzo il nome del csm. Fatto questo, ti chiedo se posso continuare ad aggiornare il mio sito ( di un'associazione umanitaria) attraverso webnode creato siti, dato che mi trovo molto bene. Infine, cosa importante, attualmente ( che non ho pagato nulla fin'ora)non compare il mio sito nei motori di ricerca ( tipo Google). Per essere nella lista dei motori di ricercq, in maniera semplice, cosa bisogna fare ? Grazie mille !

  • Claudio Pomhey
    23 ott 2010, 14:40:00

    per google, posso dirti di leggere qui www.navigaweb.net/2007/02/10-regole-seo-per-indicizzare-un-sito.html ma è un campo di lavoro a se su cui ti consiglio di informarti in siti specializzati SEO.
    Per il resto, assolutamente si.

  • Anonimo
    24 ott 2010, 18:34:00

    Ciao Claudio e grazie ancora per la tua chiara risposta.
    Mi rimangono delle perplessità su cosa dovrei attivare a pagamento per rendere il sito sicuro e più visibile, ma continuando a poterlo aggiornare su csm perché non ho le conosce adeguate. Attualmente con webnode quindi il nostro indirizzo è al secondo livello, dovrei pagare per averlo al primo, ma credo che questo non sia fondamentale di per sè, a meno che non mi impedisca d'essere indicizzato sul motore di ricerca di google. A tuo parere, avendo il dominio gratuito, qualcuno può "rubarcelo?" Quindi meglio pagare, registrarlo ed averlo di primo livello. Scusa ma tutto ciò non mi è chiaro. Infine,non conosco i prezzi dei vari hosting, quelli di webnode a tuo parere come ti sembrano ? Mi consigli, di attivare a pagamento anche il servizio "premium mini" per poter fare backup dati,assistenza ( solo in inglese ahimè)e protezione password.Grazie mille e complimenti per il tuo sito !
    Per finire, nel caso i servizi a pagamento ( quelli essenziali ed indispensabili) siano troppo nerosi, si può travasare il progetto in un altro csm ?

  • Claudio Pomhey
    24 ott 2010, 20:13:00

    non ho ancora approfondito webnode, presto ne scriverò un articolo specifico; secondo me conviene registrare il dominio se è un sito commerciale o professionale, se invece è personale puoi anche rimanere cosi.

  • Anonimo
    24 nov 2010, 15:10:00

    Ciao,
    avrei bisogno di aiuto: vorrei creare un sito gratis con forum. Con altervista me la sono cavata malaccio... Avrei bisogno di una piattaforma in italiano e il più semplice possibile.
    Mi sono informata su Jimdo, infatti era quasi perfetto per me, perchè semplice e in italiano, ma non si può avere un forum.... Sai consigliarmi altro?

  • Claudio Pomhey
    24 nov 2010, 16:43:00

    i forum si possono fare con il cms phpBB http://www.phpbb.com/
    gratis si può fare con forumcommunity.net

  • Anonimo
    16 gen 2011, 16:08:00

    io consiglio anche it.gg e altervista .. soppratutto it.gg

  • Anonimo
    09 feb 2011, 16:35:00

    Ciao!Volevo un consiglio!devo aprire un sito commerciale con foto e tutto!!Sul fatto del dominio ho capito e devo acquistarlo,ma dopo cosa mi consigli per creare sito visto che di html non me ne capisco niente??grazie mille in anticipo

  • Anonimo
    28 feb 2011, 01:28:00

    Posso creare un sito e guadagnare sulle visite che gli utenti fanno al mio sito? (Propongo soluzioni ma non vendo nulla)Se sì, come si fa? Grazie,

  • Claudio Pomhey
    28 feb 2011, 09:03:00

    solo con la pubblicità http://www.navigaweb.net/2009/06/guadagnare-con-un-blog-e-la-pubblicita.html

  • Anonimo
    01 mar 2011, 18:00:00

    Grandissima questa pagina...ho solo una domanda. Esiste uno di questi siti che ti permette di uplodare la tua musica (suono in una band) gratuitamente ? quelli che sto ocntrollando mettono il music-player come servizio premium a pagamento. Grazie

  • Claudio Pomhey
    01 mar 2011, 20:36:00

    non per fare pubblicità ma il prezzo di weebly non è cosi alto

  • Anonimo
    03 mar 2011, 23:11:00

    salve a tutti, ottime informazioni!
    siccome sono alle prime armi e sono disorientato, per la realizzazione di un sito molto semplice per una palestra che abbia soltanto una sezione (preferibilmente a scorrimento continuo) sulla home page cotnenente articoli e news aggiornabili dall'amministratore quotidianamente, quale soluzione sapreste consigliarmi?
    grazie mille, marco

  • Anonimo
    23 mar 2011, 16:30:00

    Grazie! bravo :)

  • Anonimo
    23 mar 2011, 19:54:00

    Scusa l'ignoranza, ma se creo un sito con weebly riesco ad avere un dominio di primo livello? e soprattutto, poi riesco a gestirlo attraverso un pannello di controllo?è sempre accessibile alle modifiche o devo gestirlo con un CMS tipo Joomla?
    Per un sito ufficiale di un associazione cosa mi consigli?siamo però principianti...
    Grazie mille
    Valentina

  • Claudio Pomhey
    23 mar 2011, 20:22:00

    valentina, leggi l'articolo (che centra joomla adesso?) e poi contatta webly stessa per risolvere i dubbi

  • Anonimo
    28 apr 2011, 11:48:00

    GENTILE CLAUDIO

    INNANZITUTTO DEVO DIRE CHE,GIROVAGANDO SU BLOG E FORUM,DI QUESTO ARGOMENTO,ED ALTRI.. .
    IL TUO CONTRIBUTO E' UNO DEI PIU CHIARI E..CORTESI,IL CHE NON GUASTA..
    COMPLIMENTI..
    PASSO ALLA DOMANDA.
    NON HO DENARO DA SPRECARE,COME TANTI.. E SONO DISOCCUPATO.
    NON CONOSCO HTML ECC,COME TANTI..
    MA HO GIA' PROVATO AD APRIRMI UN BLOG CON BLOGGER,DEVO DIRE SEMPLICE..ANCHE PER UN NEOFITA,COME RITENGO DI ESSERE.
    VORREI ORA COMINCIARE A GUADAGNARE CON PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE,QUINDI PROMUOVERE PRODOTTI,EBOOK,LINK,ECC.. E CERCARE DI OTTIMIZZARE AL MASSIMO LE ENTRATE SFRUTTANDO,DOVE POSSIBILE,OGNI CANALE.
    QUINDI GUADAGNARE SU CLICK,IMPRESSION,DOWNLOAD,ECC..
    INSOMMA CLAUDIO.. UNA COSA QUASI IMPOSSIBILE DIRAI..
    SE NON INVESTENDO MOLTO DENARO..
    E QUI' SIAMO AL PROBLEMA DI CUI SOPRA.. .

    COSA MI SERVIREBBE?
    UN URL CON WWW.MIOSITO.COM O .IT O.. QUALCOSA CHE MI RENDA VISIBILE IL PUO' POSSIBILE NEI CANALI DI RICERCA,
    SENZA VISIBILITA'..NON C'E' GUADAGNO..

    E QUALCOSA VOGLIO POTER PAGARE PER OTTENERLO,PERCHE' DUBITO ESISTANO SERVIZI GRATUITI CHE TI DIANO DOMINI DI 1 LIVELLO, O COMUNQUE CHE "SCALINO" I MOTORI DI RICERCA.

    QUESTO OVVIAMENTE AL NETTO DEL CONTENUTO CHE SARO' IN GRADO DI OFFRIRE,CHE SO' BENE INFLUENZA IL TUTTO..E DIPENDE DA ME,SIA CHIARO.

    MA QUANTOMENO,SAPERE DI AVERE FATTO TUTTO IL POSSIBILE,"TECNICAMENTE",PER AVERE MAX VISIBILITA'.
    ED AL MINOR PREZZO POSSIBILE..

    SO' CHE E' UNA RICHIESTA COMPLESSA..
    MA SO' ANCHE CHE,PENSO..,POSSA INTERESSARE MOLTI CHE CI ASCOLTANO

    PER CUI,CLAUDIO,
    MAGGIORE VISIBILITA',AL MINOR PREZZO.
    E CHE SIA COMPATIBILE CON IL TIPO DI USO CHE NE VOGLIO FARE.

    ALEX

    OPPURE : alejandro444@hotmail.it

  • Come fare un sito
    25 giu 2011, 10:49:00

    Ciao Claudio, ho scritto un articolo che spiega come realizzare il proprio sito internet partendo da zero fino ad arrivare a Wordpress (dopo non vado oltre spero di avere il tempo per scrivere una guida su wordpress) tutti i vari passaggi per poter pubblicare il proprio sito in rete, o quanto meno solo il classico "Ciao Mondo"! Fai un salto se vuoi... Claudia.

  • Doktor
    23 ago 2011, 19:15:00

    Ciao e complimenti per le descrizioni dettagliate.
    Sono abbastanza ignorante in tema di costruzione di siti web, in realtà non ci ho mai provato e vorrei iniziare a provare. Necessiterei però di un tuo consiglio, vorrei elaborare un sito tipo you tube, quale piattaforma è la più idonea per la sua costruzione?
    Grazie davvero per la tua disponibilità

  • Claudio Pomhey
    23 ago 2011, 19:32:00

    un videoblog? http://www.navigaweb.net/2009/10/creare-un-videoblog-per-condividere.html

  • Anonimo
    30 ago 2011, 15:11:00

    Ciao, complimenti per la tua esperienza e la voglia di condividerla con tutti.
    Ecco la mia domanda: ho un sito miodominio.com registrato su aruba.
    Ora vorrei chiuderlo per utilizzare un blog wordpress, mantenendo comunque l'indirizzo miodominio.com.
    Quali sono i passaggi da fare?
    Ti ringrazio,
    Lalla

  • Claudio Pomhey
    30 ago 2011, 15:15:00

    Aruba è un hosting del sito, caricaci sopra i file del cms wordpress e rifai il sito da zero senza abbandonare Aruba.

  • Anonimo
    30 ago 2011, 17:30:00

    Ciao, grazie della risposta.
    Ho letto che Aruba non supporta Wordpress senza un hosting Linux+Windows, ed il mio è solo Windows.
    Anche a casa ho Windows, come potrei gestire i files?

  • Anonimo
    06 ott 2011, 13:41:00

    Ciao
    ho creato un sito con drupal con un form di registrazione per gli utenti, i quali possono pubblicare le loro locandine, creare blog, o forum sul mio sito. Creato in locale, ora lo vorrei pubblicare.
    Su jimdo è possibile, non so se loro mi danno lo spazio database
    o cosa mi consigli e quanto costa, non voglio free.
    Grazie e complimenti!

  • Anonimo
    09 dic 2011, 13:17:00

    CIAO LEGGEVO I VOSTRI COMMENTI...FORSE PER VOI TUTTI QUESTI DISCORSI SONO FACILI MA PER ME NON DI CERTO...MI SEMBRANO MOLTO COMPLICATI NON SONO DEL MESTIERE...IO HO RISOLTO IL VOSTRO PROBLEMA E STO REALIZZANDO IL MIO SITO CON WWW.FLAZIO.COM, è FANTASTICO E TI CONSENTE DI AVERE UN SITO IN FLASH SENZA PROBLEMI DI INDICIZZAZIONE E QUANT'ALTRO, IL TUTTO MOLTO SEMPLICEMENTE..SE SAI USARE MSN O FACEBOOK SAI USARE ANCHE QUESTO SEMPLICISSIMO PROGRAMMINO ON LINE! TI PERMETTE DI MONITORARE ANCHE LE VISITE E MOLTO ALTRO..PROVATELO!

  • Anonimo
    26 dic 2011, 20:45:00

    Ciao e grazie moltissimo! La mia risposta sarà un pò posticipata nel tempo, visto che adesso siamo a fine 2011 ma te la faccio uguale :-)) Hai visto mai qualcuno mi risponde! La domanda è:" Quindi per creare un sito web business con vendita di servizi (Consulenza), è preferibile YOLA o JIMDO ? Grazie in anticipo per la risposta !!!

  • Claudio Pomhey
    26 dic 2011, 21:09:00

    Io direi Yola o weebly

  • Alberto
    28 dic 2011, 15:33:00

    Vorrei segnalare anche www.powerpad.it

  • abadeika
    13 gen 2012, 17:07:00

    -- Moogo is on hold and don't provide websites to new customers anymore.

  • Gianni Bianchi
    28 gen 2012, 15:22:00

    Ciao vi segnalo il nostro web site builder 1 Minute Site (ti crei il sito web in un minuto) http://www.oneminutesite.it che oggi conta 50.000 utilizzatori in Italia. Una vera realtà che aiuta le persone e le aziende a farsi un sito web. Tra le caratteristiche principali e quello che veramente vale per te: delle belle grafiche web (templates) per te, la foto gallery dove puoi mettere le foto della tua attività o della tua vacanza. Infine la vera chicca è l'ecommerce gratuito per tutti. Provatelo e ve ne renderete conto. SITO WEB GRATIS ED ECOOMERCE in OMAGGIO.

  • Antonio41
    10 feb 2012, 22:37:00

    Il migliore è sicuramente www.powerpad.it, permette di creare siti per tablet e pc senza conoscere l'html.

    Canale YouTube
    http://www.youtube.com/powerpadvideo

  • Silvio
    08 mar 2012, 22:41:00

    Il miglior servizio in italiano per creare siti web gratis è http://sitiwebs.com
    La creazione del sito è facilissima come editare un documento word e senza dover conoscere complicati linguaggi di programmazione. Un saluto :)

  • Anonimo
    26 mar 2012, 15:37:00

    Salve, premetto scusate l'ignoranza in materia ma avrei una domanda: joomla serve per creare il sito da un punto di vista grafico e contenutistico mentre ad esempio altervista da la possibilità di creare un dominio gratis?
    Quindi altervista è come sauropol oppure quest'ultimo è come joomla?

  • Claudio Pomhey
    26 mar 2012, 17:56:00

    Joomla è un software CMS che puoi usare sul tuo computer e pubblicare su un webserver; Altervista è un cms assistito online, più limitato ma più facile

  • methone
    04 apr 2012, 15:36:00

    è bene fare alcuni appunti, l'utilizzo dei CMS va valutato sempre sulla base base delle necessità a cui deve far fronte la realizzazione di un sito internet. Per chi vuole partire d zero, a mio parere da sviluppatore, può affidarsi al servizio offerto da google (blogger), questo servizio da modo di informatizzarsi in maniera semplice e capire quali sono le possibilità che un sito dinamico offre. E' anche bene indirizzare gli utenti che necessitano di un risultato concreto verso una web agency seria.
    Complimenti per l'articolo.
    http://www.cs-webteam.net

  • Campo Rugby Leonorso serie C
    30 ago 2012, 12:43:00

    Buongiorno Claudio,
    bell'articolo e grande servizio! Sono un'utilizzatore di Weebly e prima di andare a cercare alternative volevo sapere se ritieni sia ancora uno dei migliori CSM a 4 anni dalla tua pubblicazione di quest'articolo. Mi chiedeo poi se a te o ad altri è venuta l'esigenza di fare un sito bilingue e con quale strumento CSM più adatto?

  • Claudio Pomes
    30 ago 2012, 15:21:00

    Weebly è e resta uno dei migliori e più facili siti per creare siti

  • secrattivo
    25 gen 2013, 19:39:00

    A questo punto è meglio dirigersi sulle pagine di Facebook (anche qui l'italiano medio cade dalle nuvole, aprendo spesso un profilo personale per la propria azienda...ahime)

    Non consiglierei a nessuno che non lo voglia fare di mestiere, di approntarsi webmaster. Il rischio di perdere tempo e comunque dover spendere soldi presso una webagency è molto alto...

    Ultima soluzione, dirigersi verso servizi che offrono siti "preconfezionati" con pochi spiccioli:
    > www.1and1.it
    > www.sitiweb299euro.com
    > www.paginegialle.it

  • Claudio Pomes
    25 gen 2013, 22:26:00

    perchè quelli gratuiti qui elencati ti fanno schifo? pensi siano più complicati che aprire una pagina Facebook? ebbene non lo sono

  • Unknown
    06 feb 2013, 03:32:00

    Grande!

  • Oscar Farioli
    02 mar 2013, 17:38:00

    Ciao sono oscar ...ti chiedo un info ...ho già creato il mio sito con weebly e per ora in versione gratuita appare sul web cosi : http//miosito.weebly.com senza il www davanti.... Se compro il dominio con loro che mi sembra che si aggiri su 30 dollari l anno dopo il mio sito come apparirà sul web?? Http//miosito.com o www.miosito.com ?? Scusami per la domanda stupida ma non lo specifica ed io ho il dubbio..... Grazie ciao

  • Claudio Pomes
    02 mar 2013, 18:17:00

    quello lo scegli tu, il www è solo una convenzione: prova ad andare su Navigaweb.net

  • Alessandro Nappi
    07 mar 2013, 15:03:00

    ciao, ma se volessi avere il mio sito www.nomecognome.com si può o sono solo a pagamento?
    grazie

  • Claudio Pomes
    07 mar 2013, 15:14:00

    ti rimando qui per il sito personale http://www.navigaweb.net/2012/07/creare-un-sito-personale-gratis.html

  • consuelo scaglia
    11 mag 2013, 00:23:00

    Ciao!! Potresti consigliarmi il percorso migliore per creare un sito a scopo commerciale per vendita on line? Magari semplice per chi naviga ma professionale per chi ci lavora.

    Grazie!!!

  • Angelo Buoscio
    02 dic 2013, 14:37:00

    Ho provato il servizio di una delle aziende mensionate, la realizzazione del sito è andata bene, solo che ora che il mio sito inizia a fare i numeri o bisogno di sviluppare un nuovo sito personalizzato, ho trovato cercando nel web Mondoinweb, sono di Roma, ne parlano bene! Voi cosa ne pensate?
    http://www.mondoinweb.it/
    Ciao e grazie

  • Mario Angels
    14 gen 2014, 23:41:00

    Ciao , vorrei aprire un sito molto semplice Una sola pagina/sezione dei commenti :
    cioè chiunque visita il sito ha la possibilità di lasciare un commento che sarà poi visibie a tutti ,
    come posso fare?

  • Claudio Pomes
    14 gen 2014, 23:48:00

    usa blogger.com, con un post singolo

  • luca maria graziano conti
    17 giu 2014, 20:39:00

    e commerce a 88 euro ed elevata qualità su www.galateaweb.eu

  • blue
    14 ott 2014, 21:20:00

    Sauropol non c'è più...dal sito si legge: "we’ve made the tough decision to discontinue the Sauropol service on July 20, 2014"

  • blue
    25 ott 2014, 08:06:00

    Weebly non consente gratuitamente di collegare il proprio dominio al sito che si è creato, bisogna fare l'upgrade ed è a pagamento...peccato perchè ho perso un sacco di tempo per creare il sito proprio come lo volevo, avevo già acquistato un dominio in precedenza e mi scoccia spendere altri soldi