Correggere l'errore "This Video File Cannot Be Played"
I video su Internet generano un errore che impedisce di vederlo? Vediamo come risolverlo quando possibile
Quando riproduciamo un video su Internet può capitare di visualizzare l'errore "This Video File Cannot Be Played", che impedisce la corretta visione del contenuto, spesso anche nascosto da finestre pubblicitarie o da pagine Continue o Login in primo piano.
Superare questo tipo di errore non è semplice perchè può non dipendere da noi e dal nostro PC, ma dal sito che ospita il video. A volte si tratta solo di trappole fatte in modo da poter ottenere l'iscrizione di dati o il pagamento di abbonamenti costosi. In ogni caso, per non lasciare dubbi, è possibile provare a correggere l'errore "This Video File Cannot Be Played" e visualizzare così il video senza intoppi.
LEGGI ANCHE -> Migliori Programmi per vedere film e video sul PC
1) Aggiornare o cambiare browser
Il primo consiglio utile per correggere l'errore "This Video File Cannot Be Played" prevede di aggiornare il browser che utilizziamo abitualmente per navigare su Internet (Google Chrome o Microsoft Edge), seguendo le indicazioni fornite dalla nostra guida su come si aggiorna il browser all'ultima versione.
Se l'aggiornamento del browser non è sufficiente a risolvere il problema possiamo provare altri browser alternativi come Mozilla Firefox, Brave, Opera o Maxthon.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo ai migliori browser da scaricare per PC.
2) Scaricare il video offline
Il video che mostra l'errore "This Video File Cannot Be Played" potrebbe essere disponibile nel codice della pagina ma non visibile all'utente. In questo caso può essere una buona idea copiare il link della pagina ed inserirla in uno dei siti download video universale, in grado di scaricare la maggior parte dei video presenti sul web.
I migliori siti per scaricare video sono Save The Video, Savefrom.net e SmallSeoTool.
In alternativa possiamo anche utilizzare Mozilla Firefox come browser e affiancarci l'estensione Video DownloadHelper, una delle migliori estensioni per scaricare i video; quest'estensione è disponibile anche per Google Chrome, funzionante in maniera molto simile all'addon per Firefox.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come scaricare video da internet con Chrome.
3) Utilizzare un estrattore di video (Android)
Un trucco davvero efficace per correggere l'errore "This Video File Cannot Be Played" prevede l'uso di un telefono Android, dell'app Web Video Cast e dell'app di riproduzione video VLC.
Dopo aver scaricato tutte le app richieste apriamo Web Video Cast, portiamoci nel sito dove viene visualizzato l'errore del video (anche copiando il link da un altro browser), premiamo sul tasto di riproduzione (se presente) e controlliamo se viene visualizzato il tasto di cattura del video (in alto, a forma di tasto Play).
Nella schermata vedremo i vari flussi video che possiamo riprodurre, incluso il video bloccato; premiamo su uno di essi, pigiamo su Apri con e scegliamo VLC come riproduttore video; in alternativa possiamo anche premere su Riproduci in app per avviare subito l'app con il riproduttore incluso in Web Video Cast.
Con questo trucco potrebbe essere necessario provare più flussi video prima di trovare quello giusto: il consiglio è di provarli tutti finché il video non parte.
4) Attivare Google Widevine
Google Widevine è una libreria che gestisce i diritti dei video condivisi su Internet (DRM) attiva di default su Google Chrome e su Safari ma non sempre attiva su Mozilla Firefox e su Microsoft Edge.
Per attivare questa libreria su Microsoft Edge apriamo il browser, digitiamo nella barra degli indirizzi edge://flags/, cerchiamo la stringa Widevine DRM, impostiamola su Enable e riavviamo il browser per rendere effettive le modifiche.
Su Mozilla Firefox dovrebbe essere ancora più facile attivare questa libreria: per procedere apriamo il browser, digitiamo nella barra degli indirizzi about:addons, portiamoci nella schermata Plugin, clicchiamo sul Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc. e spuntiamo la casella Attivo; per rendere effettiva la modifica premiamo anche sui tre puntini e spuntiamo la voce Attiva sempre.
5) Aggiornare driver scheda video
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato possiamo sempre provare ad aggiornare i driver della scheda video per vedere se il video si sblocca correttamente. I driver della scheda video possono essere aggiornati con Windows Update o utilizzando gli installer scaricabili dai siti NVIDIA, AMD o Intel.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come disinstallare driver di scheda video NVIDIA, AMD e Intel completamente e su come ripristinare velocemente il driver scheda video.
Un video che mostra l'errore "This Video File Cannot Be Played" difficilmente può essere mostrato senza incasinare il PC o il telefono, ma tanto vale fare qualche prova con i consigli mostrati in alto, utilizzando dei piccoli trucchi per recuperare sempre la sorgente del video (se ben nascosta nel sito web) e visualizzarla senza blocchi, senza finestre che si sovrappongono e senza pagine di login inutili.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come risolvere i video a scatti e su come trovare video online su internet.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy