Come tradurre una foto con il telefono
Utilizzando Google Traduttore possiamo tradurre qualsiasi foto in lingua straniera, utilizzando la fotocamera posteriore o una foto già scattata.
Le immagini, gli avvisi e i cartelli che troviamo lungo la via quando visitiamo una città straniera possono essere facilmente tradotti utilizzando semplicemente la fotocamera posteriore del telefono, affiancandoci l'app fotocamera di base (per alcuni modelli) o utilizzando la più famosa app di traduzione al mondo, ossia Google Translate.
Ci sono diverse app, integrate e non, per tradurre la scritta di una foto o un'immagine con il telefono, automaticamente, sia su Android sia su iPhone.
LEGGI ANCHE -> Trucchi e funzioni più utili del traduttore Google Translate
1) Fotocamera Xiaomi
Se possediamo uno smartphone Xiaomi possiamo tradurre facilmente tutto quello che inquadriamo utilizzando l'app già presente sul telefono (chiamata Fotocamera).
Per procedere quindi apriamo l'app indicata poco fa, premiamo in alto sul simbolo di Google Lens (un quadrato con un puntino al centro), pigiamo in basso sul menu Traduci e, senza scattare nessuna foto, attendiamo che il sistema elabori la scritta, l'avviso o il cartello, traducendolo in tempo reale (tramite AR).
Premendo sul tasto di scatto possiamo scattare una foto tradotta, con la possibilità di selezionare il testo indicato, ascoltare la traduzione effettuata o condividere la traduzione su un'altra app, sui social o in chat.
Sugli Xiaomi possiamo leggere anche i nostri articoli ai migliori smartphone Xiaomi (Redmi, Poco e Mi) a prezzi vantaggiosi e alle migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi.
2) Google Traduttore
Come ottimo metodo per tradurre le foto o le immagini inquadrato possiamo utilizzare l'app Google Traduttore, disponibile al download per Android e per iPhone.
Per utilizzare efficacemente quest'app apriamola sul nostro dispositivo, premiamo in basso a destra sull'icona Fotocamera, assicuriamoci che sia impostato come profilo di traduzione Rileva lingua -> Italiano (nella parte superiore della fotocamera) e inquadriamo infine la scritta, il cartello o il testo da tradurre, ottenendo una traduzione del tutto simile a quella vista nel capitolo precedente.
La particolarità di quest'app è di poter tradurre anche le fotografie già scattate sul telefono; in questo caso è sufficiente premere in basso a sinistra sul riquadro delle fotografie e selezionare una foto con una scritta, u cartello, un avviso o un semplice testo incomprensibile.
3) Google Lens
Altra app che possiamo utilizzare per tradurre una foto con il telefono è Google Lens, disponibile come app dedicata su Android e integrata all'interno dell'app Google su iPhone.
Se vogliamo utilizzare quest'app non dobbiamo far altro che aprirla (su iPhone apriamo prima l'app Google e poi premiamo sull'icona Lens), selezionare il menu Traduci ed inquadrare con la fotocamera come fatto nei capitoli precedenti.
Anche in questo caso possiamo accedere alle foto presenti nella galleria del telefono utilizzando il menu anteprima all'apertura dell'app o premendo sul riquadro in basso a sinistra dopo aver aperto la fotocamera integrata di Lens.
Su Lens possiamo leggere la nostra guida su come usare Google Lens su Android e su iPhone/iPad.
4) Microsoft Traduttore
Se vogliamo provare un sistema di traduzione diverso da quello fornito da Google (presente su tutti i metodi visti finora) possiamo affidarci all'app Microsoft Traduttore, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
In maniera simile a quando visto su Lens possiamo tradurre in tempo reale cartelli, avvisi, immagini e foto in tempo reale, oltre a poter tradurre le foto già scattate.
Per utilizzare questo strumento di traduzione efficiente apriamo l'app Microsoft Traduttore, premiamo in basso sull'icona Fotocamera, forniamo i permessi necessari e inquadriamo il testo o la foto da tradurre con la fotocamera posteriore dello smartphone.
Dopo aver inquadrato il testo premiamo sul tasto di scatto, così da mostrare in primo piano il testo tradotto corrispondente all'immagine inquadrata; se invece volessimo tradurre una foto o un'immagine già presente nella memoria interna del telefono basterà premere in basso a sinistra sull'icona della galleria e scegliere quale foto tradurre tra quelle presenti.
Conclusioni
Utilizzando la potenza di app come Google Lens, Google Traduttore e Microsoft Traduttore possiamo tradurre qualsiasi foto o qualsiasi immagine che presenta una lingua sconosciuta, evitando così di commettere errori o di perdersi quando siamo all'estero. Chi possiede uno smartphone Xiaomi ha un vantaggio in più, visto che Lens è integrato all'interno dell'interfaccia.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori App Traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone e su come usare il Traduttore vocale e tradurre simultaneamente.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy