Trovare video online su internet
Aggiornato il:
Migliori siti per cercare e trovare video non solo da Youtube e per condividere i più belli

Vediamo insieme come fare una ricerca di video popolari e trovare tutti i video presenti nei vari siti simili a YouTube, così da poter allargare la ricerca e trovare sempre il video che stavamo cercando su Internet, senza doverci per forza appoggiare a YouTube.
LEGGI ANCHE -> Siti per scaricare video gratis, liberi da usare senza copyright
Come cercare video su Internet
Per cercare un video in particolare, per trovare i video cancellati da YouTube e trovare i video più divertenti presenti in rete vi consigliamo di provare i siti presenti in basso, che funzionano sia da motori di ricerca video globali sia da veri e propri siti di hosting per video, spesso con meno restrizioni rispetto a quelle imposte da YouTube.
Bing Video
Il primo sito che vi consigliamo di provare per cercare video online su internet è Bing Video.

Bing permette di selezionare i filmati in base alla sorgente da cui provengono, così da visualizzare subito i video presenti su YouTube o altri siti (possiamo anche evitare di mostrare i risultati di YouTube e mostrare solo i siti alternativi). Bing permette di accedere anche ai video presenti sui classici portali multimediali internazionali, così da trovare anche quelli in lingua inglese o in altre lingue.
Ricerca video Yahoo
Il motore di ricerca più semplice ed immediato per i video è senza ombra di dubbio Yahoo!, che offre un sito completamente vuoto e spoglio che ricorda da vicino il primo Google.

Yahoo Video permette di cercare video online con risultati aggregati tra varie fonti, compresi Vimeo, YouTube, DailyMotion, Metacafe e altri. Dopo aver avviato la ricerca possiamo impostare un filtro per selezionare i video in base alla fonte e la durata dei video. I filmati si possono vedere direttamente dal sito Yahoo, senza dover aprire la pagina del contenuto, così da evitare tracciamenti o clic indesiderati.
DuckDuckGo
Tra i migliori motori di ricerca per video cancellati da YouTube o introvabili sul web troviamo DuckDuckGo.

Questo browser non traccia gli utenti e permette di cercare qualsiasi video in maniera rapida e precisa, senza dover per forza usare Google. Per cercare i video inseriamo il nome del video o del tipo di contenuto che stiamo cercando, premiamo su Enter o Invio sulla tastiera e, non appena compaiono i risultati della ricerca, premiamo in alto sul menu Video per vedere subito la selezione di video corrispondenti, inclusi molti video normalmente non rintracciabili perché cancellati da YouTube e spostati su altri siti più permissivi.
Fagan Finder
Un interessante sito con svariati motori di ricerca per i video è Fagan Finder.

Faganfinder è un sito che raccoglie tutti i siti di ricerca video e basta selezionare quelli che si vuole e poi fare una ricerca su tutti. Possiamo scegliere tra vari filtri, motori e impostazioni di YouTube (per esempio possiamo includere anche i video non inseriti in lista ma pubblici), i video di Facebook e dei social, così da poter generare una ricerca a 360 gradi nel mondo di Internet e trovare il video che stavamo cercando, spesso con una precisione superiore ai migliori motori di ricerca generali.
Petey Vid
Altro sito davvero molto utile per trovare video online su internet è Petey Vid.

Utilizzando questo sito potremo cercare nuovi video tra oltre 70 piattaforme di hosting, escludendo come sorgente YouTube. Di fatto questo motore di ricerca ignora i risultati presenti su YouTube, così da offrire a tutti gli utenti un motore di ricerca valido ed efficace nel trovare i video introvabili o i video che sono stati rimossi in passato da YouTube, senza lasciare apparentemente traccia.
Google Video
Per molti l'alternativa vera a YouTube è Google Video.

Google Video predilige i risultati di YouTube ma, impostando a dovere i filtri e le impostazioni offerte subito sotto la barra di ricerca, riesce a scovare i video che stiamo cercando anche da fonti italiane molto famose come isiti Rai e Mediaset, Dailymotion e Repubblica, Youreporter ed altri. Questo sito è per molti utenti un vero punto di riferimento, ma non è particolarmente indicato per trovare video già cancellati da YouTube o che hanno in passato violato i termini d'utilizzo dei servizi Google.
Vimeo
Il sito alternativo a YouTube più famoso è sicuramente Vimeo.

La gran parte dei video non presenti su YouTube finisce qui, visto che il sito è decisamente più permissivo sul tipo di video che possiamo vedere e visualizzare. I video presenti su Vimeo sono unici e difficilmente riscontrabili in altri siti: per questo motivo vi consigliamo di inserirlo nei preferiti, così da poter sempre avviare la ricerca di video speciali o di video introvabili sul web.
Dailymotion
Il primo sito veramente alternativo a YouTube è DailyMotion.

Il sito presenta moltissime fonti affidabili (anche italiane) ed è diventato in breve tempo il posto dove trovare tutti i video non presenti su YouTube, così da poterli sempre vedere senza limiti e senza nessuna finestra d'avviso o restrizioni. Su questo sito spesso vengono caricati anche i gol delle partite di calcio dopo pochi secondi dalla realizzazione: con app come Sofascore possiamo sempre scovare questi video, così da vedere praticamente dal vivo i gol segnati dalla propria squadra del cuore.
Conclusioni
Con tutte le risorse che vi abbiamo mostrato in questa guida possiamo cercare qualsiasi video online, andando oltre i soliti motori di ricerca. I video online spesso non sono accessibili con Google, quindi conviene tenere sempre a portata di mano quest'articolo e, quando necessitiamo di trovare un video cancellato o inaccessibile, utilizziamo questi strumenti per vedere se il video è presente su qualche altro hosting.
LEGGI ANCHE: i video più visti su YouTube, i migliori di oggi e i più popolari di tutti i tempi.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy