Le funzioni migliori di Android 13
Scopriamo insieme tutte le novità introdotte con Android 13 sugli smartphone di ultima generazione e sui telefoni ancora supportati
Il progresso della tecnologia va avanti ed anche il sistema operativo Android diventa ogni anno sempre più completo di funzioni, sempre più veloce e adatto all'utilizzo quotidiano. L'ultimo rilascio di Google, ossia Android 13, porta con sé alcune novità importanti, che possono cambiare il modo in cui utilizziamo il telefono tutti i giorni.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio le funzioni migliori di Android 13 sugli smartphone, così da poter decidere se procedere con l'aggiornamento o se acquistare direttamente uno smartphone Android potente aggiornato all'ultima versione del sistema.
LEGGI ANCHE -> Perchè Android non si aggiorna e come fare
1) Condivisione foto selettiva
Private Photo Picker è una delle funzioni più apprezzate su Android 13 lato sicurezza e privacy. Quando un'app ci chiede di accedere alla galleria multimediale è possibile impostare l'accesso alla singola foto o ad un gruppo di foto, così da impedire all'app di accedere indiscriminatamente a tutte le foto presenti nella nostra galleria.
Aprendo un'app che chiede l'accesso alla galleria delle foto potremo scegliere quali foto deve utilizzare, senza concedere l'accesso a tutta la galleria; Google ritiene di poter integrare Private Photo Picker anche negli aggiornamenti di Android 12 e Android 11, così che tutti i possessori di vecchi telefoni possano beneficiare di questo importante strumento per la privacy.
2) Accesso file multimediali selettivo
In maniera simile a quando visto con Private Photo Picker il sistema Android 13 è molto più selettivo quando viene fornito il permesso accedi ai file multimediali. Con il nuovo sistema possiamo scegliere di autorizzare l'app ad accedere solo ai file audio, solo ai video o solo alle foto presenti sul telefono, senza autorizzare l'accesso indiscriminato (molto lesivo per la privacy degli utenti).
Per sfruttare questa voce è sufficiente aprire l'app che richiede l'accesso ai file multimediali e leggere quali tipi di file vuole utilizzare; se troviamo un'app che richiede l'accesso a tutti i tipi di file conviene disinstallarla o trovare una valida alternativa meno lesiva per la privacy.
Sempre a tema di permessi possiamo leggere il nostro articolo su come autorizzare i permessi delle applicazioni su Android.
3) Nuova gestione degli appunti
Su Android 13 troviamo un'innovativa gestione degli appunti di testo, in grado di migliorare il copia ed incolla di testo tra le chat o tra le app. Gli appunti infatti vengono visualizzati in una piccola finestra di dialogo in basso a sinistra, che mostra l'anteprima di ciò che abbiamo copiato.
Grazie a questa piccola anteprima possiamo toccare e modificare il contenuto degli appunti dopo aver copiato il testo; la nuova gestione degli appunti funziona molto bene anche per le immagini, in cui è possibile eseguire modifiche di base prima della condivisione.
Quando si copiano informazioni utilizzabili come URL, indirizzi e numeri di telefono appariranno ora più opzioni di scelta, in modo da poter modificare o copiare velocemente solo quello che si serve.
Per gestire in maniera simile gli appunti su ogni telefono Android vi consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori app per prendere appunti e note su Android.
4) Lingua personalizzata per ogni app
Tra le funzioni più chiacchierate di Android 13 spicca la possibilità di cambiare la lingua per ogni singola app installata sul telefono. Le app installate non devono quindi per forza seguire la lingua di sistema: nel menu Lingua ed Input di Android 13 è possibile infatti cambiare la lingua per ogni app presente sullo smartphone, scegliendo tra quelle supportate in Android.
Possiamo per esempio aprire l'app di Netflix in inglese e mantenere le altre app di streaming in lingua italiana, abbinandoci magari una buona VPN degli Stati Uniti per cambiare anche indirizzo IP del telefono.
5) Nuovo lettore multimediale
Anche se ormai tutti usano le app di streaming per accedere a musica e video Google ha ritenuto opportuno migliorare il player multimediale integrato nella nuova versione di Android.
Con il nuovo lettore possiamo avviare la musica in locale con la riproduzione casuale, scegliere se riprodurla dal telefono, dalle cuffie o da un dispositivo compatibile con Chromecast e sfruttare la nuova grafica dell'app (ben integrata con l'ultimo tema grafico sviluppato per i Google Pixel).
Altri lettori multimediali per Android possono essere visionati nei nostri articoli alle migliori App per sentire musica su Android (offline) e alle migliori app Android per vedere video e film.
6) Controllo domotica senza sblocco del telefono
Chi ha molti dispositivi di domotica in casa (specie se marchiati Google o Nest) ora possono utilizzarli senza sbloccare il telefono grazie al comodo widget disponibile nella schermata di blocco. Questo indubbiamente velocizzerà l'accesso ai dispositivi di domotica presenti in casa, visto che non è richiesto il codice di sblocco o lo sblocco biometrico per effettuare semplici modifiche.
Ovviamente Android 13 permette di scegliere se consentire o meno la gestione dalla schermata di blocco, visto che questa funzione potrebbe esporre a problemi di sicurezza e privacy in caso di smarrimento del telefono o accesso non autorizzato.
I migliori dispositivi di domotica integrabili nella schermata di blocco possono essere visti nella guida sulla domotica (Smart Home): i migliori dispositivi da installare e usare.
7) Nuova modalità interprete
Le potenzialità di traduzione di Google sono ormai note a tutti, ma pochi sanno che l'Assistente Google integrato in Android 13 può trasformarsi in un vero "interprete", traducendo nella lingua di destinazione tutto quello che diciamo (e contemporaneamente tradurre quello che ci viene detto).
Per sfruttare questa funzione basterà pronunciare "Hey Google, diventa interprete di inglese" con il telefono sbloccato per iniziare a parlare e tradurre con l'aiuto dell'interprete di Google.
Questa funzione è disponibile solo se abbiamo abilitato l'Assistente Google sul nostro telefono con Android 13.
Le nuove funzionalità introdotte in Android 13 rendono il sistema operativo di Google un punto di riferimento del settore. Le funzioni mostrate possono cambiare realmente l'usabilità di un telefono Android, specie se confrontato con un iPhone di ultima generazione (che difficilmente riesce a replicare tutte le funzioni descritte in alto senza installare qualche app).
Per utilizzare al meglio queste funzioni dobbiamo installare Android 13 sul nostro telefono; a tal proposito vi invitiamo a leggere le nostre guide su come sapere la versione Android sul telefono o tablet e su come avere Android Stock ultima versione su ogni smartphone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy