Siti gratuiti alternativi a Canva per progetti grafici e design
Aggiornato il:
10 Siti per creare progetti di grafica e design, per creare cartoline di foto personalizzate, collage, banner, copertine, poster e immagini speciali

Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio i migliori siti gratuiti per progetti di design e grafica, così da poter realizzare qualsiasi progetto grafico o di design senza spendere nemmeno un soldo e ottenendo risultati davvero sorprendenti.
LEGGI ANCHE: 10 App online per creare immagini per social network, Facebook, siti e blog
Canva
Canva è il sito numero uno di questa categoria. Ho parlato di Canva come del sito per disegnare immagini personalizzate e modelli di grafica da usare online, descrivendone le principali funzioni e potenzialità.
L'unico difetto di Canva è che l'account gratuito limita l'uso di molti dei suoi strumenti e, anche se può valere la pena pagare un account premium, vediamo qui i siti alternativi a Canva migliori per fare le stesse cose gratis e senza limitazioni, ideali per ogni progetto di design e grafica digitale.
1) FotoJet
FotoJet è probabilmente la migliore alternativa a Canva, che può essere utilizzata per creare poster sorprendenti, cartoline di foto personalizzate, collage, manifesti e soprattutto copertine per Facebook e altri social network. Il sito include decine di modelli di immagini liberamente utilizzabili nei propri progetti, modelli di collage e layout di layout per comporre le foto.
La parte migliore di questa applicazione è che offre 2 diverse modalità, una "Creative" e una "Classic".
La modalità creativa permette di utilizzare modelli predefiniti, mentre la modalità classica permette di includere foto personali per modificarle con clipart, scritte e altri disegni. Fotojet è anche un'ottimo sito per creare cartoline di auguri per Natale.
2) Fotor
Fotor è una delle web app di fotoritocco più potenti e più moderne che si può trovare online, utilizzabile gratuitamente. Le funzioni migliori di Fotor sono l'interfaccia semplice per modificare foto, la capacità di creare collage, la progettazione di grafica, l'effetto HDR e il miglioramento automatico delle immagini.
Ci sono inoltre vari filtri ed effetti per personalizzare cartoline di foto da condividere con gli amici o da utilizzare per un progetto di design come gli adesivi, le scritte colorate, le cornici e tanto altro.
Fotor è anche una potente app di modifica foto per Android, iPhone e Windows.
3) Gravit
Gravit, web app alternativa gratuita a Adobe Illustrator, è veramente completa che permette di creare biglietti di auguri, biglietti da visita, poster, logo design, infografiche, illustrazioni, cartoline di foto, copertine Facebook, grafica per siti web.
Dalla prima pagina del sito si può subto scegliere il tipo di progetto da avviare e, a seconda della scelta, ci saranno strumenti diversi per cambiare sfondo, aggiungere immagini, forme, icone, scritte personalizzate e tanto altro. Gravit è un potente editor fotografico con decine di strumenti per trasformare le immagini, fonderle, ridimensionarle, applicare filtri e cosi via.
4) Adobe Spark
Adobe Spark è una delle migliori soluzioni per creare progetti multimediali gratis, utilizzando gli strumenti offerti da una grande casa produttrice come Adobe.
Con Adobe Spark possiamo creare contenuti per il web, utilizzabili anche per progetti offline, con un livello grafico davvero molto elevato e con elementi di qualità: i siti e i contenuti generati con Spark vi sembreranno realizzati da professionisti del design. Adobe Spark, per ora disponibile come sito web e come app per iPhone (in cui è stata divisa in tre applicazioni).
Adobe Express It
Adove Express è lo strumento professionale di creazione di grafica, che fornisce anche una versione gratuita molto buona che può essere usata come alternativa a Canva per progettare grafica o presentazioni di social media. Include i font di Adobe, un'ampia libreria di foto royalty-free, editor interattivo e possibilità di esportare le immagini create in formato JPG, PNG e PDF.6) Pablo Buffer
Pablo Buffer è un'applicazione ideata per creare immagini da usare nei social come Facebook, Twitter, Instagram. Pablo ha un'interfaccia intuitiva e semplice, con strumenti base per creare cartoline con sfondo personalizzato, testo, scritte, citazioni ecc.
Questo strumento ci ricorda gli strumenti online per creare copertine Facebook.
7) Crello
Crello è un clone di Canva, un'alternativa perfetta per creare progetti di grafica e design, fare prove, disegnare banner o copertine per i social, creare immagini per post coinvolgenti e locandine di pubblicità. L'account gratuito ha poche limitazioni, soltanto non è possibile usare strumenti avanzati per rimuovere sfondi dalle immagini e non si possono usare liberamente i progetti già pronti pubblicati sul sito (massimo 5 al mese).
8) Genially
Altro sito molto interessante per realizzare progetti di design e grafica è Genially. Utilizzando gli strumenti di questo sito (accessibili anche con un semplice account gratuito) di creare nuovi progetti e nuovi contenuti multimediali per siti web in maniera semplice e immediata, utilizzando i template e gli oggetti già forniti e aggiungendoci il nostro personalissimo tocco.
Questo sito è accessibile solo in lingua inglese, ma offre comunque un'interfaccia molto intuitiva per chi ha già utilizzato almeno una volta Canva o altri siti simili.
9) Drawtify
Per chi vuole realizzare dei siti molto belli o vuole abbellire una parte del sito con un contenuto di qualità può puntare sulle risorse fornite da Drawtify. Con un semplice account gratuito possiamo ottenere fino 5 progetti visuali, uno spazio per l'upload di 40 MB, la possibilità di esportare le immagini in qualità standard, l'utilizzo degli schemi di colore predefiniti e la presenza del watermark del sito su ogni progetto realizzato.
Acquistando una licenza (facoltativa) potremo rimuovere tutti i limiti e realizzare progetti molto belli e complessi, utilizzando un'interfaccia web alla portata di tutti gli utenti (anche chi non ha studiato design web).
10) PIXELIXE
Altro sito molto professionale con cui possiamo creare nuovi progetti di design per i siti è PIXELIXE. La versione gratuita del sito (accessibile registrando un semplice account) permette di creare fino a 50 documenti grafici gratis, così da poter toccare con mano la potenza degli strumenti integrati e le possibilità di esportazione avanzata (anche verso programmi commerciali).
Al termine della prova è necessario sottoscrivere un abbonamento per poter continuare ad utilizzare questa piattaforma: ne vale la pena solo se lavoriamo spesso con i progetti di design e grafica per siti o per altri lavori.
11) Desygner
Tra i siti più nuovi e attrezzati che possiamo scegliere per progetti di design e grafica alternativi a Canva troviamo anche Desygner. Su questo sito possiamo creare contenuti multimediali avanzati destinati all'uso come post sui social media, annunci, presentazioni, biglietti da visita, volantini e altro ancora.
La versione free del sito (accessibile con un account registrato) offre subito accesso ad una quantità notevole di contenuti e di temi da cui partire per il nostro progetto, oltre alla possibilità di esportare in PDF o in altro formato fino a 10 pagine. Con le versioni a pagamento si sbloccheranno tutte le funzioni del sito, che si candida ad essere una delle migliori alternative a Canva tra quelle provate finora.
Conclusioni
Il settore dei progetti di design e grafica ha subito un'evoluzione enorme negli ultimi anni, portando tutto il lavoro sul "cloud": difficile infatti trovare dei classici programmi per questo tipo di lavoro, considerando che i siti che lavorano online (web app) dispongono di tutti gli strumenti necessari per realizzare dei bei progetti, salvando tutto sul cloud e rendendoli accessibili da qualsiasi piattaforma. Il punto di riferimento in ambito domestico è Canva, ma possiamo tranquillamente provare una delle alternative proposte per i progetti semi-professionali.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide siti per creare poster online con immagini e scritte anche da stampare e Migliori programmi web designer gratis da usare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy