Siti gratuiti per migliorare abilità e competenze digitali
Lista di siti gratuiti utili a tutti per migliorare le competenze digitali da usare a lavoro e nel web marketing

Riemergere nel mercato del lavoro moderno è davvero molto difficile, visto che sono richieste competenze e abilità che solo poche persone al mondo hanno. Per aumentare le probabilità di riuscita sul lavoro o per trovare una nuova occupazione può essere molto utile imparare nuove abilità e competenze nel marketing, nella grafica pubblicitaria e nella gestione dei processi mentali, tutte cose richieste nelle offerte di lavoro più remunerative.
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori siti gratuiti per migliorare le personali competenze da usare a lavoro, ma non solo, così da accumulare velocemente esperienza ed aggiungere quel tassello fondamentale all'interno del curriculum vitae da inviare alle aziende più grandi.
LEGGI ANCHE -> Siti per imparare lingue straniere online gratis con lezioni e video
1) Canva

In ambito marketing e grafica pubblicitaria nulla batte il sito Canva, vero punto di riferimento per chi vuole ottenere immagini pubblicitarie già pronte all'uso, su cui scatenare la nostra fantasia e abilità.
Ovviamente non dobbiamo inviare i modelli già presenti sul sito, ma dobbiamo imparare come modificarli e renderli personali: apriamo uno qualsiasi dei modelli offerti ed utilizziamo gli strumenti messi a disposizione per creare la nostra campagna pubblicitaria o la nostra copertina, da inviare alle aziende che cercano grafici pubblicitari o responsabili di marketing.
Nella pubblicità saper "colpire" con un'immagine e poche righe è di fondamentale importanza: usiamo il più possibile Canva e modifichiamo almeno 100 immagini, così da poter acquisire le competenze necessarie per creare una semplice campagna pubblicitaria.
Altri siti simili a Canva possono essere visionati nella nostra guida ai siti gratuiti alternativi a Canva per progetti grafici e design.
2) Dribbble

Altro valido sito per imparare è Dribbble. Su questo sito troviamo migliaia di esperti nel settore marketing e nel settore del graphic design in grado di aiutarci a trovare la nostra strada nel mercato pubblicitario.
Con Dribbble possiamo imparare con la stessa efficacia vista su Canva: carichiamo uno dei progetti disponibili gratuitamente ed applichiamo le modifiche desiderate dal punto di vista del design o del disegno, fino ad acquisire quella dimestichezza necessaria per creare immagini pubblicitarie molto efficaci.
Oltre a poter modificare i progetti gratuiti è possibile chiedere ad uno degli esperti di realizzare un messaggio pubblicitario o un cartellone per noi, in modo da poter avere una base da cui partire per creare campagne di marketing da allegare al nostro CV o alla nostra lettera di presentazione.
3) Growth.design

Il marketing richiede anche competenze di tipo mentale: non è facile infatti creare una campagna pubblicitaria efficace per vendere un singolo prodotto o un servizio. Da questo punto di vista possiamo migliorare le nostre competenze mentali utilizzando un sito come growth.design.
Inserendo un indirizzo email e premendo su Get Instant access avremo accesso ad una serie di corsi e di lezioni di psicologia per "capire il prodotto", così da poter creare una campagna di marketing efficace.
Al termine del corso saremo in grado di conoscere i pregiudizi cognitivi ed usare la psicologia per creare campagne di marketing migliori, realizzando quindi gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.
4) Marketing Examples

Un sito da inserire subito nei preferiti se la lavoriamo alle campagne pubblicitarie è Marketing Example, un concentrato di idee e campagne pubblicitarie che possiamo utilizzare come spunto o come base su cui lavorare.
All'interno del sito possiamo trovare idee per creare pagine di landing, per effettuare rebranding efficaci, per pubblicizzare correttamente una campagna sui social e tanti altri contenuti da leggere o da studiare attentamente per migliorare le competenze nel marketing in maniera del tutto gratuita.
5) Notion

Nel settore del marketing lavorare da soli raramente porta benefici, specie nel lungo periodo. Il settore del marketing si presta molto bene al brainstorming e alla condivisione di progetti ed idee; per fissare bene tutte le idee dei nostri colleghi o dei nostri collaboratori può essere molto utile usare una piattaforma condivisa come Notion.
Con Notion possiamo organizzare l'attività di ogni membro del gruppo, organizzare i meeting, programmare il rebranding o una nuova idea di marketing, creare mappe di lavoro (roadmap) e condividere tutte le idee in un unico posto, così da migliorare le capacità di marketing di ogni membro del team.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide alle app e strumenti per lavoro di gruppo, chat, comunicazione e condivisione progetti e ai programmi per lavoro a distanza e collaborazione online di gruppo.
6) Altri siti per migliorare nel marketing
Oltre ai siti visti finora un buon lavoratore deve avere a portata di mano i seguenti strumenti, tutti molto utili per elaborare strategie di marketing efficaci sui social o sul web:
- Hootsuite: sito utile per incrementare il business condividendo lo stesso contenuti su tutti i social media supportati dall'azienda.
- Buffer: altro valido sito per aumentare il numero di contatti e di visualizzazioni su tutt i social network (inclusi quelli di nuova generazione).
- Google Analytics: se lavoriamo presso un sito è fondamentale analizzare il traffico generato dal sito stesso, così da conoscere il proprio pubblico e realizzare solo contenuti pubblicitari su misura.
- Unbounce: tra i migliori strumenti per realizzare creare pagine di landing efficaci, utilizzando l'intelligenza artificiale per anticipare le tendenze e realizzare siti veramente efficaci.
- HubSpot: un sito completo per realizzare efficaci campagne di marketing ma anche per gestire le vendite, per gestire i siti e per fornire servizi personalizzati ai clienti.
La maggior parte dei siti offre una prova gratuita o un account demo, così da poter scegliere quello più adatto al tipo di lavoro svolto o al tipo di campagna da realizzare.
Conclusioni
Crescere nel marketing e acquisire le nuove competenze è di fondamentale importanza per rimanere al passo con i tempi: ciò che "tira" oggi potrebbe non essere più efficace domani, chiedendo quindi da parte nostra grandi capacità di adattamento e una grande dose di creatività: entrambi possiamo potenziarli con una serie di siti gratuiti e con una raccolta di strumenti da usare tutti i giorni per le campagne di marketing.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori applicazioni per modificare e personalizzare pagine Facebook e su come creare siti web gratis con i programmi online per fare siti.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy