Trovare video online su internet
Aggiornato il:
Migliori siti per cercare e trovare ogni video presente su internet non solo da YouTube, anche da scaricare liberamente e liberi da usare
Sembra facile trovare video su internet ma soltanto se si limita la ricerca ad un sito web oppure senza voler andare a fondo. Se viene in mente di guardare video divertenti, video musicali o video sportivi o di calcio oppure presi dal cinema e dalla tv, il primo sito dove cercare è YouTube che rappresenta la più grande risorsa di video online presente su internet.
Ma YouTube non è l'unico modo per trovare video online: magari alcuni video sono stati rimossi dal famoso portale o non sono disponibili per le severe restrizioni che impone Google, quindi è altamente probabile che un video anche famoso possa essere trovato su altri siti web dedicati ai video.
Prima della rassegna, occorre notare che il mondo online dei video è ricco grazie a Youtube, ma anche limitato per motivi di copyright, basti pensare alla musica o ai film e per la tipologia di contenuti permessi, con una censura che colpisce severamente, non sempre solo per buoni motivi.
Inoltre, quasi sempre, i siti con video come anche Youtube non permettono il download dei contenuti. In questo caso è necessario trovare siti con video liberi, ossia con diritto legale di poterli scaricare e conservare o utilizzare per propri progetti.
LEGGI ANCHE: Generare video da testo tramite IA, 8 siti gratuiti
Per cercare un video in particolare, per trovare i video cancellati da YouTube e trovare i video più divertenti presenti in rete vi consigliamo di provare i siti presenti in basso, che funzionano sia da motori di ricerca video globali sia da veri e propri siti di hosting per video, spesso con meno restrizioni rispetto a quelle imposte da YouTube.
Questi siti sono molto simili ed la ricerca dei video porta spesso a Youtube anche se non sempre.
Bing Video permette di selezionare i filmati in base alla sorgente da cui provengono, così da visualizzare subito i video presenti su altri siti (possiamo anche evitare di mostrare i risultati di YouTube e mostrare solo i siti alternativi). Bing permette di accedere anche ai video presenti sui classici portali multimediali internazionali, così da trovare anche quelli in lingua inglese o in altre lingue.
Yahoo! permette di cercare video online con risultati aggregati tra varie fonti, compresi Vimeo, YouTube, DailyMotion, Metacafe e altri. Dopo aver avviato la ricerca possiamo impostare un filtro per selezionare i video in base alla fonte e la durata dei video. I filmati si possono vedere direttamente dal sito Yahoo, senza dover aprire la pagina del contenuto, così da evitare tracciamenti o clic indesiderati.
Google Video predilige i risultati di YouTube ma, impostando a dovere i filtri e le impostazioni offerte subito sotto la barra di ricerca, riesce a scovare i video che stiamo cercando anche da fonti italiane molto famose come isiti Rai e Mediaset, Dailymotion e Repubblica, Youreporter ed altri. Questo sito è per molti utenti un vero punto di riferimento, ma non è particolarmente indicato per trovare video già cancellati da YouTube o che hanno in passato violato i termini d'utilizzo dei servizi Google.
Tra i migliori motori di ricerca per video che non sono presenti in YouTube o introvabili sul web troviamo DuckDuckGo.
Questo browser non traccia gli utenti e permette di cercare qualsiasi video in maniera rapida e precisa, senza dover per forza usare Google. Per cercare i video inseriamo il nome del video o del tipo di contenuto che stiamo cercando, premiamo su Enter o Invio sulla tastiera e, non appena compaiono i risultati della ricerca, premiamo in alto sul menu Video per vedere subito la selezione di video corrispondenti, inclusi molti video normalmente non rintracciabili perché cancellati da YouTube e spostati su altri siti più permissivi.
Un interessante sito con svariati motori di ricerca per i video è Fagan Finder.
Faganfinder è un sito che raccoglie tutti i siti di ricerca video e basta selezionare quelli che si vuole e poi fare una ricerca su tutti. Possiamo scegliere tra vari filtri, motori e impostazioni di YouTube (per esempio possiamo includere anche i video non inseriti in lista ma pubblici), i video di Facebook e dei social, così da poter generare una ricerca a 360 gradi nel mondo di Internet e trovare il video che stavamo cercando, spesso con una precisione superiore ai migliori motori di ricerca generali.
Altro sito davvero molto utile per trovare video online su internet è DTube. Utilizzando questo sito potremo cercare nuovi video caricati su DTube, un clone di YOutube molto popolare e usato (anche se nono in Italia.
La particolarità che lo rende interessante di DTube è che si tratta di una piattaforma video decentralizzata che paga i creatori di contenuti ed anche chi commenta e vota in criptovaluta. Inoltre, i video caricati in DTube non possono essere più eliminati o modificati.
Il sito di video Vimeo è un'altra alternativa a YOutube, decisamente più permissivo sul tipo di video che possiamo vedere e visualizzare. I video presenti su Vimeo sono unici e difficilmente riscontrabili in altri siti: per questo motivo vi consigliamo di inserirlo nei preferiti, così da poter sempre avviare la ricerca di video speciali o di video introvabili sul web.
Vimeo offre anche una sezione speciale di video Free Stock, senza copyright, liberamente scaricabili col tasto Download sotto al video.
DailyMotion sembra il classico "sitaccio", invece è online da tantissimi anni ed è diventato in breve tempo il posto dove trovare tutti i video che non possono essere presenti su YouTube per motivi di coppyright. Su questo sito spesso vengono caricati anche i gol delle partite di calcio e puntate intere di vecchi cartoni animati. Il difetto è la pubblicità, un po' lunga.
Come detto sopra, oltre alla possibili di scaricare i video gratuitamente, le licenze dei video sono di tipo Creative Commons Zero (CC0), ossia "Free for personal and commercial use" ossia utilizzabile per uso commerciale, con "No attribution required", senza quindi bisogno di citare l'autore del filmato originale.
2) Coverr.co permette di cercare e scaricare filmati "stock" di ogni tipo, di quelli da usare per progetti personali o montaggi, anche per scopi commerciali, senza bisogno di chiedere autorizzazioni e senza dover citare l'origine o chi li ha realizzati.
3) Mazway è un sito molto simile ai due precedenti, che contiene video di alta qualità disponibili, sotto una licenza CC BY 3.0, per essere scaricati gratuitamente e senza bisogno di account.
4) Video Pixabay, noto come uno dei migliori motori di ricerca di immagini gratuite, ha anche una sezione speciale per i video, liberamente scaricabili. Ce ne sono davvero moltissimi, tutti in qualità HD, con ingrandimenti, paesaggi e riprese fatte in vari ambienti cittadini. Pixabay è una community dove gli utenti possono condividere e scambiare immagini e video liberi da copyright. Tutti i contenuti sono rilasciati sotto Creative Commons CC0, quindi utilizzabili senza problemi anche per progetti commerciali, senza dover dire chi li ha realizzati.
5) Videvo offre la più vasta raccolta di video "footage" in alta qualità liberi da scaricare, che è quasi impossibile non trovare quello che serve. I download sono gratuiti in Videvo, anche se c'è una richiesta, non obbligatoria, di ringraziare il sito sui social.
6) Vecteezy altri sito con video stock da scaricare gratis, liberi dal copyright, con contenuti nuovi aggiunti ogni giorno.
7) VidsPlay, alternativa valida per trovare e scaricare filmati da usare gratuitamente per progetti personali e commerciali, senza dover pagare licenze o chiedere permessi.
8) Archive.org, il più grosso sito no profit dell'intero internet, che ofrre libri, film, foto ed anche video utilizzabili gratuitamente.
9) Pond5 offre footage di diverse categorie, sopratutto con riprese ambientali di paesaggi, animali, cibo ecc.
10) Wave Video, sito con milioni di filmati e immagini gratuite che possono essere scaricati e usati liberamente, compresi di musica. La cosa migliore di Wave Video è l'editor video gratuito che permette di in creare online un video usando filmati d'archivio, immagini e musica.
12) Mixkit è un sito Web con filmati gratuiti che si possono modificare e scaricare. Ci sono due tipi di licenze per i video, una gratuita con i diritti di utilizzo del filmato senza limitazioni e una licenza limitata che impedisce l'uso per progetti commerciali.
13) Videezy, un'altra grande community, con filmati di alta qualità aggiunti di frequente e scaricabili gratuitamente per la maggior parte. Videezy non fornisce solo filmati d'archivio, ma anche animazioni e modelli di After Effects.
Ma YouTube non è l'unico modo per trovare video online: magari alcuni video sono stati rimossi dal famoso portale o non sono disponibili per le severe restrizioni che impone Google, quindi è altamente probabile che un video anche famoso possa essere trovato su altri siti web dedicati ai video.
Prima della rassegna, occorre notare che il mondo online dei video è ricco grazie a Youtube, ma anche limitato per motivi di copyright, basti pensare alla musica o ai film e per la tipologia di contenuti permessi, con una censura che colpisce severamente, non sempre solo per buoni motivi.
Inoltre, quasi sempre, i siti con video come anche Youtube non permettono il download dei contenuti. In questo caso è necessario trovare siti con video liberi, ossia con diritto legale di poterli scaricare e conservare o utilizzare per propri progetti.
LEGGI ANCHE: Generare video da testo tramite IA, 8 siti gratuiti
Come cercare video su Internet
Per cercare un video in particolare, per trovare i video cancellati da YouTube e trovare i video più divertenti presenti in rete vi consigliamo di provare i siti presenti in basso, che funzionano sia da motori di ricerca video globali sia da veri e propri siti di hosting per video, spesso con meno restrizioni rispetto a quelle imposte da YouTube.
Bing Video, Yahoo e Google Video
Questi siti sono molto simili ed la ricerca dei video porta spesso a Youtube anche se non sempre.
Bing Video permette di selezionare i filmati in base alla sorgente da cui provengono, così da visualizzare subito i video presenti su altri siti (possiamo anche evitare di mostrare i risultati di YouTube e mostrare solo i siti alternativi). Bing permette di accedere anche ai video presenti sui classici portali multimediali internazionali, così da trovare anche quelli in lingua inglese o in altre lingue.
Yahoo! permette di cercare video online con risultati aggregati tra varie fonti, compresi Vimeo, YouTube, DailyMotion, Metacafe e altri. Dopo aver avviato la ricerca possiamo impostare un filtro per selezionare i video in base alla fonte e la durata dei video. I filmati si possono vedere direttamente dal sito Yahoo, senza dover aprire la pagina del contenuto, così da evitare tracciamenti o clic indesiderati.
Google Video predilige i risultati di YouTube ma, impostando a dovere i filtri e le impostazioni offerte subito sotto la barra di ricerca, riesce a scovare i video che stiamo cercando anche da fonti italiane molto famose come isiti Rai e Mediaset, Dailymotion e Repubblica, Youreporter ed altri. Questo sito è per molti utenti un vero punto di riferimento, ma non è particolarmente indicato per trovare video già cancellati da YouTube o che hanno in passato violato i termini d'utilizzo dei servizi Google.
DuckDuckGo
Tra i migliori motori di ricerca per video che non sono presenti in YouTube o introvabili sul web troviamo DuckDuckGo.
Questo browser non traccia gli utenti e permette di cercare qualsiasi video in maniera rapida e precisa, senza dover per forza usare Google. Per cercare i video inseriamo il nome del video o del tipo di contenuto che stiamo cercando, premiamo su Enter o Invio sulla tastiera e, non appena compaiono i risultati della ricerca, premiamo in alto sul menu Video per vedere subito la selezione di video corrispondenti, inclusi molti video normalmente non rintracciabili perché cancellati da YouTube e spostati su altri siti più permissivi.
Fagan Finder
Un interessante sito con svariati motori di ricerca per i video è Fagan Finder.
Faganfinder è un sito che raccoglie tutti i siti di ricerca video e basta selezionare quelli che si vuole e poi fare una ricerca su tutti. Possiamo scegliere tra vari filtri, motori e impostazioni di YouTube (per esempio possiamo includere anche i video non inseriti in lista ma pubblici), i video di Facebook e dei social, così da poter generare una ricerca a 360 gradi nel mondo di Internet e trovare il video che stavamo cercando, spesso con una precisione superiore ai migliori motori di ricerca generali.
DTube
Altro sito davvero molto utile per trovare video online su internet è DTube. Utilizzando questo sito potremo cercare nuovi video caricati su DTube, un clone di YOutube molto popolare e usato (anche se nono in Italia.
La particolarità che lo rende interessante di DTube è che si tratta di una piattaforma video decentralizzata che paga i creatori di contenuti ed anche chi commenta e vota in criptovaluta. Inoltre, i video caricati in DTube non possono essere più eliminati o modificati.
Rumble
Rumble è proprio identico a Youtube, un vero e proprio competitor poco conosciuto in Italia, ma con tutte le caratteristiche del più famoso portale, con però una censura meno severa.Vimeo
Il sito di video Vimeo è un'altra alternativa a YOutube, decisamente più permissivo sul tipo di video che possiamo vedere e visualizzare. I video presenti su Vimeo sono unici e difficilmente riscontrabili in altri siti: per questo motivo vi consigliamo di inserirlo nei preferiti, così da poter sempre avviare la ricerca di video speciali o di video introvabili sul web.
Vimeo offre anche una sezione speciale di video Free Stock, senza copyright, liberamente scaricabili col tasto Download sotto al video.
Dailymotion
DailyMotion sembra il classico "sitaccio", invece è online da tantissimi anni ed è diventato in breve tempo il posto dove trovare tutti i video che non possono essere presenti su YouTube per motivi di coppyright. Su questo sito spesso vengono caricati anche i gol delle partite di calcio e puntate intere di vecchi cartoni animati. Il difetto è la pubblicità, un po' lunga.
Youtube video Finder
Per finire, vle la pena citare il sito Youtube Video finder, un servizio online che permette di cercare e recuperare, in risorse esterne, qualsiasi video Youtube sia stato rimosso o cancellato dalla piattaforma.Siti con video da scaricare gratis
1) Pexels Video non è solo tra i più popolari per trovare immagini riutilizzabili liberamente, ma offre anche il download di video di alta qualità, tra cui paesaggi in movimento, montagne russe, ingrandimenti di movimenti particolari come le onde o il caffè versato da una brocca e poi tanti altri filmati divisi in categorie: natura, tecnologia, città, notte, alberi ecc.Come detto sopra, oltre alla possibili di scaricare i video gratuitamente, le licenze dei video sono di tipo Creative Commons Zero (CC0), ossia "Free for personal and commercial use" ossia utilizzabile per uso commerciale, con "No attribution required", senza quindi bisogno di citare l'autore del filmato originale.
2) Coverr.co permette di cercare e scaricare filmati "stock" di ogni tipo, di quelli da usare per progetti personali o montaggi, anche per scopi commerciali, senza bisogno di chiedere autorizzazioni e senza dover citare l'origine o chi li ha realizzati.
3) Mazway è un sito molto simile ai due precedenti, che contiene video di alta qualità disponibili, sotto una licenza CC BY 3.0, per essere scaricati gratuitamente e senza bisogno di account.
4) Video Pixabay, noto come uno dei migliori motori di ricerca di immagini gratuite, ha anche una sezione speciale per i video, liberamente scaricabili. Ce ne sono davvero moltissimi, tutti in qualità HD, con ingrandimenti, paesaggi e riprese fatte in vari ambienti cittadini. Pixabay è una community dove gli utenti possono condividere e scambiare immagini e video liberi da copyright. Tutti i contenuti sono rilasciati sotto Creative Commons CC0, quindi utilizzabili senza problemi anche per progetti commerciali, senza dover dire chi li ha realizzati.
5) Videvo offre la più vasta raccolta di video "footage" in alta qualità liberi da scaricare, che è quasi impossibile non trovare quello che serve. I download sono gratuiti in Videvo, anche se c'è una richiesta, non obbligatoria, di ringraziare il sito sui social.
6) Vecteezy altri sito con video stock da scaricare gratis, liberi dal copyright, con contenuti nuovi aggiunti ogni giorno.
7) VidsPlay, alternativa valida per trovare e scaricare filmati da usare gratuitamente per progetti personali e commerciali, senza dover pagare licenze o chiedere permessi.
8) Archive.org, il più grosso sito no profit dell'intero internet, che ofrre libri, film, foto ed anche video utilizzabili gratuitamente.
9) Pond5 offre footage di diverse categorie, sopratutto con riprese ambientali di paesaggi, animali, cibo ecc.
10) Wave Video, sito con milioni di filmati e immagini gratuite che possono essere scaricati e usati liberamente, compresi di musica. La cosa migliore di Wave Video è l'editor video gratuito che permette di in creare online un video usando filmati d'archivio, immagini e musica.
12) Mixkit è un sito Web con filmati gratuiti che si possono modificare e scaricare. Ci sono due tipi di licenze per i video, una gratuita con i diritti di utilizzo del filmato senza limitazioni e una licenza limitata che impedisce l'uso per progetti commerciali.
13) Videezy, un'altra grande community, con filmati di alta qualità aggiunti di frequente e scaricabili gratuitamente per la maggior parte. Videezy non fornisce solo filmati d'archivio, ma anche animazioni e modelli di After Effects.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy